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Le bronzine del mio ddis 86cv Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through diesel (Suzdiesel)20 29-07-13 12:31
Archive through Adalberto (Das_besse20 21-08-13 14:23
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Autore Messaggio
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 14:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La testa sotto la sabbia qui non celà nessuno,ma di fatti concreti su queste benedette bronzine in questo forum nessuno ha evidenziato dei problemi con il suo j diesel,tranne chi per "scrupolo"ha fatto aprire il motore,ci sono j che hanno fatto oltre i 100.000mila km,quindi caro Adalberto ti suggerisco di lanciare una statistica sul forum a riguardo dei diesel quanti hanno fuso le bronzine.
 

Antonello (Gattaccio)
Junior Member
Username: Gattaccio

Registrato: 04-2008
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 16:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io a questo punto ipotizzerei anche l'esplosione di un pneumatico a cui può andare incontro il Jimny . Sapete ,navigando in rete quanti episodi ho trovato di pneumatici esplosi! Penso che a questo punto , per stare tranquilli si debbanono cambiare tutti i pneumatici , scorta compresa...
 

Adalberto (Das_besse)
Member
Username: Das_besse

Registrato: 09-2011
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 16:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Massimo, di concreto c'è che stiamo scrivendo in una discussione apertasi con un Jimny che a 60.000 km aveva le bronzine mangiate
Se fosse un caso unico, sarebbe finita lì!

E' difficile fare statistiche ma anche volendole fare, preferirei cercare informazioni a largo raggio su google piuttosto che su un unico forum dove a dir tanto ci sono 20 Jimny DDIS... e comunque stiamo parlando di un problema che è come un tarlo: scava lentamente e quando appare il buco il danno ormai è fatto. Sapere di 5 o 10 motori che vanno ancora bene non è sufficientemente rassicurante, visto che sono comunque a rischio!

Tutto questo ovviamente dovrebbe essere utile a salvare i DDIS dalla fusione in anticipo piuttosto che a fare terrorismo! Se possiedo un motore a rischio, mi è molto più utile sapere quando e come aspettarmi un problema, piuttosto che credere di esserne esente, no? Se poi non succede niente meglio.
 

Adalberto (Das_besse)
Member
Username: Das_besse

Registrato: 09-2011
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 16:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gattaccio ihihih
Beh, può succedere che scoppi una gomma, di solito poi il disastro succede proprio a chi non si immagina che certe cose possano accadere!

Torniamo in argomento, ma come mai se invece di "Renault K9K" si cerca su google "Suzuki M13A" non si trovano tracce di guasti ricorrenti?
Forse uno di questi due motori è molto meno affidabile dell'altro?
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 18:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si ironizza sulla questione,io non difendo il k9k anzi......infatti io ho un benza del 2010,però di tutti quelli che hanno un diesel non si sente di queste bronzine che saltano,il caso riguarda una piccola partita di motori per via di una fornitura di bronzine fasulle,quasi tutti istallati su Renault.quindi consiglio di NON fasciarsi la testa prima di rompersela.Ciao
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 23:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come si fa adire che un K9K fonde.ne esistono diverse versioni. Costruito e assemblato in chissa quante parti del mondo.
(K9K 700/704 (65 CV), Dacia Logan , Renault Clio (II), Renault Kangoo , Renault Thalia , Suzuki Jimny , Nissan Micra (IV); Mahindra Verito; Renault Pulse ( India )
K9K 792 (75 CV), Dacia Sandero , Renault Clio (II);
K9K 260/702/710/722 (82 CV), Nissan Almera , Renault Mégane (II), Renault Clio (II); Renault Thalia , Renault Kangoo , Renault Scénic (II); Nissan Micra (III)
K9K 728/766/796/830 (85-86 CV) Renault Mégane (II), Renault Modus , Renault Clio (III), Renault Mégane (III); [11] Dacia Sandero , Nissan Micra (III); Renault Scala ( India ), Nissan Sunny ( India )
K9K 832 (105 CV) Renault Kangoo , Renault Scénic (III), Nissan Tiida , Nissan Note (I)
K9K 836 (110 cv) Renault Mégane (III), Nissan Cube (110 hp); Nissan Qashqai (110 hp); Renault Laguna (110 CV)
K9K 892 (75 e 90 CV) 2010 - Dacia Logan ; [12] Dacia Sandero ; [13] Renault Clio (III), Nissan Note (I); Nissan NV200
K9K 896 (110 CV) 2011 - Dacia Duster ; [14] Renault Duster , Nissan Juke (110 CV)
K9K 846 (110 CV) 2012 - Dacia Lodgy ; [15] Renault Mégane (III), Mercedes-Benz A-Class ).
Il nostro è il k9k 266 che nemmeno è menzionato,visto che lo fanno apposta per il jimny che lo monta longitudinale con le relative modifiche,assamblato chissa dove con fornitura delle bronzine magari diversa da quelli fatti in grandi serie,se non ricordo male ho letto da qualche parte che a fondere sono i K9K 836, quindi fino a quando in rete non vedo scritto che il 266 fonde non vedo il motivo di allarmarsi,poi il caso isolato ci puo stare ma è come la gomma che scoppia.}
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 23:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quoto in pieno Claudio
 

diesel (Suzdiesel)
New member
Username: Suzdiesel

Registrato: 01-2012
Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 06:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma siete capaci di leggere????
solo in questo topic si parla di 2 motori danneggiati...
sveglia!!
e non è vero che il difetto riguarda pochi motori ma tutti i k9k: guardate com'è progettata la bronzina incriminata e (forse) capirete

anzi no lasciate stare, non capireste, tornate con la testa sotto la sabbia va cosi vivete sereni con le vostre assurde convinzioni
 

Alessandro (Alecxc)
Junior Member
Username: Alecxc

Registrato: 03-2013
Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 09:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dico la mia..non avendo mai visto un k9k (vado a benza..) ..
credo che nonostante tutte le versioni riportate precedentemente per lo stesso motore la base, il blocco, chiamatelo come volete sia il medesimo.. difficilmente, anzi credo quasi impossibile, che uno stesso modello di motore, indipendentemente dalla versione, possa avere differenze interne come componentistica e progettazione.. sarebbe troppo dispendioso per una produzione in serie.. sono altre le cose che cambiano per ottenere prestazioni o configurazionei differenti..
quindi visto che il problema si è presentato su questo modello di motore(sempre indipendentemente dalla versione) io ne farei tesoro e terrei monitorata la situazione.. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, no??
e non scaldiamoci dai...
ciao
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 09:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Tutti ?,ce ne sono in circolazione 4000000 (QUATTROMILIONI)nelle variw versioni,dato dichiarato da renault quando dalla catena di montaggio è uscito il quattomilionesimo k9k .
Se fossero tutti e per un difetto progettuale,avrebbero gia accantonato il motore da tempo,invece ancora lo propongono su nuovi modelli,se si fondono 2000000 di motori che è solo il 50% di quelli prodotti la notizia sarebbe di una tale enormita mondiale che la renault sarebbe gia fallita,invece qui si parla di 200000 (DUECENTOMILA K9K)in cui sono state montate bronzine di una partita difettosa,purtroppo renault non vuole divulgare il numero di costruzione dei motori a rischio per ovvi motivi.
Il fatto stesso che la MERCEDES CLASSE A nuova monta il K9K110 CV ne è la conferma ,a meno che noi del forum e qualche altro della rete sa che fondono ,e la MERCEDES non lo sa,fate presto ad avvisala altrimenti si sputtana anche la mercedes .
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 12:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Un proverbio dice"Meglio lavorare con chi non ti paga,che ragionare con chi non ti capisce"
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 13:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Comunque complimenti a suzdiesel che da una foto di 4 bronzine tralaltro in buono stato ha individuato lèrrore di progetto che causa il cedimento delle bronzine stesse. è proprio vero che in Renault gli ingenieri non capiscono un ca..o.
 

Dobermann (Dobermannita)
Junior Member
Username: Dobermannita

Registrato: 01-2012
Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 20:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nella mia ignoranza in fatto di bronzine e affini... a me non sembrano messe poi così male.
Comunque non avrei mai aperto il motore a scopo puramente preventivo.
 

Adalberto (Das_besse)
Member
Username: Das_besse

Registrato: 09-2011
Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 23:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Massimo hai detto bene, qui tra tutti si fa a gara a non capirsi eh!

Mi chiedo a cosa serva fare un copia/incolla di mezza pagina di wikipedia...va beh...se è il blocco ad avere cedimenti, non importa sapere in quante varianti esiste, guarda caso si parla di un motore che è nato 1.4 benzina ed è stato portato a 1.5 turbodiesel (rapp. di compressione e coppia motrice doppi rispetto al benzina), può essere benissimo che qualche genio abbia sbagliato i calcoli o che abbiano sottodimensionato qualcosa, non sarebbe la prima volta!

L'esempio di Mercedes classe A e sputtanamenti colossali è davvero un paragone azzeccatissimo!!!

E' vero, che saranno mai 200mila motori difettati (poi magari domani si scopre che ce n'è qualcuno in più...), finchè non si rompono tutti e 4 milioni si può dire che è un progetto riuscito!

1 (una) sola partita di bronzine difettose? Facciamo anche un paio và!
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 09:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il copia incolla serve solo per far capire quante varianti ci sono e quanti mercati lo adottano.e non è affatto vero che tutti montano gli stessi componenti interni,comunque il K9K deriva da un 1600 a benzina non da un 1400,se tutti i proprietari di tale motore con piu di 200000 KM soddisfatti dovessero scrivere in rete non basterebbe un anno per leggerli tutti,invece basta che 10 persone scrivono che hanno fuso (ricordiamoci che i 200000 sono a rischio ma non è detto che tutti devono fondere)ed ècco che ne esce che il K9K si butta a 100000 KM,non voglio fare quello che non capisce,mi piace stimolare la discussione perche poi a volte escono informazioni interessanti,è chiaro che la mano sul fuoco non la metto nemmeno per il mio (SPERIAMO CHE NON FONDE )ma come ho gia detto se il problema era di progetto questo motore sarebbe gia sparito dai nuovi modelli che stanno per uscire sul mercato ,il nuovo kangoo express è in listino con solo il k9k ,tralaltro non si è mai sentito di un mezzo commerciale con tale motore fuso,cene sono in giro a migliaia e li usano tutti male e fanno montagne di KM.OKio chiudo qui,non devo convincere nessuno,ma guardatevi attono e cercate qualcuno nei vostri dintorni che abbia fuso e gia che ci siete fate caso a quanti K9K vi passano sotto il naso tutti i giorni poi traete voi le conclusioni.
 

maxerautomotive (Mariano30)
New member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 11:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fate un mix di argomenti copiati,c'è molta confusione negli argomenti..cmq posso dirvi che il motore ddis renault è un buon motore,se parliamo delle periferiche del motore quindi alternatore(mitsubishi),cuscinetti tendicinghia(gruppo fiat),frizione (suzuki)dischi ect..allora si in effetti AVETE RAGIONE perche difetta molto su' queste periferiche,riguardo le bronzione mai sostituite ho superato ben 200000km
 

diesel (Suzdiesel)
New member
Username: Suzdiesel

Registrato: 01-2012
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 15:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Comunque complimenti a Claudio che non ha capito che sul mio motore, come TANTISSIMI altri k9k le bronzine si sono fuse e quelle del motore di matteo cottarelli erano in procinto di fare la stessa fine ( stessi sintomi di spia olio, leggi a inizio topic )

ERGO i motori forniti a suzuki non sono immuni

ma ti paga suzuki e/o renault per "difenderli" cosi a spada tratta?

ma fa niente guarda, ribadisco che inutile spiegarti dove sta l'errore di progetto perchè non capiresti.

anzi ti accontento: i k9k non fondono

la rottura del mio motore è stata colpa mia perchè mi sono sbagliato e ho messo 2 litri di lavavetro nel tappo di carico dell'olio anzichè nella vaschetta degli spruzzini...pensa te che pirla
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 19:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

HAHAHAHAHAHA invece quelli che hanno superato i 150000 ci ahnno messo il barbera cosi il K9K si ubriaca e si dimentica di fondere.
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 09 settembre 2013 - 15:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Calma ragazzi,il k9k è un ottimo motore,con milioni di esemplari,il problema è stato che una partita di bronzine è risultata difettosa,ma si parla di pochi motori ad averle montate....diciamo mille?? duemila?? Sono un nulla in confronto a quanti ne girano di k9k,io non voglio difendere nessuno sia chiaro,per questo ho un benzina del 2010.
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il lunedì 09 settembre 2013 - 20:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La mercedes per la scelta del k9k dice :
Il 1.500 dCi prodotto dalla Renault a Valladolid e già utilizzato anche dalla Nissan ,
Questo motore S'inserisce nella gamma Mercedes-Benz con la sigla OM 607, eroga 80 kW (109 CV) e sviluppa 260 Nm.

Opportunità. La scelta del motore Renault ha molte motivazioni, tecniche e industriali. Tra le prime, vi è l'elevata efficienza del semplice quattro cilindri francese, con distribuzione monoalbero e otto valvole.
 

Beppe (Giuseppe_manfredi)
Member
Username: Giuseppe_manfredi

Registrato: 12-2009
Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 12:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate se mi intrometto,io avevo il jimny 1500 ddis ,lo dato indietro per prendere il benzina.mi dava un po di problemi il 1500 della renault, io conosco diversa gente che ci ha il 1500 renault e tutti hanno avuto problemi, uno addirittura ha rotto l'albero motore ha 105000 km. speriamo che quando esce il jimny 2015 modello nuovo non utilizzino il 1500 renault secondo me e' un motore fragile. e ha mia avviso e' un motore che non e' fatto per i fuoristrada .
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il martedì 10 settembre 2013 - 14:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Beppe non tutte le ciambelle riescono col buco,che si sia rotto un albero motore a 105.000km è un caso isolato,che il k9k sia un motore fragile ho dei dubbi,questo motore stà girando sotto un'infinità di macchine,non solo Renault,con una produzione di milioni di esemplari,ovvio ci sono motori migliori,ma dire che è fragile è fuoriluogo.Ciao


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