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Autore Messaggio
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 00:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ragazzi, ho notato che, gia forse dopo aver messo l assetto +5cm, dopo l ultima uscita (sabato) per andar dritto devo spostar un po il volante a sinistra, ma proprio un pelo, è normale??dalla mia poca esperienza so che la barra sterzo anteriore serve proprio per regolare lo sterzo e quella posteriore per la convergenza delle ruote, giusto?qualcuno mi puo spiegare come io posso risolver questo problema?devo smontare le testine di sterzo e regolare un po la barra anteriore?grazie a chi mi da una spiegazione :-)
 

offroad2011 (Offroad2011)
Junior Member
Username: Offroad2011

Registrato: 10-2011
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 08:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Devi portarla da un gommista che ti fa la convergenza come si deve mettendola sul ponte...
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 11:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie questo lo sapevo anch io, ma chiedevo se ce un modo per farsela da se..
 

offroad2011 (Offroad2011)
Junior Member
Username: Offroad2011

Registrato: 10-2011
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 14:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si, se hai un ponte x la convergenza. Altrimenti il metodo del filo teso funziona (funzionava) x regolazioni grossolane, di certo da solo non puoi regolarla al mm come riesce a fare un gommista col laser.
Se vuoi un consiglio, vai dal gommista, con 20-25 € in mezz'ora fai tutto e ti levi da 1000 problemi...
 

Andrea (Andreelle)
Junior Member
Username: Andreelle

Registrato: 12-2011
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 14:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A me appena montato l'assetto il volante era parecchio girato verso sinistra.. sono andato dal gommista e con 35€ di convergenza è a posto..se devo dire la macchina tira un po' a sinistra andando più veloci, ma credo che sia normale per via del disallineamento dei ponti..non credo ci sia un modo per farsela da soli la convergenza perchè sono reglozaioni che hanno bisogno di precisione..
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 19:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

forse la mia domanda è un po confusa.. la convergenza credo sia a posto, nel senso che non ho il laser da metter sulla ruota e non ho nemmeno un ponte ma circa con la solita vetusta procedura del filo è ok, certo non al millimentro, poi cmq non mi tira da nessuna parte.. avete presente la barra sterzo anteriore?una testina di sterzo sta sulla ruota poi ce un dado(qui è il dubbio) sta per controdado per la barra o è saldato? poi che la barra altro dado e l altra testina di sterzo che sta sul pitman arm, volevo sapere come potrei spostare un po sta barra giusto di mezzo giro per provare a vedere che succede. in fondo nessuno nasce professore e tutto bisogna provare ;)
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 22:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si hai ragione Mattì, ti hanno capito male... io tempo fa avevo spiegato come si faceva e mi sembra di aver fatto pure un video.. mo se lo trovo te lo metto..
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 23:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.youtube.com/watch?v=iR2pCjJGys4&feature =youtu.be
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 23:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie zì!!come sempre sei tanta roba!se non trovi, se me lo spieghi grazie, sai perche ho questo dubbio, sti dadi agli estremi della barra mi sembrano saldati puo esser?ce ho fatto una forza della madonna!e niente, l ho addirittura scaldato con la fiamma!
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 06 giugno 2012 - 23:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie capito tutto!!sono un tuo sfegatato fan :-)
 

Matteo in shitland (Cattivik75)
Advanced Member
Username: Cattivik75

Registrato: 02-2008
Inviato il giovedì 07 giugno 2012 - 11:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mattia: il lavoro che ti ha fatto vedere zi, fallo anche girando: allenti i dadi di serraggio, poi fai qualche decina di metri su strada ditta, regoli ancora e altri metri... quando è davvero dritto ristringi i dadi.
 

Sandro (Bloodcruiser)
Moderator
Username: Bloodcruiser

Registrato: 02-2003
Inviato il giovedì 07 giugno 2012 - 12:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

VA bene, ma una convergenza leggermente chiusa come incidenza è la cosa migliore e la fa bene un gommista attrezzato....
Il fai da te in queste cose da scarsi risultati...
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il giovedì 07 giugno 2012 - 12:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il problema è che le macchine dei gommisti hanno qualche difficoltà a leggere i dati dei nostri jimny modificati ... io quando ho cambiato le testine, per rifare la convergenza ho usato un banale metro ... mentre per il centraggio dello sterzo, come dice matteo sono andato a tentativi ... sarò impreciso come sistema, ma assurdamente, il mio jimny va più dritto adesso di quando era nuovo ...

Mattia ... i dadi della barra a volte sono incarogniti ... altre volte capita che ci si confonde col verso in cui si mollano ... per non sbagliare, io mi son scritto su un foglietto il verso in cui si allentano e l'ho appiccicato dentro al cassettino portaoggetti ...
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 07 giugno 2012 - 12:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fatto ragazzi a tentativi ovviamente!grazie a tutti!!l unica cosa.. dalle testine mi sembra esser uscito un po di grasso, è normale?cmq ora fila dritto dritto!!
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il giovedì 07 giugno 2012 - 21:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

come dice coco, questa mio empirico "aggiustamento" scaturisce dal fatto che il gommista all'epoca quando mi ero recato x fare la convergenza, ha cominciato a dire..- e ma i puntoni sono storti, li e' acciaccato, li è un casino e allora ho dovuto fare da me, la macchina va drittissima, non tende ne a dx ne a sx, lo sterzo è perfettamente allineato! Sandro ha ragione quando dice che dovrebbe farlo un gommista attrezzato ma anche così funziona e spesso siamo solo noi che lo abbiamo guidato e preso le botte a sapere come stanno le cose li sotto!

@Mattia: no, non dovrebbe uscire grasso dalle testine, se esce vul dire che si è tagliata la gomma, appena puoi cambiala..
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 07 giugno 2012 - 23:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

orca!!!devo cambiare la testina???e che succede la lascio senza far nulla?
 

Michele (Mick78)
New member
Username: Mick78

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 08 giugno 2012 - 08:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dalle testine è uscito un pò di grasso forse perché le hai strizzate, l'importante è che non ci siano tagli nelle cuffie e non continui a uscire grasso da solo, altrimenti entrerebbe anche sporcizia e addio testine
pulisci per bene le cuffie e guarda che non ci siano tagli o crepe nella gomma
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 08 giugno 2012 - 12:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non ci sono ne tagli ne crepe, è uscito un po da sopra della cuffia, rimettero un po di grasso con una siringa!
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 09 giugno 2012 - 17:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho appena fatto un intervento simile ... dopo anni di servizio, una testina della barra sterzo era secca e rumorosa sotto sforzo (inizialmente ero convinto di aver spappolato un cuscinetto di sterzo, ma quelli erano come nuovi, quindi ho cercato altrove la fonte degli scricchiolii inquietanti) ... una volta smontata la testina, vedrai che la cuffia è molto elastica, per cui aiutandoti con un cacciavite piatto, riuscirai a togliere il grasso residuo dall'interno, ripulire e sbloccare la sfera interna con una spruzzata di wd40, e poi riempire tutto nuovamente di grasso fresco.

CIAO!
 

Luciano (Crolucy)
New member
Username: Crolucy

Registrato: 06-2012
Inviato il sabato 09 giugno 2012 - 21:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Molto interessante,come del resto tutti gli argomenti trattati da Cocopolo,una sola domanda, come estrai le testine dalle sedi? Io ci ho provato ma,per paura di fare qualche casino, non ho insistito piu di tanto.
 

alberto (Alberto85)
Member
Username: Alberto85

Registrato: 09-2008
Inviato il domenica 10 giugno 2012 - 07:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

con un estrattore
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il domenica 10 giugno 2012 - 14:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allenti il dado (su certe testine c'è anche una coppiglia da togliere), prendi 2 mazzette uguali, una la tieni ben salda da un lato del braccetto di sterzo al quale la testina è vincolata, e con l'altra colpisci più volte l'altro lato del braccetto ... con le vibrazioni, la testina dopo un pò di colpi ... PUFF ... scende giù da sola ...
 

Luciano (Crolucy)
New member
Username: Crolucy

Registrato: 06-2012
Inviato il domenica 10 giugno 2012 - 23:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Risposta rapida ed esaudiente domani provo,e volevo anche chiedere se c é qualche modo x ingrassare le bocce dei giunti omocinetici? La "Dragha" dev essere sempre piu in ordine possibile.
 

Mattia (Batman91)
Junior Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il lunedì 11 giugno 2012 - 12:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fammi sapere se ci riesci luciano!e con che metodo!cmq io gli omocinetici li ingrassso da fuori.. non so a quando serve pero
 

Loris (Ildanese)
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Username: Ildanese

Registrato: 07-2009
Inviato il lunedì 11 giugno 2012 - 13:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Guarda qua:
http://www.samurai4x4.org/modules.php?name=Content &pa=showpage&pid=5
 

Luciano (Crolucy)
New member
Username: Crolucy

Registrato: 06-2012
Inviato il lunedì 11 giugno 2012 - 15:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille ,l idea di forare filettare e mettere un ingrassatore é da prendere in considerazione.
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 16 giugno 2012 - 14:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/547135. html

 

Luciano (Crolucy)
New member
Username: Crolucy

Registrato: 06-2012
Inviato il sabato 16 giugno 2012 - 22:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

GRAZIE ,cosi é decisamente semplice ed efficace,lo sfilare un perno non facile da reinserire mi preoccupava un po.


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