www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

BJ40-BJ42 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Toyota » Toyota - Archivi Storici » Archivio fino al » BJ40-BJ42 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

massimo (Ciciomax)
New member
Username: Ciciomax

Registrato: 06-2009
Inviato il martedì 02 giugno 2009 - 18:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buon giorno a tutti , non ho mai avuto un fuoristrada ma credo che tra breve ne acuisterò uno usato.Sono orientato come prima auto sul BJ40 o BJ42 , ad una prima occhiata sembrano simili ma sicuramente hanno delle differenze che non conosco.il budget è abbastanza limitato quindi opterei per un auto non preparata , per poi piano piano sistemarla.Al momento non credo che inizierò subito con fuoristrada super impegnativi , poi chissà..... avrei bisogno di conoscere le differenze tra le due auto , è ovviamente di qualche consiglio.
Grazie
Massimo.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il martedì 02 giugno 2009 - 19:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao, bj40 e bj42 praticamente sono identici. Cambia sicuramente il motore 3000c.c. il primo e 3500c.c. il secondo. Nei bj40 pre 1982 trovi i freni a tamburo. Entrambi senza servo (solo gli LX bj42 lo avevano). Adesso su due piedi credo sia tutto. Ma se fai una ricerca sul forum trovi tante discussioni interessanti. Si è creato un registro apposito per questi mezzi il Registro Italiano Toyota, quando troverai il mezzo sarai il benvenuto.

Ps. visto che devi acquistarlo ed i soldi sono pochi, diffida dei mezzi messi bene di carrozza a prezzi bassi, le occasioni non esistono (tranne nel trovare quello di un contadino al di fuori dei giri), preferisci i toyota con ruggine visibile, almeno sono sinceri, quello che vedi è quello che compri.
 

Nikland (Nikland)
Senior Member
Username: Nikland

Registrato: 01-2004
Inviato il martedì 02 giugno 2009 - 19:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Massimo, sfortunatamente non possiedo piu' una serie 40 ma sono rimasto un grande appasionato..e quindi cerchero' di raccontarti quello che posso..poi arriverano i piu' esperti..diversi frequentano questo forum...
sostanzialmente la storia dei 4O si divide in 3 fasi
1°serie 2°serie 3°serie
la prima serie si differenzia dalle altre perche' era equipaggiata con 4 tamburi e aveva la mascherina tonda derivante dagli Fj40 che hanno visto la luce prima delle versioni a gasolio..
Dal 1980 in avanti la mascherina e' stata cambiata con quella quadra che equipaggiava i futuri 42, i freni anteriori sono diventati a disco e altri piccoli particolari, ( spia candelette, volante, specchietti ecc ecc) erano gia' quello poi installati sui 42
Il motore e' un 2998, si tratta di un unita' a 4 cilindri dotata di una buona coppia e con una cavalleria di poco superiore agli 80cv..
il motore in questione e' robustissimo e ha un buon allungo per essere un 4 cilindri..
il bj42 si divide in 2 serie principalmente
la prima serie dotata di cambio a 4 marce (h42) derivante dai vecchi 40 e una seconda serie dotata di cambio 5 marce (H55f) successivamente installato sui bj70-71 e sugli hj61
la serie a 5 marce era equipaggiata con un ponte posteriore fullfloating e per un breve periodo venne commercializzata ( 1984) in versione lx
si tratta di una mosca bianca..molto ricercata dagli estimatori, aveva di serie il servosterzo e i sedili frontemarcia posteriori, e poteva essere equipaggiata con contagiri, aria condizionata e cromoPack della mascherina anteriore e dei cerchi...
Il motore su entrambe le versioni e' il 3500 a 4 cilindri un motore molto apprezzato per la coppia un po' meno per l'allungo..
 

massimo (Ciciomax)
New member
Username: Ciciomax

Registrato: 06-2009
Inviato il domenica 07 giugno 2009 - 10:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Daviede e Nikland, le informazioni che mi avete dato sono esaustive.
Credo che mi orienterò sul 40 , poi per eventuali modifiche vedo qui c'è un intera enciclopedia consultabile!!!
Un saluto
Massimo
 

ocram (Ocram)
New member
Username: Ocram

Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 07 giugno 2009 - 17:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non ero al corrente dell esistenza del 42 con mascherina e cerchi cromati,originali.avevo visto delle immagini.ma pensavo fossero modifiche..dev essere molto rara
 

Nikland (Nikland)
Senior Member
Username: Nikland

Registrato: 01-2004
Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 08:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

esisteva il accheto cromo pack...che sicuramente dato il contingentamento dell'epoca faceva lievitare il prezzo a dismisura, da qui si evince il motivo per cui pochi l'hanno messo come optional..
ecco un esemplare con cromopack..peccato per il taroccamento generale e per la sostituzione dei cerchi originali..con quelle oscenita'
http://www.sor.com/SOR_82BJ42-LX.html
 

ocram (Ocram)
New member
Username: Ocram

Registrato: 01-2008
Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 11:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

forse questi son dei cromo?il verde ha i sedili fronte marcia.le mascherine anche se non sembra son cromate

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fyk
 

Nikland (Nikland)
Senior Member
Username: Nikland

Registrato: 01-2004
Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 11:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si..non si vede bene ma e' una versione cromo pack..
 

Simone (Terry_27)
Member
Username: Terry_27

Registrato: 07-2004
Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 12:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti, non apro un nuovo post perchè l'argomento è lo stesso.
Sto anch'io x comprare un BJ 40, dopo tanti Land finalmente un Toy, direi che è messo abbastanza male, però ke gusto si trova a comprarne una come nuova??... ho una domanda da farvi, il veicolo ha più di 30 anni ed è immatricolato autocarro, volevo sapere se gode delle stesse agevolazioni di una vettura di 30 anni.
Garzie a tutti.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 13:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao, in linea teorica dovrebbe godere delle stesse agevolazioni. Ti ho inviato una mail privata.
 

Cristian S. (Savino)
Member
Username: Savino

Registrato: 03-2004
Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 23:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a me continuano ad arrivare dalla regione, richieste di pagamento dei bolli.
Simone io ti capisco quando dici che non ci sarebbe gusto a prenderne una come nuova. Io ho applicato questa filosofia per anni e anni, un pò per passione un pò per ragioni economiche. Ora francamente il consiglio che mi sento di dare a chiunque è: spendere qualcosa in più ma prendere una macchina a posto. questo perchè tanto il modo per divertirti e giocare su un mezzo del genere lo troverai sempre, ma almeno la userai con soddisfazione da subito.
In bocca al lupo
 

federico titta rosati (Titta)
Junior Member
Username: Titta

Registrato: 04-2004
Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 18:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cristian ha sicuramente ragione, ma io ti capisco perfettamente.sto smagonando dietro al mio 42 che forse venerd uscirà dal carrozz. ma vuoi mettere la soddisfazione............


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione