www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Cinghia servizi e gas clima Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Suzuki » Jimny » Cinghia servizi e gas clima « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

lapunzina (Lapunzina)
New member
Username: Lapunzina

Registrato: 04-2013
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 20:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti
Qualche mese (a 90000km) fa ho fatto fare la distribuzione alla mia Jimny 1.5 DDiS 86CV
Ricordo che pagai anche la ricarica del gas del climatizzatore in quanto il meccanico mi disse che per sostituire la cinghia c'era stata una fuoriuscita di gas (!?)
Adesso (96000km) devo sostituire la puleggia dell'alternatore, in quanto spesso fa rumore e si accende la spia della batteria.
Purtroppo non ricordo se quando fu fatta la distribuzione, fu sostituita anche la cinghia servizi (neanche il meccanico ricorda)
Mi viene da pensare di si, visto che altrimenti il meccanico non avrebbe avuto motivo di scaricare il gas del clima, o sbaglio?
A voi risulta che per fare la distribuzione si debba far fuoriuscire il gas??
C'é un modo per accorgersi se la cinghia servizi é da sostituire?
Quando si cambia la puleggia alternatore, si cambia sempre la cinghia servizi?
Spero nei vostri consigli
Ciao
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Provabilmente per fare la cinghia della distribuzione bisogna togliere i radiatori,e quindi poi bisogna ricaricare il gas del climatizzatore.
In che condizioni era la cinghia ? era secca o usurata in modo evidente?, chiedo perche il mio ddis é prossimo ai 70000 KM e non so a quanti KM farla fare.
La cinghia dei servizi é il meno dei problemi,vai da un ricambista,con 40 euro la prendi e in 5 minuti la cambi senza smontare niente,comunque quando si screpola e secca si vede dalla patre delle creste, basta guardarla bene.
 

lapunzina (Lapunzina)
New member
Username: Lapunzina

Registrato: 04-2013
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 21:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quindi sarebbe spiegata la ricarica del clima!
In realtà non so se la cinghia della distribuzione era secca o screpolata, in quanto non l'ho vista!
L'auto aveva già 90000km ed ho deciso di sostituirla per sicurezza...
Ma poi...la cinghia di distribuzione si vede senza smontare nulla? Non credo.
Allora pensi che cambiando la puleggia alternatore mi convenga sostituire la cinghia servizi? A prima vista non sembrerebbe screpolata.
 

claudio (Clausz68)
Member
Username: Clausz68

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 12 settembre 2013 - 22:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se é in buono stato non é indispensabile sostituirla ,ma se veramente non é mai stata cambiata potresti farla cambiare,ma non in Suzuki dove quella originale costa 125 euro contro i circa 40 di una non originale ma comunque di ottima qualita,poi se fai sostituire la puleggia fatti dare una controllata anche ai rimandi e al tendicinghia che sono di materiale plastico e portebbero essere consumati o avere i cuscinetti rumorosi.
Togliendo la piastra di sostego in allumio sopra (quella vicino al tappo dell'olio )si toglie poi un guscio di plastica e ci si trova con le pulegge albero a camme e pompa del gasolio a vista e quindi si puo valutare lo stato di usura ma é difficile capire se é secca e scepolata.
 

Alex (Alex_jimny)
Member
Username: Alex_jimny

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 10:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

da quello che so la cinghia di distribuzione si cambia dopo un tot per sicurezza..

la mia, prima di essere sostituita ne aveva fatti 120000 ed andava benissimo...
 

maxerautomotive (Mariano30)
New member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 12:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

esiste il kit distribuzione ,perche ricordo quando si cambia la cinghia distribuzione bisogna cambiare cinglia servizi,pompa acqua,puleggia tendicinghia,montate la dayco ottima marca io dopo 1000km ho sostituito la cinglia è posso dirvi che ancora la scritta si vedeva non aveva crepature,ne taglietti laterali,lo cambiata lo stesso perche ora mai avevo smontato la parte superiore ,riguardo la cinglia servizi si vede ad occhio se è consumata oltre a rispettare i km per sostituirla,basta vedere ad occhio se ci sono difetti ect...consiglio cmq se a qualcuno certe volte fa' rumore di mattina xche il cambiamento del tempo puo' portare a seccare la gomma leggermente potete buttare un po' di borotalco,fa' scivolare meglio la cinghia è tiene la gomma morbida,cmq io ho sostituito tutte le boccole del jimny con boccole di metallo,non di plastica come escono dalla casa...è capitato ad un mio amico che una boccola reggi cinglia si è spezzata è la cinglia servizi è uscita fuori portando la vettura a fare un incidente perche di botto poi non frena è non si puo' girare il volante.
 

maxerautomotive (Mariano30)
New member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il venerdì 13 settembre 2013 - 12:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate l errore 110mila km lo sostituita


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione