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BATTERIA SENZA MANUTENZIONE? Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 17:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qualcuno ha mai aggiunto acqua nella batteria?
Stamani ha faticato a partire poi ho guardato la batteria ed ho visto che c'è poca acqua.. Si deve aggiungere acqua distillata o va sostituita?
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 17:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dipende da che tipo di batteria è!!!
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 18:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La macchina e del 2008, la batteria ha dei tappi in rilievo tipo bottiglia dell'acqua ed è tutta nera. Ci sono solo scritte in giapponese. E' ancora quella originale.
 

Claudio M (Cley_70)
Senior Member
Username: Cley_70

Registrato: 11-2004
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 18:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se ha i tappi aggiungi acqua distillata sino alle asticelle di livello.
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 19:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok provo, grazie mille
 

Jim (Jim_78)
Member
Username: Jim_78

Registrato: 12-2008
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 21:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dopo avergli aggiunto l'acqua dagli una ricarica, altrimenti fa la stessa fine della mia ke ti perde lo spunto e poi iniziano ad accendersi spie strane... e va a finire che la cambi.
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 22:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Spie strane già accese stamani, quella del motore con lo stop e quella del esp. Al secondo avviamento erano spente
 

Jim (Jim_78)
Member
Username: Jim_78

Registrato: 12-2008
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 20:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stesse spie, un consiglio cambia la batteria prima di fare qualche danno a qualche centralina...
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 22:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Batteria cambiata stamani, ho messo una varta da 70 ah e 630A in formato giapponese per farla entrare nel supporto. 117 euro, credevo peggio...
 

breconiramio (Ramius)
New member
Username: Ramius

Registrato: 11-2012
Inviato il giovedì 28 novembre 2013 - 17:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dopo aver sostituito la batteria non si è accesa nessuna spia? Il libretto della manutenzione consiglia di farla cambiare dal concessionario,ma non ho capito bene perchè.
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 28 novembre 2013 - 17:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi sembra che si accenda quella dell'ESP perché la centralina si resetta e, quindi, dopo si deve "re-inizializzare" (è anche necessario percorrere qualche metro per regolare i sensori ruota).
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 28 novembre 2013 - 20:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ha lampeggiato qualche secondo la spia dell'esp poi basta. Ora si avvia bene senza alcuna spia.
 

breconiramio (Ramius)
New member
Username: Ramius

Registrato: 11-2012
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 17:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Lippa,grazie Marcello per le vostre risposte.
 

Nicola (Jrp)
Junior Member
Username: Jrp

Registrato: 01-2009
Inviato il sabato 07 dicembre 2013 - 12:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Da qualche giorno, quando avvio a freddo, si accende la spia esp (macchina che sbanda) lampeggiante 1 volta al secondo. Leggendo il manuale vedo che dovrebbe essere normale quando uno stacca e riattacca la batteria. La spia poi si spegne appena raggiungo i 15km/h. Visto che non ho staccato la batteria immagino che sia un primo sintomo di cedimento della batteria. Essendo quella originale vecchia di 5 anni credo sia del tutto normale. Immagino anche che mi convenga cambiarla prima di rimanere a piedi... penso che tentare di caricarla sia sostanzialmente inutile.
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 07 dicembre 2013 - 14:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Infatti!! Cambiala subito sennò al primo freddo "serio" sei a piedi!!!
 

Nicola (Jrp)
Junior Member
Username: Jrp

Registrato: 01-2009
Inviato il sabato 07 dicembre 2013 - 17:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Nolat. Leggendo nel forum mi sembra che sia consigliata la Bosch S4008 anche se è necessario limarla un po' per farla entrare nel vassoio. Giusto?
Vedendo le misure della S4008 mi sembra di capire che il problema sia nella larghezza. Vedo però che è alta 190mm poli inclusi mentre quella originale è alta 200mm oltre ai poli. Pensavo quindi di mettere qualche spessore nella vaschetta per evitare di limare batteria e/o vaschetta. E' possibile? Grazie!
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il sabato 07 dicembre 2013 - 18:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quello è il primo sintomo della batteria che sta per cedere, al primo freddo vero si accende anche quella del motore con lo stop. Cambiala altrimenti ne patisce anche la centralina. Non mettere quelle da limare, ci sono i formati chiamati "giapponesi" senza quello zoccoletto che non entra nella vaschetta, costano leggermente di più ma si trovano di quasi tutte le marche. Ti consiglio una 70 ah con almeno 660A.
 

Nicola (Jrp)
Junior Member
Username: Jrp

Registrato: 01-2009
Inviato il sabato 07 dicembre 2013 - 18:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Marcello, lunedì vedo cosa mi propongono. Volevo anch'io evitare di limare o togliere delle alette e stando alle dimensioni della S4008 mi sembra sia possibile semplicemente mettendo uno spessore sul fondo della vaschetta. Chiedo lumi a chi ha già fatto il cambio batteria con la S4008.
Grazie.
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 07 dicembre 2013 - 21:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io non ho messo nessun spessore: ho solo rifilato la vaschetta di plastica con un taglierino e la S4008 ci è andata alla perfezione!!

Va benissimo e mai (oramai sono quasi 4 anni che la ho su!!) dato segni di cedimenti!!

Che dire? Quando la cambierò lo faro con una gemella!!! Poco ma sicuro!!
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il sabato 07 dicembre 2013 - 22:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa la mia ignoranza, ma rifilando la vaschetta non perde la sua efficacia? Voglio dire, la funzione di quella vaschetta è di trattenere eventuali perdite di acido qualora trasudasse la batteria o si venasse durante un sinistro
 

Nolat (Nolat)
Member
Username: Nolat

Registrato: 03-2009
Inviato il domenica 08 dicembre 2013 - 11:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No! Togliendo solo la parte superiore del bordo resta un margine di contenimento per eventuali fuoriuscite di acido!!

Sempre meglio cmq che rifilare la batteria stessa no?
 

Nicola (Jrp)
Junior Member
Username: Jrp

Registrato: 01-2009
Inviato il domenica 08 dicembre 2013 - 18:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vedo domani cosa mi propongono, se riesco ad evitare di rifilare vaschetta e batteria preferisco. Stando alle dimensioni della S4008 mi sembra ci sia il margine per mettere qualche spessore nella vaschetta...
 

Matteo B (Bimox)
Advanced Member
Username: Bimox

Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 09 dicembre 2013 - 08:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A che ti serve lo spessore? Se e' piu' bassa, meglio, no?

Io poi per 15 euro di differenza rifilo! Eccome se rifilo!

Io avevo preso la S4008 e avevo tagliato le alette della batteria soltanto. Ho preferito lasciare intatta la vaschetta. Ma non serve nessuno spessore.

Procedi serenamente con l'acquisto e non titubare.
- S4 008: piu' performante, piu' economica, piu' diffusa, ma c'e' da rifilare
- S4 026: la sua consigliata, ci va a pennello, ma costa di piu', e' meno performante e meno diffusa.
 

Nicola (Jrp)
Junior Member
Username: Jrp

Registrato: 01-2009
Inviato il lunedì 09 dicembre 2013 - 12:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alla fine ho preso una Exide Premium EA754 - 75Ah, 630A di spunto. Misure perfette, decisamente cara! Non ho voluto star li a cercare altro. Sostituita, tutto ok (per ora!)
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 10 dicembre 2013 - 16:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bosch S4 008 tutta la vita!
Con un seghetto ci vogliono 30 (trenta) secondi per rifilare l'aletta e nei trenta secondi è pure compreso il tempo per pensare come fare...
Magari prima di tagliare verificate soltanto che la batteria non sia difettosa (per un'eventuale restituzione).
Si trova on-line con meno di cento euro (consegnata) e passa la paura!
 

marcello (Marce70)
Member
Username: Marce70

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 10 dicembre 2013 - 20:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se ti succede come a me, che proprio una Bosch che avevo preso per la macchina di mia moglie ha ceduto dopo nemmeno un anno, che fai? A me ne hanno dato una nuova identica, se la seghetti dubito... Ps: non è polemica e solo per capire. Ciao
 

Nicola (Jrp)
Junior Member
Username: Jrp

Registrato: 01-2009
Inviato il martedì 10 dicembre 2013 - 22:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ormai ho fatto il cambio con una batteria delle dimensioni esatte dell'originale. Tuttavia , avendo fatto il cambio proprio ieri, ho comunque visto che la famigerata vaschetta è solo appoggiata sotto la batteria. Quindi invece di rifilarla o rifilare la batteria si può usare tranquillamente una batteria un po' più grande e rimuovere del tutto la vaschetta o metterne un'altra (sottovaso rettangolare) appena più grande.
 

lippa (Lippa)
Member
Username: Lippa

Registrato: 11-2008
Inviato il mercoledì 11 dicembre 2013 - 10:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Diciamo che amo il "rischio"?
O, meglio, che il è rischio calcolato, tenuto conto di tutte le altre valutazioni e, nel mio caso, del fatto che ho acquistato on-line (con tutti i pro e i contro del caso).
Altrimenti avrei preso il modello con dimensioni giuste oppure avrei modificato il piatto.
Nell'eventualità di un difetto latente del prodotto chi ti deve sostituire la batteria, se è in buona fede, lo farà indipendentemente dalla rifilatura del bordino (anche perché ti ha venduto una batteria difettosa o vecchia).
E' innegabile, però, che la "manomissione" potrebbe essere usata come pretesto per non riconoscere la difettosità.
A chi vuole stare davvero tranquillo, inoltre, io consiglio di rivolgersi ad un elettrauto professionista anche per il lavoro di sostituzione della batteria che è banale ma può non essere alla portata di tutti (è un attimo mettere in corto i due poli della batteria...).


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