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Autore Messaggio
 

lorenzo (Lorenzo_rc)
Junior Member
Username: Lorenzo_rc

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 13 aprile 2010 - 14:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Uazzari sentite cosa voglio fare per alzare la uaz,dove trovano alloggio i biscottini lo stacco prendo lo scatolato idoneo 13 cm lungo, 9 cm largo, 8 cm alto sul posteriore e 5/6 cm sull'anteriore faccio i fori bulloni più lunghi passanti e il gioco è fatto stacco gli ammortizzatori sul posteriore cosi è più libero al movimento in discesa.Secondo voi che problemi potrei avere?
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 13 aprile 2010 - 20:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mah per quanto riguarda il rialzo ai biscottini non riscontrerai troppi problemi, solo che alla fine il rialzo alla ruota sarà più o meno la metà di quello che avrai montato ai biscottini, quindi non trovo che sia una grande "elaborazione". Per quanto riguarda lo staccare gli ammortizzatori, beh questa invece la trovo una vera è propia castroneria. Senza ammortizzatori il mezzo saltellerà come un canguro con la conseguenza che sarà ben difficile mantenerla in traiettoria, anzi potresti mettertela per cappello con una facilità estrema.
Inoltre c'è anche da considerare che in twist l'escursione in discesa non è solo limitata dall'escursione degli ammortizzatori, ma anche dalla durezza delle balestre a torcesi su se stesse. Per verificare quanto stia dicendo puoi fare la seguente prova: alza la UAZ dal telaio portando le ruote a non toccare più (possibilmente con una bella distanza dal terreno) stacca un ammortizzatore (o anche tutti e due) verificando quanto il ponte sia maggiormente sceso (già qui ti accorgerai che non scende poi più di tanto se non di nulla) poi dovresti staccare dal biscottino una balestra (per simulare un biscottino senza limitazione) ora potrai constatare che la ruota non cadrà come ci si dovrebbe aspettare ma rimarrà sempre sollevata dal terreno e se vorrai farla toccare al terreno dovrai applicargli una bella forza. Quindi in conclusione l'effetto anti rollio proprio delle balestre ti sarà di ostacolo, pertanto una maggior escursione potrai ottenerla con accorgimenti più sofisticati di quelli da te postati, senza contare che avere un mezzo più alto limita anche l'anglo di ribaltamento.
 

Erepecuru (Erepecuru)
Member
Username: Erepecuru

Registrato: 10-2008
Inviato il martedì 13 aprile 2010 - 20:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nessun problema ma 8 com sono troppi resta sui 5 altrimenti l'angolo delle crocere diventa troppo acuto e vibrano. Non ho capito bene cosa hai detto sugli ammortizzatori perchè li dovresti staccare?????? E poi quando viaggi su strada come mantieni in carreggiata la macchina con gli ammortizzatori staccati. Al limite metti gli ammortizzatori del ford transit che sono 5 cm più lunghi ma non li staccare
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 13 aprile 2010 - 20:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In ogni caso nel rialzare devi comunque stare molto attento a non mettere in "difficoltà" le crocere degli alberi di trasmissione facendogli raggiungere angoli impossibili, alla capacità degli stessi di allungarsi senza sfilarsi, alla lunghezza dei tubi dei freni per non strapparli alla prima occasione e all'angolo che potrebbe assumere la barra dello sterzo (quella che collega la ruota alla scatola guida) che potrebbe collidere con la balestra.
 

Erepecuru (Erepecuru)
Member
Username: Erepecuru

Registrato: 10-2008
Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 07:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

alza di 5 cm e non avraI NESSUN PROBLEMA
 

Zorro (Borrochips)
Moderator
Username: Borrochips

Registrato: 11-2002
Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 10:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho montatro degli spessori tra telaio e balestre 5 cm e si viggia bene con balestre centinate.

Stavo pensando a dei biscottini dinamici (revolver) in modo da consentire un' escurisone maggiore, ma non sono molto convinto.
Li ho visti lavorare bene sul suzukino......
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il mercoledì 14 aprile 2010 - 11:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

I biscottini dinamici (o revolver) funzionano bene su tutte le balestre quindi anche sulla UAZ, però da soli non bastano si necessita di montare dalla parte fissa della balestra una "cerniera" che eviti la torsione della balestra stessa. In questo modo si elimina l'effetto antirollio proprio della balestra facendo sì che tutto il sistema di sospensione possa lavorare più agevolmente. Ovvio che bisogna poi anche operare sugli ammortizzatori e se fosse il caso montare alberi di trasmissione con doppia crocera.
Io avevo fatto dei biscottini dinamici accoppiando due biscottini della UAZ ma proprio perchè non avevo montato la "cerniera" dalla parte fissa il migliorameto è stato limitato.
 

lorenzo (Lorenzo_rc)
Junior Member
Username: Lorenzo_rc

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 15:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bhe le modifiche erano provocatorie per sentire le vostre esperienze ,che effettivamente riscontrano le realtà meccaniche menzionate,non toccherò nulla la lascio così com'è,ma sono certo che presto perderò i serbatoi a furia di strusciarli per terra già sono pieni di colpi chissà quanto resisteranno ancora.
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 15 aprile 2010 - 15:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Lorenzo se il tuo problema è non strusciare più i serbatoi lo risolvi mettendo il body lift. Ovvero rialzando solo la carrozzeria dal telaio, i serbatoi sono attaccati alla carrozzeria, quindi ponendo dei rialzi di alcuni cm (3 - 3,5 cm per non avere problemi di tubi, leva cambio/riduttore/4x4, piantone dello sterzo; di piu sino a 10 cm per portare i serbatoi alla stessa altezza del telaio) te li porti dietro mettendoli al riparo da colpi.
 

silv3rsommo (Silv3rsommo)
New member
Username: Silv3rsommo

Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 29 aprile 2010 - 09:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma non fai molto prima a mettere dei "mattoncini" da 5-6 cm tra ponte e balestra??
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 29 aprile 2010 - 10:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Forse si fa prima, ma, a mio modestissimo avviso, non trovo che sia la soluzione più ottimale.
Ripeto se il problema è portare i serbatoi ad una distanza da terra sufficiente per evitare che subiscano colpi conviene alzare la scocca dal telaio con il body lift. La motivazione è la seguente: 1)con tale modifica si cambia meno che con i mattoncini tra balestra e ponte il baricentro del mezzo in quanto il motore rimane nella posizione originale; 2)non viene modificato l'assetto del veicolo relativamente all'escursione delle sospensioni; 3) in condizioni di marcia normale non si fanno lavorare le crocere dell'albero di trasmissione con angoli più acuti; 4) non si stressano gli ammortizzatori qualora vadano all'estensione massima (ora limitata dalla balestra).
Anche se il problema fosse il cambiare l'assetto del veicolo trovo che la modifica di mettere degli spessori tra balestra e ponte non sia ottimale stante per il solo fatto che nessun preparatore che si rispetti la risolverebbe così.
 

Bino (Bino)
New member
Username: Bino

Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 29 aprile 2010 - 11:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche io tempo fa avevo optato per questa soluzione, ma a parte il problema degli ammortizzatori, non mi convinceva molto la maggiore leva a cui venivano sottoposte le basette delle balestre saldate sul ponte... secondo me erano a rischio rottura per cui ho tolto tutto e ora volo basso
 

Zorro (Borrochips)
Moderator
Username: Borrochips

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 29 aprile 2010 - 13:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ripeto che sto meditando di mettere i biscottini dinamici (revolver) alle balestre e quindi anche degli ammortizzatori + lunghi.

Ho già le balestre centinate, i paneti da 5cm tra telaio e balestra e le gomme da 31".

Penso che con i revolver e ammo lunghi guadagno in escursione senza far lavorare eccessivamente angolati gli alberi.
 

lorenzo (Lorenzo_rc)
Junior Member
Username: Lorenzo_rc

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 11 maggio 2010 - 21:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Uazzari allora avendo delle balestre vecchie nn si risolve perchè,io le ho centinate sollevandole come arco di 8 cm cioè poni sopra gl'occhi della balestra una regola e misuri il centro dell'arco prima e dopo .Il tipo mi ha racomandato di non andare oltre altrimenti nn sarei riuscito a montarle. Bene dopo quest'operazione dopo pochi giorni in off-road sono tornate come prima pertanto ho costruito delle basette in ferro più 7 cm le ho poste dietro tra telaio e occhio della balestra bulloni in acciaio passanti ed è venuto un bel lavoro misurando la carrozzeria davanti alla ruota post. prima altezza 42 cm dopo 47 cm dal suolo e secondo mè l'albero lavora bene davanti và bene così anche perchè di suo è già abbastanza inclinato
 

Ritmosix (Ritmosix)
Junior Member
Username: Ritmosix

Registrato: 03-2004
Inviato il venerdì 14 maggio 2010 - 17:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

attento ai tubi dei freni.... 7 cm non sono pochi
 

lorenzo (Lorenzo_rc)
Member
Username: Lorenzo_rc

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 07 settembre 2010 - 20:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ritmosix ciao un pò in ritardo come risposta cmq ,i 7 cm non sono effettivi perchè si solleva la base posteriore della balestra il ponte rimane in mezzo aquistando 5 cm di alzata non 7 ciao. Occhio parliamo di balestre stanche.
 

silv3rsommo (Silv3rsommo)
New member
Username: Silv3rsommo

Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 18 settembre 2010 - 10:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

potresti optare per una modifica di questo genere...http://www.youtube.com/watch?v=q38nALQvFIM&feature =related
 

augusto (Agomong)
Member
Username: Agomong

Registrato: 02-2007
Inviato il sabato 09 ottobre 2010 - 13:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@silv: bellissima! Se non sbaglio ha i ponti a portale. Che misura di gomme avrà? Mi sembrano belle alte e strette...
 

silv3rsommo (Silv3rsommo)
New member
Username: Silv3rsommo

Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 09 ottobre 2010 - 16:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a me fa impazzire la rozzezza della trasformazione..total russian style!!!
 

Guido T.P. (Vecchiofaggio)
Member
Username: Vecchiofaggio

Registrato: 01-2005
Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 15:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao gente, mi sono letto i vecchi 3d ma non c'ho capito molto, quindi scusate se vi stresso col primo dei prossimi... dubbi!
Iryna, la mia Uaz appena presa, è un pò acquattata, insomma ha il culo basso...
Per quel poco che l'ho guidata su strada va benissimo, con una ottima tenuta di strada in curva e contraccolpi non ececssivi sullo sconnesso; in off road per adesso non ho idea.
Volevo far ricentinare le balestre, magari aggiungendo un foglio per evitare che dopo un anno si sia punto e a capo; e già che c'erò volevo alzarmi un poco senza però rischiare di far lavorare male gli organi o di dover fare troppi lavori.
Insomma, una cosa tranquilla.
Sapete darmi qualche dritta, tenendo presente che... le mie competenze tecniche sono scarse?
Gli spessori di 5 cm tra telaio e balestre di cosa li metto? Ferro?
Grazie a tutti!
 

Zorro (Borrochips)
Moderator
Username: Borrochips

Registrato: 11-2002
Inviato il martedì 24 gennaio 2012 - 15:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gli spessori son meglio in ergal o alluminio.
resistono di piu' alla ruggine e alle intemperie.

Dovrei averne 4 che mi avanzano.
Se vuoi guardo.....
 

Guido T.P. (Vecchiofaggio)
Member
Username: Vecchiofaggio

Registrato: 01-2005
Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 10:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sì, grazie.
 

Zorro (Borrochips)
Moderator
Username: Borrochips

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 10:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho guardato, ti mando un mp
 

Zorro (Borrochips)
Moderator
Username: Borrochips

Registrato: 11-2002
Inviato il lunedì 20 febbraio 2012 - 12:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Guido hai ricevuto il mp?
 

Guido T.P. (Vecchiofaggio)
Member
Username: Vecchiofaggio

Registrato: 01-2005
Inviato il giovedì 15 marzo 2012 - 08:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No, mi mandi una mail? Ti ho mandato adesso un pvt
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 10:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quello del video è il più bel uaz che ho visto fin ora !!
 

giacomo (Giacomo86rc)
New member
Username: Giacomo86rc

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 28 maggio 2012 - 03:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma foto non ne mette nessuno? :-)
la vendita è andata a buon fine?montati?


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