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Autore Messaggio
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 11:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti, volevo sapere cosa potrebbe essere il fragoroso TACTACTAC (un po' cupo) che fa il mio jimny diesel 65cv del 2005 (135000km).

praticamente se parto un po' spedito l'auto fa questo rumore, come se avessi degli ingranaggi consumati... sarà il differenziale? oppure sono i silent block?

che ne pensate e come posso intervenire?

grazie
 

Maurizio (Mauring)
Member
Username: Mauring

Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 11:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giunti omocinetici ?
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 14:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Boccole dei puntoni,da sostituire
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 15:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Maurizio, mi sembra proprio un rumore di ingranaggi o tipo colpi ripetuti...

Max, come fanno i puntoni a fare questi rumori? non è un singolo colpo... è una serie fino a che non tolgo il gas dal pedale...
 

Maurizio (Mauring)
Member
Username: Mauring

Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 16:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se lo fa di piu' a ruote sterzate sono i giunti omocinetici.

Se lo fa sempre uguale e sembra rumore di ingranaggi potrebbe essere qualcosa in un differenziale. Piu' raramente qualche ingranaggio del cambio (lo fa anche partendo in seconda ?) o del ripartitore. Non conosco il Jimny in questione: il ripartitore ha la classica catena ? Potrebbe essere quella. Da dove viene il rumore ? Davanti, dietro, in mezzo ?
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 17:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

no, il rumore è uguale sia a ruote sterzate che a ruote dritte.

il rumore è sempre uguale e sempre in partenza "sgasando", nel senso che se parto piano non succede nulla, se invece parto con un po' di "brio" si sente il rumoraccio prima descritto.

il rumore sembra provenire dal retro dell'auto, ma non escludo possa essere dal centro...
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 19:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

boccole puntoni al 100x100
 

massimiliano brentan (Bastian1)
Junior Member
Username: Bastian1

Registrato: 11-2010
Inviato il mercoledì 11 settembre 2013 - 21:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

catena riduttore vai tranquillo prima o poi lo fà
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 11:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok, se sono le boccole dei puntoni come mi accorgo che son rotte/consumate?

per la catena del riduttore, la japan parts vende il ricambio?
 

david (Abba82)
Advanced Member
Username: Abba82

Registrato: 02-2005
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A 135000 km le cose che potrebbero essere da guardare sono parecchie e se te lo fa in partenza è qualcosa della trasmissone al posteriore visto che per strada vai in 2wd, inizia con le più semplici.
- Boccole dei puntoni
- gioco alberi di trasmissione
- catena riduttore
- coppia conica posteriore.
Mettiti sotto alla macchina e ruota a mano l'albero e vedi dove inizia prendere gioco
 

david (Abba82)
Advanced Member
Username: Abba82

Registrato: 02-2005
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

guarda anche la panhard e gli attacchi degli ammortizzatori
 

david (Abba82)
Advanced Member
Username: Abba82

Registrato: 02-2005
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 15:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

guarda anche la phanard e gli attacchi degli ammortizzatori
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 16:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie David :-) controllerò tutte le cose che mi avete elencato!

ale
 

Alberto (Burningrubber74)
Junior Member
Username: Burningrubber74

Registrato: 04-2010
Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 01:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ne aveva parlato e postato un video anche Zi Antony, potrebbe essere le sfere dell' albero di trasmissione posteriore. anche il mio lo faceva, poi ho fatto la modifica suggerita e ha smesso.
Prova ciao
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 10:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mi passeresti il link della discussione?
 

massimiliano brentan (Bastian1)
Junior Member
Username: Bastian1

Registrato: 11-2010
Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 11:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la macchina la aggiusti se ci vai sotto con le chiavi non leggendo i link.ti è stato detto abbondantemente cosa guardare,qualcuno (io)ti ho detto cosa c'è da smontare.altri ti hanno dato altri consigli utili.ti resta solo che lavorare e spendere i soldini
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 19:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti a proposito di questa discussione, elenco il mio problema.. non lo fa sempre ma cambiando le marcie e dando gas nel momento del rilascio della frizione il mio J fa un TONC mettallico piu o meno a metà auto!ho sostituito le boccole di tutti i puntoni (installando quelle in pulieretano sull anteriore anche caster kit corretto) controllato tutte le crociere, controllato e fatto il lavoro delle sfere che mi ha suggerito Zi Antony sull albero di trasmissione posteriore!e continua a farlo!che io giri a destra sinistra o dritto ogni tanto cambiando la marcia in marcie basse dalla 1a alla 3a lo fa!questo STONC mettallico!ho pensato a sto punto i lavori che ho fatto e ho notato che ha iniziato a farlo dopo che ho montato gli spessori sotto molla da +2cm montando gia un assetto +6 mi chiedo.. non è che l albero di trasmissione posteriore è allungato sullo scorrevole e fa quel rumore quando do trazione??la soluzione potrebbe esser uno spessore tra riduttore e albero da 1,5cm?? aspetto vostri consigli grazie!!
 

maxerautomotive (Mariano30)
New member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 15 settembre 2013 - 11:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusami ma da quello che ho capito cambiando marce senti questo rumore tac metallico,mica si tratta della molla reggispinta??
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 12:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lo fa soltanto tra 1a2a e 2a3a marcia e non sempre! Come posso controllare se è la molla reggispinta? La frizione è completamente nuova avra 9mesi di vita!
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 12:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lo fa solo cambiando 1a2a e 2a3a marcia e non sempre! Come posso controllare la molla reggispinta?la frizione è nuova avra 9mesi di vita!
 

maxerautomotive (Mariano30)
New member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 13:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la frizione è nuova ?allora potrebbe essere questo il rumore non è nulla d grave,la molla nuova deve prendere la sua estensione ,quindi vai piano con il gioco pedale frizione-accelerazione rilascia piano i pedali accompagnali di piu' vedrai che il rumore sparira' piano piano,devi imparare il nuovo gioco frizione-accelerazione,rilasciando piano piano vedrai che il rumore nnon c sara' prova
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 17:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho controllato è l ho fatta cambiare dal meccanico a fine dello scorso ottobre! Il rumore l ha iniziato a fare a fine marzo aprile! Questo sono sicuro!dici che potrebbe esser la molla della frozione allora? Perche non lo fa sempre e se stod attento a dar gas spesso non lo fa! Pensavo fosse riguardante la trasmissione perchè sembra che questo tonc mettallico lo fa solo dando trazione! Grazie della risposta molto gentile!
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 17:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho controllato è l ho fatta cambiare dal meccanico a fine dello scorso ottobre! Il rumore l ha iniziato a fare a fine marzo aprile! Questo sono sicuro!dici che potrebbe esser la molla della frozione allora? Perche non lo fa sempre e se stod attento a dar gas spesso non lo fa! Pensavo fosse riguardante la trasmissione perchè sembra che questo tonc mettallico lo fa solo dando trazione! Grazie della risposta molto gentile!
 

maxerautomotive (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 14:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mattia se hai esattamente spiegato il problema senza tralasciare minimi particolari perche siamo in un forum quindi la certezza sulle cose non si puo' dare,si viaggia per logica,devi informarti se quando hai cambiato il kit frizione hai anche sostituito la molla reggispinta ,spesso alcuni non la cambiano.
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 16:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Siete terribilmente OT, ma fa nulla...

per chi mi dice che i problemi si risolvono andando sotto l'auto: "ma veramente?" io credevo che cliccando sul giusto link il jimny si riparasse da solo!!!

ps: la catena del riduttore non può essere perchè il mio jimny è il diesel a pulsanti...

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/517560. html

a quanto pare non li ha...

poi il forum serve per imparare, ma forse non questo forum, dove o rispondono i soliti SAGGI (ed è sempre piacevole ed educativo leggere i loro interventi) mi riferisco a Sax, tommaso, sandro, zì, david e pochi altri, oppure leggo cose assurde o battibecchi inutili o le solite discussioni tra "le ruote da 31" entrano senza toccare nulla"

buona giornata

ps: sotto l'auto ci sono andato, ma non ho trovato giochi strani o diversi dal solito, non sono le boccole dei puntoni, non c'è gioco alberi di trasmissione, la catena non è presente nel riduttore (almeno è quello che ho letto, POTREBBE essere la coppia conica posteriore.
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 16:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

chiedo scusa per una cosa: a quanto leggo qui http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/578829. html la catena è presente anche nel jimny diesel con i pulsanti...
 

massimiliano brentan (Bastian1)
Junior Member
Username: Bastian1

Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 20:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

appunto avanzo da bere,dopo che avrai speso circa 500€ x sistemare il barattolo
 

massimiliano brentan (Bastian1)
Junior Member
Username: Bastian1

Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 20:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non sono ne saggio ne altro ti ho dato non un consiglio ma il consiglio poi fà come vuoi ma ripeto smonta o fai smontare altrimenti li barattolo rimane li'


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