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Autore Messaggio
 

marketto (Diapolon)
Junior Member
Username: Diapolon

Registrato: 12-2008
Inviato il giovedì 05 settembre 2013 - 02:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

'giorno ragazzi, vi chiedo un parere al quesito di cui sopra; solo quando faccio manovra sterzando quindi a fondo (sia sx che dx, è indifferente), quando riallineo si sente una "stock" secco e improvviso che proviene dalla parte anteriore. ho un jimny ddis del 2009, tutto originale a cui ho aggiunto l'ammo di sterzo sulla barra accoppiamento principale. guardando da sotto e sterzando (da fermo ovvio) sembra tutto ok e anche l'ammo è regolare ed il rumore non c'è.
posso solo dirvi che nel mese di giugno ho sbandato in curva causa pioggia e sono finito con urtare il muretto di destra salendo con una delle due ruote, ma quando ho controllato era tutto ok e non c'erano graffi nemmeno nel paraurti, l'auto era solo salita con la ruote dx, tanto che mi ero considerato mooooolto fortunato a non fare danni e perchè non veniva nessuno dalla parte opposta (sbandando ero finito prima nella corsia di sx e poi tornato a dx).

mi sapete indirizzare su dove guardare meglio x piacere? in varie parti del forum vekki post parlano della barra stabilizzatrice ma non solo...non riesco a capire se sto correndo dei rischi ad usarla così...

ciauz e grazie mille a tutti
 

Ivan (Sirithcam)
Junior Member
Username: Sirithcam

Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 15:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Prova a dare un'occhiata alle testine di sterzo, altrimenti a me era successo che i bulloni della panhard si mollassero provocando un rumore simile.
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 09 settembre 2013 - 15:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mozzo rotto,cambialo
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 14:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusami volevo dire giunto omocinetico andato, per via del colpo con il marciapiede
 

marketto (Diapolon)
Junior Member
Username: Diapolon

Registrato: 12-2008
Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 00:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie a tutti delle risposte; a quanto pare erano i due cuscinetti dello sterzo della parte sinistra del Jimny -
Con il mezzo sul ponte ho notato che il meccanico aveva smontato tutto il mozzo della sospensione ant. sx e poi mi ha mostrato i 2 cuscinetti smontati tutti arrugginiti e mancanti di alcuni rulli; La parte destra dello sterzo invece è tutto a posto e non ha bisogno di nulla.

secondo voi come è potuto accadere questa cosa visto l'uso soft che ne faccio in off? il jimny è original, ho solo messo l'ammo, ma leggo che spesso, x togliere le vibrazioni, le officine suzuky tra le altre cose vanno ad agire anche sul mozzo e cuscinetti...nel mio caso l'ammo smorzava benone le vibrazioni tanto che pensavo di essermi liberato di questo fastidio tipico del jimny ma a sto punto mi viene da pensare che possano aver causato anche questo problema...??
che questo post sia destinato ad appartenere al grande universo di quello sulle vibrazioni?
 

enricom (Enricoj)
New member
Username: Enricoj

Registrato: 10-2009
Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 18:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Hai avuto cura di tenere le bocce all'estremità del ponte sempre ben piene di grasso?(io uso quello al bisolfuro di molibdeno)
Il fatto che tu descriva i cuscinetti come arrugginiti mi fa pensare a bocce asciutte dove l'acqua fa festa.
Saluti.
 

marketto (Diapolon)
Junior Member
Username: Diapolon

Registrato: 12-2008
Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 23:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao enricom, sinceramente non ho mai fatto questo controllo, anke perkè la ruota dx era cmq intatta; potrebbe esser dipeso allora, che so, da come è stata consegnata?? ad ogni modo se ne hai voglia potresti spiegarmi meglio come operare x il futuro?

thanks
 

enricom (Enricoj)
Junior Member
Username: Enricoj

Registrato: 10-2009
Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 14:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ marketto,molti post sono stati spesi a riguardo,ti riassumo in breve:
Se osservi il mozzo ruota vedrai due piattelli,uno superiore e uno inferiore serrati da quattro viti a testa esagonale,devi togliere un vite superiore e una inferiore per evitare che la pressione eccessiva del grasso pompato forzi il paraolio e l'olio differenziale fuoriesca dal mozzo, con una pistola per grasso pompa dalla vite inferiore finche il grasso non esce dal foro della vite superiore. A questo punto chiudi tutto e sei a posto,io ho fatto il lavoro appena acquistato l'auto(2009),lo rinnovo una volta l'anno e pur facendo spesso guadi non ho mai avuto infiltrazioni d'acqua nelle bocce.
buon lavoro


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