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Autore Messaggio
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 13:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti!è da un pò di tempo che cerco di risolver questo problema allora.. Ho un assetto ra..or4x4 da +5 cm più spessori sotto molla da 3cm in totale ho rialzato il mio J di 8 cm.. Proprio poco dopo aver montato i spessori e averla alzata ulteriormente ho iniziato ad avvertire questo problema.. La vettura solo in certe occasioni dando trazione sento a metà macchina come al di sotto un KLONK mettallico! Succede succede in partenza o cambiano da 1a2 o 2 a 3 ma in salita e anche a marce basse quando accelero bruscamente.. Mi hanno consigliato di far vedere la frizione forse la molla del spingidisco ( frizione nuova neanche un anno e 5000km) andato dal meccanico che mi ha cambiato la frizione è mi ha detto come a suo tempo che ha cambiato tutto e che non puo esser quello.. Fatto un giro mi conferma che ce qualcosa alla trasmissione! Io mi chiedo ora.. Il J ha 3 alberi uno esce dal cambio al riduttore e due dal riduttore uno va al posteriore e uno all anteriore.. Quello anteriore non so si muove giusto? Ho controllato gioco e crociere di entrambi quelli restanti e sono a posto son perfetti! Ho notato invece che sull albero posteriore dove si attacca al riduttore e dove l albero ha una specie di omocinetico rimane un po piegato e all interno potrebbe aver gioco.. Quindi se metto uno spessore tra albero e riduttore potrei risolvere? È mai capitato a voi? Cosi ho pensato io visto le modifiche apportate all assetto. Grazie
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il domenica 20 ottobre 2013 - 12:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

??????
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 20:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mattia, gli spessori non si mettono a casaccio e su un +5 cm non vi è bisogno poichè gli alberi rimangono pressappoco al loro posto.

Il Klonk che senti è sicuramente l'omocinetico dell'albero che aumentando l'inclinazione ne risente di più, specie se usurato... avevo fatto un filmato tempo fa per capire bene il funzionamento e dove si usura quell'albero..
 

gianluca (Jjrave)
New member
Username: Jjrave

Registrato: 08-2010
Inviato il lunedì 21 ottobre 2013 - 22:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho le stesse molle e le ho spessorate ma non ho nessun problema ...
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 12:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao zi!
comunque gli spessori gli ho messi per farci stare le gomme più grandi!ho visto e anche eseguito il lavoro che mi hai gentilemente fatto vedere nel tuo video, pero non mi sembrava usurato affatto.
Sicuramente hai molta piu esperienza di me Zi!dici che è risolvibile mettendo uno spessore da 1cm o 1,5cm tra riduttore e albero posteriore?
grazie ancora Zi
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 20:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fai attenzione che è molto pericoloso aggiungere spessori se non se ne ha bisogno. Fai la prova tu stesso: svita i bulloni della flangia e poi avvicinala e allontanala da quella fissa del riduttore.. deve avere un gioco (spazio tra le due flangie quando le allontani al massimo)di 1,5 cm. Questo è il giusto gioco dello scorrevole, 1,5cm ad uscire e 1,5cm ad entrare..non so se mi sono spiegato...ORA, se tu ci vai a mettere un distanziale in quel centimetro e mezzo vai a ridurre se non a pareggiare drasticamente il gioco dello scorrevole, vuol dire che in caso di torsioni varie dell'auto come in caso di twist o altro, l'albero non trovando sfogo, può sfondarti il riduttore!!!!!

Poi se misuri ed il gioco è aumentato (3-4-5 cm) allora puoi intervenire e spessorare.
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 22:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok grazie ancora zi! Faro questa prova!
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 12:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Zi! Ascolta ho controllato di nuovo sto benedetto albero di trasmissione posteriore ed è tutto a posto! Non ha gioco l omocinetico crociera a posto tra albero e attacco al riduttore ce 1cm di gioco tra fuori e dentro! Grazie alla tua esperienza cos altro potrebbe esser?? L albero che va da cambio al riduttore? Il riduttore stesso? Ciao grazie Zi!
 

Riccardo Sereni (Palle)
New member
Username: Palle

Registrato: 11-2013
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 15:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti...
Sono nuovo nel forum.
Sono da poco entrato in possesso di un Jimny 1300 del 2000
Ho notato che quando ho le 4x4 inserite e devo fare una manovra nello stretto e quindi sottosterzo il mio Jimny sembra che sia come frenato.
Cosa che invece non avviene con la trazione posteriore e basta
È normale, avendo le 4 x4 inserite? Ho potrei avere un problema sul differenziale?
Grazie
e colgo l'occasione per salutare tutti!!!!!!
 

simone (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 15:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao riccardo,tutto normale,non hai il differenziale centrale,quindi deve farlo!il 4x4 lo dovresti inserire solo su fondi con scarsa aderenza!
 

Mattia (Batman91)
Member
Username: Batman91

Registrato: 05-2011
Inviato il mercoledì 20 novembre 2013 - 12:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo! Dopo aver trovato un po di tempo ho controllato tutti gli alberi del mio J.. Crociere tutte perfette ( poi ho scoperto che per cambiare le crociere dell alberino tra cambio e riduttore l unica soluzione è cambiare l albero perche le crociere son battute dentro) comunque albero anteriore e posteriore a posto non ha giochi strani o cose simili.. Unico dubbio sull albero piu piccolo quello tra cambio e riduttore.. Chiedo a voi che sicuramente avrete piu esperienza.. È normale che l albero verso il cambio sulla parte del mille righe abbia un gioco di circa 2 cm in dentro e fuori? E poi sarebbe meglio ingrassare questa parte?
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 20 novembre 2013 - 14:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il grasso non fa mai male,il gioco è normale,serve in estensione e compressione.
 

simone (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il mercoledì 20 novembre 2013 - 15:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate se mi intrometto,ma come si ingrassano le crocere?
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 20 novembre 2013 - 16:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non si ingrassano perché non hanno l'ingrassatore,quando un giorno ne cambierai qualcuna prendila con l'ingrassatore,cosi potrai ingrassarla quanto ti pare.Ciao
 

simone (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il mercoledì 20 novembre 2013 - 18:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok,grazie


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