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Autore Messaggio
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 20:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ora che ho passato i 100k e che in passato l'ho tanto crticata, scrivo qualcosa a favore della ford kuga.
Se non avete la sfiga di aver bisogno della assistenza ford, posso dire che nel complesso il mezzo ora come ora lo ricomprerei. Risolti i vari problemi iniziali, ora la kuga � stata anche nominata dalla dekra, suv + affidabile venduto in europa, e con una valutazione molto alta. Probabilmente hanno risolto i problemi della prima serie.
Per il resto resto della idea che ancora oggi come estetica kuga sia la migliore di tutte, ha una tenuta di strada notevole, e si viaggia per centinaia di km. nel confort + assoluto.
Con l'aumento del prezzo del gasolio ho iniziato a premere meno sul gas, e con l'ultimo pieno ho fatto 15.6 km/litro, veramente tanti ....senza spingere la macchina e con varie salite di montagna.
L'unica critica che mi vedo di farle ora come ora � avere una prima troppo lunga, senza nessuna assistenza in salita e la mancanza del blocco centrale!!! questa � una bella carenza.
Altra cosa positiva, i tagliandi li ho sempre pagati veramente poco, max. 180 euri.....
 

Lorenzo (Lollo_rock)
Member
Username: Lollo_rock

Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 25 gennaio 2012 - 21:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

con il jimny 1.5 ddis, andando tranquillo ma non troppo, facevo i 15 km/lt...direi che il tuo è un ottimo risultato!
 

Pietro (Peoofi)
Member
Username: Peoofi

Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 08:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao
sono d accordo con Paul quasi x tutto.
su sterrato e neve non va affatto bene.
troppo rigida. inoltre la misurta delle gomme é eccessiva a vanno messe + strette (neve).
la 4x4 é uno schifo sposta la trazione dal anteriore x mandarla al posteriore nel momento che serve d+ all anteriore e dopo che é intervenuto l esp e cosi la kuga va dritta come una spada . ( un vero spasso)
in partenza su fondo scivoloso o con neve/fango molto alta bruci la frizione x vincere sul esp + haldex e farla muovere.
mentre trovo eccellente la gestione dei vari sistemi di stabilita ESP una volta in movimento.
toglie potenza solo quello che serve e la rida progressivamente con l aumentare del grip anche il sistema di correzione della traiettoria non é eccessivamente invadente.
x i consumi la kuga non se la cava x niente male
6.7/100km sono ottimi. ed é facile scendere sotto.

invece x i tagliandi ....... quello di l altro ieri x 85000 mi deve costare 400€ e devo andare a discutere con loro. sul cosa caxxo costa 400€

che problemi avevi con la kuga?

in questo momento ho qualche perplessita sul haldex quando si inserisce si sente il rumore del inserimento. stak!!

x il resto é un orologio.
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 09:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

avevo il tac che hai tu, quello che ford ha risolto con la loctite 683, solo che io mi son fatto cambiare tutto l'haldex, ora ho un piccolo tac in manovra in retromarcia ma è il normale stacco della trazione posteriore dato che il 10% resta fisso.
Il costo dei tagliandi li ho ridotti notevolmente cambiando officina, ne ho trovata una piccola autorizzata, ho abbandonato le mega concessionarie.....che sono pessime spesso, e i tagliandi li pago veramente poco.
Io ho mantenuto le 235/50/18 ed in effetti sulla neve kuga non è il massimo, nemmeno con le nokian, l'haldex è un po' una cagata, se almeno aveva il blocco centrale si sopperiva a questo.
In pratica è come avere una trazione anteriore...quasi, ora che entra il posteriore sei già in crisi. Questo con le partenze da fermo in particolare.
Altro problema è la prima troppo lunga, troooooooooooppppppooooo lungaaaaaa, in salita con pendenza se ti fermi devi usare troppo la frizione, questo sempre.
Ma il problema lo ritrovi enorme nelle discese con terreni scivolosi.....non la fermi +, non ha freno motore e non hai nemmeno il blocco centrale che ti aiuta a tenerla sotto controllo.
Però quando la strada è pulita è una gran macchina, nelle curve il rollio è quasi assente, tenuta fantastica, giusto compromesso tra assetto rigido e comodità, e i consumi che ho scritto sopra sono fattibili.
Ho avuto una rogna con il sensore esp, risolto con dello spray impermeabilizzante, e con il sensore fap che mi hanno cambiato dopo 3/4 accensioni.
Ho aperto questo post perchè l'ho sempre e solo criticata....ora mi sembrava giusto dire che non è un cesso
 

Pietro (Peoofi)
Member
Username: Peoofi

Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 11:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dove l anno infilata la loctite 683? ( aggiunto all olio come additivo?) intervento in garanzia?
x quello che riguarda la trazione é una caratteristica di tutte le SUV
in genere tengono la trazione al 90% all anteriore x poi aggiungerla al posteriore in base alle necessita . prima della kuga avevo la jeep patriot e su neve e sterrati é un piacere da guidare ansi d+. e li céra il comando a T x attivare il 50/50 al differenziale centrale che si disinseriva una volta superati i 60km/h x poi reinserirsi scesi sotto.

pultroppo ho provato svariati SUV e tutti fanno di prima marcia 40km/h credo si siano messi daccordo x impedirne l uso in fuoristrada . al massimo ci devi salire sui marciapiedi .
ovviamente il problema lo si puo superare prendendo quelle con cambio automatico ma ce ne sono pochine con cambio automatico .ad esempio la jeep patriot e compass lo montano solo sui motori a benza xxstardi......

a mio parere la kuga é una vettura carina ma non deve uscire dalla cittá o dalle autostrade e avendo provato anche l xc90 ti posso dire che si comporta allo stesso modo .UNO SCHIFO
io percorro x il 90% strade in sterrate o con neve e con questa ogni volta é una scommessa restare su strada. non ti dico come é andata la prima settimana di neve ( ovviamente ero abituato alle prestazioni della patriot) é un miracolo che non abbia distrutto la kuga. (anche xche prima di capire che tra sospensioni rigide le gomme larghe e l eletronica che ti buttava dietro la trazione proprio quando non doveva farlo ci ho messo un po di tempo. comunque una volta scoperti i grossi limiti e standoci attenti non é un dramma.
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il giovedì 26 gennaio 2012 - 11:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nel giugno del 2009 la ford ha emesso un circolare per il problema del tac, il tac era dovuto ad un errore di disegno del millerighe che entrava dall'albero di trasmissione all'haldex. In pratica in manovra saltava , quindi tac. La soluzione scelta da ford è stata la loctite 683, io l'ho rifiutata e per vie legale ho voluto avere la modifica di tutto, ma l'ho lasciata ferma per 40 giorni in una conce. perchè ford non ne voleva sapere.
 

marco (Porca_eva)
Junior Member
Username: Porca_eva

Registrato: 10-2008
Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 09:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il 90 per cento di strade sterrate?! dove vivi in australia? trovi dei limiti della kuga rispetto alla jeep patriot?...considerando che io uso solo jeep devo ammettere che il tuo "pusher" è sicuramente meglio del mio.
 

Pietro (Peoofi)
Member
Username: Peoofi

Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 10:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao
sicuramente il mio pusher mi formisce roba buona
la kuga é un suv da citta a tutti gli effeti.
é troppo rigida e su sterrato questo é un problema a questo aggingi le gomme da 235 che sono decisamente troppo larghe sempre x sterato e neve e vedi che non diventa affato piacevole da tenere. infine la trazione 4x4 si attiva solo quando perde trazione all anteriore e cosi é facile rimanere fermi. con la patriot non sono mai rimasto bloccato tantomeno con la cherkee kj mentre con questa sono rimasto bloccato 2 volte .
la partiot a una trazione decisamente migliore dato che puoi anche bloccarla al 50%50 fino a 60 kmh inoltre le sospensioni morbide della patriot su sterrato la rendono + agile e facile da guidare.
mentre a comfor la kuga é nettamente superiore anche se a meno spazio x le gambe ai sedili posteriori.

vivo in Finlandia.
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 17:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la kuga non ha nessuna pretesa off road però è fantastica su strada, mi chiedo perchè han deciso di cambiarla già con l'escape americana, sarà per economizzare la produzione...ma è ancora una spanna sopra tutte come estetica, parere soggettivo questo logico
 

Pietro (Peoofi)
Member
Username: Peoofi

Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 11:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao
come la cambiano con la escape ?
solo ora anno introdotto il cambio automatico e gia la smettono?
l escape ricorda + il maverick e almeno da quello che ho visto monta un 2.5 e un 3.0
insomma non proprio da mercato europeo neanche la versione 2.5 ibrida.

io non é che ci faccio offroad.
ed anche per me é una bella vettura solo che su sterrato e neve..............................
ciao
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 16:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

da fine 2012 sarà così, sia in america con il nome escape che in europa con il nome kuga, a me non piace....pare una monovolume dove invece la versione attuale è sportiva come linea
http://www.youtube.com/watch?v=cfYwvwcgi1M
 

David (Lobi75)
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Username: Lobi75

Registrato: 03-2012
Inviato il mercoledì 25 aprile 2012 - 10:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Che altezza minima ha da terra? Ma le gomme da 235 sono su di serie?
 

ildora (Doraemon)
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Username: Doraemon

Registrato: 01-2003
Inviato il giovedì 26 aprile 2012 - 10:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Paul, a me è sempre piaciuta esteticamente... xò x le mie esigenze la ritengo un pò piccola.. soprattutto il baule.
Un mio collega e parla bene.
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il giovedì 26 aprile 2012 - 15:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ora con la versone 2013 il baule è aumentato, però è meno bella, pare una monovolume. Nella mia non carichi niente....è vero.
le gomme originali sono 235/55/17, io monto le 235/50/18 che son optional, ma arriva alle 235/45/19 di libretto. Il libretto ha tantissime misure...su questo ford è stata intelligente..d'inverno uno puoò mettere le 215/60/16 che vanno meglio sulla neve
 

ildora (Doraemon)
Advanced Member
Username: Doraemon

Registrato: 01-2003
Inviato il giovedì 26 aprile 2012 - 15:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho venduto con non pochi ripensamenti il mio pajo 3.2 3 porte proprio x il baule.
andai a vedere anche la KUGA... ma la discussione fini proprio appena visto il baule.
Non ridere... ma la scelta definitiva l'ho fatta in concessionaria jeep .. con il metro in mano e i 2 bimbi al seguito
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il venerdì 27 aprile 2012 - 12:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

guarda, andar via solo con mia moglie, in due persone per due giorni...è già un dramma. Mi chiedo quelli che la esaltano tanto come fanno andare il ferie con una kuga!!!!! per me non si cambiano nemmeno le mutande
 

ildora (Doraemon)
Advanced Member
Username: Doraemon

Registrato: 01-2003
Inviato il venerdì 27 aprile 2012 - 13:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il mio collega mi chiede il cassone Thule da mettere sul tetto
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il venerdì 27 aprile 2012 - 18:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ci credo.....pero con il tetto in vetro se cade una piccola cosa son 1700 euri per rimetterlo!!
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