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Modalità Lock Nissan Qashqai Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

David (Lobi75)
New member
Username: Lobi75

Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 18 giugno 2013 - 17:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buon pomeriggio a tutti!
Una domandina sulla modalità 4wd/lock..
L'altro giorno, per la prima volta, (motivo tra l'altro dell'acquisto del QQ) ho inserito la modalità Lock, in quanto dovevo percorrere una strada di montagna con alcuni pezzi abbastanza impegnativi (dislivelli trasverslai molto accentuati, buche profonde con presenza di sabbia e dossi piccoli ma molto accentuati).
Su consiglio di un amico, ho disinseirto l'ebd, altrimenti in salita (su sterrato) non mi muovevo nemmeno...
Non ho nemmeno letto sul libretto di istruzioni prima di affrontare la strada, è un'operazione da fare inserendo il lock?
Pensavo avesse una ripartizione fissa a 50/50 ma mi pare proprio non sia così, perchè nella marcia non era fluida (rispetto ad altra vettura, Terrios, sempre su stessa strada). Come si sentiva slittare la ruota, allora entrava la trazione per correggere con uno scarto percettibile insomma, come dosse in 4WD e non Lock.
Sempre rispetto alla Terrios, entrambe con il Lock, su asfalto al prima è ferma (proprio per la ripartizione 50/50) la QQ no, sempre come fosse in 4WD automatico!
Qualcuno sa darmi delucidazioni??
 

mapesta (Mapesta)
Advanced Member
Username: Mapesta

Registrato: 12-2007
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 16:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao David!
Premetto che non conosco il QQ nel dettaglio ma generalmente in questo tipo di trasmissioni la funzione LOCK non corrisponde ad un effettivo blocco 50/50 ma ad un più rapido intervento del sistema.
Anche in 2WD non si dovrebbe avere il completo sgancio del posteriore ma in certe condizioni (non chiedermi quali) un minimo di coppia viene ivi trasferita.
Teoricamente la cosa non dovrebbe essere percepibile, ma mi confermi che non è così.
Nei sistemi puramente meccanici (come il Terios, New Gran Vitara, Lada 4x4 M, Defender ecc.) quando azioni il blocco hai una ripartizione effettivamente e rigidamente distribuita 50/50...in pratica hai un blocco effettivo!
E' per questo che dopo averle viste tutte a suo tempo decisi per il Terios...

(Messaggio modificato da mapesta il 19 giugno 2013)
 

shakito (Shakito)
Junior Member
Username: Shakito

Registrato: 12-2010
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 18:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho un x-trail del 2005, quindi con un sistema 4x4 uguale al tuo (anzi il qashqai ha un evoluzione del sistema 4x4 del mio x, che dovrebbe essere più veloce nel ripartire la potenza tra i 2 assi) e nel tempo ho provato varie partenze da fermo in salita (più o meno come quelle descritte da te) e sinceramente un minimo di differenza l'ho notata:col lock, il grip sulle 4 ruote si sentiva sin da subito, mentre in Auto quelle anteriori dovevano fare quel mezzo giro a vuoto per trasferire la coppia dietro, ed era facilmente percepibile la cosa data la pendenza...potrebbe essere un problema della centralina che gestisce il 4x4 e la ripartizione?
 

mapesta (Mapesta)
Advanced Member
Username: Mapesta

Registrato: 12-2007
Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 21:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A questo punto mi vien da pensare la stessa cosa...
 

David (Lobi75)
New member
Username: Lobi75

Registrato: 03-2012
Inviato il giovedì 20 giugno 2013 - 11:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, grazie delle risposte!
Sono effettivamente meccaniche diverse! Mi aspettavo cmq, che inserendo il Lock, fosse davvero un Lock, ma se anche questo dipende dall'elettronica allora....Poi Terrios è proprio un fuoristrada diciamo, ci fosse stato diesel azzo...
E per il fatto del disinserimento dell'Ebd?? Con l'ebd attivo, in modalità Lock, non andava proprio, calava di giri e si spegneva!
 

shakito (Shakito)
Junior Member
Username: Shakito

Registrato: 12-2010
Inviato il giovedì 20 giugno 2013 - 11:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Considera anche che, almeno nel mio x, la funzione lock si disinserisce automaticamente oltre i 40km/h, tornando in modalità auto. Utilizzando il 4x4, sia in auto che in lock, l'intervento del controllo di trazione non è mai stato così invasivo:l'unica volta che mi ha fatto spegnere la macchina è stata quando ho dimenticato stupidamente di mettere il 4x4, quindi con la sola trazione anteriore, su una salita ripida e sabbiosa...mi sono bloccato a metà :-) anzi in altre situazioni, mi ha anche dato una mano (salita ripida, in un punto dove la ruota anteriore destra era in aria, in 6 a bordo più bagagliaio pieno di tutto il necessario x una scampagnata). È anche vero che i moderni fuoristrada, tipo il wrangler, mettendo le ridotte, staccano esp e tcs, proprio per evitare perdite di potenza indesiderate, e magari anche pericolose... insomma il controllo di trazione in certe situazioni ti aiuta (si comporta quasi come un autobloccante), in altre ti blocca: sta a te capire se nella situazione in cui ti trovi ti può aiutare o meno :-)
 

Claudio (Claudiomosele)
Junior Member
Username: Claudiomosele

Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 22 giugno 2013 - 13:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

devi capire anche se staccandolo togli solo anti patinamento o anche tcs... sul pajero si toglie solo l'alti patinamneto, sulle audi togli tutto e hanno una impostazione dedicata per andare in fuoristrada, anche subaru mi pare che se premi il bottone toglie solo antipatinamneto e controllo di stabilità ma il tcs resta inserito, io sul furgone per portare un esempio quando vado su neve o a campi tolgo solo l'antipatinamento ma il tcs resta attivo sempre..
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