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Autore Messaggio
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 10:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti, normalmente infesto la sezione defender o jimny , ma i miei hanno un NGV del 2011, con le gomme alla frutta , e visto che non manca molto alla neve (almeno dove abito io) volevo prenderli delle gomme termiche un po' in anticipo per risparmiare qualcosa. Ora sfogliando il libretto vedo che ha come misure
215/70 r 16 (99H-S)
225/70 r 16 (102S)
225/65 r 17 (101H)
225/60 r18 (100H)

Normalmente per delle termiche sceglierei le 215/70 , ma non trovo niente che abbia il codice di velocità e carico adeguato, voi come avete risolto?
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 11:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come non trovi niente? Dove hai cercato?
A me, on line, risulterebbero parecchi modelli con le caratteristiche giuste.

Comunque per i pneumatici invernali (M+S) è prevista una deroga sul codice di velocità (ma non sull'indice di carico) che, quindi, può essere inferiore a quello indicato nella carta di circolazione (nel caso sarebbe prevista una prescrizione che non sto nemmeno a riportare...).

Ma poi perché scegliere le 215/70?
Risparmieresti soltanto una manciata di euro e ti si abbasserebbe la macchina di quasi un centimetro.
A mio parere, sulla neve non ci sarebbe alcun vantaggio rispetto alle 225, anzi...
 

fabrizio crudi (Bicio79)
Junior Member
Username: Bicio79

Registrato: 08-2011
Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 19:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho le nokian, 225/65 r17, 215 non le facevano, cmq vanno da dio, le avevo pagate circa 150euro l'una 2 anni fa
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il mercoledì 28 agosto 2013 - 19:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora giusto per far chiarezza , girovagando su infernet ho trovato che, le gomme termiche con codice di velocità inferiore ( fino a "Q" ) possono essere montante SOLO nella stagione invernale,se vi trovano in estate siete nel torto.

La scelta della misura è dettata dall'utilizzo, mi spiego su neve è meglio avere la gomma più stretta in modo che il peso venga scaricato nel minore spazio possibile per avere più trazione, cosa inversa alla sabbia dove è meglio una gomma larga per "galleggiare".
Possono anche essere più basse 2 cm , i miei genitori non vanno a fare fuoristrada con il NGV, devono solo viaggiare in sicurezza sulle strade normali :D
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 10:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mah, in genere girovagando su internet difficilmente si riesce a fare davvero chiarezza.
La questione è già stata ampiamente dibattuta (anche su questo forum) e, purtroppo, non ci sono grandi certezze.
Le uniche "fonti" ufficiali sembrano essere alcune circolari ministeriali che però si esprimono un po' troppo genericamente e non fissano termini temporali precisi per l'uso dei pneumatici invernali.
Anche perché, in Italia, c'è chi abita in zone dove la neve è abbondante anche d'estate...
Certo il rischio potenziale di una contestazione c'è, quindi ognuno di noi si regoli di conseguenza.

Premesso poi che l'eventuale differenza di larghezza di cui stiamo parlando (215 contro 225), a mio parere, è totalmente ininfluente in termini pratici di prestazioni... sei davvero sicuro che la gomma stretta sia meglio sulla neve?
E a questi chi glielo va a raccontare?
http://www.carbuzz.com/news/2012/3/30/Toyota-Hilux -Completes-6-000-Mile-Antarctica-Expedition-on-Jet -Fuel-7708117/

Comunque sia, non ti voglio convincere... e di gomme 215/70-16 con le caratteristiche giuste mi sembra ce ne siano abbastanza.
Hai guardato sui principali siti di vendita on-line?
 

0_rulez (0rulez)
Advanced Member
Username: 0rulez

Registrato: 03-2006
Inviato il venerdì 30 agosto 2013 - 00:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ora con il codice di velocità Q le ho trovate,cmq hai ragione dalle 215 a 225 non cambia quasi niente, era solo per essere puntigliosi, penso che il mezzo che hai postato non si possa paragonare con i nostri veicoli , principalmente per due motivi : tipo di fondo su cui viaggia , lunghezza di frenata

In teoria ci sono dei limiti precisi per la stagione invernale , questo per il Piemonte http://img.poliziadistato.it/docs/Ordinanze%20cate ne%20neve_pneumatici%20invernali%202012.2013.pdf
ma ci sono anche per le altre regioni,
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il venerdì 30 agosto 2013 - 10:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il link che hai postato non è molto significativo perché descrive soltanto i tratti della viabilità autostradale e ordinaria in cui i vari enti enti gestori potevano emettere l'obbligo di mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve) o pneumatici invernali per i veicoli circolanti in quel tratto.

Oltretutto quello schema, in pratica, è stato "superato" da una direttiva del Ministero dei Trasporti del 2013 che fissa (e unifica) il periodo invernale tra il 15 novembre e il 15 aprile, proprio per evitare che ogni regione, comune o ente, magari vicini e confinanti tra loro, decidessero una data a proprio piacimento entro cui far valere l'obbligo di catene e pneumatici invernali.
Qui si può leggere la circolare:
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13905

Non c'è nessuna norma o legge, tuttavia, che vieti l'uso di pneumatici invernali al di fuori di questo periodo. O almeno a me non risulta.
Anche perché vorrei vedere un tutore dell'ordine che mi contesta l'uso di pneumatici invernali, ad esempio, il 10 novembre sullo Stelvio...
Per carità... è una tipica situazione all'italiana e, pertanto, ognuno si sappia regolare di conseguenza!

Il link che ho postato io, invece, era soltanto per dimostrare, anche con un esempio un po' paradossale (il tipo di mezzo è certamente diverso e particolare) che la presunta regola "aurea" che le "gomme strette" vadano meglio su neve è tutta da dimostrare (per non scrivere di peggio).
Le uniche gomme strette utilizzate su neve (ghiacciata) sono quelle da rally o da ice speedway: in quel caso, però, la situazione è completamente diversa perché sono "ferocemente" chiodate e si deve aumentare il carico unitario sull'impronta proprio per far lavorare i chiodi (oltre alla trazione si ottiene così maggiore "precisione" di guida e direzionalità).
In tutti gli altri casi un'impronta maggiore (e spesso si usa anche la tecnica dello sgonfiaggio), a mio parere, è sempre meglio.

Comunque sia, per essere tranquillo, con le 215 devi cercare il codice di velocità H (la doppia lettera S non ho mai capito cosa sia in realtà): su uno dei principali siti di venduta a me ne escono una dozzina (dalle economiche cinesi alle più blasonate).
 

giampaolo 2NGV (Korandomp3)
Advanced Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 31 agosto 2013 - 15:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io vado alla grande con le Michelin latitude cross, sono m+s con disegno invernale, non sono termici, ma per esperienza posso dirti che hanno ben poco da invidiare alle termiche, ed inoltre hanno un lunga durata kmtrica. Le trovi x NGV sia in 215/70 che in 225/70. Ho duie ngv una monta le termiche nokian e l'altra le latitude cross e posso dirti che sulla neve ci faccio le stesse cose.


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