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Indice » Suzuki » Jimny » Archivio fino al » Nuovo Jimny 2013 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Alberto (Oceanice)
New member
Username: Oceanice

Registrato: 01-2013
Inviato il venerdì 18 gennaio 2013 - 19:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Acquistato da un mese, cambio automatico, in fase di piccola preparazione per fuoristrada, montato distanziali e gomme continental cross contact, chiedevo informazioni su terminale di scarico zanfi quello in carbonio grazie a tutti
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 10:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ottime scelte, qualche dubbio sui distanziali.
Terminale scarico superlativo, si sente, sia come risposta che come suono.
Io ho preso lo scarico completo, giro senza DB, li tengo in macchina.
Adesso aspetto i collettori di scarico, dovrebbero uscire a Febbraio.
C'è qualche difficoltà a montarlo, niente di particolare, chiede a Giancarlo la bulloneria giusta.
Quando hai deciso, contattami pure, c'è da migliorare alcune cose, sia sul montaggio del terminale che sull'applicazione del DB.
 

Alberto (Oceanice)
New member
Username: Oceanice

Registrato: 01-2013
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 14:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho messo i distanziali da 3 cm e la sento molto più stabile in curva, ho montato le continental cross contact della sua misura ma in retro veloce tocca leggermente con lo sterzo girato, ti dirò sono titubante per lo scarico zanfi perchè non sei il primo che dice che il montaggio è difficile e spesso va modificata, pensavo di farla fare su misura da marmitte vici di milano devo ragionarci bene cmq grazie dei tuoi consigli stamattina ho fatto fuoristrada leggero e devo ammettere che le continental vanno benissimo, oltretutto vado in giro con amici che hanno i wrangler preparati e la jimni fa bella figura specialmente nelle salite con fango.
Grazie per le informazioni ciao
 

buggy (Buggy)
New member
Username: Buggy

Registrato: 03-2012
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 15:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Montare un terminale aperto sposta il tiro in alto, di solito si usa su macchine sportive dove il tiro interessa dai 4000 giri in poi, in OR non so quanto sia interessante perdere tiro in basso, su asfalto l'automatico in V arriva a 4200 giri poco sfruttabile anche li
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 16:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il mio automatico, M.Y. 2011, ha quattro marce e arrivo ben oltre i 4.200 g/m.

Non è il perdere o guadagnare che mi interessa, si tratta di poco, ma sono i tempi di reazione.

Alberto, senza dilungarsi troppo, Ti dico che non è che il montaggio sia complicato, è piuttosto la mancanza di istruzioni per il posizionamento delle staffe di fissaggio, che Ti fa perdere tempo.
Devo dire che chi mi ha montato il tutto è eccezionale.
Pensa ha installato il tutto senza sollevare la macchina.
Poi, se vuoi, scrivimi in pvt, così ne parliamo in modo più dettagliato.
 

buggy (Buggy)
New member
Username: Buggy

Registrato: 03-2012
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 16:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si vede che il mio 2012 è un clone cinese cambia 5 volte, la quinta a 65kmh e in autostrada si ferma attorno ai 4200 giri a poco più di 140kmh

(Messaggio modificato da buggy il 19 gennaio 2013)
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 17:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Beato te ! ! !
 

buggy (Buggy)
New member
Username: Buggy

Registrato: 03-2012
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 17:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Al prossimo tagliando faccio bloccare il cambio
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 18:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non farlo, potresti avere un esemplare unico !


http://auto.suzuki.it/allestimenti/JIMNY/100/jimny ---1-3-benzina-vvt-4wd-evolution--a-t-3p/scheda-te cnica.aspx
 

Simone (Er_mista)
Junior Member
Username: Er_mista

Registrato: 09-2006
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 19:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il j automatico ha 4 rapporti:
Rapporti di trasmissione
I : 2,875
II : 1,568
III : 1,000
IV : 0,696
V : -
 

buggy (Buggy)
New member
Username: Buggy

Registrato: 03-2012
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 20:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Abito in centro Italia a Pisa, quindi raggiungibile abbastanza facilmente, chi vuole viene a trovarmi e prova di persona quante volte il Jimmy scala i giri del motore, il mio funziona cosi: 1° corta, 2° nella norma, 3° a freddo non cambia neppure a spingerlo, per fortuna basta poco a scaldarsi, dopo la 3° arriva la 4° portando il jimny poco oltre i 65 kmh e mantenendo questa velocità per non meno di 300 metri circa il signorino scala di circa 500 giri mantenendo la stessa velocità, posso chiamarla 5° o overdrive la cosa non cambia, mantiene la stessa velocità con circa 500 giri in meno, in autostrada si ferma a 4200 giri circa e sta poco sopra i 140kmh, chi vuole provare l'esemplare unico al mondo mi contatta e si fa la prova contando quante volte scala i giri in automatico, andando oltre potrei pensare che dopo oltre 30nni di auto con cambio automatico non riesca a capire quante volte cambia regime scambiando la 3° marcia con la 4° questo spiegherbbe il perchè dopo i 65kmh si avverte un altro cambio di marcia che non sarebbe altro che l'ingresso della vera 4°, questo però vorrebbe dire che a parte in autostrada il jimny viaggerebbe quasi sempre il 3° con un consumo paragonabile a un aereomobile di vecchia data, ma il mio esemplare unico anche qua smentisce la cosa con un consumo di quasi 11 km litro di media nel misto che si riducono a poco più di 9 con GPL, chiudo con la speranza non nascosta di avere un esemplare unico, del resto ho cercato di renderlo tale ma giuro al cambio non ho messo mano
dimenticavo, se qualcuno ha voglia di accettare l'invito a provarlo .... è il benvenuto
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 21:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Tranquillo Buggy,

prepara la merenda con salame e vino che poi Ti vengo a trovare, così ci scambiamo le nostre opinioni o certezze.

Consumi, con le Mud 215/80/15 faccio i 9 a lt. su strada a 100/110 km./h. e i 5/6 a lt. in O.R.
Premetto che prediligo i percorsi veloci e difficilmente sto sotto i 3.500/4.000 g/m.

Ciao
 

buggy (Buggy)
New member
Username: Buggy

Registrato: 03-2012
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 21:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono tranquillo, ci mancherebbe altro, vieni e si prova poi mi dici te quante volte cala di giri a parita di velocità, quando fa cosi doverebbe cambiare marcia ma magari fa qualcosaltro che non conosco, niente pane e salame si magna pesce, poi se non ti piace una bistecchina di chianina e non si sbaglia mai
resto in attesa di gradita visita
 

Simone (Er_mista)
Junior Member
Username: Er_mista

Registrato: 09-2006
Inviato il domenica 20 gennaio 2013 - 01:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Da non esperto stavo dando un'occhiata al service manual nella parte della trasmissione e ne indica solo 4. Io ho capito cosa intendi, anche io ho l'automatico, e lo faceva anche il pickup e mi avevano spiegato pure il perché ma ora non lo ricordo...magari qualche esperto ci darà una spiegazione.
 

buggy (Buggy)
New member
Username: Buggy

Registrato: 03-2012
Inviato il domenica 20 gennaio 2013 - 01:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Meno male cominciavo a preoccuparmi di essere partito di cervello, so bene cosa c'è scritto sulle caratteristiche, le 4 marce è la cosa che mi ha fatto tentennare non poco all'acquisto, sono andato vicinissimo a prendere il manuale ma poi per fortuna sono tornato all'automatico, la bella sorpresa è stata quando mi sono accorto che non era come dichiarato, unico neo è che la "stranezza" avviene a velocità superiore ai 65 kmh il che innalza i consumi nel traffico normale anche se poi il fattaccio regge fino ai 60kmh, in futuro vorrei trovare il modo di ingannare la centralina per far si di andare oltre il limite dei 4200 giri, se riesco posso aumentare la cavalleria con albero a camme più spinto e condotti di scarico, altrimenti con questo limite sarebbe del tutto inutile
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il domenica 20 gennaio 2013 - 06:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buggy,

hai detto la parola magica "chianina" ! !

All'albero a camme sto pensando anch'io, non riesco a trovarlo, se hai notizie ...
I condotti di scarico per i nostri J dovrebbero essere sul mercato (Z....), nel mese di Febbraio, così mi ha detto Giancarlo.

Stammi bene e fatti sentire.
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il domenica 20 gennaio 2013 - 12:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Alberto prova statica terminale http://www.youtube.com/watch?v=AkDO4JK7ADQ
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 21 gennaio 2013 - 10:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

6000giri a freddo è da criminali
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il lunedì 21 gennaio 2013 - 10:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Perfettamente d'accordo ! ! !

Ma avevo i minuti contati, comunque ho sbagliato !
 

GinoV (Ginov)
New member
Username: Ginov

Registrato: 01-2013
Inviato il lunedì 21 gennaio 2013 - 12:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,
a proposito di come si comporta l'automatico... vi chiedo, per favore, una cosa.
Cosa fate voi quando, ad esempio, incontrate un salitone autostradale?
Quando succede a me il mio Jimny "muore" un po' e non tira più... se affondo sull'acceleratore per scalare mi va un po' troppo su di giri ma il motore non spinge lo stesso (forse scalo troppo?).
Forse è meglio scalare manualmente in posizione 3?
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il lunedì 21 gennaio 2013 - 16:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Facendo spesso la SV - TO, l'amico preparatore Frandino è a Revello, devo guidare su un'autostrada che ha le caratteristiche che dici. Generalmente, in prossimità delle salite, accelero il più possibile, così da arrivare ad affrontare la salita ad un n° di giri tale, che anche decelerando, mantenga la marcia. Quando non è possibile, affondo secco l'acceleratore per scalare, kick down, salgo decisamente di giri, poi alzo il piede, giocando sul n° di giri che mantenga la marcia più alta. Comunque questa manovra è, spesso, un ripetersi. Fa molto bene ai consumi ............... Altrimenti velocità di crociera tale da mantenere un rapporto unico. Perchè dici "il motore non spinge lo stesso" ? Fammi capire, perchè più "pesti" deciso, più il motore sale di giri e spinge ........... Viaggio spesso con un amico che ha il cambio manuale, non è che sia esente da questo problema, è un continuo scalare,tirare e rimettere la marcia superiore. Il J pesa,i CV sono quelli che sono, l'autostrada non è il suo terreno preferito
 

GinoV (Ginov)
New member
Username: Ginov

Registrato: 01-2013
Inviato il lunedì 21 gennaio 2013 - 17:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In effetti, Aziza, hai ragione.
Eppoi sarà che non sono abituato all'automatico (ce l'ho da poco) e ai motori a benzina (specie di piccola cubatura) e, quindi, mi sembra che il
kick down sia poco efficace (forse perchè non sono abituato a sentire "urlare" il motore...). Ma lo patisco solo un po' in questo frangente che, appunto, non è comunque il campo di utilizzo ideale per il Jimny.
Per il resto mi piace molto l'automatico e mi ha davvero stupito per silenziosità, progressione e rapportatura.
Anche sulle salite ripide (non autostradali) è una gran goduria...
 

Aziza (Aziza1)
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Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il lunedì 21 gennaio 2013 - 17:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vedrai in O.R.

Devi sentire il motore "cantare", ma Ti assicuro che supererai passaggi ......
 

Alberto (Oceanice)
New member
Username: Oceanice

Registrato: 01-2013
Inviato il sabato 26 gennaio 2013 - 14:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Aziza praticamente non è rumorosissima anzi ...... ho bisogno di decidere con tranquillità , 4 anni fa avevo preparato un jimny alzandolo facendo forse troppi lavori ero arrivato al punto di doverla vendere perche aveva un problema dietro l'altro l'ultimo è stato alzandola il cambio mi perdeva olio e avrei dovuto continuare a spendere soldi per modificarla, ma da quando l'ho venduta mi è sempre rimasta nel cuore a tal punto di riprenderla anke l'altra aveva il cambio automatico ed in fuoristrada è sempre stato un mulo


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