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Valvole a 45000?? Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Paolo (Dox84)
Advanced Member
Username: Dox84

Registrato: 11-2009
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 19:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti NGV 2.0 gpl... ma è possibile ke a 45000 km si debbano gia cambiare le valvole?
 

rino nevada (Rino_nevada)
Junior Member
Username: Rino_nevada

Registrato: 01-2011
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

perché... si cambiano le valvole!!!???????
 

rino nevada (Rino_nevada)
Junior Member
Username: Rino_nevada

Registrato: 01-2011
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Puo' essere che il GPL abbia rovinato la sede valvole.... ma le valvole solo se sono piegate...
 

giampaolo (Korandomp3)
Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il gpl ed il metano rovinano i motori proprio nelle valvole!!I motori non sono progettatiper essere usati con il gpl che lavora a temperature decisamente superiori rispetto alla benzina, NON mettete impianti a gas sulle machine, se considerate il costo dell'impianto, il fatto che dopo x anni le bombole sono da sostituire e pure il danno che il gas provoca al motore ;nonb si risparmia un bel niente!!!!!!
 

Fabio Bolognesi (Bafio)
Member
Username: Bafio

Registrato: 08-2003
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 22:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Premesso che a mio giudizio il gpl è stato una mossa puramente commerciale per accattivare una fetta di mercato che aveva capito che il diesel non era meglio del benzina e che cmq anche la benzina costava troppo...(erano quasi riusciti a convincermi..) ma i sistemi 'valve-care' li hanno inventati apposta...saranno pagliativi ma prevengono la 'bruciatura' delle sedi delle valvole. Ê' anche vero che sulla scia della campagna commerciale anche case blasonate (opel?) hanno messo sul mercato auto che a 30000km rifacevano la testa per le sedi sfondate dal gpl FORNITO DI SERIE! se cmq è tutto in regola chi ha fornito ed istallato l'impianto dovrebbe aver fornito anche garanzie su questo tipo di disguido... Buona fortuna!
 

Riccardo (Riky69)
Member
Username: Riky69

Registrato: 11-2009
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 23:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si purtroppo e' il lato oscuro del gpl!!!!
Comunque se l'impianto che hai montato prevede l'additivo per conservare le sedi valvole e queste si sono rovinate (non oso pensare al costo della riparazione) io una visita dall'istallatore la farei.
 

luca rondina (Boregar)
New member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 13:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Prima di acquistare la mia 1.9 DDIS ero deciso sul 1600 benzina da convertire successivamente a GPL. L'installatore ha storto subito il naso, dicendomi che se lui avesse posseduto una GV non l'avrebbe trasformata anche se tra i fuoristrada è quella che sopporta meglio questa trasformazione.
La pecca sono proprio le valvole mi disse, che se hai la fortuna di non rovinarle c'è sempre l'obbligo morale di registrarle ogni 15000 km.. e se non erro le valvole nel benzina sono 16. Purtroppo anche i nuovi sistemi introdotti per risolvere il problema valvole e sedi sono palliativi, migliorano ma non eliminano il problema.
 

Paolo (Dox84)
Advanced Member
Username: Dox84

Registrato: 11-2009
Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 15:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

l'impianto m'è l'ha consigliato il venditore per risparmiare sui consumi e dicendomi che in un anno rientravo della spesa e fatto installare in officina suzuki, ma del fatto che ogni 30.000 km circa ci fosse una spsa del genere non mi ha detto nulla...
 

Roberto (Robros)
Member
Username: Robros

Registrato: 10-2004
Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 17:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sapevo che le trasformazioni a GPL comportano tagliandi più onerosi e ravvicinati causa la registrazione delle valvole e la loro precoce usura. Su alcuni motori in maniera più sensibile in altri meno, mi pare dipenda dall'utilizzo di leghe d'alluminio nei componenti della testa e delle valvole (sedi, piattelli ecc)
Sai già quanto a quanti € ammonta il lavoro?
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 19:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora mia esperienza: ho montato un sistema a iniziezione fasata di gas METANO sulla mia NGV V6 - cc 2700 e ci ho fatto circa km 30.000 sostituendo l'olio motore ogni km 15000 e usando un additivo nella benzina per le sedi valvole!!

Risultato: con € 20,00 faccio km 250/270, il motore gira una meraviglia e le valvole appena controllate sono a posto!!

Risparmio rispetto alla 1.9 DDis che avevo prima? Calcolando il costo dell'impianto e il consumo di gas ho speso esattamente la metà!!

Senza togliere che giro con un NGV da quasi 200 cavalli!!

Se tornassi indietro lo rifarei senza pensarci un attimo!!!

Dox84 cmq non è normale che abbia avuto i problemi che lamenti il tuo motore!!!! Ti fai dire con esattezza cosa è successo?
Che tipo di impianto monti? iniezione liquida o gassosa? fasato? hai installato lubrificazione separata?
 

paolo gibo (Peogibe)
Member
Username: Peogibe

Registrato: 11-2007
Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 07:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok 200cv ma a quanti giri? con quale coppia massima?
la potenza è pari alla coppia x rpm, e normalmente le curve di potenza hanno il massimo sempre al massimo dei giri (che sui benza è maggiore), ma questo falsa... specie su certi mezzi come il ns. dove comunque io prediligo coppia ai basi regimi (vedi traino).
quindi del v6 benza dovresti dirci anche la coppia max a quanti giri, non solo la potenza max che sarà circa al regime max.

per il gpl io ho una certa esperienza diretta (bmw 3, peugeot 206, citroen c3), e continuo a difendere questo carburante, non solo per l'aspetto $ ma anche per quello ambientale... possibile che a scuola dei miei figli è pieno di range-rover che peseranno 25 quintali usati solo in città sgasando ai semafori?
dalla mia esperienza, e da quel che mi ha detto l'installatore che è uno bravo, ci sono motori non adatti al gpl che avranno immancabilmente problemi. Gliene ho citati alcuni e lui su quelli l'impianto si sarebbe rifiutato di montarlo.
L'NGV temo rientri tra questi perchè un altro scriveva che aveva un'usura valvole anomala e a 75.000 km avrebbero dovuto rifargliele...
poi se il 2.7 v6 è diverso non so...
p.s. in città circolo con una c3 bifuel...
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 12:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Peogibe: allora i dati tecnici della mai sono kw 189 - 27 Nm/4.500 Rpm.-

Ma a parte questo la coppia massima a 4.500 giri per un V6 è erogata abbastanza in basso se calcoli che è anche accoppiato a un cambio A/T con convertitore di coppia a 5 marce!!), la mia preoccupazione è quella di far rilevare che, fermo restando la non particolare compabilità di alcune motorizzazioni, al giorno di oggi con i moderni sistemi di iniziezione gas (sia GPL e maggiormente Metano) quasi tutte le auto possono essere convertite all'uso "gassoso"!!

Oltre alla qualità dell'impianto è necessario avere alcune "accortezze" nell'uso a gas quali uso diadditivi (nel serbatoio o esterni!), non usare per lunghi periodi solo l'alimentazione a gas (io ogni al max km 1.000 ne faccio circa km 30 a benzina) ed eseguire una manutenzione (quella indicata dalla fabbrica nè più ne meno) abbastanza scrupolosa!!!

So di altri suzukisti con il precedente modello GV sempre V6 - 2.500 cc. (il mio è una evoluzione con piccole migliorie e maggiore cilindrata) hanno percorso a METANO (notoriamente ancor meno "lubrificante" del GPL) sino a km 300.000 e vanno ancora benissimo!!

Questo per dire che le valvole (che poi in realtà è la loro sede nella testata che si rovina cosidetta "retrocessione" e non le valvole stesse!!) sono sempre più stressate che nell'alimentazione a benzina ma se correttamente e puntualmente "mantenute" non si hanno particolari problemi!!!
 

lucchi luigi (Balilla)
Junior Member
Username: Balilla

Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 12:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Occhio a chi ci vuol marciare sopra!
se il problema esiste veramente bisogna accertare le cause!
la mia 2000 a gpl con 65000 km va benissimo e con ottimi consumi!
 

Paolo (Dox84)
Advanced Member
Username: Dox84

Registrato: 11-2009
Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 15:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lucchi che impianto monti?
 

lucchi luigi (Balilla)
Junior Member
Username: Balilla

Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 02:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi hanno montato un impianto AG,l'unico inconveniente che ho avuto,è stato del gas sporco,quindi ho dovuto far pulire il riduttore di pressione,per il resto a parte cambiare il filtro,mai andati attorno a niente (centralina ecc.)perchè sono del parere che quando una cosa va bene bisogna lasciarla stare!
Naturalmente le valvole ogni 30.000 un'occhiata la si dà!
Quello che conta secondo me è il modo di guida:
siccome la detonazione avviene a temperatura più alta confronto la benzina,mi hanno consigliato di passare a benzina quando si fanno lunghe salite quindi motore sotto sforzo, oppure quando si è in autostrada a regimi un po alti, ogni tanto,circa 100 km di gpl, passare a benza per una decina di km.
 

Paolo (Dox84)
Advanced Member
Username: Dox84

Registrato: 11-2009
Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 09:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

curiosita, quando avevi il riduttore sporco che problema ti dava?
quanto fai con un pieno?
 

lucchi luigi (Balilla)
Junior Member
Username: Balilla

Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 12:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quando era sporco il motore faceva fatica ad andare in moto,poi andava benissimo,era che trafilava del gpl nei colettori e di conseguenza,partendo a benzina faceva fatica a provocare l'accensione.
Per quanto riguarda i consumi,girando in pianura e facendo mediamente tratti di 20km si attestano sui 10km/lt.
L'estate scorsa (andavo in vacanza in montagna)facendo Rimni - padova su strada normale (la romea) mi ha toccato gli 11
 

Paolo (Dox84)
Advanced Member
Username: Dox84

Registrato: 11-2009
Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 12:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

col pieno quati litri tieni e quanti km fai?
io cn 45 lt faccio circa 250km
 

lucchi luigi (Balilla)
Junior Member
Username: Balilla

Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 09 aprile 2012 - 11:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Innanzi tutto Buona Pasqua anche se in ritardo! La bombola è da 50lt quindi in pratica sono una quarantina,per dirti quanto faccio con un pieno il conto è teorico!difficilmente scarico la bombola,
faccio circa 280-300 km alla settimana,ed è mia abitudine tutti i sabati fare il pieno.
Per quanto riguarda i tuoi 250km con 45 lt sono un po' pochini(non vedo il risparmio confronto il diesel)per me c'è qualcosa che non va,almenoche hai un piede pesentissimo!
 

Paolo (Dox84)
Advanced Member
Username: Dox84

Registrato: 11-2009
Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 06:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

BHE IL PIEDE NON è DEI PIU LEGGERI...

Dipendera anche dal cambio automatico ma io i 300km non li ho mai visti..
 

Paolo (Dox84)
Advanced Member
Username: Dox84

Registrato: 11-2009
Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 11:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho trovato questo:http://www.autocheckstar.com/forum/diagnosi-elettr onica-219/(grand-vitara-092009-1995cc-j20a-103kw-bifuel-bgpl )-si-spegne-a-freddo/

ogni tanto lo fa pure a me.....
 

lucchi luigi (Balilla)
Junior Member
Username: Balilla

Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 12:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma se giri a benzina quanto fai con un litro?
 

Paolo (Dox84)
Advanced Member
Username: Dox84

Registrato: 11-2009
Inviato il sabato 14 aprile 2012 - 05:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi hanno registrato le valvole ed il problema e risolto pero sti c....i che batosta.....

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/566221. html


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