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Ponti E MOTORE DA SOSTITUIRE Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

jack terra (Ferro89)
New member
Username: Ferro89

Registrato: 10-2011
Inviato il mercoledì 23 maggio 2012 - 11:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

CIAO A TUTTI COME VA. VORREI SOSTITUIRE PONTI E MOTORE DELLA MIA UAZ PERCHè NON MI DIVERTO PIù .HO MONTATO UN DISCO 16 E GOMME BF MUD TERRAIN 285/75/16 PIù IL BODY DA 15 CM. LA MIA UAZ MONTA IL 2.4 VM TURBO SU STRADA LA DIFFERENZA NON SI NOTA POICHè è UN'AUTO ABBASTANZA SPINTA IN FUORISTRDA FERMA CHE NEMMENO LA PRIMA RIDOTTA SEMBRA NON BASTARE E GIà è ANDATA UNA FRIZIONE.
VORREI CAMBIARE IL MOTORE E LA MIA SCELTA è TRA PATROL , IVECO DAILY,CLASSE G. PER I PONTI NON SO QUALI SCEGLIERE E SONO MOLTO CONFUSO. TRA UNIMOG,PATROL E DANA NON SO QUALI PRENDERE.
QUI NELLA MIA ZONA CI SONO TANTI PERCORSI ABBASTANZA IMPEGNATIVI DOVE ORA PER L'ALTEZZA RIESCO A PASSARE QUASI TRANQUILLAMENTE MA MI SERVE POTENZA CHE NON HO. COSA MI CONSIGLIATE VOI
(NON MI INTERESSA NULLA SE L'AUTO NON POTRà PIù CIRCOLARE IN STRADA)
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE RICEVUTA
 

longo francesco (Frapatrol33)
Member
Username: Frapatrol33

Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 23 maggio 2012 - 15:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao se non vuoi spendere un patrimonio puoi montare motore e cambio daily e mettere un riduttore mercedes g per non stare a sbattere con flangie di accoppiamento e volani frizione ecc ecc e come ponti toyota bj 70 o 73 ma sono ancora piu corti come coppie coniche.e ti garantisco che col cambio del daily ti porti le 35 sensa problemi
 

daniele (Landcruiser18)
Member
Username: Landcruiser18

Registrato: 07-2010
Inviato il mercoledì 23 maggio 2012 - 15:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Jack lungi da me fare i conti in tasca, ma o sei veramente bravo a livello meccanico e fai tutto da te e hai buona conoscienze come recupero pezzi diversamente e' impegnativa come cosa.
Ponti, motore/cambio riduttore, alberi, smonta e rimonta con ovvie modifiche ed adattamenti ...

Buon lavoro e beato te che puoi girare ancora liberamente.
 

giacomo (Giacomo86rc)
New member
Username: Giacomo86rc

Registrato: 03-2011
Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 00:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao uazzaro!
spera che legga questa discussione doctor uaz e vedrai quante te ne dirà...
 

jack terra (Ferro89)
New member
Username: Ferro89

Registrato: 10-2011
Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 13:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

guarda sono veramente sconteto perchè ho fatto il tutto per fare certi percorsi alzando cabina con body e differenziale con cerchi 16 e gomme e mi ritrovo quasi a non strisciare ma l'auto non c'è la fa . guarda nell' ultima uscita con un range vecchio stile tutto di serie con gomme secche e saliva di 2/3 ridotta e io non ci riuscivo di prima se non dando colpi di frizione. pensavo che la uaz sarebbe stata un'auto piu robusta ma non la vedo così simile a un bj40
totale della somma mi ritrovo un fuoristrda abbastanza alto ma buono solo per l'autostrda e forse nemmeno visto il mediocre impianto frenante . per i pezzi non ho problemi nel recuperarli però vorrei capire quale puo essere la soluzione piu breve ed economica ed efficente.
 

daniele (Landcruiser18)
Member
Username: Landcruiser18

Registrato: 07-2010
Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 14:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

secondo me che hanno dato il colpo di grazia alla non esuberante potenza son le gomme troppo alte.
Certo senza gomme tocchi ma di converso ti ammazzano il motore.
Ma poi ha senso cambiare i ponti ?? Basterebbe un motore/cambio piu' dimensionato e sei a cavallo.
Non ho capito però per quale ragione hai alzato così tanto la carrozza (15 cm!!!) mi sembrano tantissimi.
Considerando poi che la uaz non e' proprio bassa, o consideri per 15 il guadagno totale ?

Ciao.
Dan
 

daustria (Daustria)
Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 17:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mah se un range vecchio stile ancora tutto di serie e con gomme secche ha fatto il percorso che dichiari essere del tipo hard credo che tutta quella altezza che hai richiesto alla tua uaz sia esattamente inutile.
Comunque ha ragione Daniele non puoi pretendere da 100 cv mal contati in eccesso di muovere con serenità delle 285/75. Certo non v'è molta differenza tra le 7.50/16 alle 285/75 R16, ma 9.45 cm di larghezza in più, 14,6 cm di rotolamento in più, 2.33 cm. di "leva" in più credo alla fine che non siano dati di poco conto.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il giovedì 24 maggio 2012 - 19:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusami jack ma fino adesso la catena cinematica è rimasta di serie? i ponti sono uaz? il cambio è uaz ? il riduttore è uaz? le coppie coniche sono le originali? i semiassi sono originali? scusami ma sono curioso!
 

giacomo (Giacomo86rc)
New member
Username: Giacomo86rc

Registrato: 03-2011
Inviato il venerdì 25 maggio 2012 - 00:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma sopratutto perchè non ce la mostri?
in effetti che ci passi un range in quelle condizioni la dice lunga...
avrai visto su internet i video di cosa è capace una uaz, anche con motore ben più piccolo del vm..fossi in te, per curiosità almeno, proverei a mettere gomme più piccole.
 

daustria (Daustria)
Member
Username: Daustria

Registrato: 11-2008
Inviato il venerdì 25 maggio 2012 - 08:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se non erro (e qui ci vorrebbe il Doc) alle uaz che montavano il motore VM venivano modificate le coppie coniche dei differenziali montando quelle con i rapporti più lunghi che la UAZ abbia mai posseduto se poi si aggiunge che molto probabilmente ha il cambio sincronizzato che a differenza di quello parzialmente sincronizzato ha i rapporti delle prime tre marce più lunghi allora si capisce perchè trova difficoltà con gomme di quella dimensione.
Per quanto riguarda la catena cinematica beh la UAZ ha la fortuna di nascere ben rapportata il che comporta che prima di rompere un semiasse o la coppia conica o il cambio si metta a slittare, poi jack, molto probabilmente, ha dalla sua la fortuna di montare la coppia conica dei differenziali appositamente costruita da Martorelli per il motore VM che per effetto del rapporto lungo ha i denti della corona più spessi e forsanco dei materiali di generazione europea.
 

jack terra (Ferro89)
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Username: Ferro89

Registrato: 10-2011
Inviato il venerdì 01 giugno 2012 - 15:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se mi dite come inserire qualche foto la mostro volentiere. cmq per daustria nella mia zona e soprattutto a pochi km dal mio paese ci sono 3/4 percorsi davvero hard solo dei patrol prepARATI HO VISTO salire e in alcuni casi hanno problemi . l'uscita con il range era si lo stesso percvorso ma abbiamo fatto il piu soft e lui ha rotto qualche coppa perche gli gocciolava olio. fatti conto che questo posto è stato bandito da tanti club come uscita sociale perche piu persone hanno rischiato realmente di lasciarci la vita.il mio meccanico mi ha consigliato motore iveco daily e riduttore cambio e ponti mercedes g,
penso che il problema del motore sia che ha un rapporto troppo lungo in strada ti ripeto è un piacere in off no
 

jack terra (Ferro89)
New member
Username: Ferro89

Registrato: 10-2011
Inviato il venerdì 01 giugno 2012 - 17:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

x andrea finora ho tutto di serie ho rotto l'albero di trasmissione posteriore ,nonostante l'altezza sono scivolato sopra un masso, poi tutto di serie da quando l'auto è stata alzata ho problemi nel disinserire le 4x4 e mi scappa la retromarcia ma gaurda non la faccio controllare perche appena rompo cambio. penso che il vm sia un buon motore ma non è rapportato per il fuoristrada. penso che alla fine forse 2500 aspirato sia migliore di questo anche se molto piu lento
 

longo francesco (Frapatrol33)
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Registrato: 01-2008
Inviato il venerdì 01 giugno 2012 - 22:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

evita cambio e ponti mercedes fai motore e cambio turbo daily riduttore mercedes e ponti toyota bj 70 73 trovi ricambi hanno il terzo membro asportabbile quindi più facile per effettuare lavori.se vuoi evitare il riduttore mercedes puoi accoppiare un cambio lj ma ti servirà comunque la canpana del cambio daily.e ormai che sei a quel punto puoi pensare di passare il tutto a molle
 

jack terra (Ferro89)
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Username: Ferro89

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Inviato il sabato 02 giugno 2012 - 08:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao francwesco il mio sogno sono i ponti unimog che inizierò a cercare solamente dopo aver trovato un daily 3.0 hpt che è una bomba. ma i ponti del bj hanno il bloccaggio del differenziale??
 

longo francesco (Frapatrol33)
Member
Username: Frapatrol33

Registrato: 01-2008
Inviato il sabato 02 giugno 2012 - 21:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

penso sia esaggerato montare i mog su di un mezzo solo per fare or anche se inpegniativo.sono molto pesanti e costosi anche perche devi almeno montare i freni a disco anteriori.io lascerei stare,gia con una coppia di ponti toyota bj o patrol ti diverti e puoi montare le 35 sensa troppi problemi.per avere i blocchi dei diff di serie devi cercare o toyota bj 71 cera una versione che li montava di serie oppure una coppia di ponti HDJ80 ma in entrambi i casi costano molto questi ponti.se vuoi ti posso dare un contatto per i ponti HDJ.io farei le cose con calma.di che zona sei di palermo?
 

jack terra (Ferro89)
New member
Username: Ferro89

Registrato: 10-2011
Inviato il domenica 03 giugno 2012 - 15:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao francesco io sono di montelepre ho tanti percorsi a poki km di asfalto quindi me ne frego delle modifiche e poi fortunatamente ancora nella mia zona non fanno tanti problemi i carabinieri penso che però la stradale si ma sarà difficile trovare la stradale in quei posti
 

DoctorUaz (Usedparts4x4gmailcom)
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Inviato il mercoledì 01 agosto 2012 - 14:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

jack
non conosco i tuoi percorsi , ma conosco bene la uaz, e mi sembra strano che abbia problemi a superare gli ostacoli perche tocchi sotto, la uaz è una delle macchine ad avere i migliori ancolo e anche la maggior altezza da terra, poi certo se la confronti con macchine preparate che magari minimo montano le 9.00-16
comunque io sono passato da guidare uaz a un patrol 3.3 e ho trovato che nell'uso fuoristradistico la uaz quasi di serie contro il patrol quasi di serie, è molto molto migliore , e non disponevo di una VM TD, certo come robustezza meccanica vince il patrol , ma è anche molto piu pesante e sotto tra balestre e boccia del diff ha na specie di aratro che ti devi trascinare dietro
per il mio stile di guida che è fatto di tecnica e aderenza preferisco se pur con tutti i difetti la uaz , per l'uso quotidiano e se ho piu fretta il patro tanto è vero che ci ho macinato quasai 60mila km in due anni senza problemi e ho la pressione a 0.8-1.00
 

DoctorUaz (Usedparts4x4gmailcom)
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Inviato il mercoledì 01 agosto 2012 - 14:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ps

volessi buttare soldi ho
ponti sia mog, che mercedes che dana che patrol mediamente 2000€ la coppia

il 3000 iveco è common rail non è il massimo e comunque ha sempre la cinghia di distribuzione
dovresti trovare un 2800 in versione militare con la catena , ma non sò se esiste il 2500 ne sono sicuro ne ho uno :-)
 

jack terra (Ferro89)
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Inviato il sabato 04 agosto 2012 - 11:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao doctor ecco la mia auto http://www.subito.it/auto/uaz-469-palermo-45363098 .htm
non fare caso al prezzo non ho grandi intenzione di venderla ma a questa cifra posso andare a prendere altro.cmq nella mia zona girano principalmente patrol e la maggior parte mettono le ziarelli le piu enormi senza avere problemi. io ho messo le bf mud e l'auto non va piu pure la prima ridotte trova problemi. mi hanno detto che è il motore che è stato concepito per uso stradale e su una vettura l'alfa 75. devo spendere soldi per un peugeot 2500( il mio vm gia fa tanto fumo e la frizione e quasi andata) aspirato cambio direttamente motore e di conseguenza cambi e ponti. mi sono stati porposti diversi progetti uno tutto patrol td, un altro ponti mog motore iveco daily riduttore e cambio classe g.
 

jack terra (Ferro89)
New member
Username: Ferro89

Registrato: 10-2011
Inviato il sabato 04 agosto 2012 - 11:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cmq con molto meno della tua richiesta ho trovato motore cambio e ponti con il post che forse ha il bloccaggio a al 100% o al 70% del 3.3
 

Maurizio (Mauz)
Junior Member
Username: Mauz

Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 04 agosto 2012 - 14:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao solo per esperienza ti posso dire che alcuni col VM hanno rivisto la turbina sostituendola con una più piccola e sostituito il filtro aria che non era sufficiente (si decomprime completamente ad un elevato numero di giri)
 

DoctorUaz (Usedparts4x4gmailcom)
Member
Username: Usedparts4x4gmailcom

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 04 agosto 2012 - 21:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

innanzitutto io intendevo dei ponti del GR ,
quelli del 3,3 non si sposano con la UAZ per diversi motivi, rapporto, posizione del diff posteriore, larghezza e hanno un misero autobloccante al 30% circa
quelli del mog li devi modificare all'anteriore hanno la boccia a SX , tu a Dx e
I dana che ho io sono quelli di un K30 significa che sono un anteriore dana 60 e un Posteriore GM 14 con autobloccante entrambi rinforzati per specifiche militari e quelli non li vendo a meno di 2500€
se monti il motore del daily con un riduttore mercedes usi anche il cambio del daily
anche qui dipende da che riduttore usi per decidere cosa accopiarci, ora è un discorso lungo , e visto che ci sono tanti professori che si fanno pagare per fare queste cose lo lascio fare a loro.

PS se chi ti consiglia ti dice che il VM non và bene perche è nato per la 75 , fidati non capisce una mazza ha difetti ma certo non quello di coppia e potenza
e
 

andrea rossi (Uaz_andrea)
New member
Username: Uaz_andrea

Registrato: 12-2012
Inviato il sabato 08 dicembre 2012 - 16:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti ho una uaz 469 motore 2500 aspirato.
secondo voi posso metterci un motore vm turbo diesel?
che modifiche sono necessarie?
cambio? riduttore?

grazie un saluto a tutti
 

Massimiliano Falchi (Piccolodiavolo)
Advanced Member
Username: Piccolodiavolo

Registrato: 05-2001
Inviato il domenica 16 dicembre 2012 - 13:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per mettere un motore IVECO devi mettere la coppa olio adatta ossia quella con lo sbalzo e modificare la pompa dell'olio altrimenti in pendenza non pesca, ci vuole quella per 4x4 che va più in fondo.
Secondo me la UAZ in aderenza passa poi è questione di tecnica e manico ma se vuoi passare di prepotenza non resta che passare a motori ad altre prestazioni . . . tutto è fattibile con la UAZ.
Preleva la meccanica di un altro 4x4 e fai un trapianto integrale è la via migliore e più rapida. Parlo per esperienza diretta, fare ibridi richiede tempo e sperimentazioni costose.



(Messaggio modificato da Piccolodiavolo il 16 dicembre 2012)
 

Erepecuru (Erepecuru)
Advanced Member
Username: Erepecuru

Registrato: 10-2008
Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 16:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Premettiamo che i ponti del motore VM hanno il rapporto più lungo di tutte le uaz. Io, quando avevo la uaz prima di essere soddistaffop ho fatto i seguenti lavori. Accorciato i rapporti del riduttore, spessorato le balestre, messo un motore 2500 peugeot turbo ma era ancora sottopèotenziato in ogni caso, messo il bloccaggio manuale all'anteriore e l'autobloccante transdat al posteriore gomme 235/85/16 extreme. I range rover vecchi o nuovi mi facevano appena sorridere. Dipende comunque sempre da chi guida troppo spesso ci si dimentica di questo.


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