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Autore Messaggio
 

maurizio strano (Maurizio_tordo)
New member
Username: Maurizio_tordo

Registrato: 09-2009
Inviato il mercoledì 13 novembre 2013 - 17:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve, oggi ho spento la macchina per prendere un caffe' ed al ritorno appena messa in moto vedo che si accende una spia arancione con un "zig zag" al centro. Guardo sul libretto d'istruzione e mi dice "anomalia al sistema di iniezione" vado da un amico e attaccato il test per la diagnosi mi dà come errore "DF 226 - Valvola,farfalla di indizione - tensione anomala - permanente". Il mio meccanico dice che è il corpo farfallato che si deve sostituire ma visto che costa ben 440 euri prima di procedere vorrei sapere se qualcuno degli amici del forum ha mai avuto questo inconveniente e se lo ha avuto come ha risolto. Possibile che non si possa pulire, oppure possa dipendere da qualcosa di anomalo intorno al corpo stesso ? La mia NGV DDIS è del dicembre 2009 con km 93000 circa. Grazie a tutti, saluti Maurizio
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il giovedì 14 novembre 2013 - 16:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stessa cosa successa a me, il meccanico suzuki mi ha detto che il corpo farfallato era da cambiare.
Insospettito però dal fatto che la spia mi si era accesa durante l'accensione e non mentre ero in marcia e soprattutto la macchina andava benissimo senza strappi o vuoti ho provato, sotto consiglio del forum, a cambiare la batteria visto che l'NGV è famosa per far accendere le spie quando la batteria inizia ad essere vecchia.
Risultato: batteria nuova pagata 90 euro e spia mai più accesa. Il corpo farfallato non c'entrava nulla.
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 10:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ecco dove ne parlavamo..
http://archivio.fuoristrada.it/messages/18486/740569. html
 

maurizio strano (Maurizio_tordo)
New member
Username: Maurizio_tordo

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 10:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Luca, grazie per le tue dritte, ma non dipendeva dalla batteria visto che l'ho cambiata da poco e comunque la macchina non rendeva raggiungendo al max i 100 km orari. Comunque tornando a quanto detto nel mio precedrnte post, dopo aver provato a resettare con vari strumenti l'auto e senza nessun risultato (nel senso che la spia rimaneva accesa anche dopo aver fatto la cancellazione ) e la macchina non rendeva essndo andata in recovery, stavo andando in concessionaria per far eseguire l'intervento di sostituzione quando ad un tratto, per strada a circa 1 Km dalla concessionaria, la famosa spia si è spenta e la macchina ha ripreso, come per incanto, il suo normale funzionamento. Ho chiamato il meccanico per dirgli il tutto e mi da detto che secondo lui il motorino della valvola del corpo farfallato si era bloccato temporaneamente, poi si è sbloccato da solo. Mi chiedo a questo punto se ero già arrivato in concessionaria, mi avrebbero fatto pagare la sostituzione di un pezzo che al momento risultava difettoso ma era buono ?
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 11:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ovviamente si, nemmeno il mio meccanico suzuki ha accennato il fatto di un tentativo di pulizia. Ha sentenziato subito "è da cambiare" solamente leggendo il codice di errore.
Tentare di pulire il corpo farfallato non è poi un gran lavoro, si potrebbe fare anche a casa coi prodotti giusti.
 

maurizio strano (Maurizio_tordo)
New member
Username: Maurizio_tordo

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 12:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Questo lo penso anch'io, visto che nel corpo passa solo aria da quanto ho capito. Poi ho anche avuto la conferma da un mio amico meccanico che secondo lui è possibilissimo pulirlo con ottimi risulati, ciao e grazie ancora.
 

Orazio (Oraziodipietro)
New member
Username: Oraziodipietro

Registrato: 11-2012
Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 15:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve, a seguito di esperienza personale posso dirti che il motore si è inchiodato per via del filtro antiparticolato , quella spia che si accende delle volte indica che il motore è in recovery perché la rigenerazione non è andata a buon fine dopo 5 volte, la batteria e il gruppo farfallato non centra nulla (secondo il mio punto di vista§); inoltre la mia se accendo il quadro e lo tengo per molto tempo acceso la spia si accende e non mi permette di farmi avviare il motore.
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 16:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Concordo sul fatto che l'80% dei problemi, spie accese, recovery è dovuto al filtro DPF intasato. Comunque posso assicurarti che nel mio caso c'entrava e come la batteria.. anche perchè il mio filtro antiparticolato è appoggiato sulla mensola del garage.
 

maurizio strano (Maurizio_tordo)
New member
Username: Maurizio_tordo

Registrato: 09-2009
Inviato il sabato 16 novembre 2013 - 11:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve, dopo due giorni si è riaccesa la spia (quella arancione con un zig-zag al centro) e la macchina si è messa di nuovo in recovery, poi dopo una ventina di Km si è rispenta e ora va che è una bomba, forse anche meglio di prima. Pert quanto riguarda il filtro antiparticolato in quasi quattro anni la spia (quella del filtro) si è accesa solo due volte verso i 90000 Km e dopo aver percorso una ventina di km a circa 100KMh si è spenta normalmente. A questo punto non so che fare, voi che mi consigliate? 1.togliere questo benedetto DFP; 2. far pulire la famosa valvola farfallata. Grazie
 

Orazio (Oraziodipietro)
New member
Username: Oraziodipietro

Registrato: 11-2012
Inviato il domenica 17 novembre 2013 - 23:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io inizierei a togliere solo il filtro antiparticolato e rimappare.
 

maurizio strano (Maurizio_tordo)
New member
Username: Maurizio_tordo

Registrato: 09-2009
Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 08:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, per togliere il filtro che mi consigliate di fare ? mi hanno proposto di forarlo con due o tre buchi e poi rimappare la centralina, secondo voi puo' andar bene? o come ho letto occorre toglierlo del tutto e sostiuirlo con un tubo. Mi hanno anche detto che il FAP è attaccato al catalizzatore per cui togliendo il FAP toglierei anche il catalizzatore e potrei avere problemi con la "nuova" revisione. Accetto consigli grazie.
 

_Luca_ (Boregar)
Junior Member
Username: Boregar

Registrato: 03-2012
Inviato il mercoledì 20 novembre 2013 - 10:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La migliore soluzione è sostituire con tubo dritto, bucarlo mi hanno sempre detto che non è una gran soluzione. Inoltre rovini definitivamente il filtro.. Per la revisione non c'è alcun problema, nessuno ne ha mai avuti.
Il tutto ha un costo di 200 euro tubo dritto e 400 euro sostituzione + rimappatura centralina.
Il mio consiglio è di andare in Suzuki e parlarne con loro.. non vorrei che dopo aver speso 600 euro ti ritrovi con il corpo farfallato ancora da cambiare..


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