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Autore Messaggio
 

rcoffroad (Rcoffroad)
Junior Member
Username: Rcoffroad

Registrato: 12-2010
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 13:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

le dueler originali marchiate m+s assolvono all obbligo di catene?
 

Dario (Birichino)
Member
Username: Birichino

Registrato: 06-2009
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 13:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si
 

rcoffroad (Rcoffroad)
Junior Member
Username: Rcoffroad

Registrato: 12-2010
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 14:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

anche se non hanno il simbolino della montagna?
 

massimo (Turbomax)
Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 15:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

credo che dovrebbero avere il simbolo del cristallo di ghiaccio
 

Luca (Lxr650)
Advanced Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 15:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

no non assolvono all'obbligo di catene, le gomme invernali, quelle con battistrada lamellare x intenderci, si e sono quelle con simbolo fiocco di neve, ghiaccio, montagna ecc.. con le originali se trovi il vigile che ne capisce, ti mette la multa,.... comunque solo a titolo informaivo le originali vanno mediamente bene sulla neve, quindi se vai con un andatura "normale" proporzionata alla situazione, vai in sicurezza, con il 4x4 inserito ovviamente
 

Dario (Birichino)
Member
Username: Birichino

Registrato: 06-2009
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 15:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si. Il codice della strada prevede la dicitura M+S (mud and snow). Il fiocco di neve o la montagna è per le termiche (che sono più specifiche e con prestazioni non paragonabili).

http://www.asaps.it/nuovo/show_articolo.php?id0=0& id1=97&id2=&id3=&id4=&prodotti_id=2941

http://www.centrogomme.com/img/download/circolare_ 104_95.pdf
 

Dario (Birichino)
Member
Username: Birichino

Registrato: 06-2009
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 15:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

edit. "Solamente i pneumatici M+S o gomme chiodate sostituiscono l’obbligo di catene a bordo. Quindi se possedete una veloce ed imponente fuoristrada, SUV, o qualsiasi vettura a trazione integrale, sappiate che per il Codice della strada non è sufficiente avere un veicolo con la trazione permanente in quanto unicamente i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono ritenuti perfettamente equivalenti alle catene da neve omologate e soddisfano dunque l’obbligo di legge. I pneumatici invernali, altresì, presentano sul fianco un simbolo denominato snowflake, un fiocco di neve rinchiuso dentro al profilo di una montagna. Questo importante simbolo indica un pneumatico winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, ma la presenza di questo simbolo non è obbligatoria in puri termini di legge per il mercato locale. Unicamente l’indicazione (giuridicamente valida) per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S."

fonte: http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/2582/obbli go-di-catene-a-bordo/}
 

Luca (Lxr650)
Advanced Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 16:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

questo argomento è stato già trattato mille volte, e di solito lascia nell'indecisione chi ha le m+s perchè un ordinanza recente che ora non trovo, dice che solo le invernali sostituiscono le catene, eliminando le m+s in quanto non specifiche, addirittura dava ai sindaci la possibilità di aprovarle o meno nel loro territorio..... ora io sono rimasto a quanto detto sopra, ma non insisto perchè pure io sono nel dubbio, il mio gommista ha detto che non sostituiscono le catene e pure un carabiniere a cui avevo chiesto, ma questo non vuol dir nulla, magari entrambi sbagliano....
 

Luca (Lxr650)
Advanced Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 16:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho fatto una ricerca veloce sino al 2010 le gomme m+s sostituiscono le catene, anche se vogliono cambiare la norma in quanto le m+s non hanno la quantità giusta di silicio x non farle indurire troppo sotto i 7 gradi e non posseggono le lamelle...... se non è cambiato nulla hai ragione tu
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 19:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

basta la scritta m+s legalmente, tra l'altro tutte le gomme per offroad sono marchiate m+s, e mi pare che i concessionari ora sono obbligati a dare come prima dotazione gomme marchiate m+s (almeno in piemonte), le gomme termiche in certe misure per fuoristrada sono molto, molto difficili a trovare.
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 19:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

M+S assolvono le catene!al 100% chiesto personalmente alla legge!!!
 

Sergio (Sergio977)
Advanced Member
Username: Sergio977

Registrato: 04-2009
Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 08:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la montagna col fiocco serve solo per poter commercializzare lo stesso pneumatico in alcuni paesi ( esempio gli USA)
 

Luca (Lxr650)
Advanced Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 11:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bene tolto ogni dubbio, siamo apposto x questo inverno.....
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 12:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x O_Rulez,

Le gomme che hai nel profilo (se WP), su richiesta, molto anticipata, possono essere fatte con mescola termica.

La durata e inferiore, però ......
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 22:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Le gomme M+S per la legge sostituiscono le catene,ma non vanno confuse con quelle che hanno il simbolo del fiocco di neve o le motagne,quelle sono specifiche per il freddo(gomme termiche) che sono decisamente piu performanti quando l'asfalto scende sotto i sette gradi,ma non sarebbero valide con le temperature estive ,le M+S di serie dei fuoristrada non sono termiche, hanno solo un disegno che le rende idonee a scaricare la neve dal battistrada per garantire un buon grip, i fuoristrada li vendono anche dove non fa mai freddo.
 

giampaolo (Korandomp3)
Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 22:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ero dal gommista giusto oggi e aveva una locandina esposta che spiegava che le gomme con dicitura M+S assolvono all'obbligo di legge di gomme termiche o catene a bordo. Resta però da vedere se tali gomme funzionano davvero in caso di neve. Meglio usare gomme con tasselli con le lamelle, insomma quelle volgarmente dette da neve
 

Luca (Lxr650)
Advanced Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 11:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

va bè le temiche sono il top funzionano benissimo, le m+s sono una via di mezzo tra normali e lamellari, poi da marca a marca ci saranno ovviamente delle differenze.... io posso dire x esperienza che con le originali sulla neve fresca, alta anche 25cm circa, andavo senza grossi problemi da x tutto, ma ad una andatura lenta, riuscivo a tenere circa 35/45 km/h in rettilineo sulla neve di 10cm circa, non ho mai avuto problemi di trazione sono andato su x un passo di montagna e sono salito e sceso senza rischi, sui sanpietrini o sul ghiaccio sei quasi senza controllo ma se vai a 10km/ circa, o se serve a passo d'uomo, cammini pure su quelli e riesci a fare le curve, morale della favola vai piano e limiti di gran lunga il rischio di sbattere sia con m+s che con termiche
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 13:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aziza, ormai non ho più quelle gomme, anche se sulla neve andavano veramente bene, in realtà non ho neanche più il jimny


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