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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through Fabio (Fabio966)20 09-03-12 09:10
Archive through Kowalski (Kowalski)20 17-03-12 19:19
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Autore Messaggio
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il mercoledì 28 marzo 2012 - 13:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Ragazzi eccomi di nuovo,
le cose vanno meglio ma vorrei valutare la copiosa perdita di olio dal soffietto che chiude il giunto sferico dal quale esce l'albero che va all'anteriore....
Immagino ci sia un paraolio da sostituire:
Impresa ardua?
sapete il codice del suddetto?

Grazie mille,ciao
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 08:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' un paraolio...grosso
Sostituirlo non e' un grossissimo problema ma...hai bisogno della chiave apposita per levare il bullone che tiene la flangia di accoppiamento dell'albero, e di una dinamometrica per stringere i bulloni, che vanno sostituiti.
Diciamo che il problema e' la prima chiave, che e' un attrezzo speciale...il resto e' fattibilissimo.
Purtroppo io ormai sono rincoglionito e sono partito senza portarmi via una copia dell'EPC...quindi con i codici non posso aiutarti
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 08:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Pero' posso dirti che ti serve il paraolio, i bulloni nuovi per la flangia, il soffietto con i suoi distanziali e bulloncini...visto che immagino che il tuo sia tutto in un pezzo e andra' tagliato.
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 16:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti,

montato il coperchio e sbloccato il cambio,
operazione semplice e esaltante vedere come è strutturata la parte sopra....
semplicemente efficace!!!

Il Mezzo ingrana che è un piacere e va avanti e indietro che è una meraviglia!!!!

Per smontare non ho sollevato la cabina,
ma pper fare un lavoro pulito l'ho inevitabilmente leggermente sollevata per rimontare

Grazie a tutti.

Ora ecco qui un nuovo problemino al quale ha già risposto in part il grande Fabio a cui devo un bel pezzo di parmigiano!!!
l'albero anteriore(tutto il supporto) ha un gioco longitudinale da far paura,
ovvero oltre a non trattenere l'olio del cambio trasmette il pauroso gioco(almeno 1,5 cm) a tutto il ponte.

Non riesco proprio a valutare se
-la flangia è svitata....ma dubito
-la crocera del cardanico è partita di brutto....ma mi sembra strano vista a robustezza
-la flangia e il cuscinetto(se c'è) del giunto sferico o qualcosa nel giunto è partito di brutto


Ho dato un occhiata e tirare giù il tutto non mi è sembrato così agevole.


Vi chiederei un parere ed eventualmente le istruzioni passo passo per effettuare l'intervento


Grazie mille e sempre pranzo e cena pagati a chi passa!!!!!
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 07:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi fa piacere che ti sia cimentato con la piastra di selezione...e' un lavoretto non da poco, ma per avere buoni durevoli risultati va fatto, specie su mezzi rimasti fermi cosi' a lungo. Bravo !
Per quanto riguarda il ponte anteriore, c'e poco da fare: bisogna aprire quello che ti spiegavo sopra.
Le possibilita' che i giochi siano aumentati per una rottura sono infinitesimali. Se ti si rompe la crociera, cosa peraltro mai vista, ti rimane di fatto l'albero in mano...e allora non sono piu' vibrazioni ma ben di peggio.
Secondo me qualcuno l'ha un po' maltrattato ed ha fatto aumentare il gioco, che sembra molto piu' di quel che e'. Il gioco si aggiusta con delle "rondelle" (scheiben) da aggiungere o togliere all'accoppiamento. Un filo di gioco deve rimanere, mi sembra che siano 2.5 mm se non ricordo male.
Ti conviene ordinare tutto quel che ti ho scritto sopra, piu' la palla di teflon che fa da sede alla crociera, e poi iniziare con calma lo smontaggio.
Per le rondellone a spessorare se conosci un buon tornitore te le fa su misura a seconda dello spessore che ti serve. Qualche mese fa qualcuno qui lo ha gia' fatto. Cercati uno degli ultimi post e scrivi all'autore, lo ha fatto di recente e ti potra' dare info fresche sulla manualita' del tutto.
Occhio ! Sono pezzi pesanti e ti servono mezzi di sollevamento.
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 07:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Te l'ho trovato io, e' questo:

http://archivio.fuoristrada.it/messages/52254/555816. html

Lui i problemi li aveva al posteriore (il ponte, il ponte...cosa pensavi ?) ma il gioco e' lo stesso.

Buon lavoro
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 09:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fabio grazie ancora,
ho contattato in privato
Zio Tom per fare una chiacchiera in merito e capire bene il tutto.

Domani vado in Mercedes a ordinare tutto e ora cerco di procurarmi la chiave speciale.

Mandami l'indirizzo che ti spedisco un pensiero davvero dovuto!!

Grazie mille,ciao
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 11:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non ti preoccupare...e' un piacere aiutare un pazzo come me, perche' per far da soli la manutenzione di un camion di 40 anni fa bisogna esser pazzi.

La chiave dovresti riuscire a fartela da solo...se fossi in Italia ti spedirei la mia, ma sono a Dubai
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 06:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' fatta cosi':

http://www.expedition-imports.com/popup.cgi?produc t=352589030700&fl=pop_prod_images_big&targetimagei d=1
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 15:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grande Fabio e Grande Mauro,
grazie mille per la disponibilità e le preziosissime dritte.
Con un po di difficoltà ho ordinato il ricambi(in mercedes a pr non sono mica tanto svegli...).

Vedo se trovo la chiave!!

Però non ditemi anche voi che non sono normale......
E' un tasto dolente che mi ritrovo d'innanzi ogni volta che scambio impressioni con colleghi e amici...
ad esempio quando arrivo al lavoro con il mio 109 del 78 senza finestrini anche quando piove...
Mi dicono che non sono normale.....e io ci penso perchè mi piace riflettere....

Bene, mi convinco sempre più di essere io il normale e tanti altri molto meno!!!!!

Fabio, magari sei normale anche tu....ed era da tempo che cercavo un normale per riparare l'unimog!!!
Sono contento di averne trovato + di uno!!!

Ste macchine hanno personalità da vendere e come le land mentre le guidi,le ripari pensi a come funzionano VIVI davvero !!!

Grazie a tutti e a presto!
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 06:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ah ah ah hai ragione...e' solo che con il poco tempo che ho e il lavoro all'estero che mi ritrovo passo piu' tempo a far manutenzione all'Unimog che a guidarlo..ma mi piace cosi'
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 13:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Rieccomi!
Ho smontato tutto,purtroppo ho dovuto mollare tutto il ponte perchè....
le viti di accoppiamento tra albero e flangia cambio...erano tranciate e tutte belle macinate nel guscio inferiore.....
Fortunatamente danni trascurabili:solo guscio e giunto sferico un poco rovinati ma tutto ok.
Probabilmente era stato montato tutto alla c...o di cane,senza fermi e le viti si sono dai e dai svitate....
non c'è nemmeno la boccola in teflon ed ecco qui spiegato il gioco.....

Ho ordinato tutto in Mercedes,l'unica cosa che non trovo è la chiave per la ghiera,
perchè già che ci sono voglio assolutamente cambiare anche il paraolio.

Cosa dite se lo svito delicatamente a scalpello e cambio poi la ghiera?

Tolta la flangia(si sfila e basta?) è poi immediato capire come sostituire il paraolio?


Vi ringrazio tanto,
ciao
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 17:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Fabio,
dimenticavo.... a quanti kg le tiro le viti dell'albero di trasmissione?

Grazie mille ancora,ciao
 

Fabio (Fabio966)
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Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 21:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Francesco,

Sconsiglio di togliere il bullone a scalpello...potresti demolirlo senza per questo riuscire a toglierlo. Ti conviene invece procurarti un tubo d'acciaio del diametro e dello spessore giusti per intagliare i quattro denti che servono, saldargli in cima una bussola qualunque e usare poi la pistola ad aria per svitarlo. Tanto poi devi anche riavvitarlo...e non lo puoi fare a scalpello, ma ti serve una dimanometrica.
Per le coppie di serraggio non ti so aiutare purtroppo. Serve il manuale ed il mio è a casa, mentre io purtroppo no.
Ogni officina Mercedes dovrebbe saperti dire facilmente le coppie di serraggio sia dei bulloni di accoppiamento dell'albero che della flangia.
Il paraolio è normalissimo, solo molto grande. Quando levi la flangia lo puoi cambiare comodamente. Anche là ti serve qualcosa per forzarlo in sede in maniera uniforme. Un bel tubo, o nun pezzo di legno tornito del diametro giusto e un bel marteletto di plastica. Occhio che il bordo della flangia non sia rovinato dalla ruggine, eventualmente fallo lucidare a spazzola, sennò il paraolio ti dura una settimana. Se ci sono segni di corrosione porosa sul bordo della flangia allora cambiala...per lo steso motivo di cui sopra.

Auguri
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 17:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao!!!
ho ordinato tutto da Deflorian TN fornitore che consiglio vivamente,
manda gli esplosi,prezzi onesti,ricambi originali e arrivano a casa in un batter d'occhio,
davvero impareggiabili.
Un mio caro amico mi fa la chiave e sabato monto tutto!!!

Fabio,
ho ricevuto un OR grande ma il paraolio non è grande...ho forse preso qualcosa di sbagliato??

Vi tengo aggiornati!!!

Grazie mille,ciao
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il venerdì 20 aprile 2012 - 20:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

MAGIA...

http://foto.fuoristrada.it/Camion?page=1
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 30 aprile 2012 - 08:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Ragazzi,
mi accingo a smontare.
Come consiglia Fabio meglio usare l'avvitatore ad aria per la ghiera,con la chiave è quasi impossibile...

La flangia ha un gioco longitudinale di 3/4 mm è normale??

Grazie mille,
ciao
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 30 aprile 2012 - 08:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

PS: Grande Corrado!!!
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il martedì 01 maggio 2012 - 13:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mmmhhh no, la flangia non dovrebbe avere gioco. Cerca di capire da dove viene.
 

Francesco Ricorda (Ceno)
New member
Username: Ceno

Registrato: 03-2011
Inviato il venerdì 20 luglio 2012 - 13:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,
problema risolto tutto ok!

Pensate che mi sono talmente arrapato che ora sono un felice possessore di N.3 406!!

Vi aspetto !!
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