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Autore Messaggio
 

Fb83 (Fb83)
Member
Username: Fb83

Registrato: 11-2008
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 18:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti
chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato di tranciare i tubicini degli azionamenti dei mozzi;
chiedo come avete risolto per evitare questa noia...
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 20:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ogni volta che facevo fuoristrada


Con i mozzi manuali
 

Fb83 (Fb83)
Member
Username: Fb83

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 24 ottobre 2013 - 16:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

alternative??
al momento non vorrei cambiare i mozzi...è normale che corrono lungo il puntone ant?
 

Fb83 (Fb83)
Member
Username: Fb83

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 24 ottobre 2013 - 16:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

alternative??
al momento non vorrei cambiare i mozzi..
ma è normale che sono fissati lungo il puntone anteriore?
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il giovedì 24 ottobre 2013 - 19:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fare fuoristrada turistico

E' normale e non potrebbe essere diversamente
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il sabato 26 ottobre 2013 - 21:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sarebbe interessante approfondire questa soluzione nel mettere i mozzi manuali.chiedo se per queste sostituzioni di mozzi, ci sono dei problemi sul jimny diesel 2009? So che questo argomento è già stato trattato in passato. personalmente, non mi è chiaro se basta solo smontare le viti che tengono i mozzi originali e montare i mozzi manuali o in mezzo cè qualche altra operazione da fare.
bisogna poi intervenire sull'impianto pneumatico. sarebbe interessante avere delle indicazioni passo passo, magari con qualche foto, specie su come intervenire sui tubicini e dove. un'officina mi ha chiesto 270€ per fare questo lavoro, ma se avessi delle indicazioni chiare, sono sicuro io come altri,di poter eseguire il lavoro.@ zì entoni, so che questa richiesta è abbastanza impegnativa, però visto che hai già realizzato questo intervento, se ti è possibile ci dagli un aiuto a quanti di noi sono interessati? . grazie
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il domenica 27 ottobre 2013 - 11:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per la sostituizione è molto semplice, sviti quelli automatici e metti quelli manuali. Ora, quando andrai a mettere la leva su 4x4 la spia non ti si accenderà, anche se la macchina effettivamente va a 4 ruote motrici. Come si fa? Bisogna ingannare la centralina che ora non sente pressione dentro ai tubi. Bene, i 2 tubi, entrata/uscita li uniamo insieme o li otturiamo tutti e due, in modo che li dentro, quando andiamo a spostare la leva, ci sia la pressione, inutile dal punto di vista meccanico ma utile dal punto di vista elettrico che così farà accendere la spia verde sul cruscotto che indica l'inserimento 4WD
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il domenica 27 ottobre 2013 - 16:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ zì entoni, grazie per la chiarezza e la sollecita risposta.
i tubicini: entrata/uscita si uniscano o si otturano per ingannare la centralina, ma se capisco, è necessario che sia così, anche perchè se voglio inserire le ridotte 4wdL senza i mozzi anteriori inseriti,comunque debbo per forza passare dal pulsante 4wd per poi inserire 4wL. per cortesia mi illumini su questo punto?
grazie per la tua competenza che condividi su questo forum e soprattutto per la tua gentilezza.
tonino
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il domenica 27 ottobre 2013 - 20:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sui pulsanti purtroppo non so molto visto che la mia è a leva, comunque non dovrebbe cambiare molto. Quando tu schiacci, un meccanismo aziona il riduttore che questo si mette in 4wd..ora, la spia di 4wd si accende solo se una centralina/sensore, "sente" che dentro i tubi ci sia pressione..se dentro i tubi non cè pressione perchè staccati o bucati, i mozzi automatici non si innestano e giustamente la spia non si accende. Il 4wd L viene dopo ma non cambia la prassi di cui sopra... Se poi ci metti i mozzi manuali, ovviamente i tubicini sfiatano perchè il mozzo autom con tutto il suo circuitino all'interno non cè più...allora tu cosa devi fare affinchè rimanga la pressione quando azioni il pulsante? devi fare un ponticello sul mozzo stesso...sul mozzo se togli la ruota, vedrai che arrivano e si innestano in 2 cannucce 2 tubicini..ebbene quelle 2 cannucce vanno collegate insieme tramite 1 tubicino
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il domenica 27 ottobre 2013 - 21:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ zì entoni
perdona la mia perplessità: la funzionalità delle ridotte 4wD-L dipendono anch'esse dalla integrità dell'impianto pneumatico?
Se è così,anche se la centralina riceve il segnale come se tutto fosse originale, nel caso un tubicino si fora, andrà a compromettere la funzionalità delle ridotte o sarà solo questione di spia accesa?
un cordiale saluto
tonino
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il lunedì 28 ottobre 2013 - 08:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora: In caso di mozzi automatici (originali) se un tubicino perde aria perchè forato, i mozzi stessi, non si vincoleranno alle ruote anteriori, la spia 4wd di corretto funzionamento della trazione sarà spenta e tu girerai con la macchina a 2 sole ruote motrici nonostante la leva sia inserita in 4wd o 4wdL, quindi, gireranno tutte e due gli alberi di trasmissione, tutte e 4 i semiassi ma le ruote anteriori non avranno trazione perchè scollegate dal mozzo. Con i pulsanti non so bene se le ridotte o il 4wd si riescano ad innescare nonostante la perdita dal tubicino..questo non lo so..

Con i mozzi manuali invece, siccome li giri tu a mano, le ruote sono vincolate ai mozzi in ogni caso, solo la spia resterà spenta in caso di perdita...ecco perchè devi fare il famoso ponticello sul mozzo..
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il lunedì 28 ottobre 2013 - 11:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

zì entoni ti rinnovo i miei ringraziamenti per il tuo prezioso contributo nell'approfondire questo argomento.
Ora rimane aperto l'invito anche agli amici del forum che hanno sostituito i mozzi originali con quelli manuali sul jimny diesel dal 2009 in avanti con comando a pulsanti. Se vogliono gentilmente confermare la fattibilità del cambiamento sul diesel e quali difficoltà, se ci sono, bisogna superare. Grazie a tutti coloro che vorranno arricchire questo argomento.
antonino bozzi- Grugliasco To


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