www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Qualcuno mi sa dire? Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Suv » Archivio fino al » Qualcuno mi sa dire? « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Gianluigi (Gianluigi)
New member
Username: Gianluigi

Registrato: 07-2004
Inviato il lunedì 30 agosto 2004 - 18:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve raga, vorrei un'info (tanto x cambiare sul Sorento!)
Io ho la traz integr inseribile;
Quando piove e voglio maggiore aderenza e sicurezza posso tenere le quattro ruote motrici inserite per un periodo non breve, ad esempio 2 ore? Lo chiedo perchè sul libretto si dice non sia consigliabile, però è importante la TI d'inverno, dove dalle mie parti neve non ce n'è, quindi mi occorre proprio sul bagnato, per le curve. Solo con la TP su fondo bagnato mi sembra un' arma............

Grazie a tutti!
 

Giacomino (Jack77)
New member
Username: Jack77

Registrato: 03-2004
Inviato il lunedì 30 agosto 2004 - 19:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche io sapevo che non è molto consigliato, perché però il motivo preciso non saprei!.
Ho sentito dire che con traz. inserita c'è uno sforzo maggiore sugli organi di trasmissione e quindi un surriscaldamentoo che non fa bene!.
Non mi mangiate se quello che ho detto non è giusto!
Cmq gianluigi penso che le ragioni non tarderanno ad arrivare su questo forum!
 

Pietro Orsanigo (Junior_leo)
Member
Username: Junior_leo

Registrato: 01-2004
Inviato il lunedì 30 agosto 2004 - 19:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

faccio copia incolla di un post che ho scritto a marzo sul forum tata, dato che anche noi sul safari abbiamo la trazione integrale inseribile:
"la trazione integrale non è consigliabile inserirla su asfalto o simili per evitare eccesso di usura..quindi quando la strada asfaltata è bagnata tutti i fuoristrada con integrale di tipo inseribile è bene che vadano piano e basta..anzi, l'inserimento della traz.integrale come ce l'abbiamo sulle tata (sia che l'asfalto sia solo bagnato o minimamente innevato) comporterebbe perdita di direzionaltà (grave sottosterzo), comportamento anomalo (sovrasterzo anche incontrollabile in rilascio in curva, passaggio repentino da sotto a sovrasterzo in accelerazione) e perdita di controllo in frenata. Sono regole da "manuale del bravo fuoristradista" che valgono per tutti i veicoli che come il safari hanno trazione part-time..in più per il safari, come per tutti i modelli 5 porte, le cose si complicano ulteriormente inserendo la traz integrale su asfalto perchè il passo lungo aumenta la differenza di rotazione in curva tra l'asse posteriore e anteriore..a questo punto conviene molto di più semplicemente una guida accorta sul bagnato (compresa su poca neve..)con la sola traz.posteriore"
state attenti e andate piano con la sola trazione posteriore!in 2 ore fai in tempo a fare un bel po' di casotti alla meccanica e magari a farti male pure tu!
ciao!
 

Gianluigi (Gianluigi)
New member
Username: Gianluigi

Registrato: 07-2004
Inviato il lunedì 30 agosto 2004 - 19:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Eppure la nostra va così bene inserendo la TI, nel senso che diventa solo appena più legnosetta, ma non trasmette i problemi di sovra-sottosterzo o in frenata di cui tu parli..........E' fluida e viene voglia di usarla: in curva in 4x4 mi è sembrata eccezionale, anche su asciutto!!

Ciao e grazie cmq del consiglio!

Non c'è qualcuno che ha proprio il Sorento part time che mi possa spiegare?
 

Antonio (Patrol88)
Senior Member
Username: Patrol88

Registrato: 11-2002
Inviato il lunedì 30 agosto 2004 - 20:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

i mezzi che hanno una trazione integrale inseribile NON devono usare la trazione integrale per il semplice fatto che sono sprovvisti di differenziale centrale che permette di "assorbire" le differenze di rotazione che si avrebbero tra ponte anteriore e ponte posteriore quando si affrontano delle curve.
E' infatti risaputo che quando si affrontano delle curve i due ponti compiono giri diversi cosi come le ruote interne o esterne alla curva...quando si innesta la trazione integrale e si è sprovvisti di differenziale centrale queste differenze di rotazione di ripercuotono su tutta la catena cinematica cioè su tutta la trasmissione potendo causare anche la rottura di qualche componente come il transfer-riduttore e cosi via...i problemi alla guida sono delle piccole cose a confronto dei danni che si potrebbero fare.
 

Gianluigi (Gianluigi)
New member
Username: Gianluigi

Registrato: 07-2004
Inviato il lunedì 30 agosto 2004 - 21:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Finalmente ho capito! Grazie Patrol!
 

gian (Ludwig50)
New member
Username: Ludwig50

Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 30 agosto 2004 - 23:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La faccenda è proprio così ; c'è da dire che il problema dell'usura della trasmissione, si ridimensiona in caso di asfalto molto sdrucciolevole,dove queste differenze tra i due ponti vengono appunto scaricate (con meno resistenze)sull'asfalto
 

eric gambaro (Eric_legoff)
New member
Username: Eric_legoff

Registrato: 08-2004
Inviato il martedì 31 agosto 2004 - 09:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ricevuto forte e chiaro. Grazie per la vs competenza.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione