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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through walter (Vf4125)20 21-10-13 16:35
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Autore Messaggio
 

Paolo Ngv '11 (Paolos2r)
New member
Username: Paolos2r

Registrato: 10-2012
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 17:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x Walter
Grazie per i link e la critica costruttiva; sono uno di quelli che ha fatto commenti su gomma montata su di un altro veicolo (nello specifico Pirelli snowcontrol),sicuramente a secoda di misure e peso di veicolo le prestazioni variano, ma pensavo più che altro alla mescola ed al disegno specifico di questa termica con lamelle rettangolari; la snowcontrol mi ha sempre dato l'impressione di avere più stabilità sia sul bagnato che sull'asciutto, con minor effetto "camminata sulle uova" rispetto ad altre termiche con disegno più zigrinato. Sono poi andato a controllare sul sito pirelli ed il problema non si pone non esiste la misura 225/70 R16 se non per la Pirelli verde 4 stagioni.
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 17:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alcuni modelli di pneumatico, in funzione della misura, cambiano anche un po' il disegno del battistrada (o quantomeno la sua "composizione" geometrica).
Questo implica, certamente, una differenza di prestazioni che si aggiunge poi al diverso comportamento della ruota in funzione della differente altezza di spalla.

Diciamo che Andruet, probabilmente, si riferiva al fatto che le eventuali differenze di prestazione su neve per questo tipo di pneumatico, paradossalmente, sono meno "significative" di quelle relative alla tenuta di strada e alla frenata su fondo bagnato.

Anche le prove Adac, di fatto, "premiano" le gomme più equilibrate, che riescono a limitare i danni negli altri campi (asciutto, bagnato, consumo, durata, etc.).

Se io dovessi scegliere una gomma tra quelle in elenco, privilegiando soltanto le prestazioni su neve e ghiaccio (magari per andare in montagna d'inverno...), sceglierei le cinesissime ed economicissime Sailun!
Su neve e ghiaccio hanno "ficcato dietro" quasi tutte le più blasonate. Certo sul bagnato la musica cambia...
Bisognerebbe però capire come si traduce, nella pratica, il voto "5.5".
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 17:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il "a prescindere che su neve vanno tutte abbastanza bene" è legato al fatto che una termica con snow-flake ha una lamellatura "d'ordinanza" (quella che poi crea il vero attrito neve-neve, non la mescola...) minima stabilita in ogni caso, quindi il grip su neve non subisce scostamenti drammatici da gomma a gomma (a parità di misura).
Quello che a volte arriva al limite del pericoloso è il comportamento sul bagnato... provate, anzi: NON provate! le Cooper Discoverer su umido con la NGV e poi mi dite... e dire che su neve andavano da dio...
 

walter (Vf4125)
Junior Member
Username: Vf4125

Registrato: 10-2005
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 20:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lippa dixit
"...
Bisognerebbe però capire come si traduce, nella pratica, il voto "5.5".
"
Entschuldigung Sie bitte, hai ragione, è da 1 a 6 (come a scuola in Germania)

Anche a me le Sailung mi hanno tentato per un attimo, ma non rischierei mai con quei valori sul bagnato e anche sul asciutto!!!
Da me in collina (350 mt) d'inverno devo convivere con neve, ghiaccio, bagnato e fango.
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 09:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Walter,
anche se in realtà avevo capito che il voto era prossimo allo "zero" (quasi il minimo assoluto).

Per "come si traduce nella pratica" intendevo le reazioni su strada e il loro reale comportamento.
Ovvio che sul bagnato sono sicuramente molto scarse ma con un livello così basso potrebbero essere addirittura considerate "pericolose" anche con una guida tranquilla?
Sarei davvero curioso di conoscerne il limite pratico di prestazioni, in termini di tenuta e frenata.

Sarebbe anche interessante, per capire meglio le valutazioni della prova, conoscere i criteri e le modalità di esecuzione del test.
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 22 ottobre 2013 - 15:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi sono incuriosito e ho cercato on-line un po' di informazioni su queste gomme cinesi.
Ma sia chiaro, non le sto sponsorizzando... di cognome non faccio Sailun!
Di modelli serie "Ice Blazer" ce ne sono almeno 3, diversi tra loro:
- WSL2 (quello della prova ADAC, non ci sono misure per NGV)
- WST1 (unico con misure per NGV)
- WST2 (no misure per NGV)

I primi due sono simili tra loro come disegno battistrada ma, di certo, cambia il tipo di lamellatura (non so mescola e struttura).

Questo soltanto per rimarcare il fatto che cambiando misure e tipo di macchina spesso e volentieri cambiano anche i modelli di pneumatico (anche se il produttore è lo stesso), le loro caratteristiche e, quasi certamente, anche le prestazioni.

L'ideale sarebbe sempre che qualcuno facesse una bella prova comparativa di gomma per la nostra macchinina o similare...
 

dino (Granvitino)
Junior Member
Username: Granvitino

Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 17:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ,puo' essere utile?http://www.automoto.it/news/pneumatici-invernali-e fficaci-anche-sul-bagnato.htmlforse ache questo?http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-da-pioggi a-quali-sono-le-migliori-gomme-da-bagnato. SIMPATICAMENTE Per Walter ,bagnato=nass(naas);ghiaccio=eis(eia),he he he
 

Andrea B (Brugne)
New member
Username: Brugne

Registrato: 12-2009
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 12:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho le Sailun WST1 sulla golf 1.4 tsi, imbattibili sulla neve, sia fresca che compatta...sull'asciutto si sente che sono molto morbide (soprattutto la spalla), sul bagnato bisogna non esagerare!
Mentre sull'NGV ho le Dunlop WinterSport 3D
 

walter (Vf4125)
Junior Member
Username: Vf4125

Registrato: 10-2005
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 13:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Andrea, potresti essere più preciso per quanto riguarda il comportamento su bagnato delle Sailung? perché a questo punto, per chi ha a che fare con neve e ghiaccio, potrebbero essere un'alternativa accettabile.
E senza voler essere curioso ma per poter interpretare meglio la tua valutazione. hai voglia di dirci l'ambiente invernale nel quale ti muovi (pianura, collina, montagna)
Grazie
 

Andrea B (Brugne)
New member
Username: Brugne

Registrato: 12-2009
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 14:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mi muovo principalmente in montagna
le sailun se non erro sono molto usate in canada e nord america
sul bagnato ripeto, bisogna non esagerare perchè se fai manovre brusche o curve veloci tendono a scivolare...ma è una caratteristica comune a molte invernali con mescola pensata soprattutto alla neve e ghiaccio
sull'asciutto hanno un consumo veloce, quest'anno sulla golf sarà il secondo inverno e penso anche l'ultimo, sono abbastanza rumorose e in curva veloce si ha come una sensazione di "gommosità" dovuto alla mescola molto morbida
le wst1 tra l'altro sono anche chiodabili
poi c'è da dire che la Golf monta le 225/45 17 quindi tutta un'altra misura rispetto al Grand Vitara
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 07:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nokian WR Suv3 montate , appena piove posto un po' di impressioni...
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 19:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...e queste sul bagnato vanno decisamente bene!
 

Paolo Ngv '11 (Paolos2r)
New member
Username: Paolos2r

Registrato: 10-2012
Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 00:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Andruet
Soddisfatto di questi WR SUV 3? L'etichetta europea per il 225/70/R16 è in C per i consumi ed E per tenuta su bagnato. Confermi che non è così? Le Yokohama g12 sull'etichetta hanno aderenza su bagnato B-C.
Continuo a pensare che bisogna provarle e l'esperienza vale più di mille etichette. Si potrebbe usare come parametro di confronto su bagnato le Dueller H/T con voto 0. Quanto le gomme da te testate?
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 08:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io le ho montate ieri...

In misura 225/60R17. Attendo pioggia e freddo per provarle... Devo dire che pero' prima equipaggiavo delle Yokohama G91 che si sono sempre comportate abbastanza bene, checche' se ne dica in giro.

Sul NGV avevo invece delle BFG AT, molto pericolose sul bagnato e neve.

Vediamo... Anche per il discorso consumi, fino a ieri, su statale stavo sui 20 km/l e anche oltre.
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 17:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per ora le ho provate su bagnato intorno ai 12-14°, ovvio che intorno ai 7-8° lavorerebbero ancora meglio…
Ho 6 curve per la strada di casa con asfalti diversi (nuovo, vecchio, grana grossa, grana fine, liscio consumato etc…) che praticamente percorro 4 volte al giorno in tutte le condizioni da anni: ecco, questo è il mio test di prova (che non mente mai!).
Ripeto che per ora sono molto soddisfatto per quel che riguarda il bagnato, che poi era quello che volevo… Sono superiori (e di parecchio) alle estive Hankook su questa superficie.
Appena nevica vi riaggiorno.
 

walter (Brodek)
Member
Username: Brodek

Registrato: 12-2009
Inviato il domenica 17 novembre 2013 - 20:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho appena montato le Cooper Discoverer M+S Sport, per ora anche con strada allagata devo dire che mi hanno sorpreso in positivo (faccio 100km al giorno per lavoro di statale trentina).

Sopratutto la silenziosità della gomma in rapporto alla tassellatura, molto meno rumorose delle General Grabber UHP che consumate emettono un frastuono non indifferente.

Adesso aspetto la neve per vedere come vanno, spero siano migliori delle Blizzak DM-V1, il top su ghiaccio e neve asciutta ma scarse in caso di neve bagnata e pericolose in frenata su bagnato... Bisogna ricalibrare la frenata per non andare lunghi agli stop.


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