www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Togliamo questo c*zzo di DPF Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Suzuki » New Grand Vitara » Togliamo questo c*zzo di DPF « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 09:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

90.000 km, filtro che inizia a farsi sentire troppo spesso, buco a basso regime e rischio di squagliare le bronzine.... Tolgo il DPF.

Il tizio che mi rimappa la centralina mi ha detto che lui non rimuove il filtro e dovrò farlo io. Ora, sto comprando sulla baia il pezzo di tubo diritto alla modicissima cifra di 168 euro + spedizione.. Domande:
- La sostituzione è un lavoro semplice che si riesce a fare in casa o necessita di ponte/meccanico? mi pare di aver letto da qualche parte che basta smontate la batteria e il dpf è proprio li sotto..
- Appena installato il tubo potrò circolare tranquillamente per alcuni giorni prima di andare a rimappare? Oltre alla spia accesa non si rischia che l'auto vada in recovery? Anche perchè l'officina del rimappatore è a 60 Km da casa, di strada ce n'è.
Grazie
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 10:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io, senza un ponte, non mi ci metterei.
Non e' sotto la batteria, ma sotto il catalizzatore, abbastanza lontano dal motore.
E anche con un ponte, lascerei fare il lavoro ad un meccanico: le viti si strappano, vista la corrosione devastante e poi bisogna lavorare da artisti.
Intanto che vai da un meccanico, prova a valutare se non ti conviene fare svuotare il filtro originale!


Invece per il secondo punto non ci sono problemi. Io ci ho girato per qualche centinaio di km, ma c'e' chi ci ha girato per 10mila km prima di farla rimappare. L'unica e' la spia gialla accesa.
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 12:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io avevo la spia gialla spenta, senza filtro e col rapid...
Dopo aver rimappato, mi si accende ogni tanto... (ma m'importa una seg...!)
La macchina NON consuma meno, sfumacchia abbastanza ma va da dio.

(Messaggio modificato da Andruet il 19 giugno 2013)
 

lillo (Grand_vitara)
Junior Member
Username: Grand_vitara

Registrato: 12-2010
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 12:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sapete dove posso trovare il tubo che va a sostituire il DPF?
Vorrei toglierlo anche io adesso che mi è scaduta la garanzia....
 

lillo (Grand_vitara)
Junior Member
Username: Grand_vitara

Registrato: 12-2010
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 12:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Questo potrebbe andare bene?


http://eshop.superracetuning.eu/store/tubo-elimina -dpf-suzuki-grand-vitara-35p-19ddis-95kw-1005-p-25 910.html
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 12:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lo trovi sul maggior sito di aste online... il prezzo NON è però un gran affare, visto che la BEAR è la sola a produrlo fa il prezzo che vuole.. 169 + 8 si spedizione.

OK, intanto provo a chiedere al meccanico cosa mi costa tagliare, svuotare e risaldare..
Grazie
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il lunedì 24 giugno 2013 - 13:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ,mi ricollego ,al mio post(spia zig zag cosi* comunemente conosciuta)mi si e* accesa nuovamente ;;poi scomparsa Nuova analisi risultato DPF. Bene mi e* stato proposto un prodotto per la pulizia del filtro(DPF)Qualcuno conosce qualcosa in merito?http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodott i/p131.html........http://www.tunap.com/it/settori /automotive/prodotti/auto-motore.html}
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il lunedì 24 giugno 2013 - 13:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodott i.html.sorry avevo sbagliatohttp://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodott i/p131.html
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 16:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mai usati questi prodotti.. io col tuo stesso problema di spia che si accende e si spegne ho deciso per la soluzione drastica.. DPF nel bidone dell'immondizia.
Scusa Dino, ma il test non ti aveva dato un pistone bloccato? come è andata a finire?
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 26 giugno 2013 - 09:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

CIAO Luca,(finalmente qualche contatto il forum mi pareva un po* addormentato)la spia "zig zag"si e* riaccesa ,durante la percorrenza in autostrada dopo circa 1/4 d*ora sempre a velocita* intorno a 120 Km/h,non scendo mai sotto i 100 e le percorrenze sono sempre in sola andata da 150/250 Km la NGV non mi pare avere dei cali di potenza inoltre non si accende la spia antiparticolato Dopo essere stata ferma per 3/4 ore accendo la vettura e la spia e* spenta; e non si riaccende L* uso cittadino che effettuo E* IRRILEVANTE .Quindi mi chiedo e* una rigenerazione mancata???Bene torniamo al dunque,secondo TEST evidenzia UNICAMENTE anomalia DPF.Luca,come Tu mi chiedevi(grazie)notizie sul primo test probabilmente vi e* stata una lettura non sufficente da parte del mio MECC(maledetta fretta)quindi A)luce stop(funzionano perfettamente)B)mancata accensione (lettura omessa)blocco cilindro 3 (il motore mi pare ok) C)anomalia dpf.SONO DECISO AD ELIMINARLO ,se e* questo il motivo dell'accensione spia zig zag(forse per mancata rigenerazione)Per concludere ;questa operazione oltre alla eliminazione del filtro e la riprogramazzione centralina richiede anche l' installazione del famoso tubo dritto in acciaio.Costo orientativo?GRAZIE anticipate
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il mercoledì 26 giugno 2013 - 14:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi pare che siamo nella stessa situazione. All'inizio mi si accendeva ogni tanto e in suzuki hanno riscontrato la rottura del tubicino che sente la pressione a valle del dpf.. riparato, ma il meccanico mi ha avvisato che è probabile che la spia si riaccenda in quando ci sono state parecchie rigenerazioni mancate a seguito del guasto. Tempo due settimane e la spia si è fatta rivedere.. il meccanico mi ha detto che siccome sono sui 90.000 km il dpf è abbastanza "provato" e basta poco perchè la centralina rilevi un errore.
Il tubo dritto su internet costa 170 euro, il meccanico per eliminare il dpf e sostituirlo col tubo lavorerà un oretta, diciamo 50 euro di manodopera.. Poi rimappatura, per eliminare le spie errore, le rigenerazioni, la valvola EGR ed eliminare il buco di potenza sotto i 2000 giri mi hanno chiesto sui 300/350 euro..
Totale poco meno di 600 euro, come un cambio gomme.

Domani vado in suzuki a dire al meccanico che toglierò il filtro, sono curioso di conoscere il parere di un meccanico ufficiale suzuki.. secondo me mi dice che faccio bene!
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 26 giugno 2013 - 18:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

CIAO Luca,,ho appena fatto fare tuuuutta la distribuzione piu' cambi olii,filtri liqudi vari(55mila km/5 anni)azz....devo aggiungere anche questa;inizia a diventare pesantuccia.Comunque ,ALLEGRIA,probabile fine settimana ci sentiamo per "varie ed eventuali"
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 19:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono andato in Suzuki e ho chiesto cosa ne pensano della rimozione Dpf, la risposta del Capo officina: fai benissimo, ti diventa un altra macchina, se vuoi te lo faccio io.. Rimozione e rimappatura 500 euro..
Per quanto riguarda la spia Zigzag che ogni tanto si accende, oggi è venuto fuori che potrebbe essere il corpo farfallato..
 

guido c. (Harrier)
Member
Username: Harrier

Registrato: 09-2008
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 20:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma scusate se intendete togliere e buttare il fap, perche non fate come me,portate il barilotto ad un marmittaro e: fatevi unire tramite tubo dritto i tu piccoli collettori di entrata e uscita del fap, con costo inferiore ai 100 euro, tanto se togliete il fap dovete xforza poi rimappare ,e quindi non rimetterete mai piu il fap
 

guido c. (Harrier)
Member
Username: Harrier

Registrato: 09-2008
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 20:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

prima
http://imageshack.us/a/img163/5813/7a9n.jpg

dopo
http://imageshack.us/a/img829/5066/lwy9.jpg
 

Dan M. (Driver94)
New member
Username: Driver94

Registrato: 01-2013
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 22:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Provate a cambiare distributore...io ho risolto cosi...prima la macchina non solo aveva la spia zig zag ma anche quella del motore..ed entrava subito in recovery..cambiato distributore dopo mille avventure e ora dopo piu di 25000 km nessun problema...mai piu visto nessuna spia lampeggiare:-)
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il mercoledì 03 luglio 2013 - 23:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mi aggiungo anche io alla lista...
rimosso il fap ,recuperati i collettori e saldato un tubo in inox diritto.
rimappato e sembra che tutto vada bene.
dico sembra solo perchè il il gv lo uso pochissimo(è di mia moglie)e non sono in grado di coglierne in pieno la differenza.
mi sembra che abbia guadagnato molto ai bassi regimi ma mi riservo di ritornare sull'argomento dopo un collaudo vero...
spesi circa 700 euro tra rimozione fap ,rimappatura e tagliando completo con cambio delle cinghie di distribuzione e servizi e i vari filtri.
la saldatura del tubo però l'ho fatta io personalmente compresa la costruzione della dima per tenere in posizione le flange.
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 19:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

AZZ...Alberto,ma hai fatto tutto da solo,mi pare che con un lavoro del genere il costo sia molto maggiore,ma non vorrei sbagliarmi
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 08:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao dino
non ho fatto tutto da solo perchè la distribuzione è cosa delicata ed ho preferito farla fare al meccanico.

però ne ho approfittato e con la macchina sul ponte ho tolto io il fap(smadonnando non poco!!)modificandolo e rimontandolo.
già che c'ero ho cambiato anche il filtro olio perchè senza ponte è un casino.
in pratica il mecca ha fatto solo la distribuzione e poi ha chiamato un programmatore di loro fiducia che ha rimappato.
la sola rimappatura mi è costata 400 euro.
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 12:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

CIAO Albert,il prezzo della rimappatura +/- e' nelle norme,ma dato che:kit distribuzione,olio motore ,cinghi/e pompa acqua filtro nafta il costo si aggira su circa 400 euro ed esclusa la mano d'opera,la Tua spesa mi pare essere un tantino bassa quantomeno dai preventivi che vigono nella mia zona (non e' beverly hill)quello che ho scritto e' privo di polemica ed e' di scutibilissimo sottolineando che e'una osservazione molto amichevole,ed e' solo un confronto con i prezzi che ho affrontato da poco che sono molto piu' alti ,un amichevole saluto DINO
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 15:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao dino
non ti preoccupare,non sono permaloso...

non ho gli scontrini sottomano ma considera che il meccanico ha solo messo la manodopera perchè kit di distribuzione + pompa acqua+ cinghia servizi li ho comprati io in suzuki.
i filtri li ho presi non originali da un ricambista e per l'olio ho preso in offerta in un supermercato del magnatec che alla fine mi è venuto meno di 10 euro al litro
(lasciando perdere le considerazioni dell'olio comprato nei supermercati che dovrebbe essere di qualità inferiore...vero o non vero cambiandolo ai 15000 non penso avrò problemi)
controllerò gli scontrini,ma se non sono 700 di spesa saranno 750...di li non scappo
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 19:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

OTTIMO,Albert hai risparmiato almeno200/250 euro,che di questi tempi non sono pochi.Io ho fatto mettere ricambi originali inoltre ho dovuto cambiare anche un cuscinetto,e cambiato tuuuutttti gli olii come faccio sempre;come hai capito e facendo fede alla Tua intelligenza NON volevo farTI i conti in tasca, la mia era solo una comparazione con quello da me speso.Compiaciuto,della cordiale discussione porgo i miei saluti.Dino
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il sabato 06 luglio 2013 - 10:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il prossimo colpo saranno proprio gli oli della trasmissione...giusto il tempo di capire quali sono gli intervalli della manutenzione e se veramente vanno rispettati o meno(nel senso che se nei differenziali ci sono frizioni varie è meglio rispettare i cambi ma se sono liberi normalmente i cambi olio possono essere dilatati).

il gran vitara non è un mezzo che mi piace più di tanto,lo usa mia moglie ed io mi interesso proprio il minimo indispensabile...e quindi lo conosco poco.
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 20:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a una settimana dalla rimappatura non ho ancora avuto modo di provare bene il gv ,e mia moglie che lo usa non nota differenze di sorta(ma non fa molto testo,ha una sensibilità motoristica pari e uguale a zero)

una cosa però l'ho notata e cioè una spiccata fumosità che prima ovviamente non aveva.
ora ,mi direte voi,cosa posso pretendere se levo un affare che è fatto apposta per non far fumare i motori??
ecco,pretendo che fumi ma non di più di quanto non fumi per esempio il mio toyota bj 42 mezzo di cilindrata generosa e con 30 anni di età(che comunque fuma veramente poco) ,o se preferite lo posso paragonare con l'altro mio mezzo un isuzu d-max che anche lui senza fap ma comunque un mezzo moderno fuma molto poco e solo sotto sforzo.

ora osservando mia moglie quando se ne va al mattino vedo che il gv oltre a qualche sbuffata nera ,che potrebbe anche starmi bene emette anche abbastanza copiosamente del fumo di colore giallo scuro o se volete marrone chiaro...insomma,qualche cosa del genere.

il mio sospetto è che il tipo che ha rimappato ha protestato in quanto avrebbe voluto un fap forato e non sostituito radicalmente con un tubo libero.
il che mi dice che la rimappatura che ha fatto è una sua rimappatura standard e che il fatto che io abbia sostituito il tubo potrebbe scontrarsi con le regolazioni da lui preimpostate.

purtroppo non ho avuto modo di parlare con il programmatore ma mi sa che lo farò a breve...
quello che mi preme sapere da chi ha levato il fap come ho fatto io è in dettaglio come fuma il suo gv dopo la cura in modo da avere validi argomenti quando parlerò con il tipo.

grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

(Messaggio modificato da alberto il 10 luglio 2013)
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 20:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

messaggio doppio

(Messaggio modificato da alberto il 10 luglio 2013)
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il giovedì 11 luglio 2013 - 08:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono un ex possessore di NGV, molti si ricorderanno di me come il co-progettista e pioniere dei rialzi autocostruiti...

Procedetti a svuotamento del DPF verso settembre 2011 e gia' da subito si noto' una diversa risposta del motore, piu' brillante soprattutto ai bassi regimi. Ho circolato per qualche km senza rimappatura e dopo qualche giorno, l'ho fatta rimappare da uno che si occupa prevalentemente di taratura impianti a gas nella mia citta'. Ho chiesto, oltre alla rimozione DPF, che venisse incrementata un po' la coppia ai bassissimi giri, una mappatura molto soft... Mi ha alzato il limitatore di coppia su tutta la gamma di circa il 5% cosi' come la pressione del turbo su tutta la gamma dei giri, mentre qualcosina in piu' appena sopra il minimo (circa 7%). Ho avuto il privilegio di poter assistere: vista la mia formazione e interesse, ha fatto uno strappo alla consuetudine e ha spiegato tutto quello che faceva.

Il grosso del cambiamento l'ho avuto gia' solo vuotando il dpf: la rimappatura e' stata solo una finitura.

La macchina non fumava quasi per nulla nell'uso normale. Certo, l'odore di scarico, tolto il filtro, si sente a differenza di quando il dpf funziona e trattiene tutto. Ho visto delle importanti fumate nere solo durante le brusche accelerazioni (da minimo) in prima e seconda dopo che si e' guidato tranquilli per un po' (come se desse una "pulita" allo scarico), ma sono situazioni che per il mio stile di guida occorrono molto raramente.

Aggiungo che ha passato la revisione senza nessun problema, con valori di fumo appena appena rilevabili dallo strumento del mio elettrauto.
 

pippo grf (Grfgpp)
Junior Member
Username: Grfgpp

Registrato: 12-2011
Inviato il giovedì 11 luglio 2013 - 13:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Matteo, sei sempre utile al ns forum. Mi raccomando, continua così.....
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il giovedì 11 luglio 2013 - 14:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie matteo!!
confermi quello che è logico che sia...
un mezzo del 2010 anche senza fap non può fumare nel modo descritto prima.

appena riesco a capire quello che è successo non mancherò di postarlo qui.


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione