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Autore Messaggio
 

Cinghialotto (Fox2008)
New member
Username: Fox2008

Registrato: 10-2008
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 19:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buonasera, sono in possesso di un NGV 1.9dds del 2008 con 108,000 km.
Fino a poco tempo fà l'unico problema che mi dava era la spia del fap che dopo la normale procedura di rigenerazione spariva.
Ultimamente però il problema era sempre più frequente accompagnato però da sporadici impuntate come se si spegnesse e riprendesse subito con l'accensione della spia del surriscaldamento iniezione.
Ho deciso allora di togliere il fap e rimappare la centralina dopo di chè la macchina sembrava migliorata ma il buco si è amplificato peggiorando notevolmente.
La macchina ormai è da due settimane in officina suzuki dove non sanno più che pesci prendere e io non so più che fare.
A qualcuno di voi è capitata per caso qualcosa del genere? Grazie comunque per l'eventuale aiuto.
 

Andruet (Andruet)
Advanced Member
Username: Andruet

Registrato: 12-2005
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 08:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Avrai mica EGR che fa le bizze?
 

Cinghialotto (Fox2008)
New member
Username: Fox2008

Registrato: 10-2008
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 22:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi ha chiamato stasera l'officina (suzuki) dicendomi che il problema è risolto, si trattava di un relè dell'accensione che faceva le bizze, ritirata la macchina il difetto non si è presentato ma ho fatto solo pochissimi km ed in città, domani la provo meglio e vi farò sapere,speriamo bene!!!!
 

Cinghialotto (Fox2008)
New member
Username: Fox2008

Registrato: 10-2008
Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 21:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Provata questa mattina e purtroppo stesso problema.
Intorno a 2,500/3,000 quando riaccellero dopo un rallentamento inpunta di nuovo e se continuo a velocità costante ogni tanto singhiozza. Una cosa che ho notato che quando ci sono queste manifestazioni la lancetta del contagiri non segue il diminuire dei giri del motore ma precipita a zero per poi ritornare alla sua normale posizione quando il motore torna a girare normalmente, questo mi fa pensare ad un taglio netto nell'inpulso elettrico. Proprio non so più cosa pensare......
 

walter (Brodek)
Member
Username: Brodek

Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 22:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sul mi Landini del 84 questo comportamento era dovuto al filtro gasolio intasato.

Sulla Justy del 92 era una valvola del motore che funzionava male... Lancetta a zero giri, esplosione dalla marmitta con fiammata e ripresa dei giri.

Se tagli il segnale elettrico il motore va in rilascio non muore di colpo. Per morire di colpo deve esserci qualche cosa che impedisce ad uno o più pistoni di girare.

Secondo me che non sono meccanico...
 

Cinghialotto (Fox2008)
New member
Username: Fox2008

Registrato: 10-2008
Inviato il sabato 07 dicembre 2013 - 22:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Finalmente risolto!!! era il sensore giri motore che funzionante ma parzialmente, non essendo completamente guasto non veniva segnalato in diagnosi, fortunatamente il problema si è ripresentato proprio mentre il meccanico stava attaccando lo strumento segnalandolo solo per un attimo sullo schermo.
Sostituito e provato (viaggetto di circa 800 km) tutto liscio così ho potuto apprezzare anche la rimozione del fap e rimappatura della centralina.
Tutta un'altra macchina.Grazie a tutti per i consigli!!!
 

maurizio strano (Maurizio_tordo)
New member
Username: Maurizio_tordo

Registrato: 09-2009
Inviato il domenica 08 dicembre 2013 - 08:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Fox2008, mi potresti descrivere che cosa senti che è cambiato dopo la modifica ? hai notato anche calo del consumo di gasolio ? fammi sapere, grazie
 

Cinghialotto (Fox2008)
New member
Username: Fox2008

Registrato: 10-2008
Inviato il domenica 08 dicembre 2013 - 09:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Maurizio, effettivamente ho notato un leggero miglioramento nei consumi, ma ho percorso solo autostrada da quando ho risolto il problema per cui mi riservo di valutare nei prossimi giorni su percorsi misti, ma quello che mi è sembrato nettamente migliorato è molta più brillantezza in accellerazione!!!
 

maurizio strano (Maurizio_tordo)
New member
Username: Maurizio_tordo

Registrato: 09-2009
Inviato il domenica 08 dicembre 2013 - 20:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Fox 2008, a me servirebbe appunto cercare di eliminare o almeno ridurre quel fastidioso "buco" che si ha nelle partenze in salita e migliorare un poco i consumi, saluti
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il lunedì 09 dicembre 2013 - 00:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho tolto il fap e rimappato circa sei mesi fa.
il suzuki è di mia moglie ed io lo guido poco,se non ogni tanto la domenica.
prima di rimappare la odiavo quest'auto...ai bassi regimi tirava poco e bisognava lavorare molto di cambio,e se ai bassi mi sbagliavo di affondare l'acceleratore sembrava affogare per poi riprendersi ma con difficoltà.

adesso è una goduria!!
la si può guidare con un filo di gas anche ai bassi regimi sia in quarta che in quinta e se la si richiama va via con decisione e senza incertezze.
io guido normalmente il mio isuzu d-max che è un 3000 con 130 cv ed il confronto con il suzuki è inevitabile.
l'isuzu è un mulo abbastanza ruvido, non sale di giri allegro come il suzuki ma ai bassi ha coppia da vendere, grazie... con un 3000 e relativi pochi cv è proprio la coppia ad essere favorita.
bhè,ci crediate o no ma con la rimappatura e senza fap(proprio senza hè...non l'ho forato,l'ho tolto e adesso è parcheggiato in un angolo del garage) con i suoi 1900 cc non teme confronti con l'isuzu e quando sale di giri complice forse il fatto di essere più leggero va via che è una scheggia.

la cosa strana è che l'aumento di prestazioni non l'ho avvertito subito ma dopo quaalche tempo,il motivo non lo so.
per quanto riguarda i consumi invece non so dire...ho provato a chiedere a mia moglie se la trova più risparmiosa ma non ha saputo dirmi nulla... se un giorno gli sostituissi il suzuki con un bmw a parità di colore di vernice mi sa che non se ne accorgerebbe
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il lunedì 09 dicembre 2013 - 00:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

in aggiunta a quanto scritto sopra...
non ho purtroppo avuto l'opportunità di parlare con il programmatore perchè è stato chiamato dal meccanico che mi ha fatto la distribuzione mentre io mi levavo il fap...
da quel che so il programmatore conosceva già il gran vitara e il programma che gli ha messo su era un programma già collaudato su altri gv,e questo a garanzia del fatto di non avere inconvenienti non previsti e non desiderati a seguito della manomissione del programma originale.
io non gli ho chiesto aumenti di potenza ma mi aspettavo un miglioramento ,e così è stato,del rendimento del motore ai bassi regimi;
miglioramento che era doveroso ci fosse data l'eliminazione di un vero tappo, quale è il fap, dal condotto di scarico
 

rino nevada (Rino_nevada)
Junior Member
Username: Rino_nevada

Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 22 dicembre 2013 - 16:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buonasera, riapro questo post perché' mi e' capitato, per 2 volte a distanza di circa 1000km , che durante un sorpasso tirando un po' la 3° il motore ha singhiozzato e poi si è spento con Accensione della spia rossa simbolo motore.
Dopo aver accostato sul bordostrada, ho tolto la chiave e riavviato tranquillamente …… secondo il mio EOBD non risultano avarie registrate nella centralina… La mia è un 1.9 del 2011 con 56000 km.. cosa potrebbe essere stato….?
Approfitto del post per farvi gli Auguri di buone feste...


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