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Autore Messaggio
 

pacio (Pacio75)
New member
Username: Pacio75

Registrato: 10-2010
Inviato il venerdì 08 novembre 2013 - 10:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cosa ne pensate? sarà fattibile sulle nostre NGV?

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Tecnologia/201 3/10/fiat-bravo-gasolio-metano.php
 

Massimo (Massimo73)
Senior Member
Username: Massimo73

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 08 novembre 2013 - 11:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come si fa a mettere un motore a gpl o metano!
Se nasce disel dovrebbe restare un disel!
Se vi costa troppo mantenere un ngv prendetevi un utilitaria!
Ma cosa pensate che il metano in fuoristrada renda come il diesel?????
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il venerdì 08 novembre 2013 - 11:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per me non ha senso proprio un auto che consuma 2/3 di gasolio e 1/3 di metano. Se voglio risparmiare e voglio un NGV a tutti i costi allora lo compro benzina e lo metto a metano.
Sta cosa ha un senso solo sui mezzi pesanti come TIR o Autobus
 

stefano salvatici (Bune)
New member
Username: Bune

Registrato: 04-2013
Inviato il sabato 09 novembre 2013 - 20:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

concordo!!!
 

stefano salvatici (Bune)
New member
Username: Bune

Registrato: 04-2013
Inviato il sabato 09 novembre 2013 - 20:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

concordo pienamente!
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il sabato 09 novembre 2013 - 21:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

considerando che il rapporto di compressione di un diesel rispetto al benzina è molto più alto sono differenti anche le prestazioni.
il discorso del gpl sul diesel non è una novità,ma in italia non è mai stato omologato.
se fosse possibile io il gpl sui miei diesel lo metterei al volo...le prestazioni e l'elasticità di marcia migliorano.
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il sabato 09 novembre 2013 - 21:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho letto ora il link di cui sopra che parla di un alimentazione ibrida gasolio e metano.
il mio discorso era per un alimentazione solo a gpl per un motore normalmente alimentato a gasolio.
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 09:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alberto ma come inneschi la scintilla per accendere il gas su un motore senza candele?
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 17:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@nolat
parti a gasolio e poi si gira a gas

almeno,da quello che ho letto in giro sull'argomento
diesel/gas poi io personalmente non ho mai provato
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 08:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ben vengano invece tecnologie che riescono a ridurre consumi ed emissioni anche dei diesel!

Certo che su un mezzo pesante e' piu' indicato... Dove non ho particolari problemi di spazio per una bombola e dove il costo dell'impianto viene ammortizzato molto prima.
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il lunedì 11 novembre 2013 - 09:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Considerando la mia percorrenza media annua di 15mila Km io spendo intorno ai 1900 euro di gasolio all'anno.
Con un impianto di questo tipo e una miscela di metano potrei risparmiare 300 euro all'anno.
Visto che l'impianto ne costa 2300 per ammortizzarlo mi ci vorrebbero 8 anni e senza considerare i costi di manutenzione straordinari e i collaudi delle bombole obbligatori.

Per investirci si dovrebbero percorrere almeno 30mila km all'anno, ma in questo caso non avrei comprato il Grand Vitara.


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