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Autore Messaggio
 

Tiziano M (Tizianom)
Junior Member
Username: Tizianom

Messaggio numero: 69
Registrato: 08-2009
Inviato il martedì 09 novembre 2010 - 19:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

buongiorno a tutti.
cercherò (nel possibile) di essere breve:
sono appena entrato nel mondo dei fuoristrada grazie all'acquisto di un pajero v80 3,2 DI-D automatico.
Utilizzo: lavoro (stradale/autostradale) circa 50'000 km all'anno + divertimento.
misure omologate:
265/60/18 (di serie)
265/65/17
265/70/16
desidero avere SU STRADA il pneumatico giusto in base alle stagioni, quindi avrò sia un treno di estive che un treno di termiche.
Per i raduni (che non ho mai visto ne frequentato) CREDO sia d'obbligo avere un treno di tassellate con la spalla più alta possibile. qui quindi nasce la necessità di prendere un set di cerchi da 16, giusto?
il problema é che poi ogni volta devo fare monta/smonta, monta/smonta... devo comprarmi sia un crick serio che una chiave dinamometrica (o pistola). che sbattimento!!
le termiche invernali, da usare al 98% su strada, le prendo da 16 o da 18?

fosse per me andrei in giro tutti i giorni con delle mud montate su cerchi da 16, ma fecendo così tanta strada credo sia d'obbligo avere un treno di stradali estive/invernali da usare tutti i giorni.
gli pneumatici stradali che ho su ora mi fanno tristezza...

consigli?
grazie mille.
 

Doctor House & Silver Crest (Doc__silver_crest)
Member
Username: Doc__silver_crest

Messaggio numero: 354
Registrato: 08-2010
Inviato il martedì 09 novembre 2010 - 21:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io farei questo:
su strada le 18 che hai in origine vanno bene
per fare fuoristrada un bel set di cerchi in lamiera e monta una gomma del genere misura 265/70/16
http://www.ziarelli.com/home2.html
su neve altro set di cerchi da 16 misura 265/70/16......NOKIAN WR G2 SUV
per cambiare gomme non è un dramma, martinetto e chiave dinamometrica....15 minuti e fatto.
Mi raccomando solo su strada la 18 per il resto 265/70/16
 

Tiziano M (Tizianom)
Junior Member
Username: Tizianom

Messaggio numero: 70
Registrato: 08-2009
Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 07:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

tieni conto che le termiche le userei comunque su strada nei mesi invernali, facendo circa 4'000 km al mese. le metto comunque sui cerchi da 16?
tra l'altro risparmierei anche dei soldini rispetto alle 18.
 

Tiziano M (Tizianom)
Junior Member
Username: Tizianom

Messaggio numero: 71
Registrato: 08-2009
Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 07:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho dato un'occhiata alle nokian wr g2 suv. come disegno mi sembrano abbastanza stradali.
le geolandar i/t+ (viste ieri su un defender) mi sembrano più tassellate.
 

Doctor House & Silver Crest (Doc__silver_crest)
Member
Username: Doc__silver_crest

Messaggio numero: 356
Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 10 novembre 2010 - 09:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

devi considerare che una gomma termica se la usi sulla neve deve essere alta per lavorare meglio. Quindi solo tu hai una idea di quante volte troverai la neve nell'arco di una stagione. Riguardo il disegno io parlo di gomme termiche, la eventuale tassellatura la si guarda su una gomma off road. Io prenderei da 16 con dei cerchi in ferro
 

Tiziano M (Tizianom)
Junior Member
Username: Tizianom

Messaggio numero: 82
Registrato: 08-2009
Inviato il domenica 14 novembre 2010 - 20:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mah, di neve non é che ne trovo poi tanta... però qualsiasi appassionato di fuoristrada penso preferisca andare in giro con dei 16 invece che con dei 18, giusto?
l'unico mio dubbio riguarda l'effetto "galleggiamento" di una spalla /70 (facendo tanta strada...)
 

Tiziano M (Tizianom)
Junior Member
Username: Tizianom

Messaggio numero: 84
Registrato: 08-2009
Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 19:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

piccolo problema a cui non avevo pensato.
se prendo le invernali da 16 devo prendere un set di cerchi in lega da 16 (oltre al set da 16 per le mud). quindi mi tocca comprare 8 cerchi!

se però decidessi di optare per le invernali da 18, mi rendo conto che la scelta é minore rispetto alle 16!
 

Doctor House & Silver Crest (Doc__silver_crest)
Member
Username: Doc__silver_crest

Messaggio numero: 389
Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 17 novembre 2010 - 08:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io fossi in te prenderei delle invernali da 18, risparmi sui cerchi e se scrivi che la neve la vedi poco bastano lo stesso. Per il modello io ho la fissa mentale delle Nokian, anche in questi giorni di diluvio son fantastiche, molto ma molto migliori delle estive che monto. Le fanno in misura 265/60/18
Cerchio in 16 di ferro per le tassellate, + robusto e meno costoso
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