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Autore Messaggio
 

Antonio (Nokiaspace)
Member
Username: Nokiaspace

Registrato: 03-2010
Inviato il mercoledì 20 giugno 2012 - 00:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti finalmente ho preso un motore di una suzuki liana 1600 16 valvole codice m16a in ottime condizioni.
Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa modifica e cosa ha dovuto modificare per farcelo stare.
Il cambio ci sta esattamente oppure bisogna modificare/flangiare qualcosa?
e la frizione e il volano ci vanno bene quelli del 1300?
La centralina dovrebbe essere la stessa forse si dovrebbe solo adattare un pò l'iniezione aumentando un pò la portata di benzina si può fare questo?

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Saluti
 

Loris (Ildanese)
Member
Username: Ildanese

Registrato: 07-2009
Inviato il sabato 23 giugno 2012 - 01:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Novità Antonio? Hai fatto qualche passo avanti? Mi raccomando tienici informati!!! ;-)
 

Antonio (Nokiaspace)
Member
Username: Nokiaspace

Registrato: 03-2010
Inviato il domenica 24 giugno 2012 - 11:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

niente volevo sapere per il fatto della frizione e volano ma a quanto sembra non si sa niente.
La centralina e tutto il resto è sicuramente lo stesso
 

Romolo Pensieri (Nuvoletta)
Junior Member
Username: Nuvoletta

Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 11:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La frizione non è un problema, recuperi il mozzo originale e la ricostruisci con placchette in rame, l'elettronica si recupera quella del 1.3, il collettore di scarico è da rifare. Poi c'è da rinforzare telaio, ponte anteriore ecc...
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/547698. html
 

Antonio (Nokiaspace)
Member
Username: Nokiaspace

Registrato: 03-2010
Inviato il giovedì 28 giugno 2012 - 10:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Romolo mi spieghi meglio il fatto della frizione con le placchette in rame? quella originakle del jimny non va bene? ma il volano della 1600 è uguale a quello del 1300? mi spieghi meglio?
 

Romolo Pensieri (Nuvoletta)
Junior Member
Username: Nuvoletta

Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 02 luglio 2012 - 16:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ci devi lavorare un pò, di solito prendo un disco di acciaio inox spessore 1,1 1,2 mm con il tornio centro il mozzo con il millerighe recuperato dalla originale e poi lo rivetto. Sempre con il tornio taglio l'esterno con il diametro della frizione che del jimny è 190 mm e poi vai da un ricambista per mezzi agricoli e con pochi euro compri 8 o 6 placchette in rame dividi gli spazi e le fissi al loro posto, se vuoi puoi alleggerirla negli spazzi vuoti... dimenticavo non avrai più il parastrappi. Se sei bravo con il cad e hai un amico che ha il plasma cnc ci mette un secondo e viene perfetta. Per il volano devi fare un pò di prove, penso che era del 1600 con qualche adattamento. Comunque il problema era sempre l'anteriori e i cedimenti degli attacchi. L'unica soddisfazione l'abbiamo avuta in Grecia arrivando primi davanti a tanti piedoni con super did rossi
 

Romolo Pensieri (Nuvoletta)
Junior Member
Username: Nuvoletta

Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 06 agosto 2012 - 12:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

potrebbe interessare è stato montato un M18A
http://www.auszookers.com/forum/viewtopic.php?f=17 &t=30308
 

Loris (Ildanese)
Member
Username: Ildanese

Registrato: 07-2009
Inviato il lunedì 06 agosto 2012 - 17:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Questa è pornografia pura lo sai vero?!
 

Romolo Pensieri (Nuvoletta)
Junior Member
Username: Nuvoletta

Registrato: 02-2004
Inviato il martedì 07 agosto 2012 - 18:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Visto che domenica abbiamo preso due tempi tra amici e con il j mi rifilavano 5" a giro, inizia la ricerca del motore
 

Antonio (Nokiaspace)
Member
Username: Nokiaspace

Registrato: 03-2010
Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 15:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

con che fuoristrada erano i tuoi amici?
ma montando solo il motore non credo che aumenti la velocità dovresti lavorare anche sulla trasmissione vedi allungamento dei rapporti non credi?
 

Romolo Pensieri (Nuvoletta)
Junior Member
Username: Nuvoletta

Registrato: 02-2004
Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 16:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Provato con le lunghe 2 ruote motrici perdevo 10-11", scendiamo a 7" con le ridotte, ma troppo sfruttata poi si scalda. Allungare i rapporti? Non credo già sono abbastanza lunghi. Il jimny che noleggiammo in Grecia era già preparato con motore liana 1.6 e andava veramente bene, nel misto deve essere pronto e non scendere di giri andando sotto coppia.
Con il 1.3 si ha sui 4000 giri e se cambi al volo quasi senza levare, il cambio e la frizione durano due ore. Per i fuoristrada c'era di tutto un did 3.2, un pajero 2.5 un 2.8 un patrol y61 e un proto fuori categoria un 2.8 motorizzato 3.2. La prossima porto il vitara turbo e spero di risolvere il problema


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