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Preventivo e garanzia paraolio Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Alberto (Reda78)
New member
Username: Reda78

Registrato: 10-2012
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 08:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti,

e' la prima volta che scrivo sul forum anche se e' da parecchio che lo seguo, e devo dire che e' stato veramente utile e "formativo"!
ma veniamo al dunque, circa un anno fa ho acquistato un NGV 5p del 2008 gasolio con circa 65000km, da un conce (non suzuki).
felicissimo per aver preso il mio primo fuoristrada e primo 4x4 in generale torno a casa come un bimbo con il giocattolo nuovo!
tralasciando dei piccoli problemi con il quadro comandi e con il filtro gasolio intasato (colpa di chi mi ha veduto la macchina) andava tutto bene, fino a due settimane fa quando ho
iniziato a trovare piccole gocce d'olio sotto il motore in una zona abbastanza avanzata e centrale....
ho subito pensato ai vostri prezioni post e mi e' venuto in mente il famoso paraolio.
forte del fatto che avevo attiva ancora la garanzia di un anno fino alla fine di maggio sono corso dove ho comprato la macchina e gli ho chiesto di indagare sulla perdita.
tutto ok macchina sostitutiva e felice di aver avuto il guasto in garanzia....... si magari!
dopo due giorni mi chiama il meccanico (che non e' il mio di fiducia) e mi dice che la garazia non copre il paraolio... e' possibile???
in piu' mi prepara un preventivo da 1000 eurizzi!!!!
per voi ci sta? o mi sta gonfiando il preventivo?
cmq ora la macchina l'ho portata a casa non perde molto e neppure tutti i giorni sto valutando se tenerla momentaneamente cosi' fino a che non peggiora.....cmq oggi dopo il lavoro passo dal mio meccanico e mi faro' dare dei consigli anche se prima aspetto i vostri!

intanto vi ringrazio e vi rinnovo i complimenti non solo per la sezione del NGV ma per il forum in generale che e' fatto molto bene e ci si trova di tutto.

grazie mille

Reda
 

saverio r (Securmarbologna)
New member
Username: Securmarbologna

Registrato: 12-2008
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 08:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Controlla il contratto, spero che tu lo abbia, altrimenti sono c....i amari
 

saverio r (Securmarbologna)
New member
Username: Securmarbologna

Registrato: 12-2008
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 09:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Reda 78, buongiorno,se la garanzia non copre difetti/danni a che cosa serve? fatti dare il contratto da chi l'hai comperata.
 

Alberto (Reda78)
New member
Username: Reda78

Registrato: 10-2012
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 09:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,

grazie per le risposte.
ieri non ho avuto tempo di controllare il contratto e certo lo faro' oggi dopo il lavoro e vi faro' sapere se il paraolio e' contemplato come pezzo sotto garanzia o meno..... sperando che venga menzionato.
ma a prescindere da questo aspetto per voi e' "pericoloso" girare con un problema del genere?

grazie ancora
reda
 

Alberto (Reda78)
New member
Username: Reda78

Registrato: 10-2012
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 11:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,

ho fatto controllare il contratto sopratutto le clausole di cosa copre e non copre la garanzia.....
i paraoli sono fuori dalla copertura.....

ciao
Reda
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 12:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Reda precisamente, se posso, cosa è scritto in merito ai paraolii sul contratto?

hai accertato tu che sia il paraolio motore/cambio che perde? Succede spesso che salti anche il paraolio del semiasse del differenziale anteriore e allora la spesa si riduce molto....

Verifica ste' due cose e fammi sapere....
 

Alberto (Reda78)
New member
Username: Reda78

Registrato: 10-2012
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 13:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Nolat,

il tizio del conce dove ho acquistato il mezzo mi ha parlato di paraolio del volano.....
riguardo alla voce del contratto c'e' proprio una clausola: "sono esclusi dalla garanzia paraoli...." e altre cose... ho chiesto alla mia ragazza che e' a casa di leggere il contratto e al telefono mi ha letto il paragrafo.

Ora visto che il conce dove ho preso la macchina non e' Suzuki ma sopratutto non e' il mio di fiducia prima di fasciarmi la testa, passero' dal mio meccanico di fiducia e gli faro' mettere la NGV sul ponte e vedremo....

tra l'altro il meccanico del conce mi ha detto che telefonando in suzuki per chiedere le tempistiche di una eventuale riparazione gli hanno risposto che ci voglio due giorni di tempo perche' bisogna smontare il cambio...... a voi torna?
perche' a me sembrano parecchie ore.

spero di aver chiarito meglio la mia situazione e spero che girando non peggiori la situazione....

grazie ancora a tutti!
reda
 

walter (Cicabum)
Junior Member
Username: Cicabum

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 13:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao, rivolgiti a federconsumatori è gratuito e sanno quello che fanno e i furbetti spesso solamente a sentirli si mettono in riga, con mè si è messa in riga sempre tramite loro anche ENEL, se la legge dice che il venditore ti deve dare la garanzia, se questa non è scaduta, saranno cavoli suoi se ha assicurato solamente alcuni particolari del mezzo per risparmiare
 

Alberto (Reda78)
New member
Username: Reda78

Registrato: 10-2012
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 14:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,

prima cosa ringrazio tutti per l'attenzione.
Walter domanda ma se ho firmato il contratto e quindi si suppone che ne conosca le clausole non e' che anche federconsumatori possa fare ben poco?
la garanzia termina il 27 di maggio cioe' lunedi'....
dal concessionario se proprio non mi hanno "fregato" dovrebbero avere la corrispondenza elettronica della richiesta relativa alla mia macchina....dovrebbero far fede quelle date e cioe' di inizio settimana quindi dentro il termine di scadenza della garanzia.
provero' a contattare federconsumatori via email e vedere cosa dicono.
vi terro' aggiotrnati!

ciao
Reda
 

Paolo (Walle)
New member
Username: Walle

Registrato: 09-2012
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 23:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Da quello che ne so io il concessionario è tenuto per legge a dare un anno di garanzia punto.
Lui può averti fatto firmare quello che vuole, ma la legge è esplicita. Anche i privati quando vendono un auto, anche se non sono tenuti a dare garanzia, devono garantire l'assenza di vizi nascosti, a prescindere da quello che uno firma. E questo lo so per certo che mi è stato detto dal mio consulente legale quando ho venduto l'usato.
E' una legge tesa a tutelare l'acquirente ed evitare imbrogli di contratti poco legali.
L'unico punto a cui il meccanico potrebbe attaccarsi è far rientrare i paraoli fra il materiale di uso e consumo come le guarnizioni d'attrito, i filtri, le lampadine ecc. ecc.
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 24 maggio 2013 - 23:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Appunto....
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 07:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se ti hanno scritto specificatamente che la garanzia NON comprende solo i paraoli, c'è il discreto sospetto che sapessero del problema... Si chiama "vizio occulto" il reato, vai da un avvocato.
La spesa è giustificata, devi tirare giù motore e sganciarlo dal cambio: ho venduto la vecchia G. Vitara dopo 4 paraoli saltati in garanzia...
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 08:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se ti hanno scritto specificatamente che la garanzia NON comprende solo i paraoli, c'è il discreto sospetto che sapessero del problema... Si chiama "vizio occulto" il reato, vai da un avvocato.
La spesa è giustificata, devi tirare giù motore e sganciarlo dal cambio: ho venduto la vecchia G. Vitara dopo 4 paraoli saltati in garanzia...
 

Alberto (Reda78)
New member
Username: Reda78

Registrato: 10-2012
Inviato il sabato 25 maggio 2013 - 08:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,

sulla garanzia (ora sono a casa e posso scrivere quali sono tutte le parti fuori copertura), c'è scritto che :"sono esclusi dalla garanzia tutti gli organi come: servosterzo elettrico, termostato, ventola di raffreddamentoe motorino elettroventola, tutti i paraoli, tutte le cinghie, tutti i cuscinetti, tutte le pulegge, volano,kit frizione, batteria, manicotti e tubazioni in genere, iniettori, iniettori pompa, compressore volumetrico , tutte le parti in gomma, lubrificanti, liquidi e filtri."
praticamente tutta la vettura!!
bhe ci sono anche molte cose in garanzia.... evito di scriverle tutte!
oggi cmq sentirò un amico avvocato e vedrò cosa mi sa dire perchè in generale la cifra per sistemare il guasto è alta e cazzarola la garanzia dovrebbe coprire i guasti....
l'articolo che ho citato fa parte di una granzia auto standard motive service.
cmq spero che sentendo odore di legge si convertano alla riparazione della NGV!!

grazie a tutti!
vi farò sapere
Reda
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il domenica 26 maggio 2013 - 09:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si, in pratica in garanzia hai solo sportelli, cofani, tetto, albero di trasmissione e pistoni...
Comunque menziona il "vizio occulto", è importante... Fai capire che la macchina poteva avere il problema già alla vendita (bastava una buona pulita se la perdita era minima per vederla dopo 10 giorni, in pratica era già così quando l'hai ritirata...).
 

David (Svoboda)
New member
Username: Svoboda

Registrato: 01-2013
Inviato il mercoledì 29 maggio 2013 - 13:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho un problema simile: ho acquistato a dicembre 2012 una NGV 1.6 del 2005 (con cca 40.000 km)da una concessionaria non Suzuki (ovvero Toyota) e subito il primo giorno mi sono accorto di un rumore strano tra 80/90 km/h e tra 110/140 km/h. Il meccanico Suzuki sostiene che è da cambiare il cuscinetto ruota ant.dx, il meccanico della concessionaria dove ho acquistato la vettura usata sostiene che il cuscinetto è ok ma che forse il problema è dei pneumatici (ho provato a cambiare i pneumatici ma il rumere rimane), la società che assicura la vettura invece sostiene che il problema del cuscinetto non è coperto dalla garanzia,.... cosa fare?
 

Alberto (Reda78)
New member
Username: Reda78

Registrato: 10-2012
Inviato il giovedì 30 maggio 2013 - 08:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao,

io sto aspettando una risposta dal conce, lunedi' sono andato con il mio avvocato da loro giusto per chiarire la situazione.
sembra che, per la garanzia che copre la mia macchina, i paraoli siano considerati materiale di consumo.....Bha!!
ora il conce sembra si sia ammorbidito e penso che oggi mi facciano sapere qualcosa, probabilmente e qui mi parte il gesto scaramantico, penseranno loro alla riparazione.
Spero!
Cmq questi signori, dico del conce, in qualsiasi modo finisca hanno perso un cliente, piccola consolazione......
cmq sembra che questa cosa del Vizio Occulto sia in effetti la leva a cui si e' appoggiato il mio avvocato, in piu' il mio meccanico ha chiamato in suzuki e non vorrei allarmare nessuno o scatenare polemiche, ma dopo aver spiegato il guasto si e' sentito rispondere che sono tutte cosi'.......
scaramnticamente ancora per il momento non voglio cantar vittoria....
Per ora questa e' la mia esperienza.
ciaoz!


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