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Autore Messaggio
 

walter (Vf4125)
Junior Member
Username: Vf4125

Registrato: 10-2005
Inviato il mercoledì 05 giugno 2013 - 23:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum anche se un vecchio vicino di casa.
Ho appena comprato una NGV 2007 con 74000Km.
Dovrebbe essere una executive con i gingilli della 25 anniversario (ma credo aftermarket).

Ero moolto contento per il prezzo,macchina/accessori/km fino che non ho letto sul forum la storia dei 75000Km (anzichè i 100000 standard per non parlare dei 180000 della mia C5), comunque questo non toglie che la macchina mi soddisfa abbastanza sopratutto dal punto di vista tecnico (anche se ci vorranno un paio d'inverni intensi prima di lasciarmi convincere di rimpiazzare definitivamente la mia vecchia e cara Lada Niva)

Vorrei un primo consiglio se possibile, sono in Romagna a metà strada fra il Conce JapanCar vicino San Marino ed il conce di Cesena. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su questi due? Oppure mi conviene comprare sulla baia i pezzi ed andare dal mio vecchio meccanico (io non sono capace).

Per ora mi fermo qua e vi saluto a tutti, vedrete che fra non molto, appena riuscirò a capire come aprire gli sportelli con questa chiave senza chiave, inizierò a partecipare in modo più costruttivo.

Walter
 

Dan M. (Driver94)
New member
Username: Driver94

Registrato: 01-2013
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 07:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Benvenuto e complimenti per l'acquisto!!Una piccola domanda...ma per "storia dei 75000" intendi la cinghia?? Perché se è cosi io l'ho portata tranquillamente ai 100000 senza problemi...dipende dall'uso che si fa credo. Però c'è da dire che non faccio fuoristrada pesante ma solo stradine di campagna. Vedrai che ti troverai benissimo con la tua nuova bestiolina!!
Buon divertimento!!
Dan
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 08:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Benvenuto.
Visto che la macchina e' fuori garanzia e se hai un buon meccanico di supporto che conosce un po' i fuoristrada, ma soprattutto i motori F9Q Renault allora ti puoi tranquillamente rivolgere a lui (e lasciarlo smadonnare per il filtro dell'olio). Ma lui non ha il proprio fornitore di ricambi? Anche se lui non ha problemi a montarti pezzi/liquidi che porti tu, il dubbio che mi viene, e' sulla garanzia del lavoro. A me successe che la cinghia servizi nuova dopo qualche giorni cominciasse a sfilacciarsi perché difettosa (o perché montata male?): il giorno dopo me la cambio' ovviamente senza chiedere nulla.
L'argomento e' gia' stato dibattuto: nessuno ti da garanzia su un lavoro fatto con pezzi non forniti da lui.
Boh... Su certe cose ho ancora certe idee. Poi sono il primo io a comprare pezzi su Ebay, ma di altro tipo (p.es. filtro K&N, eccentrici e altri amenicoli che non c'entrano nulla con l'NGV).

Chi ha progettato e caratterizzato il tuo mezzo ha stabilito che un margine sicuro per fare la distribuzione e' 75mila km. Punto. Chiaro che deve essere una distanza molto marginata. E' normale che ci si possa arrivare a 100mila km, ma lo fai a tuo rischio, sapendo che le probabilita' di una rottura aumentano.

Il consiglio che ti posso dare e' di alzarla 4-5 cm che tanto comunque i semiassi lavorano non troppo inclinati e i giunti non patiscono.
Cio' ti permette di affrontare meglio certe asperita' nel fuoristrada.
 

giampaolo 2NGV (Korandomp3)
Advanced Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 13:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Benvenuto, complimenti hai preso un bel mezzo, niente a che vedere con la lada, sopratutto per affidabilità.
 

CRIG74 (Vitarus)
Junior Member
Username: Vitarus

Registrato: 08-2010
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 15:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Caro walter, il mese scorso a 90.000 km e dopo 5 anni e mezzo, ho fatto sostituire la cinghia distribuzione. Alla fine ho optato x l'officina ufficiale Suzuki. Non me la sono sentita di provvedere da solo. Detto ciò, quando sono andato a ritirarla il meccanico stava ancora riempendo il radiatore, mi ha fatto vedere le cinghie e la pompa acqua, appena smontate, sembravano nuove, soprattutto quella di distrib. A suo dire fino a 90000km si puo arrivare tranquillamente, tant è vero che la prox sostituzione la fissata a 180k km. Comunque ho scelto l'officina Suzuki anche perché da un mesetto prima aveva ricominciato a farsi sentire la puleggia cuscinetto cinghia servizi, già sostituitami anni fa. Ora hanno montato quella totalmente in metallo.
Morale della favola; 650 Eurini, compresi n° 3 cuscinetti pulegge cinghia servizi.
 

Haran Banjo (Haran_banjo)
Member
Username: Haran_banjo

Registrato: 01-2006
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 16:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sfiga, io ho dovuto necessariamente fare la cinghia a 75.000. Per fortuna la macchina mi ha "avvertito" con rumori... spiego: stava "partendo" la sede del cuscinetto della girante della pompa dell'acqua. Se si sganciava la cinghia servizi, addio motore! Tutto si è risolto bene, ma i tagliandi ogni 15.000 son davvero troppo ravvicinati. Ieri altro salasso per il tagliando dei 90.000 (cambiati anche tubicini controllo pressione DPF, dal costo spropositato per dei tubetti in gomma, e le pastiglie freni). $$$
 

walter (Vf4125)
Junior Member
Username: Vf4125

Registrato: 10-2005
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 18:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

woww, grazie per i vari benvenuti!!!.
Effettivamente mi riferivo alla cinghia e credo che sceglierò i consigli che mi portano al conce ufficiale (semmai chiederò preventivi ad entrambi i conce visto che sembra che nessuno di voi abbia avuto a che fare con loro).
Sembrerebbe ragionevole attendere ad arrivare ai 90Tkm, ma... sarò molto attento ai rumori, anche perchè ne fa tanti.
Della Niva in realtà posso parlare solo bene, sopratutto nelle ultime nevicate. Non era passata la ruspa e piano piannino mi sono aperto la strada con oltre 40 cm di neve ... 500 mt a 1 o 2 mt per volta, 1ma di forza, apertura di 1 metro, retromarcia 10 metri, e così fino arrivare alla provinciale. E fin qua ci siamo, ma dopo vengo le discese con tanto di diruppo a 18% ghiacciate, e l' che mi aspetto che la bellissima NGV faccia il suo sporco mestiere...
Comunque per questi primi km che sto facendo, sono più che soddisfatto, guidabilità, parcheggi, addirittura il consumo non è così grave come temevo (ed io ho il piede pesante), l'ultima prova su autostrada la farò fra un paio di settimane, Sono ansioso....
ok, scusate la lunghezza della risposta, grazie di nuovo e mi metto in campagna per provare di "capire" i due conce di zona.
Walter
P..S Scarto il meccanico di fiducia perchè va benissimo per macchine "vecchie" ma non credo che sia in grado di andare troppo oltre. E' bravo ma ha già superato l'età pensionabile. E adesso che mi fate pensare, non credo nessuna delle sue riparazioni sia in garanzia, anche se non ho mai avuto bisogno.
 

Roberto (Robros)
Member
Username: Robros

Registrato: 10-2004
Inviato il giovedì 06 giugno 2013 - 21:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, benvenuto e complimenti per l'acquisto, questa macchina ti darà soddisfazioni sicuramente, senza nulla togliere alal Niva che per certi utilizzi è impareggiabile.
Anch'io ho fatto la cinghia + pompa a 75k dal mio meccanico Suzuki ufficiale, lo so è un po' presto, ma io nella mia logica ho pensato, tanto la macchina la tengo almeno fino ai 120 mila, quindi farla a 75 o farla a 90 comunque una volta quei soldi li devo spendere quindi meglio non rischiare...
Buon divertimento!
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il venerdì 07 giugno 2013 - 09:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sulla neve la NGV non delude affatto, anzi.
Nelle discese ghiacciate, tuttavia, il tipo di trazione non conta molto.
Piuttosto servono leggerezza (e ci siamo abbastanza) e gomme invernali...


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