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Autore Messaggio
 

Gottrik (Gottrik)
New member
Username: Gottrik

Registrato: 05-2013
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 17:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti ...

Con le prime nevicate importanti sulle nostre Alpi e con basse temperature ( Min. = -13 °C e Max = -7 °C a Oberwald in CH ) ho avuto occasione di sperimentare un’altra sorgente che provoca la cosiddetta “vibrazione sterzo del Jimny” :

L’appiattimento del pneumatico dopo un lungo periodo di sosta alle basse temperature.

In un mio precedente post avevo appena accennato a questo problema ... ma ora vorrei inquadrarlo più dettagliatamente.

Come già detto, lo squilibrio della ruota produce la “vibrazione dello sterzo” quando, ad una certa velocità ( 80 – 90 km/h ) , si crea una frequenza di eccitazione che coincide con la frequenza di risonanza del “sistema avantreno” del Jimny.

L’avantreno del Jimny , per come è fatto , è molto sensibile e per questo motivo , ogni volta che si trova ad essere eccitato vuoi dallo squilibrio delle ruote anteriori, vuoi dai dischi freno ruvidi oppure ondulati ... sono guai !

Con il freddo e con la neve si aggiungono altri due elementi di disturbo:

- La neve presente sui cerchi anteriori crea uno squilibrio delle ruote, quindi bisogna eliminarla ( anche sui lati interni dei cerchi ! ) non appena si affronta una strada idonea a mantenere una velocità attorno agli 80 km/h .
- Dopo una sosta di diverse ore alle basse temperature il pneumatico “ricorda” l’appiattimento che si verifica nella zona a contatto con il suolo e per i primi chilometri questa asimmetria produce lo stesso effetto di una ruota sbilanciata.
- Per fortuna questa anomalia tende a sparire appena la gomma si riscalda, ma con temperature molto basse il problema può persistere anche per lunghi tragitti.

L’appiattimento dipende dal tipo di pneumatico ( con più o meno isteresi dovuta al mix “ gomma-struttura “) , ma dipende anche dalla pressione di gonfiaggio.
Con pressioni attorno a 1.7 Atm ( che sono quelle giuste ... ) i pneumatici di serie hanno un “ effetto memoria ” abbastanza avvertibile ...

Ecco perchè i concessionari Suzuki ( che notoriamente si toccano gli “zebedei” appena un cliente parla di vibrazioni sterzo ... ) consegnano le Jimny con le gomme gonfiate a 2.2 Atm .

Con pressioni così elevate però è possibile sospettare un segreto accordo tra “ Concessionari Suzuki ” e “ Dentisti & Odontotecnici “ perché dopo un lungo percorso su strade accidentate potrebbe essere necessaria una revisione di tutte le protesi dentarie ( almeno per i vecchietti come me ... ).

Saluti
 

service quality (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 17:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

gottrik,come elimini il fango che anche lui porta a sollecitare di piu' le vibrazioni,bisogna eliminare la neve,ma questo non basta per capire davvero il problema da dove proviene,ne come si deve fare per eliminarlo del tutto,si puo' solo diminuire come ne abbiam parlato negli altri post,ma non c'è nulla che li elimini del tutto,pero' attenzione volevo segnalare che per chi ora mai è stufo di questo problema,è ne ho conosciuti un po' che hanno spesi soldini per nulla,consiglierei di andare in suzuki ad acquistare il kit antivibrazione (non so' se funziona)ma vi è rimasta l ultima chance.
 

Gottrik (Gottrik)
New member
Username: Gottrik

Registrato: 05-2013
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 18:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mariano

Non ho parlato di fango perchè sarebbe stata una cosa ovvia: se la neve provoca uno squilibrio della ruota, questo avviene a maggior ragione anche con il fango !

Ho solo aggiornato la situazione nelle condizioni invernali ( neve e appiattimento pneumatico ).

Ritengo che ci sia ormai “poco da capire” sulle sorgenti di eccitazione :

Bisogna prima eliminarle tutte e , a costo di essere noioso, vedo di riassumerle:

Squilibrio ruote, Dischi ruvidi, Dischi ondulati ( deformati ) , Neve o fango sui cerchi. Asimmetria geometrica delle gomme ( compreso l’appiattimento dopo una lunga sosta alle basse temperature ) ... queste sono le più importanti SORGENTI che creano vibrazioni.

Poi bisogna fare i conti con la “struttura dell’avantreno” apportando tutte le modifiche previste dalle circolari Suzuki ( quindi compreso il kit al quale tu fai riferimento ... ) in modo che venga ridotta al minimo la sensibilità ( e quindi la risposta ) a fronte delle residue forze eccitanti ( che purtroppo non saranno MAI azzerate completamente ...) .

Per quanto riguarda le “circolari Suzuki “ che hanno l’obiettivo di ridurre la sensibilità alle vibrazioni dell’avantreno, la parte più “tosta” non sta tanto nella sostituzione dei silentblock ma piuttosto nel montaggio delle “ranelle di spessoramento” ( rasamenti ) .
Questa operazione deve essere fatta per tentativi e con serraggi con chiave dinamometrica ... insomma un lavoro da oreficeria svizzera ... come ho già detto in un mio precedente post.

Una cosa deve essere chiara : la vibrazione sterzo del Jimny può solo essere ridotta a valori accettabili ma, a mio giudizio, non potrà mai essere eliminata totalmente ( dipende molto dalla sensibilità di chi ha in mano il volante ... ).

Per questo motivo e da questo punto di vista , la migliore Jimny uscita dalla linea di montaggio Suzuki non potrebbe passare il collaudo di accettazione a fine linea di Mercedes, Bmw, Audi VW, Toyota ecc. ecc ma perchè no ... anche di Fiat .

Quindi teniamoci il nostro “trappolino” così com’è e non chiediamo di più, purchè le vibrazioni rimangano nel campo ( molto soggettivo ) dell’accettabilità.
 

service quality (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 19:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mi 6 piaciuto!! non si risolve SI ATTENUANO LE VIBRAZIONI !!!
riguardo :la migliore Jimny uscita dalla linea di montaggio Suzuki non potrebbe passare il collaudo di accettazione a fine linea di Mercedes, Bmw, Audi VW, Toyota ecc. ecc ma perchè no ... anche di Fiat



HO seri dubbi mi spiace su' questo ti smentisco subito che le vetture FIAT-BMW spesso molte vetture in serie riescono a scappare i controlli qualita',ricordo sempre che le aziende automobilistiche effetuano controlli a campione quindi la produzione media x turno sono 250 vetture (fiat) su queste 250 (in finitura cioe' uscita dalla linea di montaggio)solo 20 vengono prese per prova (pave'-freni-sterzo)(prova guida ) altre 20 controlli (con strumenti elettronici) STOP il resto si carica sui camion,quindi l errore scappa in FIAT,le magagne ci sono anche per la BMW mi duole il cuore ma sta' perdendo colpi,come vedi non riceve certificati di qualita' dall 2007 un perche ci sara'..come la fiat bloccata nel 2010.
 

Gottrik (Gottrik)
New member
Username: Gottrik

Registrato: 05-2013
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 20:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Hai ragione ( purtroppo ... ) ormai le verifiche vengono fatte a campione mentre ricordo che una volta TUTTE le vetture facevano almeno un breve collaudo sulla pista dello stabilimento, altri tempi ...
Comunque sono sicuro che se una delle BMW che vengono sottoposte , a campione, al collaudo all'uscita della linea di montaggio presentasse delle vibrazioni al volante paragonabili a quanto avviene su una Jimny "normale" , VERREBBE SCARTATA.
Ma questo è un discorso che non porta da nessuna parte, stiamo parlando di vetture con destinazioni diverse, ripeto ... la Jimny va presa per quello che è , con i suoi pregi ( notevoli ) e con i suoi difetti ( altrettanto notevoli ).
 

service quality (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 20:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

CONCORDO!!!
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 10:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Una possibile soluzione per eliminare la neve dai cerchi e riscaldare la mescola degli pneumatici, prima di partire, potrebbe essere quella di orinare sulle ruote della macchina.
Chi non avesse una vescica abbastanza capiente potrebbe farsi aiutare da amici, parenti e/o passanti...
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 10:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Acqua del radiatore ?
 

service quality (Mariano30)
Junior Member
Username: Mariano30

Registrato: 08-2013
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 10:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ahha forte URINARCI di sopra!! mizza hai bisogno di un elefante
 

Giuseppe (Jimnycb)
Junior Member
Username: Jimnycb

Registrato: 04-2006
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 19:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non esageriamo , andrebbe bene anche una bella vacca!!
 

Gottrik (Gottrik)
New member
Username: Gottrik

Registrato: 05-2013
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 20:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dopo aver letto i vostri autorevoli commenti tolgo il disturbo ...
Ma perchè sprecare così tanta urina?
Potrebbe servire per una sessione di urinoterapia ...

Auf Wiedersehen
Gottrik
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 21:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quoto Gottrik
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 28 novembre 2013 - 10:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Eppure, dalla risposta che hai dato, sembrerebbe trasparire comunque un buon senso dell'umorismo...
 

simone (Simonjge79)
Junior Member
Username: Simonjge79

Registrato: 01-2008
Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 13:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nel mio caso, per risolvere la vibrazione, ho sostituito i 4 cuscinetti conici dei perni fusi,che nel mio caso erano macinati, e spessorato con i rasamenti forniti dalla suzuki.
Consiglio se si fanno guadi o offroad di controllare e ingrassare i cuscinetti di sovente.
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 20:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Simone,

bravo per l'ultimo consiglio.

Per il resto, cuscinetti conici, rasamenti Suzuki, manodopera, conta anche la Tua, quanto hai speso ?

Un ammo sterzo costa meno ! ! !

Ci vediamo il 21, confermato.
 

simone (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 21:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aziza hai sbagliato simone!
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 07:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sempre Simone è.

Ormai dovresti saperlo, sono rincoglionito, poi dopo una certa ora, alla mia età, bisogna andare a dormire, non stare al computer a sparare c@@@@@e ! !

Ti riconfermo che ci vediamo il 21.
 

simone (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 07:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ahahah!ok ok!
 

simone (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 21:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cmq se qualcuno mi spiega come si ingrassa quella roba mi fa un favore!


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