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Spia motore lampeggiante Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Pearl Jimny (Pearl_jimny)
Junior Member
Username: Pearl_jimny

Registrato: 05-2012
Inviato il mercoledì 30 ottobre 2013 - 20:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti. Come da titolo, mi è successo stasera tornando a casa. Ho un 1.5 DDIS del 2010 con 37000 Km. Oggi ho fatto 500 km di autostrada, poco sotto i 3000 giri, senza problemi. Poi sono salito un po' più "gagliardo" a casa (9 km di salita, in 3 e 4 marcia), ma sempre stando sotto i 3000 giri, e in un paio di tornanti ha lampeggiato la spia rossa del motore con scritta STOP, con leggera perdita di potenza momentanea. Appena arrivato a casa ho controllato il manuale, e ho letto che dice che il lampeggio è un problema all'iniezione: spegnere la macchina e portare al più presto dal concessionario. Si aggiungono un paio di dettagli "umoristici": la settimana prossima volevo fare il tagliando dei 36 mesi e la macchina ha compiuto 3 anni di immatricolazione il 20 ottobre, quindi se è un problema all'iniezione la garanzia sarebbe scaduta da 10 giorni!! salvo trovare un concessionario umano; in più venerdì è festa, sabato e domenica dovrei fare altrettanti km per lavoro, mercoledì prossimo idem.. insomma non è proprio il momento di restare senza macchina!
Leggendo nel forum ho trovato che potrebbe fare questo scherzo anche a causa di olio motore non idoneo, e in effetti qualche settimana fa ho dovuto abboccare (circa mezzo chilo) con del 5W30 Castrol Edge Professional che avevo in casa, mentre al tagliando precedente era stato messo il 5w40 Castrol Magnatec. Secondo voi ho speranze che il problema sia questo?
Ipotesi da ignorante: oggi ho fatto parecchi km quindi l'olio si è riscaldato per bene ed ha effettivamente raggiunto una viscosità che ha mandato in errore la centralina. Può essere o è solo una vana speranza? Se si, secondo voi posso rischiare a fare i prossimi 1000 km in una settimana prima di tagliandare?
Grazie in anticipo..
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il mercoledì 30 ottobre 2013 - 21:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sul manuale del jimny c'è una nota che vieta l'olio 5w30 per il diesel. però non so se solo un rabocco di mezzo kilo di 5w30 possa procurare quanto hai esposto. anch'io sono curioso di leggere gli autorevoli pareri dei conoscitori del jimny di questo forum.
ciao a tutti. tonino
 

Pearl Jimny (Pearl_jimny)
Junior Member
Username: Pearl_jimny

Registrato: 05-2012
Inviato il mercoledì 30 ottobre 2013 - 22:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho trovato questa discussione di un paio di anni fa, ma non si sa come sia andata a finire..

forum.fuoristrada.it/messages/18486/549258.html
 

service quality (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 13:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la tua vettura andava bene prima che ti capitasse questo problema?ritardi di accensione vettura?ma scusami la spia rossa(stop)si sara' accesa con un altra spia , questa è una spia di allarme centralizzato e si illumina in coppia con altre che segnalano il malfunzionamento di un componente (può essere la temperatura come il liquido dei freni, per esempio).pensa se era accessa un altra spia.
se ti ricapita fermati subito.ti sconsiglierei di muoverti e di andare da un meccanico.
 

Pearl Jimny (Pearl_jimny)
Junior Member
Username: Pearl_jimny

Registrato: 05-2012
Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 22:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non si è accesa nessun'altra spia, solo quella ha fatto 3 o 4 lampeggi e il motore ha perso momentaneamente un po' di potenza.
oggi ho telefonato ad un'officina autorizzata (il concessionario è un po' più lontano) spiegando il tutto: la risposta è stata che l'olio non c'entra nulla. Ho spiegato che ho trovato notizie che a qualcuno è successo, proprio con il 5w30, e ho chiesto quindi se potevano sostituirmi l'olio completamente, tanto dovrei farlo comunque al tagliando nelle prossime settimane. Alla fine, visti i tempi stretti, la macchina l'ha potuta portare all'officina mia moglie, alla quale avevo spiegato tutto per filo e per segno. Risultato:
1- mia moglie dice che in quell'officina non ci porterebbe ad aggiustare neanche il passeggino dei bambini (infatti non ho nessuna intenzione di servirmi di loro perché li conosco da tempo.. mio padre ha una Swift presa li ma la storia sarebbe troppo lunga da raccontare!), e che le sono sembrati poco competenti
2- fanno il chek computerizzato della macchina e rilevano 3 codici di errore, di cui uno sono le candelette e gli altri due non sanno (giuro!!).. devono guardare a cosa corrispondono
3- controllano il livello dell'olio che è al minimo (ma non sotto: l'ho controllato anch'io ieri sera!) e decidono di non cambiarlo nonostante la mia richiesta telefonica e la richiesta di mia moglie, ma di fare solo un rabbocco.

Risultato: mi hanno aggiunto forse 2 etti d'olio e messo in conto 1 kg d'olio. Hanno visto mia moglie, hanno visto che nonostante risieda in zona la macchina non era mai stata da loro (perché l'ho presa usata e perché l'unico tagliando che ho fatto fare io l'anno scorso l'ho fatto fare in concessionaria e non certo da loro) e hanno grattato qualche Euro con la scusa del kg d'olio.
Visto come si sono comportati, cioè con poca competenza e con il solito giochetto truffaldino (anche se per pochi Euri) la mia macchina non la vedranno neanche con il binocolo.
Spero di non rimanere a piedi nei prossimi giorni (direi che le probabilità sono basse, visto che la macchina oggi non ha presentato alcun problema) e poi chiederò in concessionaria di rifare il chek e dirmi quali errori sono registrati.
Domanda: visto che il K9K è un motore Renault, il chek e il tagliando li posso far fare anche in un'officina Renault (conosco il capofficina) o il software è differente? I ricambi tipo filtri etc, leggendo alcuni post, sembrano compatibili e anzi anche meno cari..
 

service quality (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il venerdì 01 novembre 2013 - 11:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

questo cmq capita di trovare un meccanico (grattino)quando ahime' non si sa' dove andare,spero che non ti hanno cancellato solo l errore con l examiner!!! pure perche te ne accorgeresti fra un paio di km che rispunta la spia,cmq l officina non è suzuki vero?perche le officine(suzuki-renault) solo loro hanno il modulo aggiuntivo per la nostra vettura completo che va' oltre i 300 errori che possono rilevare le nostre centraline,quindi puoi andare tranquillamente in un officina renault,fatti rifare il ceck è ti fai dire gli errori memorizzati-attuali-cancellati,i ricambi dai sensori ai filtri sono identici i pezzi renault quindi stai sereno,(escludo cmq l anomalia candelette che ti implica l'accensione spia e scarso rendimento di potenza)(puoi pure non cambiarle non servono molto in queste vetture serve per lo piu' x l inquinamento,certo se nella tua citta' le temperature sono molto basse(gelo-neve ect..)allora sostituiscile con delle candelette BERU sono buone hanno superato i test di (qualita'-durata-rendimento accensione) aggiornaci!!!
 

Pearl Jimny (Pearl_jimny)
Junior Member
Username: Pearl_jimny

Registrato: 05-2012
Inviato il venerdì 01 novembre 2013 - 23:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Oggi ho usato la macchina per circa 30 km, discesa-città-salita, senza alcuna anomalia. Domani devo andare a Bologna, che da casa mia dista più di 200 Km, e quindi vedrò cosa succede in un tragitto lungo.
L'officina è autorizzata Suzuki: per la precisione è un concessionario Moto Guzzi e officina autorizzata Suzuki, le macchine le vende anche, ma secondo me fa troppo il furbino e ci capisce più di moto che di macchine. Il concessionario ufficiale ce l'ho un po' più distante, ed è lì che porterò la macchina per il tagliando appena riesco, tra una decina di giorni. Poi ho intenzione di gestirmi la manutenzione ordinaria da solo, con la consulenza e la collaborazione di qualche conoscente meccanico affidabile, e di passare in conce solo saltuariamente per quei controlli che necessitano, appunto, di strumenti e software appositi.
Per il discorso candelette vi chiedo: all'avvio non ho mai avuto problemi, ma da sempre (l'ho acquistata con 14000 Km) non è che sia un fulmine ad accendersi. Prima avevo una Peugeot 206 1.4 HDi quindi un motore simile, e si avviava prima che riuscissi a girare del tutto la chiave, anche dopo 160000 Km; il J invece si accende dopo un paio di secondi che ho dato contatto al motorino, dopo qualche giro. Lo fa anche a voi? È normale?
 

Astroide (Astroide)
Junior Member
Username: Astroide

Registrato: 01-2010
Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 08:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho lo stesso tuo modello, stesso anno (2010) e con 45000 km, ti posso dire che l'anomalia da te riscontrata non l'ho mai avuta, riguardo l'accensione il "ritardo" si verifica solo in inverno, con molto freddo e auto lasciata fuori, in garage non lo fa....a me pare normale
 

service quality (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 10:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la mia è del 2004 pearl ,ritarda l accensione ma non sempre,penso che sia un anomalia normale!!
 

tonibox (Caserta_4x4)
Member
Username: Caserta_4x4

Registrato: 08-2009
Inviato il sabato 02 novembre 2013 - 14:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

anche la mia diesel 2009 si avvia dopo qualche giro del motorino d'avviamento. L'ha sempre fatto, anche da nuovissima.
 

Pearl Jimny (Pearl_jimny)
Junior Member
Username: Pearl_jimny

Registrato: 05-2012
Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 23:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nuovo aggiornamento: tra sabato e domenica ho fatto 550 km quasi tutti di autostrada, e non si è accesa nessuna spia. Rimane da capire perché, se il problema era l'olio, non si è accesa la spia dell'olio ma quella del motore. Secondo me la gradazione 5w30 qualcosa c'entra, e il fatto che l'olio fosse al minimo, nei tornanti, ha fatto scattare il problema.
Appena riuscirò a fare il tagliando in Suzuki chiederò lumi su quanto memorizzato in centralina e vi aggiornerò. Intanto grazie a tutti.
 

Giuseppe (Jimnycb)
Junior Member
Username: Jimnycb

Registrato: 04-2006
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 19:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti dico la mia , a me lo fa spesso , si accende la maledetta spia rossa , perde potenza e poi riprende.
c'è da dire che io ho una centralina aggiuntiva e il problema mi si presenta solo quando pretendo troppo"
ti spiego meglio
in pratica nelle salita impegnative tipo sto di quinta , la macchina sale di giri ma arrivato intorno ai 3000 si accende la spia che taglia potenza. per me è normale.
ti consiglio di provarla in questa situazione e di farci sapere.
ovviamente devi trovare una salita tosta , metterti di V e spingere... l'auto deve salire sui 100/110 km/h per presentarsi il problema , piu' spingi e piu' il problema si evidenzia.
Ripeto io ho l'aggiuntiva , quindi per me è un comportamento "NORMALE"
 

service quality (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 19:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

pearl,chissa' magari hanno resettato l errore(ecco perche la spia non si illumina)eheheh....
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 22:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giuseppe ma quanti cavalli ha il tuo j per fare una salita "tosta" in v a 110 km/h,minimo 200 cv.
 

Sergio (Sergio977)
Advanced Member
Username: Sergio977

Registrato: 04-2009
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 17:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

l'olio 5w30 non ha nessuna colpa

dimmi i 3 codici di errore che ti hanno trovato
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 17:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il figliol prodico è tornato a casa,ciao Sergio dove eri finito?
 

Pearl Jimny (Pearl_jimny)
Junior Member
Username: Pearl_jimny

Registrato: 05-2012
Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 22:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate la momentanea assenza: come accennato ero in giro per il nord- Italia per lavoro. Dunque, la spia non si è più accesa nonostante parecchia autostrada e qualche salita ( visto che abito in montagna). Ho fatto anche qualche passaggio in OR, anche sul ripido forte, e tutto funziona regolarmente. Dal conce per il tagliando non sono ancora andato, perché anche nei prossimi giorni e la settimana prossima sono in giro parecchio, e quindi non ho ancora i codici errore da comunicarvi.
@Jimnycb: in salita in V a 110 ci sono andato spesso in questi giorni, vista l'autostrada percorsa, anche accelerando a fondo, ma a me in quella situazione non fa alcun calo di potenza. Io però non monto centraline aggiuntive: è solo stata rimappata la centralina dal meccanico Suzu al primo tagliando.
A proposito di giri: sarò a Bologna per lavoro il 20 e 21 ed entrambi i giorni sono libero al mattino fino alle 13.. se c'è qualcuno che ha voglia/possibilità di farmi da guida in qualche giretto io sono a disposizione. Ovviamente colazione e spuntino di mezza mattina a carico mio!


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