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Spurgo radiatore del DDis Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Fede74 (Fede74)
Member
Username: Fede74

Registrato: 03-2006
Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 19:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere dove (cacchio) si spurga il circuito di raffreddamento del 1.9DDis.
Ho deciso di farmi "in casa" il tagliando dei 75.000Km.
E' andato tutto liscio, anche la sostituzione della cinghia di distribuzione con relativa pompa acqua... l'unico problema è sorto, appunto, nel riempire il circuito di raffreddamento
 

Orazio (Oraziodipietro)
New member
Username: Oraziodipietro

Registrato: 11-2012
Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 23:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Parte inferiore del radiatore circa a meta che guarda il motore c'è il tappo si spurgo.
 

Orazio (Oraziodipietro)
New member
Username: Oraziodipietro

Registrato: 11-2012
Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 00:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fede....perche non fai visita al forum vitara italia....tu sei molto preparato e puoi dare molti consigli....ciao
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 09:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Intendi il tappo di scarico/svuotamento del liquido?

Ci puoi dare qualche informazione in più? Hai fatto tutto da solo? Quanto tempo ci si impiega e quanto costano i ricambi?
grazie e ciao
 

Roberto (Robros)
Member
Username: Robros

Registrato: 10-2004
Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 12:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io l'avevo fatto da solo, se ben ricordo non c'è lo spurgo, lo fa in automatico tramite il ritorno in espansione. Scarichi, riempi col nuovo, poi ti fai qualche giretto (con riscaldamento attivato) controlli più volte a caldo se il liquido scende rabbocchi fino a portarlo a livello corretto, fine.
 

Fede74 (Fede74)
Member
Username: Fede74

Registrato: 03-2006
Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 16:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

X Orazio: credo che ti riferisci al rubinetto per lo scarico dell'impianto (e' un rubinettino bianco).

X Lippa: ho cambiato olio, filtro olio, filtro gasolio, cinghia di distribuzione, tendicinghia, pompa acqua. (la cinghia servizi era gia' stata sostituita l'anno scorso).
Di ricambi ho speso in totale circa 180 euro (presi sulla baia) e ci ho messo mezza giornata in tutto (a parte lo spurgo!).

x Roberto: ti riferisci al DDis vero? Provero' come dici tu}
 

Roberto (Robros)
Member
Username: Robros

Registrato: 10-2004
Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 16:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ Fede si ddis
 

Fede74 (Fede74)
Member
Username: Fede74

Registrato: 03-2006
Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 21:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fatto!!! ...grazie Roberto...
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 10:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ LIPPA,TAGLIANDO 5 ANNI NON HO SUPERATO I 75.000 KM olio motore,93,30 filtro olio10,35 filtro aria27,33,filtro abit.31,46,filtro nafta29,00,kit distrib.130,00ginghia67,00,pompa acqua67,76 ,4 lt.antigelo50,00,liquido freni13,70,2kg olio cambio26,00,cinghia servizi84,00cuscinetto108,00 mano d*opera264,00
 

Fede74 (Fede74)
Member
Username: Fede74

Registrato: 03-2006
Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 15:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

... in verita' ho speso un po di piu di 180 euro:

102 euro kit cinghia "Gates" (con tendicinghia) + pompa;
19 euro 4lt (troppi) liquido refrigerante "Repsol" concentrato;
20 euro filtro olio + filtro gasolio "Champion";
52 euro 5lt olio "Motul 8100 Xclean";

i prezzi comprendono le spedizioni
 

Fede74 (Fede74)
Member
Username: Fede74

Registrato: 03-2006
Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 16:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

I passi per sostituire la cinghia:

smontare serbatoio espansione radiatore,
svincolare fascio di cavi che corre davanti al motore,
togliere carterino superiore di alluminio,
togliere carter di plastica anteriore,
allentare tendicinghia servizi con una chiave da 19 (mi sembra) con manico lungo,
sfilare cinghia,
svitare bullone e togliere puleggia albero motore (e' un normale filetto destroso),
segnare con MOOOOLTA attenzione la cinghia originale e le tre pulegge dentate,
allentare tendicinghia con chiave inglese e togliere la cinghia,
svuotare liquido radiatore,
sostituire pompa acqua (4 bulloni da 6mm),
montare con MOOOOOOOLTA attenzione la cinghia nuova;
tensionarla Q.B.;
rimontare tutto e ripristinare liquido refrigerante.

... credo che si tutto.
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 19:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

HO SPESO TROPPO? I RICAMBI SONO SUZUKI OLIO CASTROL,DELUCIDATEMI
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 08:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Complimenti Fede! Davvero...
Se ti venisse in mente di comprare un Forester, non e' che possiamo ancora progettare assieme un kit spessori? ;)
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 09:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fede, grazie per la spiegazione e complimenti per il lavoro!
 

Fede74 (Fede74)
Member
Username: Fede74

Registrato: 03-2006
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 13:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Carissimo Bimox... da quanto tempo!
Non dirmi che nel frattempo hai preferito un Forester all' NGV.
 

CRIG74 (Vitarus)
Junior Member
Username: Vitarus

Registrato: 08-2010
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 14:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Matteo, se puoi leggi la comparativa riportata su Auto e Fuoristrada (Gente Motori) di maggio 2013.
new forester 2.0 d, outlander e grand vitara evolution.
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il venerdì 07 giugno 2013 - 08:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Concedetemi di continuare off topic, anche se c'e' il post del mio commiato.

Fede... Avevo voglia di cambiare e visto che valeva ancora qualcosa, l'ho venduta. Poi viaggio molto di piu' e quindi, sempre attento ai consumi ho preso qualcosa di molto parco. Piacevole nella guida quotidiana, entusiasmante in montagna, purtroppo col Forester penso di aver perso un po' di "fuoristradita'" (angoli caratteristici e ridotte). Almeno finche' non la alzo, se lo faro'.

Crig, vedo se riesco a trovare l'articolo in rete. Hai qualche link?


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