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Indice » Toyota » Toyota - Archivi Storici » Archivio fino al » Kzj 95 vs hdj 80 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Zoldan Nicolò (Nicolò)
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Registrato: 03-2004
Inviato il sabato 05 novembre 2005 - 19:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cerco di condensare in due parole un confronto un pò atipico ma forse neanche troppo....appurate le differenze di progetto e di età (vedi ponti diversi,motori diversi,blocchi ecc)quale pendereste per un uso quotidiano prevalente come "prima macchina" per intenderci e con qualche idea di viaggio extra europeo??
il mezzo per fare off dalle nostre parti ce l'ho ma avrei bisogno di un 5porte dove caricare di brutto....cmq affidabile,robusto,e che non ha paura anche di un off di un certo spessore....

come vanno su strada(non è il loro terreno ideale ...lo so)ma mi interesserebbe capire confort,consumi,velocità di crociere,capacità di carico ecc

in off forse l'80 ti da quel qulcosina in più ma è più pesante e forse meno agile di un 95,di contro da usare tutti i giorni forse ti godi di più un 95....quante volte affronti il pezzettino dove se non hai blocci e contro blocchi non passi......non tantissime credo, poi di 95 ne trovi anche di freschi e non con una caterva di chilometri che se sei lontano da casa non fà mai male.....però sto 80 ha un fascino pauroso....

Mah dura "lotta"!a voi la parola....
 

marco ugherani (Ughe)
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Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 11:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Nicolò io ho uno spèlendido 80 del 96 che manutenziono in maniera regolare.....non conosco bene il 95 ma posso dirti che l'80 lo trovo molto pratico anche come macchina di tutti i giorni,è comodissimo ed il motore non lo tiro mai....è un mulo.....riesco a fare anche gli 11 con un litro....se tiro chiaramnete i consumi salgono.....lo uso anche per l'Africa.L'ho preso a dicembre dell'anno scorso e non me ne sono pentito assolutamente......e pensare che anch'io volevo prendere un kzj95 a 5 porte.....come dici te l'80 ha proprio un fascino particolare
ciao
Marco
 

marco ugherani (Ughe)
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Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 11:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Nicolò io ho uno spèlendido 80 del 96 che manutenziono in maniera regolare.....non conosco bene il 95 ma posso dirti che l'80 lo trovo molto pratico anche come macchina di tutti i giorni,è comodissimo ed il motore non lo tiro mai....è un mulo.....riesco a fare anche gli 11 con un litro....se tiro chiaramente i consumi salgono.....lo uso anche per l'Africa.L'ho preso a dicembre dell'anno scorso e non me ne sono pentito assolutamente......e pensare che anch'io volevo prendere un kzj95 a 5 porte.....come dici te l'80 ha proprio un fascino particolare
ciao
Marco
 

mik passafosso (Mattobj)
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Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 17:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nel mio gruppo ce ne sono 2 di hdj 80 , ti posso assicurare che se hai la possibilita di prenderne 1 non te ne pentirai! ha un sacco di punti di forza in off road e ad ogni necessita si puo trasformare in una una familiare o furgone oppure super fuoristrada , gran mezzo !
 

Zoldan Nicolò (Nicolò)
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Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 18:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

l'unico mio dubbio è pagare un mezzo magari già di qualche anno con un pò di km(ma forse quello è ancora il meno) anche 20000 22000 eurini che non sono proprio noccioline

parlando di serie 80 tra un 12v e un 24v....differenze ,pregi,difetti?
 

lc90 (Lc90)
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Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 19:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non sottovalutare al fatto che l'80 oltre ad avere maggiori capacità in fuorisrada è molto più confortevole della serie 95 anche su strada ad andature autostradali.in particola per quanto riguarda l'isonorizazione.
 

marco coltelli (Kurgela)
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Inviato il domenica 06 novembre 2005 - 19:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Con pazienza nel mercatino cerca cene sono parecchi ultimamente, anche abbastanza recenti tipo 96'...... Ricordati che 200mila km perun 80 non sono molti, bisogna solo avere la garanzia che siano veramente quelli perchè sono macchine che superano i 500mila e tirare giu il contakm si fa presto....
Con questo mio post volevo dirti che non c'è neppure da paragonarli, cerca un buon 80 e non te ne pentirai..
 

Fabrizio (Fabri)
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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 14:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

..paragonare un 95 ad un 80 è come confrontare un lj70 con un bj71...a buon intenditor..
Bye a tutti Fabrizio
 

caoos (Caoos)
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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 15:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

attenzione per gli ho 80, daccordo che è un gran mezzo, ma ha un piccolo difettuccio alle bronzine che si presenta intorno ai 220milakm, obbligatorio gardarci e metterci mano per farlo durare altri 220milakm .... http://www.safari4x4.com.au/80scool/tech/td_bearin gs/photo.html ,
http://www.safari4x4.com.au/80scool/tech/td_bearin gs.html

sembra che il problema si presenti nella versione 12V ante '94, noi ne abbiamo parlato qua, da come si legge un amico ha fatto il lavoro da solo con poca spesa. http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?u bb=get_topic&f=19&t=000117
Rimane sempre una bel mezzo
 

mauro m (Sultano)
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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 16:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

concordo con fabrizio ma occorre considerare che i 95 hanno prezzi nettamente inferiori e ce ne sono in giro tanti (più scelta).

caoos che ci fai su questo forum di infedeli eheheh...
clipart{2825} se ti beccano gli integralisti?
 

caoos (Caoos)
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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 16:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Sultano,

pura curiosità, poi bisogna documentarsi.....
no problem è già molto tempo che mi hanno scomunicato....
 

Fabrizio (Fabri)
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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 17:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@..Sultano..è vero,del resto anche gli lj costano meno dei 71 e ce ne sono molti di più...ma la qualità e la affidabilità a certi livelli si paga cara....
Bye a tutti Fabrizio
 

ferrari nicola (Nikland)
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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 18:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi non esagerate...prima che finiamo alle solite..nessuno ha fatto paragoni (anche se per certi versi ci possono stare) ricordatevi che si sta parlando sempre di toyota..
 

BEPPE BIANCO (Ribout)
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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 18:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dal mio punto di vista (felice possessore di un hdj80 24v del '97) il paragone non sussite , ne tantomeno il dubbi su cosa scegliere :
HDJ 80 !!!!
 

ferrari nicola (Nikland)
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Registrato: 01-2004
Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 19:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

va beh allora faccio come al solito il kamikaze e ricordo che secondo me..
un buon hzj 95 rispetto a un mitico 80...
-robustezza complessiva inferiore ma anche un motore meno prestazionale e un peso inferiore che necessitano di meno surdimensione
-in or manca il differenziale anteriore con blocco al 100% ma ricordatevi che non tutti gli 80 ce l'hanno, e in ogni caso con 1200€ il costo con cui si cambiano gli omocinetici di un 80 si cambia l'intero differenziale anteriore e si monta un bel arb a 4 satelliti con blocco..(e poi dovreste provarlo)
-sempre in or il minor peso e gli ingombri inferiori offorno al 95 maggiori opportunita'..sia nel trial sia sulla sabbia dove si sprofonda con meno facilita..
-in assetto originale..i due mezzi fanno comunque ridere, per via dei pessimi angoli di attacco e di uscita, sia per quelli di dosso, ma anche qui credo che nel 95 originale siano leggermente migliori,deriva che una volta montato un semplice +5 sul 95 la musica cambia considerevomente..
la ruota di scorta sul 95 (in origine) è montata sul portellone posteriore.soluzione molto piu' fuoristradistica rispetto all'80 che (in origine) la monta sotto il pianale posteriore, fonte di numerose ancorate sul terreno
-i costi di gestione di un 4200 6 cil sono sicuramente superiori a quelli di un 3000, gasolio, assicurazione, bollo..manutenzione ordinaria e straordinaria.
-i95 sono meno anziani degli 80 ed e' piu' facile trovarli meno kilometrati ed a costi inferiori..gli 80 sono dei miti ok ma smettiamo di dirlo se no non li comprerete mai a prezzi onesti..
insomma con quello che pagheresti un 80 ti prendi un 95 e con passione te lo prepari e personalizzi in base alle tue esigenze (assetto, gomme, blocco anteriore) ti accorgerai che alla fine avanzi ancora soldi..buona serata a tutti!
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 20:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

in fuoristrada è sicuramente superiore l'80: meccanica HD, doppi blokki, 4.2 TD...

in strada forse è un pò meglio il 95, ma anche l'80 se la cava egregiamente.

in generale mi sentirei di consigliarti l'80, ma ci sono alcune sottigliezze che lasciano il dubbio.

per esempio il 95 è molto più diffuso (e recente) quindi ricambi e assistenza sarebbero molto meno problematici dell'80 (anche se in questo, esperienza personale, la toyota è efficientissima).

poi l'acquisto sarebbe più facile: i prezzi sono circa uguali (intorno dai 16 ai 223 mila € diciami), ma l'80 è più raro e, nella maggior parte dei casi, è sfruttato (almeno 200.000 km) e spesso ha anche qualche problema.

diciamo che se vuoi una macchina da usare prevalentemente su strada, con qualche viaggio e qualche escursione offroad è meglio il 95; se vuoi fare viaggi impegnativi (africa ecc.) allora vai sull'80.

tenendo cmq conto che qualunque sia il tuo acquisto prendi sempre due gran macchine!

francesco
 

ferrari nicola (Nikland)
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Username: Nikland

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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 20:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

francesco dipende che tipo di fuoristrada..i blocchi sono importanti, ma i pesi ( dati anche dalla meccanica HD) gli ingombri..e gli angoli lo sono anche di piu' in certe situazioni..comunque breve parentesi..
hai visto su auto in fuoristrada di questo mese? qualcuno ti ha rubato il progetto dell'fj..hai visto che figata di mezzo?
 

Zoldan Nicolò (Nicolò)
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Username: Nicolò

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Inviato il lunedì 07 novembre 2005 - 22:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie a tutti delle dritte, entrambi comunque sempre due gran mezzi...

O.T.l'fj del servizio fa spavento!!!spettacolo.
 

Roberto Plances (Planberto)
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Inviato il martedì 08 novembre 2005 - 11:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Volendo confrontare i due modelli occorre non pensare alle possibili modifiche in entrambi.
Penso quindi che confrontando un 80 originale con un 95 nelle stesse condizioni, il primo prevalga in tutto rispetto al secondo, (compreso le spese per mantenerlo).
Le modifiche migliorative, a volte estremamente soggettive, sono possibili in entrambi i casi, anche se per l'80 ne occorrono generalmente meno.
Come già detto da molti sono entrambi ottimi fuoristrada molto diversi tra loro nel progetto e nella realizzazione. Il limite per me piu determinante è la presenza di sospensioni indipendenti nel 95.
 

ferrari nicola (Nikland)
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Inviato il martedì 08 novembre 2005 - 11:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

le sospensioni indipendenti comportano dei pro e dei contro, ma come si fa a dire che un 80 addirittura costa meno in mantenimento di un 95??
cerchiamo di essere meno imparziali nelle risposte e piu' realistici..ma se gia' all'acquisto te lo fanno pagare ancora di piu..e
proprio perchè e' un camion in tutto l'80 consuma di piu' di un 95..i cv fiscali sono superiori e le assicurazioni anche, i pezzi di ricambio visto la scarsa diffusione del mezzo sono piu' difficili da reperire..e vista la surdimensione sicuramente piu' costosi..
da originale l'80 ha un assetto molto basso se non si monta almeno un leggero rialzo e relative gomme.. deserto a parte nel trial le chance sono poche..cosi' come sono poche quelle di un 95..per cui non parlerei di prevalsa dell'80 sul 95 in maniera cosi' totalitaria..
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Advanced Member
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Inviato il martedì 08 novembre 2005 - 15:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio



nicola ho visto, bel mostro!

purtroppo non ho trovato nessuno spunto utile per il mio, anche se ci sono diverse differenze...

francesco
 

Ovidio Zucchini (Osvald)
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Inviato il martedì 08 novembre 2005 - 22:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io penso che tra le due macchine la differenza sia poca , se si esclude una maggior robustezza strutturale dell'80 e alcuni ( importanti ) optional quali i blocchi.
Non ho avuto occasione di provare un 95 , ma ho un 80 , che ho alzato di circa 7cm da poco tempo.
Devo dire che prima del rialzo , nonostante la mole , riuscivo comunque a fare molto di quello che facevo con un Pajero 3000 GLS corto 2° serie che , senza offesa , va come un 95.
Una cosa è sicura : come diceva qualcuno , l'80 è una macchina con la quale vai a fare il deserto , una sterrata di montagna , del fango , dei twist ( senza esagerare ) , poi prendi l'autostrada e torni a casa ai 160 ( ...ovviamente solo in Germania ) senza fare una piega.

La mia , adesso che è più alta , va un po meglio in fuoristrada e un po peggio in autostrada , però a me va bene così.
 

alberto (Albo78)
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Inviato il mercoledì 09 novembre 2005 - 02:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dove vivo vendono ancora le serie 80(4wd part time senza blokki) e 95 (bolcco centrale) nei concessionari toy e io sono stato davanti a questo dubbio 3 anni fa. la prova dei mezzi e del ponte rigido anteriore mi hanno convinto per l'80 anche se ho dovuto aggiungere il costo dell'arb locker.
su strada secondo me va un po' meglio la 95 anche se non vale la pena confrontando quello che perde in OR
 

Zoldan Nicolò (Nicolò)
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Inviato il giovedì 10 novembre 2005 - 20:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

azz,spettacolo trovare un 80 nuovo!mi sembra che dalle "nostre parti" il 95 abbia il blocco post di serie così come il 90 gx(3p).....o me lo sono sognato?
 

alberto (Albo78)
Junior Member
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Inviato il giovedì 10 novembre 2005 - 21:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nicolò hai ragione il 95 di cui parlo è la versione prodotta da toy colombia mentre gli 80 sono fatti in venezuela, tutti i modelli sono differenti dalle versioni che arrivano o sono arrivate in europa. Si trovano anche gli 80 4x4 permanete, ma senza blokki(versione VX) e solo con motori benzina. Tieni presente che in venezuela comprarti una FZJ80 VX nuovo ti costa circa 33.ooo euri mentre 27.ooo il 4wd part time versione LX e il 95 circa 26.ooo è una differenza ridicola rispetto ai 2 mezzi in paragone, certo in italia le cose sono differenti, gli 80 costano moltissimo e si trovano con un sacco di km. penso che in italia ha più senso un 95, che comunque è un gran mezzo ed è capace di sopportare l'africa.
e pensare in un 105?? ne ho provato uno e mi è sembrato di giudare la mia 80
 

Zoldan Nicolò (Nicolò)
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Inviato il giovedì 10 novembre 2005 - 22:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si anche il 105 è un bel mezzo,molto simile all'80.Se ci lamentiamo però dei prezzi degli 80,con il prezzo di un 105 nuovo....(usati non ne ho mai visti)
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