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Autore Messaggio
 

Giulio Maldacea (Saharateam)
New member
Username: Saharateam

Registrato: 12-2010
Inviato il mercoledì 15 dicembre 2010 - 19:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, forse sto coronando un sogno portando a casa un Mog 416, il problema è che il proprietario teutonico dichiara di avere tutti i documenti a posto ma che il mezzo è senza targhe. Secondo lui lo porto in Italia con una targa temporanea tedesca e fin qui può anche essere, ma la domanda è : come faccio ad immatricolarlo in Italia, quali documenti sono effettivamente necessari ? grazie per l'aiuto
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il mercoledì 15 dicembre 2010 - 19:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Con la carta di circolazione tedesca vai in motorizzazione, lo sottoponi a revisione e ti danno la targa italiana....di solito. Poi ogni motorizzazione d'Italia fa regno a se....quindi ti consiglio di andare a informarti.
 

Giulio Maldacea (Saharateam)
New member
Username: Saharateam

Registrato: 12-2010
Inviato il mercoledì 15 dicembre 2010 - 20:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Fabio, magari mi faccio mandare prima la carta di circolazione per mail e con quella vado alla mia MCTC ... sai come si chiama in tedesco il corrispettivo della nostra carta di circolazione ?

grazie ancora
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 08:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si chiama Zulassungsbescheinigung Teil , ma se non ha targhe non avra' nemmeno quella. In Germania immatricoli con il certificato d'omologazione del produttore. Insieme alle targhe ti danno i Zulassungsbescheinigung Teil , che altro non e' se non il certificato di immatricolazione

(Messaggio modificato da fabio966 il 16 dicembre 2010)
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 08:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Comunque dai un'occhiata qui:

http://www.vehicle-documents.it/start/Europa/Start _germania/germaniastart.htm
 

Giulio Maldacea (Saharateam)
New member
Username: Saharateam

Registrato: 12-2010
Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 08:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fabio sei un mito ! tutto chiarissimo, ho già girato la richiesta al venditore tedesco, vediamo che mi manda ... grazie
 

Doctor Uaz (Wwwdottuazit)
Advanced Member
Username: Wwwdottuazit

Registrato: 10-2004
Inviato il venerdì 17 dicembre 2010 - 18:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ora sono al lavoro , non riesco a leggere cosa ha postato il buon Fabio( ciao)

libretto tedesco ( ora non viene piu tagliato)
l'assicurazione e targhe temporanee le puoi fare max per un anno, a patto che la revisone duri di piu
scheda tecnica fatta in loco ( ci sono agenzie apposite riconosciute dal TUV)
la traduzione deve essere giurata

poi vai alla motorizzazione a ritirare i moduli, compili tutto, fai i vari versamenti , e essendo un autocarro deve fare collaudo presso la motorizzazione

occhio solo a una cosa , pur dovendo sostenere comunque visita di collaudo, la maggior parte delle motorizzazioni non ti accettano la pratica se hai la revisione tedesca scaduta

se servono altre info contatami in privato , magari non mi rinfilo nella discussione.


PS Buone feste a amici e nemici.
 

Mau (Ma69)
Junior Member
Username: Ma69

Registrato: 12-2010
Inviato il domenica 06 febbraio 2011 - 05:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nella domanda di immatricolazione in italia c'è scritto n. iscriz. camera commercio per imm come macchina operatrice tu ce l'hai senno come fai?
ciao
 

Doctor Uaz (Wwwdottuazit)
Advanced Member
Username: Wwwdottuazit

Registrato: 10-2004
Inviato il martedì 08 marzo 2011 - 20:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non lo targhi macchina operatrice.....
tanto se non hai un cantiere dove portarla non puoi viaggiarci
 

Simone Monticelli (Smontic)
New member
Username: Smontic

Registrato: 10-2010
Inviato il mercoledì 09 marzo 2011 - 12:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, io lo ho appena fatto, ho importato un MOG 1300L dalla Germania e quindi ho freschi in mente tutti i passi necessari.
E' molto più semplice di quanto si creda e sopratutto poco costoso.
Il primo consiglio, fondamentale è: fai fare la revisione in Germania in modo che quando porti il MOG in italia non devi fare nient'altro che le targhe. La revisione se fatta in un paense della comunità europea è riconosciuta anche da noi.
http://www.advrider.it/unimog/archives/179
 

mario scalese (Prea356m)
New member
Username: Prea356m

Registrato: 08-2006
Inviato il mercoledì 09 marzo 2011 - 16:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa simone io ho importato un auto d'epoca dalla germania qualche anno fa e i documenti che mi hanno dato erano: Technische Daten e Fahrzeugbrief nel caso tuo : Fahrzeugbrief e FAHRZEUGSCHEIN + targhe ma non vedo il documento relativo ai dati tecnici ..mi spieghi
Mario
 

Doctor Uaz (Wwwdottuazit)
Advanced Member
Username: Wwwdottuazit

Registrato: 10-2004
Inviato il mercoledì 09 marzo 2011 - 17:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

serve la scheda tecnica e se non sono appena cambiate le regole gli autocarri devono essere sottoposti a revisione prima di essere targati in Italia
 

Simone Monticelli (Smontic)
New member
Username: Smontic

Registrato: 10-2010
Inviato il giovedì 10 marzo 2011 - 11:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Serve la scheda techina del TUV, che viene rilasciata da questo ente già in formato bilinge (Tedesco - Italiano). Tempo necessario per averlo 5 minuti, unico accorgimento da seguire quando si va a fare il passaggio di proprietà alla motorizzazione tedesca è farsela timbrare.
Il mio MOG è immatricolato come autocaravan, massa a pieno carico 7.5T. La revisione non è stata necessaria in quanto già sottoposto a regolare collaudo in Germania con validità fino al 3/2012.
 

Doctor Uaz (Wwwdottuazit)
Advanced Member
Username: Wwwdottuazit

Registrato: 10-2004
Inviato il martedì 29 marzo 2011 - 00:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

certo perche i caravan come le automobili , se hanno ra revisione non scaduta vengono taqrgati seza sottoporre il veicolo a revisione Italiana , ma gli autocarri devono farla , tu hai pagato anche 1/4 delle spese di immatricolazione perche il camper è un veicolo speciale , e ha questa agevolazione

comunque le immatricolazioni dalla comunità europea e sopratutto dalla Germania se hanno tutti i documenti ok facendosele da soli costano poco piu del corrispondente trapasso.
 

alfonso tarasi (Alfix3000)
New member
Username: Alfix3000

Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 14 settembre 2011 - 22:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Riassumo ed integro, ti serve:
Tail 1; tail 2, technischen daten (ma agenzie in italia con il brief te li possono fare comunque)(non sono accettati dati tecnici della Dekra), ma soprattutto non dimenticare l'atto di vendita anche su carta semplice del proprietario o sono dolori.
poi lo porti in mctc e fai il collaudo in quanto autocarro. se già revisionato è meglio altrimenti ci vuole il carro attrezzi anche se con targa provvisoria tedesca.
auguri.
 

...& smallwhite (Sandy)
Member
Username: Sandy

Registrato: 01-2003
Inviato il sabato 23 febbraio 2013 - 12:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

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