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Indice » Suzuki » Jimny » Archivio fino al » Ass, omologazioni e buon senso « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Stefano (Napster)
Junior Member
Username: Napster

Registrato: 06-2011
Inviato il giovedì 08 marzo 2012 - 19:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti ragazzi, come tutti voi, desidero vedere il proprio j tutto bello "acchittato" ma soprattutto OMOLOGATO!!! Il punto è, mamma Suzuki rilascia solo in nulla osta per il verro...e basta. Possiamo scordarci paraurti uso gravoso, gomme "almeno le 215" a libretto e tutto il resto! Il punto è se metto il verro, chiedo nulla osta, mi reco alla motorizzazione e omologo il tutto con trascrizione sul libretto....tutto apposto. Mettiamo il caso che uno con j i e con il verro montato "alza all'aria" una vecchietta, ora mi sembra logico pensare che se è stata presa centralmente con verro montato, il verro ha fatto danni e non pochi, in quanto in quella parte, il paraurti non si è deformato...secondo la legge è in regola! Giusto?? Allora perché farsi tante pippe mentali (passatemi il termine) da parte delle forze dell'ordine o dalle assicurazioni.....è qui viene il bello! Le assicurazioni nel caso trovano qualcosa che non va nel mezzo hanno il diritto di rivalsa, quindi assetti, paraurti uso gravoso, gomme e body nel caso (corna facendo) di incidente sono motivo di rivalsa sul proprietario del mezzo. La mia difficoltà è proprio quella di concepire un mezzo con il verro omologato che se prende nelle gambe fa danni, ma è in "regola" mentre se ti trovano con assetto o paraurti sono ca**i! Come se non bastasse non paghiamo neanche poco di assicurazione. Per ovviare a tutto questo o si spendono fior di quattrini omologandolo in germania o se si è amanti del rischio...si monta tutto e si sta attenti alla pula ecc. La mia domanda è questa: se compro un paraurti uso gravoso con la piastra per il montaggio del verro integrata e lo monto, chiedo il nulla osta alla suzuki e in motorizzazione dimostro che il paraurti a me serve solo come piastra non dovrebbero fare storie? O no?!?
La mia preoccupazione principale è quella dell'assicurazione, se mi ferma la stradale, e mi manda la macchina a revisione straordinaria....oddio no è che faccio i salti di gioia ma se uno rischia se lo aspetta! Se parlo con l'assicuratore e gli chiedo: "se metto l'assetto rialzato mi fate storie?" secondo voi che possono dirmi? A voi non è mai successo una cosa del genere, per sfortuna?
La mia preoccupazione principale come avrete sicuramente capito è l'assicurazione! Spero di aver scritto cose sensate, altrimenti vogliate perdonarmi!

Grazie
 

Fede (Fedegt4x4)
Junior Member
Username: Fedegt4x4

Registrato: 10-2010
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 09:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io per leggera prevenzione aggiungo sempre la clausola di "rinuncia alla rivalsa" da parte dell'assicurazione, 50ina di euro in più sulla polizza mi sembra, in modalità completa, non si rivale in caso di incidente se si è sotto effetto di alcool ecc. oppure se il veicolo non è conforme al codice della strada...
Logico che se invece ti fermano le FdO non copre e ti posson sequestrare il mezzo senza problemi...il mio discorso è riferito puramente al problema assicurativo eh :-)
 

Sergio (Sergio977)
Advanced Member
Username: Sergio977

Registrato: 04-2009
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 09:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusa invece di scrivere tutta sta sbrodolata di roba facevi prima a telefonare al tuo assicuratore
 

manuela (Jimny80)
Member
Username: Jimny80

Registrato: 08-2008
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 11:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ti ho mandato una mail privata con chi fà omologazioni per gomme ecc...
 

Fede (Fedegt4x4)
Junior Member
Username: Fedegt4x4

Registrato: 10-2010
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 12:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

manuela: Manderesti cortesemente anche a me?! :-)
 

Sergio (Sergio977)
Advanced Member
Username: Sergio977

Registrato: 04-2009
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 12:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ancora sta storia...

rassegnatevi, non omologate più niente neanche passando dalla Germania

no nulla osta=no omologazione
 

Enrico (Eric64)
Junior Member
Username: Eric64

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 13:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per i mozzi ruota libera (AVM) e l'ammortizzatore di sterzo, possono fare la rivalsa? Bisogna segnarli sul libretto? Scusate la mia ignoranza... e preoccupazione (spero infondata), Ciao
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 14:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In teoria ogni cosa andrebbe registrata, o meglio andrebbe registrata ogni modifica rispetto a quelle d'origine.

Poi però ci sono le tolleranze, i limiti etc etc...

Io non ho mai sentito di nessuno che abbia omologato i mozzi o l'ammo... io stesso non li ho omologati...
direi quindi di no.

sandro
 

Stefano (Napster)
Junior Member
Username: Napster

Registrato: 06-2011
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 14:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non è che io non abbia chiesto ad assicuratori...ho chiesto a tre assicuratori di tre compagnie diverse...
il primo...."si c'è la rivalsa"
il secondo....."ma non ti preoccupare..poi vediamo come fare"
il terzo....sembrava che la mia domanda fosse formulata in ostrogoto.

penso propio che per ammo di sterzo e mozzi ruota libera non ci sono problemi, se no a questo punto dovremmo far omologare pure gli adesivi...ci manca poco
l'unica soluzione dal punto di vista assicurativo sarebbe quello elencato da fede, sulla clausola della rivalsa.
come dice giustamente sandro ogni modifica dovrebbe essere registrata sul libretto
 

Enrico (Eric64)
Junior Member
Username: Eric64

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 15:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vi ringrazio per le risposte, il mio dubbio era soprattutto per l'ammo, dopo tutto si tratta di una modifica allo sterzo, e se la macchina ha causato un'incidente perchè non ha curvato, la vedo dura... Ciao
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il venerdì 09 marzo 2012 - 15:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ogni assicurazione dietro variabile compenso rilascia certificato di rinuncia alla rivalsa e pertanto si impegna a coprire i danni apportati o subiti per via diretta o indiretta anche in caso di veicolo contestato per quanto concerne le omologazioni.

Questa è una legge (non so quale) ma non è che possano dirti "poi vediamo....."

Vai e chiedi di compilare il modulo di rinuncia alla rivalsa, poi ti diranno cosa costa.... tendenzialmente un cinquantino....

(Messaggio modificato da bloodcruiser il 09 marzo 2012)
 

turbotoro80 (Turbotoro80)
Junior Member
Username: Turbotoro80

Registrato: 08-2009
Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 00:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non vorrei deludervi ma la rinuncia alla rivalsa è solo un raggiro delle assicurazioni per far lievitare la polizza, in quanto al momento del sinistro sia per colpa o dolo o peggio cagionando lesioni gravi o addirittura la morte di qualcuno, non essendo il mezzo in regola con il C.d.S, la società assicurativa in qualsiasi momento con il più scarso degli avvocati può rivalersi sul contraente senza neanche tanta fatica!
IL MEZZO PER STARE TRANQUILLI VA OMOLOGATO IN OGNI
MODIFICA APPORTATA, solo così potrete stare sicuri di non incappare in un incubo. Io personalmente vorrei omologare tutto, ma fino a ora mi raccontano solo balle!
Se qualcuno già conosce precedenti sarei felice di omologare il mio ddis
Ciao
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il sabato 10 marzo 2012 - 10:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ha ragione turbotoro, inoltre quando aprite una assicurazione dovete portare una fotocopia del libretto, e se le cose non sono state omologate e quindi trascritte sul libretto , loro possono semplicemente dire che voi non eravare in regola NE' con loro Ne' con il Cds...
 

Alberto (Albrapa)
New member
Username: Albrapa

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 09:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A parte che questa cosa della rivalsa per ora mi sembra sia più una leggenda che altro (nel web non si trova nessun caso documentato e i periti della mia assicurazione mi hanno detto che non è mai stata applicata in 20 anni del loro lavoro)comunque in caso di incidente con veicolo modificato, l'assicurazione per avvalersi della rivalsa dovra' dimostrare che la modifica apportata al veicolo è la causa stessa dell'incidente ( non basta dire che il veicolo è modificato, esempio, se buco un semaforo e prendo in pieno un motorino ed ho un assetto di 2 pollici, ai fini della dinamica dell'incidente la modifica è ininfluente, lo avrei centrato anche con l'assetto originale, perchè ho bucato un semaforo.)Cosa diversa è per il paraurti,se centri un pedone con un paraurti a norma, fai un tot di danni, ....se lo centri con una putrella di ferro i danni saranno più gravi, ed in quel caso si potrà attivare il diritto di rivalsa (se economicamente conviene, ma a questo ci arrivo dopo). Quindi concludendo la rivalsa non è così automatica come si vuole far credere altrimenti passatemi un bruttissimo esempio, i ragazzi che vengono uccisi con il motorino non dovrebbero essere risarciti perchè hanno tolto i diaframmi dalla marmitta? (lo fanno tutti), o i motociclisti perchè hanno magari svuotato la marmitta?....perchè se ci pensate bene se voi prendete uno sotto con il motorino (la macchina è a norma), pensate che la vostra assicurazione non lo risarcirà perchè quello c'aveva il motorino con la marmitta modificata?. LA REGOLA è CHE LA MODIFICA DEVE ESSERE LA DIRETTA CAUSA DEL DANNO, questa è la regola generale, altrimenti se tu canbi un bullone alla macchina perchè lo ritieni magari piccino e ne metti uno più grande (esempio stupido), l'assicurazione potrebbe rivalersi perchè hai cambiato il peso del veicolo (di 2 grammi) e ciò magari ha influito su un ritardo nella frenata (di 0,0002 millimetri) etc. etc.in questo modo le assicurazioni non pagherebbero mai, e invece non è così. Per quanto riguarda la questione economica, se tu (grattatevi) metti sotto un gruppo di ciclisti e devono pagare 5 milioni di euro di risarcimento (a seconda dei massimali)pensate davvero che l'assicurazione vi farà la rivalsa per portarvi via magari 150.000 euro di casa con il mutuo (è il mio caso) magari impegnandosi in una causa ventennale con fior fiore di periti da pagare etc. etc. per dimostrare che con la macchina più bassa di 5 cm non avreste fatto tutti quei danni, o che magari prendendoli a cento all'ora senza verricello i ciclisti si sarebbero salvati?
Concludo dicendo STRAGRATTATEVI LE P...E A PELLE, e provate a chiedere alle vostre assicurazioni, quante rivalse sono state fatte negli ultimi 10 anni.... e poi riflettete sulle mie parole.
 

Enrico (Eric64)
Junior Member
Username: Eric64

Registrato: 09-2009
Inviato il lunedì 12 marzo 2012 - 13:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quindi ecco il mio dubbio, se monto l'ammo di sterzo, la macchina non gira perchè si blocca, allora sono nei guai! L'assicurazione ha ragione, può applicare la rivalsa. Stavo pensando ad un'altra cosa... alla prossima revisione della macchina posso far segnare sul libretto l'ammo? Se la revisione passa sono a posto?
 

manuela (Jimny80)
Member
Username: Jimny80

Registrato: 08-2008
Inviato il martedì 13 marzo 2012 - 10:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io potrei scrivere chi fà le omologazioni qui ? o è vietato ?
 

Luca (Lxr650)
Advanced Member
Username: Lxr650

Registrato: 03-2009
Inviato il martedì 13 marzo 2012 - 11:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ci sono delle vecchie discussioni a cui partecipai pure io, dove si parla di omologazioni e si fa il nome delle ditte quindi non penso sia vietato, una tra queste era la Global Assistance è un azienda italo/tedesca specializzata nelle omologazioni, so per certo che hanno omologato gomme e paraurti su un j, chiedete a loro, e sentite un po' magari se facciamo un omologazione di gruppo ci fanno risparmiare....... non sò se posso scrivere la mail della ditta.... in ogni caso c'è nico (Splash01) che sta dando in privato i contatti e anche lui dice che è riuscito ad omologare con loro......
 

manuela (Jimny80)
Member
Username: Jimny80

Registrato: 08-2008
Inviato il martedì 13 marzo 2012 - 12:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

[CUT]

(Messaggio modificato da bloodcruiser il 13 marzo 2012)
 

Enrico (Eric64)
Junior Member
Username: Eric64

Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 13 marzo 2012 - 13:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ottimo Manuela! Grazie, ciao
 

manuela (Jimny80)
Member
Username: Jimny80

Registrato: 08-2008
Inviato il martedì 13 marzo 2012 - 14:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

è ovvio che è bannato non posso mettere il link lo sò ! chiunque avesse bisogno mi manda in privato un messaggio e io gli mando il link :-)

[MOD]: Se lo sai e lo scrivi è anche peggio. Avvertimento.

(Messaggio modificato da bloodcruiser il 13 marzo 2012)
 

manuela (Jimny80)
Member
Username: Jimny80

Registrato: 08-2008
Inviato il martedì 13 marzo 2012 - 14:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

[CUT]

(Messaggio modificato da bloodcruiser il 13 marzo 2012)
 

Enrico (Eric64)
Junior Member
Username: Eric64

Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 13 marzo 2012 - 14:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

[CUT]

(Messaggio modificato da bloodcruiser il 13 marzo 2012)
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il martedì 13 marzo 2012 - 14:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

pessimo il sito, pessime le spiegazioni, pessimo tutto.. e poi non mi sembra di aver visto suzuki..

[MOD]: Considerato l'andazzo del topic chiudo.

(Messaggio modificato da bloodcruiser il 13 marzo 2012)
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