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Filtro olio jimny diesel Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il venerdì 27 settembre 2013 - 18:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti gli amici del forum.
mi sto preparando per la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro, sul mio jimny diesel 2009. devo però ammettere una certa difficoltà ad arrivare al filtro dell'olio.
Vi chiedo di aiutarmi per capire se basta smontare i tre bulloni che tengono il vaso di espansione per spostarlo e fare un po' di spazio per lavorare. é sufficiente? o c'è altro da smuovere? vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
 

automotive (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il sabato 28 settembre 2013 - 10:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

in poche parole ti viene male svitare il filtro olio,puoi svitare i 2 bulloni serbatoio liquido refrigerazione senza staccare i tubicini,ti verra' piu' comodo.
non montare filtro olio champion perche stanno ritirando dal mercato questi filtri fanno trasudare olio
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il sabato 28 settembre 2013 - 10:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie mariano
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il sabato 28 settembre 2013 - 17:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il filtro che vorrei provare a montare è un filtro Fiat che avrei utilizzato per la Multipla che ho venduta. le misure, compreso il foro filettato centrale sono le medesime del filtro originale suzuki. L'unica variazione è una piccola differenza di altezza/lunghezza del bulbo centrale che si vede all'interno del filtro. debbo montarlo e verificare che questa differenza non pregiudica il contatto di chiusura sulla guarnizione.
Chiedo: se riesco ad avvitarlo senza problemi posso utilizzarlo, anche se è un filtro marchiato fiat?
ciao e grazie per i vostri interventi.
tonino
 

simone (Mauz82)
New member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 13:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mah..in teoria un fitro olio credo sia un filtro olio...controlla magari che anche la battuta interna sia alta/larga uguale...
 

simone (Mauz82)
New member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 13:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

l unico dubbio mi sorge sul passo del filetto,avvitalo a mano,a freddo,e alla minima resistenza all avvitamento fermati immediatamente
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 13:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Simone.
la battuta è della stessa misura , il filetto è il medesimo.
Sono sicuro perchè ho in casa un filtro nuovo di zecca che tempo fa acquistai alla suzuki, quindi originale, e confrontandolo con tutte le sue dimensioni, compresa la filettatura che ho provato avvitando un bullone con filetto del medesimo passo sia nel foro dell'uno che dell'altro ed è uguale al filtro marchiato Fiat.
 

automotive (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 14:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

toni le caratteristiche dei filtri oli sono identiche,cambiano solo le misure,misura tutto con il calibro,il filtro della multipla dovrebbe essere piu' alto ma non potrebbe venirti difficile ad avvitare con la chiave per filtro?
 

automotive (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 29 settembre 2013 - 14:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sai bene che per il filtro olio per la suzuki se ne possono montare 2 tipi stessa filettatura ma esiste uno piu alto uno piu' basso,preferisco il piu' basso per muovermi meglio per avvitare il filtro con la chiave,se la filettatura è uguale non dovresti avere problemi,ti ricordo che il jimny ha molti minimi particolari di pezzi montati con aziende che forniscono anche alla fiat quindi non mi meraviglio se il filtro olio è compatibile
 

Gianni_63 (Lorenz00)
Junior Member
Username: Lorenz00

Registrato: 07-2007
Inviato il lunedì 30 settembre 2013 - 14:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per lo smontaggio del filtro stacca la vaschetta del liquido e la sposti lateralmente, senza toccare i tubi, infine per quanto riguarda il filtro se corrisponde il filetto e il diametro vai tranquillo, l'altezza non importa, ricordo che già tra quello marcato suzuki e quello marcato renault c'era differenza d'altezza.
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 30 settembre 2013 - 14:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non ti conviene mettere il suo senza tanti sbattimenti
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il lunedì 30 settembre 2013 - 19:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@(Turbomax.Certo che la cosa più semplice è montare il filtro originale,ma poiché tra i vari ricambi mi ritrovo un filtro che ho spiegato sopra, ho voluto sottoporre la questione della sua compatibilità, AI VOSTRI AUTOREVOLI SUGGERIMENTI.per esempio è emerso:1) di non montare un certo tipo di filtro perchè trasuda. 2) che bisogna smontare il supporto che tiene la vaschetta, per farsi spazio per lavorare… e altri suggerimenti… questi scambi di esperienze sono di grande aiuto non solo a me, anche ad altri utenti che seguono con interesse i vostri interventi. vi ringrazio di cuore
tonino
 

automotive (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 11:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

tonino grazie a te' che hai aperto questo post non si smette mai di imparare,abbiam imparato adesso grazie a te' che il filtro multipla marchiato fiat è compatibile con il nostro jimny.
 

automotive (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 11:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

tonino grazie a te' che hai aperto questo post non si smette mai di imparare,abbiam imparato adesso grazie a te' che il filtro multipla marchiato fiat è compatibile con il nostro jimny.


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