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Autore Messaggio
 

paolo (Vallestretta)
New member
Username: Vallestretta

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 12:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qualcuno ha problemi di perdite da idroguida ? Mi sono trovato con gocce di olio rosso sul pavimento del garage.....ma riuscire a guardare in quella zona di motore è quasi impossibile
 

giampaolo (Korandomp3)
Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 16:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

può darsi che sia solo una guarnizione che perde. Il veicolo sterza bene? Hai riscontrato indurimenti o rumori insoliti quando sei sotto sterzo? Tieni d'occhio il livello dell'olio, se la perdita è minima, conviene tenersela, altrimenti devi revisionarla,il costo è circa il 50% rispetto alla sostituzione con una scatola idroguida nuova,Per darti un'idea, io per sost quella del korando ho speso circa 700 euro di scatola idroguida più il lavoro, circa 900 euro.
E per esperienza ti dico che la ssangyong non è cara sui ricambi, ma suzuki....ahi ahi ahi !!!
 

paolo (Vallestretta)
New member
Username: Vallestretta

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 17:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La goccia c'è, in effetti è minima ma c'è. E il livello nel serbatoietto è sceso di 5 mm in 1 mese, circa. Visto che DOVREI fare il tagliando....e l'auto è in garanzia....ma visti i prezzi dei tagliandi...se è solo una guarnizione ( come credo proprio che sia) va a finire che spendo un patrimonio per un banale cambio olio e filtri che contavo di fare da solo o in qualche officina a prezzi più normali tipo Norauto oppure Midas. Però a questo punto sono estremamente indeciso se andare in SUZU e lasciargli un rene in pegno e farmi riparare la guarnizione o se andare dal meccanico sotto casa e spendere molto meno : ma resta l'incognita pompa idroguida! E poi ...mica posso sempre sporcare il garage...BOH
 

giampaolo (Korandomp3)
Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 17:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ah beh, se sei in garanzia non avrei dubbi: in assistenza Suzuki! io credevo che il tuo mezzo fosse vecchio. A questo punto è bene che il lavoro venga eseguito in garanzia. Come ti ho detto per una revisione della scatola guida ci vorranno sui 500 euro. Perchè potrebbe essere una guarnizione che non tiene bene, ma .... Al massimo attendi fino al limite della fine della garanzia, per vedere se il problema peggiora. Poi un mese prima della fine della garanzia fai fare il lavoro
 

Gianni (Giannischicchi)
Junior Member
Username: Giannischicchi

Registrato: 11-2009
Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 18:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A parte che, viste le rogne (che piccole o grosse possono venir fuori nei primi 3 anni) non so quanto convenga rinunciare alla garanzia, io farei dare un'occhiata all'officina sottocasa prima di decidere il da farsi.

Tieni conto che ho un DDiS del marzo 2009 ed in tre anni mi hanno cambiato:

1 solenoide (quello che provoca il rumore tipo muggito).
1 paraolio albero trasmissione anteriore con relativa modifica.
Cuscinetti cinghia servizi per ben 2 volte (1a e 2a edizione della modifica).
Per finire modulo ESP con quello con firmware aggiornato. (per false segnalazioni di manutenzione)

Solo il prezzo di quest'ultimo intervento supera abbondantemente i 1000 €.

A parte il solenoide che sembra far parte di una partita piuttosto limitata di pezzi difettosi (ma anch'esso ben conosciuto), tutti gli inconvenienti riscontrati non sono episodi isolati, ma piuttosto frequenti, ben conosciuti e segnalati da lettere ufficiali con tanto di descrizione dettagliata difetto, periodo di produzione e numero di telaio delle vetture interessate, descrizione del relativo rimedio con tanto di eventuali modifiche da apportare.

I primi due tagliandi, compreso un cambio olio differenziali, mi sono costati in totale poco meno di 600€, se gli avessi fatti fare nell'officina dove mi servo di solito, probabilmente avrei speso la metà, ma non ne sarebbe comunque valsa la pena se avessi dovuto rinunciare agli interventi in garanzia.

Da notare che non si tratta di richiami ufficiali che le concessionarie fanno "a tappeto" avvisando chi è interessato, ma di interventi che eseguono solo su segnalazione dei clienti, in pratica se il difetto viene fuori durante la garanzia e te ne accorgi bene, se vien fuori dopo che sono passati tre anni..., ti attacchi...

Certo il terzo tagliando ed i successivi non li farò sicuramente in Suzuki, ma visto che dalla prossima settimana sarò fuori garanzia non nego di avere qualche preoccupazione e già da un po' sto iniziando a... SGRATT... SGRATT...

Prima di decidere fatti i tuoi conti...
 

paolo (Vallestretta)
New member
Username: Vallestretta

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 03 marzo 2012 - 08:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma che bella notizia mi dai, Gianni.
Le ultime 2 auto : avevo un Discovery 300 Tdi che insomma....a 160.000 km si ritrovava con tante perditine da differenziale. coppa ecc + giochi sulla trasmissione , dopo un BMW X5 con sospensioni ad aria "scoppiate" a 1000 euro + giunti cardanici da sostituire e centraline a volte impazzite...ho optato per il SUZU visto che p.es. i Jimni sono quasi eterni. In più ho optato per il motore benzina 2.0 di produzione giap visto che i francesi Renault hanno qualche problemino. A sentire quanto mi dici , il mio NGV di settembre 2010 è un fragile carcassone . Certo che non avevo pretese di andare negli stessi luoghi dove mi ha portato il Disco ma che fosse così delicato non lo sapevo proprio ! TERRIBILE NOTIZIA !!!
 

Massimo G. (Mass_68)
Junior Member
Username: Mass_68

Registrato: 07-2009
Inviato il sabato 03 marzo 2012 - 10:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Purtroppo, devo confermare anche io la sostituzione del paraolio albero differenziale ant. per ben due volte (la seconda con relativa modifica). L'auto e' un 2.0 benz del 2009 ed ha solo 22.500 km, e a luglio scade la garanzia...
 

Massimo G. (Mass_68)
Junior Member
Username: Mass_68

Registrato: 07-2009
Inviato il sabato 03 marzo 2012 - 10:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate, volevo dire sostituzione "paraolio albero trasmissione anteriore".
 

paolo (Vallestretta)
New member
Username: Vallestretta

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 03 marzo 2012 - 18:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio



non mi resta che

ieri sera ho chiamato l'officina: ho chiesto per il tagliando dei 30.000, mi han detto 150-200 eu, cu credo poco ma a stò punto mi conviene andarci , pagare e farmi riparare la perdita. E se fosse un dadino appena appena mollato ? Il rischio è troppo grande : officina e tagliando autorizzato per far proseguire la garanzia fino a settembre 2013.
 

Corvi49 (Corvi49)
Junior Member
Username: Corvi49

Registrato: 02-2006
Inviato il domenica 04 marzo 2012 - 15:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate se mi intrometto, (per Paolo Vallestretta). Se l'auto è in garanzia, per l' intervento relativo alla perdita non dovrai avere spese in officina Suzuki, che senso ha spendere soldi dall'officina sotto casa per poi magari tornare in Suzu..
Capitolo tagliandi:Abbiamo acquistato un mezzo da 30.000 € (e anche più) e poi ci scandalizziamo per 150,200,o 300 € di tagliando.Andate dalle concessionarie delle altre marche e poi vedrete.Quei soldi li, si spendono per il tagliando "normale"senza ricambi ecc...di una opel agila o ford fiesta o ford focus (che la mia famiglia possiede).
Il tuo inconveniente potrebbe essere cosa da poco, magari risolvibile in cenque minuti, quindi senza allarmismi portala dove il mezzo è ben conosciuto.
Vedo che hai acquistato un 2000 cc benzina, e credo proprio che di problemi te ne darà ben pochi(almeno per ciò che riguarda il motore,mentre il resto è comune al diesel).
Anche io posseggo un 2000 benzina(+GPL)con il quale ho felicemente percorso già 90.000 km senza problemi.
Fortunato? Forse...ma così è....(ogni mezzo ha la sua storia e probabilmente siamo noi a scriverla).
Ciao.
PS:cancella quella ghigliottina dal tuo ultimo messaggio e sii fiducioso......
 

paolo (Vallestretta)
New member
Username: Vallestretta

Registrato: 05-2011
Inviato il domenica 04 marzo 2012 - 19:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Corvi49. Hai sicuramente ragione circa il valore del mezzo e il costo dei tagliandi ; buttare una garanzia triennale è quasi da folli ed è anche vero che i tagliandi di altre marche hanno costi alti. Non dirlo a me che prima della NGV avevo un X5 3.0 benzina...!!
Ma è anche vero che l'olio BMW costa 25 euro come quello che mettono in SUZU e che ( ti garantisco ) l'officina autorizzata non sa neanche ciò che ti mette. E francamente se posso accettare di pagare 25 euro per 1 lt. d'olio BMW, non è accettabile pagare altrettanto per un olio da supermercato. E poi...sarà l'immagine....ma in SUZUKI sembra di essere al mercato di periferia, in BMW ti restituiscono la macchian pulita, profumata, con il motore sempre lavato senza chieserti 5 lire in più ; fa parte del servizio e basta. E la manodopera costa esattamente uguale ma hai la certezza assoluta che tutto è fatto alla tedesca, davvero.
In conclusione però condivido il tuo messaggio : non buttiamo una garanzia di un mezzo da 30.000 euro. Però mi aspettavo ben di più dalla rete SUZUKI.


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