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Autore Messaggio
 

Mariorav4 (Mariorav4)
New member
Username: Mariorav4

Registrato: 12-2006
Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 18:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho commesso una imprudenza inspiegabile, ho dovuto avviare la mia Rav4 del 2001 benzina, con i cavetti da una BMWX3, per distrazione ho invertito la polarità, nella BMW Ok, ma nella rav$ al contrario, piccola scintilla, subito ritirati i cavi, ho rimesso i cavi in posizione corretta e la macchina si è accesa, ma tutto il resto che abbia a che fare con elettricità non funziona, si accendono soltanto i fari, ma il quadro, le frecce, la radio, i vetri, i tergi, ecc. non vanno, ho controllato nel vano motore i fusibili e soltanto uno da 15A segnalato come quello della radio nel manuale l'ho trovato bruciato, poi ci sono altri quadrati che non so cosa sono e non capisco se funzionano, mi sapreste consigliare su cosa fare e che può essere accaduto. Grazie anticipatamente
 

mapesta (Mapesta)
Advanced Member
Username: Mapesta

Registrato: 12-2007
Inviato il domenica 09 dicembre 2012 - 21:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non conosco il Rav, ma generalmente i "quadrati" presenti di solito nelle scatole portafusibili sono dei relè...che potrebbero essere andati arrosto!
Comunque fare un salto da un bravo elettrauto non sarebbe una cosa da prendere in considerazione?
 

Mariorav4 (Mariorav4)
New member
Username: Mariorav4

Registrato: 12-2006
Inviato il lunedì 10 dicembre 2012 - 00:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sicuramente il salto dall'elettrauto lo dovró fare, vorrei almeno sapere che pesci pigliare e non presentarmi all'appuntamento completamente ignorante, perció chiedevo in giro qualche dritta per regolarmi un po. Grazie
 

giampaolo 2NGV (Korandomp3)
Advanced Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 19:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

anche per me potrebbero essersi bruciati dei relè...Se sono solo quelli te la cavi con poco. Comunque per tua sfortuna hai causato un guasto abbastanza insolito e sarei curioso come la risolvi, quindi ti sarei grato se poi a rioparazione avvenuta ci puoi mettere a conoscenza di della reale entità del guasto
 

Mariorav4 (Mariorav4)
New member
Username: Mariorav4

Registrato: 12-2006
Inviato il giovedì 13 dicembre 2012 - 09:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho controllato la scatola fusibili nel vano motore e sotto il volante nell'abitacolo, soltanto quello della radio ho dovuto sostituire, i relé li ho controllati ma mi sembrano apposto, non ci sono segni di bruciato, anche se hanno una piccola resistenza di non facile ispezione, volevo controllare con il tester se puó servire a qualcosa, come ho detto prima la macchina si mette in moto e funzionano i fari alte e basse, poi nient'altro, clacson, radio, tergi, alzavetri, freccie, cruscotto, ecc, ho fatto un giro breve per capire se si puó guidare, la mia preoccupazione é se l'eletrronica influisca sulla guida, che ne so i freni o mantenere la macchina accesa, a quanto pare tutto ok, la Toyota piú vicina dista 90 km, perció ho parlato con un elettrauto vicino per vedere se si puó fare qualcosa, domani la porto e vediamo che diagnosi mi fa, comunque se qualcuno sapesse se esiste una specie di fusibile salvavita che protegge l'impianto mi puó suggerire dove si trova.
 

Paul Forester (Paul_forester)
Member
Username: Paul_forester

Registrato: 06-2011
Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 10:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

un buon elettrauto ti risolve tutto, non serve andare da toyota
 

giampaolo 2NGV (Korandomp3)
Advanced Member
Username: Korandomp3

Registrato: 03-2010
Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 12:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

hai provatoa chiedere nella sezione toyota??
 

Mariorav4 (Mariorav4)
New member
Username: Mariorav4

Registrato: 12-2006
Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 20:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aggiornamento del caso: l'ho portata dal elettrauto vicino casa, sono riuscito a guidare fin li, l'ho spenta e non è partita più, probabilmente l'alternatore non caricava la batteri,lui la messa in moto con quella specie di batteria portatile, ha contollato tutti i fusibili con il giravitino famoso con luce incorporata, si è acceso sempre, poi ha provato a fare un ponte con un cavetto tra diversi fusibbili, tornava normale cioè si riaccendeva il cruscotto, le frecce, la radio, ecc ma non funzionavava la chiusura centralizzata e altre cosette, ma solo con il ponticello, allora il problema forse è di centralina o cablaggio, vediamo come va a finire.
 

mapesta (Mapesta)
Advanced Member
Username: Mapesta

Registrato: 12-2007
Inviato il venerdì 14 dicembre 2012 - 21:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Spero sia soltanto un problema di cablaggio cotto in qualche punto!
Magari poi è una cazzata...il problema è andarla a trovare.
Mariorav, facci sapere!
 

Mariorav4 (Mariorav4)
New member
Username: Mariorav4

Registrato: 12-2006
Inviato il lunedì 17 dicembre 2012 - 13:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Conclusione: l'elettrauto l'ha tenuta una giornata sana, ogni tanto faceva una prova, poi passava ad un'altra macchina e ritornava alla mia, si vede che pensava mentre riparava l'alta, comunque il problema erano alcuni cavi elettrici che andavano verso la centralina, li ha sostituiti ed ha risolto il problema, ho fatto le diverse prove di tutto quello che prima non funzionava ora é tutto ok, ho speso €.70, mi sembra giusto sempre che fosse quello il problema, io prima di prtarla ho controllato i fusibili e altee cosette, poi mi sono arreso e ho decio di affidarla a questo nuovo elettrauto.
 

mapesta (Mapesta)
Advanced Member
Username: Mapesta

Registrato: 12-2007
Inviato il lunedì 17 dicembre 2012 - 14:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora cablaggi cotti in qualche punto!
Direi che è andata abbastanza bene, dài...
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