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Gomme 30x9.50x15 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Suzuki » Jimny » Gomme 30x9.50x15 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il mercoledì 11 dicembre 2013 - 21:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Forse è l'atmosfera natalizia, ma c'è troppa calma nel Forum.

Cerco di riscaldare un po' l'atmosfera, proponendo un nuovo 3D.

Lasciando da parte le misure a libretto e partendo da gomme ricoperte mud, quindi più pesanti, 215 x 80 x 15 di Z......., montate sui cerchi originali, 5,5", con assetto + 2,5" e solo "qualche ritocco" estetico chiedo :

1) per montare le gomme da 30, mud originali, quale misura di cerchi è consigliata ?

2) ET ?

3) No body lift, piuttosto chirurgia plastica.

4) Problemi alla trasmissione ?

5) Non importa se si allungano i rapporti. anzi ..

A questo proposito allego il miglior comparatore, per me, di misure dei pneumatici :

http://www.master4x4.it/tire.php

Vi chiedo pareri, non verità assolute o posizioni "talebane"

Sarebbe molto gradito l'intervento di Loris .......

Grazie
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 20:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

eh,figata le 30,sarebbero alte 76 cm...bella storia va...però tu con il cambio automatico(piu corto)magari riesci a tirarle,io gia la trovo lunga con le 69.5...
e poi sai che risate si fa quel merdone quando mi ferma?;-)
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 21:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Le 215/80 le tiro tranquillamente, sono +/- la stessa misura, essendo ricoperte.

Poi per le risate, si provvede al momento ......
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 21:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

le /80 sono 76?azz!
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 13:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono 74,6, misurate !
 

daniele (Danidoc)
New member
Username: Danidoc

Registrato: 12-2010
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 14:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche a me piacerebbe provare questa misura....non so quanto dovrò tagliare nonostante ho rialzato la macchina di 8 cm buoni :-) Inoltre sul diesel credo che serviranno super ridotte! Attendo pareri da chi le ha montate.
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 16:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

e beh,gia buono,hai tagliato tanto aziza?
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 21:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Essndo il mio J del 2011, ho comprato un paraurti della serie precedente, e l'abbiamo rifilato, come vedi dal mio profilo.
Poi smussato gli angoli bassi interni dei passaruota anteriori, tolta la plastica interna a livello degli angoli stessi, riempito di poliuretano espanso, se non riempi, c'è un vuoto che arriva alla portiera, e basta.
Ah, assetto + 2,5", ma questo lo sapevi già.
Il 25/01 lo vedi.
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 22:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aziza non è del 2011 il tuo j,il mio è del 2010 ed è EC...aprile per l'esattezza,ovvio la mia è solo un osservazione
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 06:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa Massimo,

non capisco .......e mi farebbe piacere farlo.
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 15:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aziza EB viene prima di EC,se EC è del 2010,come fa il tuo EB ad essere del 2011? Rispondo alla tua risposta al fil di spada.Non me ne volere ciao
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 17:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sei un acutissimo osservatore, ma .......

le vie della Motorizzazione sono infinite !
E' un mistero buffo che Ti racconto.

Il Jimny è stato immatricolato con targa EG 842 HD.

Poi, dopo un anno circa, ho perso la targa anteriore e ho dovuto nuovamente immatricolare la macchina, un mese e €. 200.

A tal punto la sorpresa, mi sono arrivati libretto nuovo, certificato di proprietà, tutti con immatricolazione 2011 e, sorpresa, la targa che Tu vedi.

Chiesto chiarimenti, va bene così ! ! !
Nel data base per il bollo risulta la nuova targa, quindi .......

Ancora complimenti.
 

massimo (Turbomax)
Advanced Member
Username: Turbomax

Registrato: 04-2010
Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 17:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 18:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono perfettamente d'accordo !
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il lunedì 16 dicembre 2013 - 08:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io sono abbastanza incuriosito dalle 195/80
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il lunedì 16 dicembre 2013 - 09:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buone !
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il lunedì 16 dicembre 2013 - 09:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cosi praticamente hai l altezza delle 205/75 e riducendo un pelo la larghezza hai meno resistenza a terra su asfalto...si dovrebbe riuscire a non aver bisogno di un kit s.r. han piu o meno un altezza di 72cm...hai 7 cm di differenza in confronto alle gomme di serie,quindi 3.5cm di altezza recuperata,anche se a dir la verita'le dueler di serie io le misuro 62 contro i 65 dichiarati
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il lunedì 16 dicembre 2013 - 09:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vai anche meglio su fango, a seconda del disegno, e neve.

Marca ?
 

zì entoni (Antonjimcab)
Advanced Member
Username: Antonjimcab

Registrato: 02-2006
Inviato il lunedì 16 dicembre 2013 - 10:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Aziza, sono rimasto un pò perplesso nel vedere che di tutti i quesiti che ci poni, quello che ti preoccupa meno sono i rapporti che si allungano.. e aggiungi pure "anzi" (?)

Secondo me invece, fossi in te, piuttosto che chiedere che misura di cerchi o che ET, queste si che sono cose secondarie, mi preoccuperei proprio dei rapporti che inesorabilmente cambieranno mettendo gomme più grandi.. e cambieranno in peggio (altro che "anzi") qualsiasi impiego tu voglia fare del Jimny. Non sottovalutare quindi l'importantissimo problema che si viene a creare quando si montano gomme di diametro maggiore e non si "aggiornano" di pari passo, gli organi di riduzione.

In quanto al body, che mi sembra di capire non essere di tuo gradimento, può essere indispensabile per farci stare e quindi far lavorare al meglio senza costrizioni varie, le gomme da 30"..

Questo è il modesto parere di uno che con il Jimny ci combatte da anni ed ora, arrivato a montare gomme da 81cm. riduttore SJ con 4,16 ed aver trovato un equilibrio peso/rapporto/coppia quasi perfetto, mi viene da rimproverarmi: Ah, se lo avessi fatto prima quanto me lo sarei goduto di più e quanto avrei speso meno, ah, se avessi scoperto prima quale era la chiave della felicità in fuoristrada..

Altro che "non importa se si allungano i rapporti, anzi.."
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il lunedì 16 dicembre 2013 - 11:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aziza,uguali alle mie,lisca d pesce.di ovada
 

Cocopolo (Coco FUSTSTS) (Cocopolo)
Senior Member
Username: Cocopolo

Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 14:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Giuovani!

Vedo con piacere che non avete perso l'abitudine a tagliuzzare il jimny con il frullino ... bravi!

Allora ... il jimny con motore VVT, le 30" le porta tranquillamente con i rapporti originali ... anzi, Aziza, se queste non sono ricoperte, vedrai che rispetto alle Ziarellate 215/80 su strada la macchina sarà più scorrevole. Certo, con le super ridotte in fuoristrada godi di più nei passaggi in aderenza, ma se ne può anche fare a meno secondo me ... e preciso che adesso ho un vecchio Land Rover Discovery con ridotte cortissime (3.3:1) e motore tdi che a 1500 giri tira come un somaro ... quindi non parlo per sentito dire ...

A livello di ingombri nei passaruota, sarai li e li con le ziarelli ... infatti le gomme ricoperte sono più squadrate delle nuove e tendono, a parità di diametro, a ingombrare di più in sterzata ...

Come cerchi, quelli originali da 5.5" andaranno benissimo.

Dicono in giro che un cerchio più stretto permette di abbassare la pressione con maggior sicurezza di uno più largo ... per quanto ho visto io, se le monti su un cerchio umano (quindi fra i 5" e i 7" di canale), la differenza è ababstanza irrilevante e potrai scendere fino a circa 0.7bar senza grossi problemi, facendo solo un minimo di attenzione a non far prendere botte alle gomme, specie le anteriori, magari sotto sterzo.

Per tua informazione, i cerchi in lega originali di solito, rispetto a quelli in ferro aftermarket, hanno bordi antistallonamento (detti "humps") più alti.

Qui è un breve video del mio ex jimny, con le 32" e i rapporti originali ... per quanto possa sembrare una passeggiata, ti assicuro che più di uno su quel dossetto ha gettato la spugna https://www.youtube.com/watch?v=SELmKD44Ef4&featur e=c4-overview&list=UU4Ar0fc2uq1SzgD4234nrdw

qui invece avevo le ziarelli 235/75-15 da 75cm circa (4cm più piccole)
https://www.youtube.com/watch?v=lY8qePIgLEE&list=U U4Ar0fc2uq1SzgD4234nrdw
e non mi pare che mancasse motore ...


se posso dire un'altra cosa ... non si può basarsi tanto sulle esperienze degli altri ... perchè ciò che va bene a qualcuno può essere orribile per un'altro guidatore ... occorre ragionare e a volte prendersi il rischio di provare ...

io in 7 anni di jimny, son sempre tornato a casa con le mie ruote e più le gomme erano grandi meglio mi trovavo ... ho rotto puntoni, panhard, cuscinetti, staffe, supporti, barre, ma la trasmissione ha sempre retto ... l'attuale proprietario, in poco più di un anno, ha invece rotto 2 differenziali posteriori, ha sbriciolato il riduttore, e ora è tornato a gomme in misura originale dopo aver fulminato la frizione, dicendo che per lui i rapporti erano troppo lunghi e la macchina "gli moriva" nei passaggi tecnici ... eppure ... le uscite e le gite che facciamo sono più o meno sempre le stesse ...

p.s.
comunque non c'è storia ... se non avessi bisogno di un fuoristrada grande da usare come unica auto anche per la famiglia... tornerei subito sul jimny ... molto più divertente e agile del mio scaldabagno inglese ...

CIAO!!!
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 16:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

FINALMENTE COCOPOLO ! ! !

Sei sempre un grande !
(Ti perdono il Land)

Salutami Trieste
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 17:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

azzo!75sui rapporti originali?bello!
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 18:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti assicuro, il parere di Cocopolo per me e' verita' assoluta.
Poi, avendo il cambio automatico, ho i rapporti piu' corti.
Non appena devo cambiare, un po' di taglierino, forse, ma sara' la prossima misura.
Voglio un treno A/T, poi le MUD.
A/T, BF, MUD vediamo....
 

Corval (Corval)
Junior Member
Username: Corval

Registrato: 01-2013
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 20:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Cocopolo:
non ho capito dal video se hai il blocco diff. al posteriore.
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 20:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho preso info x quel discorso che ti dicevo,195-80 e 205-70 ricostruite sono uguali,le lisca di pesce son entrambe 68,ora però sono in ballo per delle 70.5,le k2 di pneus ov..a...qualcuno le conosce?
intanto la cosa che mi preme é riavere il libretto
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 21:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bellissimo il sentire il parere di Due Appassionati, che reputo trai più preparati sul Jimny.

Ciao, Zi Antoni,

Credo che la risposta di Cocopolo, nel mio caso, chiarisca ogni cosa.

Il mio "anzi", sarà paradossale, ma per il mio tipo di guida (sbagliato ...?!), e le mie preferenze di percorso, avendo il cambio automatico, non mi crea alcun problema.

Ti ringrazio del Tuo intervento, fa piacere sentire pareri di chi il fuoristrada lo vive e lo fa.

Ogni consiglio, pratico è sempre ben accetto ! !
 

Aziza (Aziza1)
Advanced Member
Username: Aziza1

Registrato: 12-2004
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 21:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Simo,

Ciao, ci siamo sentiti, quindi ci si vede il 25 e/o il 26/01.

Scegli il 50/50, il Jimny, basta tenere giù il piede e avere rialzo, (si prega di non riaprire la discussione ..inutile) e protezioni adeguate, vola !

Interessantissimi, e ancora Li ringrazio, gli interventi di Cocopolo e Zi Antoni.

Hanno esperienza, sanno quello che dicono, lo hanno sperimentato sul campo !
 

simo (Mauz82)
Junior Member
Username: Mauz82

Registrato: 04-2013
Inviato il mercoledì 18 dicembre 2013 - 23:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok aziza,grazie allora vado di k2(50-50)alte 70!


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