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Ngv 5 porte diesel, la compro? Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through paolo (Vallestretta)20 07-10-13 15:12
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Autore Messaggio
 

Paolo (Walle)
Junior Member
Username: Walle

Registrato: 09-2012
Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 15:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

3P euro 5 del 2012 con 15.000 km
Spesso la uso in città per brevi tratti: mai accesa nessuna spia.
In generale sono soddisfattissimo e la ricomprerei subito.
C'è da dire xò che con le ultime euro 5 le cose sono piuttosto migliorate per quanto riguarda affidabilità, dpf, coppia in basso ecc ecc...
 

francesco (Cecce77)
New member
Username: Cecce77

Registrato: 01-2009
Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 16:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi grazie mille a tutti! siete stati gentilissimi!

ora mediterò un pò.. !
se qualcun altro ha voglia di aggiungere la sua coninua a farmi piacere

ciao!
 

Riccardo (Riky69)
Member
Username: Riky69

Registrato: 11-2009
Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 17:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho una ngv 5p 1.9 del 2010.
ad oggi ho percorso 24.000 e tutto sommato mi ritengo soddisfatto.
I consumi sono su una media di 12 a litro e tenendo conto del peso e della trazione integrale permanente non mi posso lamentare.

problemi ne ho trovati alcuni tutti risolti in garanzia .

nello specifico ho avuto:

sostituzione della centralina EPS con la versione aggiornata che risolve il problema dell'avviso "eseguire manutenzione esp" quando l batteria scendeva di carica.

sostituzione dei gommini della barra anteriore che causavano il classico tlonk sullo sconnesso leggero (ma ilproblema mi si e ripresentato e la lascio così)

sostituzione della puleggia della cinta servizi perche rumorosa (hanno montato la versione con il nuovo cuscinetto)

sostituzione del paraolio lato cambio con il modello nuovo che dovrebbe risolvere definitivamente il problema (lo spero perche il lavoro costa un boato per via del tempo necessario per smontare tutto il ciborio)

in definitiva la ricomprerei anzi mi tengo stretto la mia :-)
 

Roberto (Robros)
Member
Username: Robros

Registrato: 10-2004
Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 23:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

3P del 2006, 96000 km, manutenzione limitata praticamente ai soli tagliandi e sostituzione candelette a 50k km, e cambiati i gommini barra a 70k. Spia dpf vista una volta in 7 anni, tuttora la macchina va come da nuova, uso misto or/autostrada/statale. Pastiglie ancora originali cambiati 3 treni di gomme + 1 treno invernale. Sost 1 batteria. Nel mio caso più che soddisfatto, ottimo mezzo di grande affidabilità, si addice perfettamente alle mie esigenze, idem come sopra me la tengo stretta.
 

paolo (Vallestretta)
Junior Member
Username: Vallestretta

Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 08:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A proposito delle macchine jap e orientali in generale....
Per verificare quanto le Suzuki siano longeve, basta guardare la quantità di antiche Jimny checircolano sulle nostre alpi.

Vorrei però aggiungere che in famiglia abbiamo la seconda macchina che ha ormai 11,5 anni , solo 70.000 km ma cmq 11 anni,5 , solo cambi olio e filtri, una volta le pastiglie anteriori ( le posteriori sono originali ), dopo il treno di gomme Hankook di serie abbiamo messo le invernali che sono ancora al loro posto e svolgono un discreto lavoro ma....UDITE UDITE.....DOPO 11 ANNI LA BATTERIA E' ANCORA QUELLA ORIGINALE !!!!
Nessun altro lavoro, nessun intervento di officina, niente ruggine nonostante 8 anni all'aperto, nessuno scricchiolio : è come nuova!
Che auto è ? HYUNDAI Getz 1.0 benzina.
 

Nicola (Jrp)
Junior Member
Username: Jrp

Registrato: 01-2009
Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 18:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

5P DDIS di fine 2008 con 65000km. Ho avuto un po' di noie risolte (spero definitivamente - sgratt-sgratt) in garanzia:
-un paio di interventi di sostituzione paraoli motore e cambio
-sostituzione radiatore che perdeva

Complessivamente sono soddisfatto e anche dei consumi non posso lamentarmi (13,8km/l medi con molto extraurbano). Con lo stesso tipo di percorrenza con il Terrano 3P 2.7 (100CV) non superavo i 10,0km/l
 

fabrizio crudi (Bicio79)
Junior Member
Username: Bicio79

Registrato: 08-2011
Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 22:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per Paolo
mia mamma ha un Terios 1.3 del 99, 130.000km, cambiati solo olio e filtri, mai garage, mai lavata né dentro né fuori :D, batteria rigorosamente originale, un vero gioiello.
Sono 3/4 anni che mio babbo dice che ci facciamo l'inverno poi la cambiamo......
 

paolo (Vallestretta)
Junior Member
Username: Vallestretta

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 08:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per tornare al post di francesco ( cecce 77 ) .
Del mio NGV mi ritengo soddisfatto.
Valuta attentamente ( chilometraggio annuale, tipo di strade ecc ) se è meglio per te il diesel o il benzina.
In definitiva : io la ricomprerei pur conscio che FORSE altri mezzi consumano leggermente e ripeto leggermente , meno.
Ma provate ad andare sulle mulattiere con un RAV4.......
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 09:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Certo che si puo' alzare.

Io scelsi la strada degli spessori autocostruiti. Se invece vuoi spendere molto di piu' esistono kit molle/ammortizzatori, ma non so quanto il gioco valga la candela...

Io e Fede74 abbiam progettato degli spessori che fanno il loro lavoro, che in altri hanno montato e - che sappia io - hanno lasciato tutti soddisfatti.

Consumi alti, motore che ha si una bella coppia, ma troppo in alto (da qui l'esigenza delle ridotte), rapportatura comunque corta per i lunghi viaggi...
In compenso, nella sua categoria e' quella piu' vocata al fuoristrada e se la tua esigenza e' questa, allora la NGV e' il compromesso migliore (alzala pero'!). Se invece ti serve un'ottima motricita' su neve, un motore piu' brillante, piu' silenzioso, piu' parco, per viaggi lunghi, comodi e con ottimi consumi ma rinunciando a ridotte e angoli accettabili (se la alzi), allora c'e' di meglio in giro.
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 09:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aggiungo.

Il DPF, fino a 105 mila km non mi ha mai dato un problema, per poi intasarsi a causa (sospetto io) di un tubicino rotto che rilevava la pressione (e che quindi non mi faceva rigenerare credendolo sempre "libero". Portata dal mio meccanico ho optato per svuotarlo: diventa un'altra macchina!

Se guidi bene, il dpf non da problemi.
 

giampaolo 2NGV (Korandomp3)
Advanced Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 00:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E quale mezzo ha più motricità sulla neve di una NGV? Credevo fosse il top sulla neve....l'ho comprata per questo motivo..!
 

paolo gibo (Peogibe)
Advanced Member
Username: Peogibe

Registrato: 11-2007
Inviato il domenica 13 ottobre 2013 - 20:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho tenuto il mezzo 5 anni... per me è un buon veicolo.
Pro:
- trazione integrale permanente simmetrica
- ridotte e blocco
- frizione robusta con volano monomassa
- dimensioni
- comportamento su neve
- prezzo (in relazione alla trazione con ridotte)
Contro:
- motore scarso
- consumi assolutamente inadeguati per un 1900cc per 1600kg (nonostante guida tranquilla mai arrivato ai 12 km/l e spesso attorno ai 10,5 / 11)
- buco sotto i 1800 rpm, fastidioso in montagna (tornanti, ripartenze in salita) e nel traino di rimorchio
- rumorosità abitacolo
- finiture spartane
- filtro dpf inadatto alla guida cittadini prolungata
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 14 ottobre 2013 - 00:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Peo, sintetico. Sottoscrivo quello che riporti.

Io devo ancora provare su neve il mio nuovo mezzo, ma stando a quello che si dice in giro, Subaru e' quella che ha la miglior trazione tra tutti i veicoli dotati di 4 ruote.
Poi rispetto all'NGV manca delle ridotte e forse forse un po' di angoli, anche se forse forse siamo li' li' (parlo del Forester)
In piu' ha invece un gran motore dai consumi di una station wagon (su statale ci faccio tranquillamente i 20 km/l), e' silenziosa e confortevolissima per i viaggi lunghi.
 

giampaolo 2NGV (Korandomp3)
Advanced Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il lunedì 14 ottobre 2013 - 13:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non cosa intendiate con guida tranquilla, anche perchè è un concetto molto relativo ed astratto, non c'è una linea di demarcazione fra guida tranquilla e agitata. Io non ho mai rilevato consumi più elevati di12.5km/lt, se guido normale sto sui 12.5/13.5, se guido tranquillo sto sui 14, e sono sicuro che il mio computer di bordo funzioni bene perchè anche se uso quella di mia moglie ho gli stessi risultati, così come lei sta sempre sui 11-11.5, ma lei non fa testo, lei guida "a donna".. Ciò non toglie che anche 13 km/lt sono molti per un 1900 turbo diesel, però d'altra parte ngv monta un motore di vecchia concezione, con solo 8v, ed è un 4x4 permanente, cosa non da poco in termini di consumi
 

pippo grf (Grfgpp)
Junior Member
Username: Grfgpp

Registrato: 12-2011
Inviato il lunedì 14 ottobre 2013 - 14:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Concordo pienamente con Korandomp3.
X Peogibe il Dpf dopo le nota modifica della casa effettuata sulle ultime versioni sta dando pochissimi problemi. Infatti se avete notato è da un pò di tempo che su questo forum non si parli quasi più delle problematiche del DPF che hanno avuto quasi tutte le auto anche quelle di "firma"
 

paolo gibo (Peogibe)
Advanced Member
Username: Peogibe

Registrato: 11-2007
Inviato il lunedì 14 ottobre 2013 - 18:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ovviamente parlavo del modello 2007.
per quanto riguarda i consumi, io guido tranquillo, niente accelerazioni brusche, cambiate al punto giusto, ecc. sicuramente dipende dai percorsi, io faccio molta guida cittadina, montagna e qualche traino, e autostrada a velocità limite... condizioni in cui la ngv, complice anche l'assenza della 6-a in autostrada, beve in modo non congruo al suo peso/cilindrata... visto che stesso uso stesso pilota con la rav4 d4d facevo i 14 / 14.5 km/l, e qua è vero che sei in 2wd, ma la forester del bimox è in 4wd permanente simmetrico, pesa uguale e ha 2000cc diesel...
Ooohh poi i miei sono dati e pareri personali, io sono uno che trova tranquillamente i difetti alla propria macchina in maniera abbastanza obbiettiva anzi anche un po' "spietata"...
 

giampaolo 2NGV (Korandomp3)
Advanced Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 00:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gibo allora se parli di traino e autostrada a velocità limite, allora il discorso cambia! Io no traino mai, sono sempre da solo in macchina od al max siamo in due ( e magri per giunta) e in autostrada difficilmente supero il 120 ma spesso nemmeno li tocco, quindi si spiega la differenza di consumi. Posso aggiungere, per riprendere il discorso di pippo grf, che è vero. Io non ho mi avuto problemi di dpf in nessuna delle due ngv di famiglia! Concordo in pieno sulla mancanza di una sesta marcia quanto mai necessaria (infatti nella nuova S Cross c'è!!) e sul buco di potenza intorno ai 1800/200 giri che si risolve con una esosamente dispendiosa(circa450 euro) rimappatura della centralina e magari escludendo il filtro.Così facendo si ottimizzano però i consumi e si guadagna qualche cavallo


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