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Autore Messaggio
 

boncy81 (Boncy81)
New member
Username: Boncy81

Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 06:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ho un uaz a benzina ma ho rotto il cambio!! cercando un po in giro ne ho trovato uno disel con motore fuso....se prendo que cambio mi monterà sul mio uaz a benzina?
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 10:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si in quanto anche se la UAZ 469B e successive modifiche qui in Italia veniva venduta con diverse motorizzazioni il cambio è rimasto sempre lui con qualche piccola variazione nei più nuovi rispetto a quelli ante 1987 - 1988 che riguardava la sincronizzazione anche della I e II marcia e dei rapporti leggermente più lunghi sempre per la I e II marcia (se non ricordo male).
Pertanto l'unica variante che potrai avere è di passare da un cambio non "sincronizzato" con "rapporti corti" a un cambio totalmente sincronizzato con "rapporti lunghi" o viceversa.
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 10:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho letto quanto scritto da Erepecuru sull'altro 3D. Da quella motorizzata diesel puoi prendere tutto anche la frizione e tutto quanti gli riguarda compreso spingidisco ed attuatore ma ovviamente non la campana della frizione in quanto la campana è specifica per il motore mentre la frizione ha la calettatura specifica per il canbio.
 

fdoncamillo (Fdoncamillo)
Junior Member
Username: Fdoncamillo

Registrato: 01-2009
Inviato il mercoledì 17 novembre 2010 - 00:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Daustria scusa, ma per campana della frizione forsi intendi la campana del cambio? quella che unisce cambio e motore?.
 

boncy81 (Boncy81)
New member
Username: Boncy81

Registrato: 11-2010
Inviato il mercoledì 17 novembre 2010 - 05:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

riassumendo se smonto tutto il cambio intero del disel e provo a piazzo sul motore a benzina monta ho ce da fare delle modifiche?
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il mercoledì 17 novembre 2010 - 07:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per Fdoncamillo sì per campana intendo quella che unisce cambio con il motore, ma io ho voluto solo approfondire quanto già detto da Erepecuru in un dverso 3D.

Per boncy81 sì e non dovrebbe esserci nessuna modifica da fare. Ho lasciato il condizionale perchè la UAZ si è prestata a molte modifiche anche prettamente soggettive soprattutto su quelle modificate come appunto sono quelle motorizzate diversamente dall'originale motore 2.500 cc a benzina. In ogni caso la modifica che potresti trovare dovrebbe essere pertinente esclusivamente alla flangia che collega il gruppo cambio/riduttore al telaio che nel diesel potrebbe essere diversa o modificata rispetto a quella originale del benzina. Se così fosse non avrai alro da fare che usare la tua flangia.
Solo per precisare ora tu stai parlando del solo cambio, ma l'intercambiabilità vale per tutto il complesso cambio/riduttore.

Ah dimenticavo, proprio perchè la UAZ si presta a modifiche anche molto soggettive quanto detto ha valenza esclusivamente se sia sulla tua a benzina che su quella diesel è montato il cambio/riduttore originale UAZ, tutto il discorso, ovviamente, perde valenza se su una delle due è stato montato un cambio/riduttore non originale UAZ per il quale, sempre ovviamente, sono state apportate modifiche alla campana ed alla calettatura della frizione per adattare il cambio non originale.
 

boncy81 (Boncy81)
New member
Username: Boncy81

Registrato: 11-2010
Inviato il giovedì 18 novembre 2010 - 05:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x daustria... mille grazzie!!! provo a sentire il padrone della uaz disel e se mi dice che non ha fatto modifiche al cambio lo prendo e appena ho un po di tempo inizzio i lavoi grazzie ciao!!
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 18 novembre 2010 - 15:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Prego non c'è di che, buon lavoro.
 

andrea prati (Prats)
New member
Username: Prats

Registrato: 01-2011
Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 19:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, finalmente ho coronato il sogno di comprare una uaz 469 2500 d con motore peugeot. da qualche tempo esco per affrontare un po'di fuoristrada pero' mi sorge un dubbio: inserendo le ridotte si blocca lo sterzo, sbaglio io utilizzando in modo errato il cambio? Ringrazio quanti vorranno darmi spiegazioni. ciao
 

Erepecuru (Erepecuru)
Advanced Member
Username: Erepecuru

Registrato: 10-2008
Inviato il sabato 26 novembre 2011 - 21:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Eh si hai ragione inserendo le ridotte la macchina non sterza più. Diventa come un cingolato. Io ho comprato un Kit di modifica in lettonia per ovviare questo problema. Ma questo tipo tipo di kit lo pruoi trovare anche in italia lo devi chiedere al Doctor Uaz oppre a Daustria entrambi scrivono su questo sito. So per certo che loro ne hanno alcuni in casa in quanto vanno spesso in Lettonia perchè hanno delle amicizie in loco.
 

Erepecuru (Erepecuru)
Advanced Member
Username: Erepecuru

Registrato: 10-2008
Inviato il martedì 29 novembre 2011 - 13:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Andrea sei riuscitoa contattare il Doc oppure Daustri????? Se vuoi ti posso dare in privato i loro telefoni. Pare abbiano ancora di questi kit di modifica.
 

fdoncamillo (Fdoncamillo)
Junior Member
Username: Fdoncamillo

Registrato: 01-2009
Inviato il giovedì 01 dicembre 2011 - 08:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fatemi capire bene! inserendo le ridotte non si sterza più? vale a dire che a ridotte inserite i differenziali non lavorano più!!!
 

Erepecuru (Erepecuru)
Advanced Member
Username: Erepecuru

Registrato: 10-2008
Inviato il giovedì 01 dicembre 2011 - 08:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fdoncamillo........!!!!!!!!!!!!sono senza parole.
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 01 dicembre 2011 - 09:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Abbi pazienza Fdoncamillo Ere è passato a mezzi molto più performanti il chè, molto probabilmente, gli ha fatto dimenticare, volontariamente o involontariamente, la rudezza della UAZ. eheheheheheheh .....
Beh non credo che Andrea intendesse che inserendo le 4x4 si blocca lo sterzo, forse intendeva che esso diviene molto meno manegevole o se proprio si intendeva l'azione di sterzare che il mezzo tende a sottosterzare. Se quanto detto è quello che intendeva affermare allora non v'è nulla di sbagliato o di rotto è una conseguenza dell'aver reso solidale gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore con l'inserimento del 4x4.
 

DoctorUaz (Usedparts4x4gmailcom)
Junior Member
Username: Usedparts4x4gmailcom

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 01 dicembre 2011 - 17:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

D'austria piu robusto il mezzo di Ere sicuramente più performante dipende dal tracciato
la cosa sicura è che Mercedes è Merceds anche se nel caso si piantasse son comunque quasi 35Q di ferro da tirar fuori

PS , Andrea non li stare a sentire sti tipi strani......
 

Erepecuru (Erepecuru)
Advanced Member
Username: Erepecuru

Registrato: 10-2008
Inviato il giovedì 01 dicembre 2011 - 19:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

già ma io ci metto il verricello.
 

fdoncamillo (Fdoncamillo)
Junior Member
Username: Fdoncamillo

Registrato: 01-2009
Inviato il lunedì 05 dicembre 2011 - 08:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Carissimi!!! quale sarebbe questo kit di modifica per rendere la uaz più performante e meno cingolata a ridotte inserite?
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il lunedì 05 dicembre 2011 - 09:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per Fdoncamillo, boh !!!! forse due belle ruote anteriori di sano e robusto ferro, ehehehheheheh.
 

daustria (Daustria)
Junior Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il lunedì 05 dicembre 2011 - 10:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Doc a dire il vero non sapevo che l'Ere si era convertito anche alla Mercedes, se così fosse allora ritiro di gran cariera il termine "performante".
 

Erepecuru (Erepecuru)
Advanced Member
Username: Erepecuru

Registrato: 10-2008
Inviato il lunedì 05 dicembre 2011 - 10:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Duastria il doc si riferiva all'unimog non ti avevo ancora detto.


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