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Paraolio riduttore Unimog 406 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Bisonti fuoristrada » Paraolio riduttore Unimog 406 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Kowalski (Kowalski)
New member
Username: Kowalski

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 27 aprile 2012 - 14:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono stato alla Mercedes per acquistare il paraolio del gruppo riduttore post dx. e dopo varie richieste alla sede finalmente siamo riusciti a capirci qualcosa..il numero del paraolio ovvero 416 331 13 588 non è più disponibile è stato sostituito dal numero 005 997 45 47 e poi dal numero 021 997 11 47.. (sob!)15 giorni persi solo per capire questo!

Vabbè, il problema però è un altro, il nuovo paraolio è di pochi mm. più largo all'interno
del vecchio e quindi è necessario sostituire anche la piastra forata 10 fori (numero 166 sul parts list) che tiene il mozzo ruota.

E allora quale è il problema direte voi? Bene; la piastra 10 fori costa 200 eu. e vorrei evitare di cambiarla perchè non è necessario. Se si trovasse un ricambio commerciale? Qualcuno conosce dove acquistarlo?

Grazie, un saluto,
Kowalski
 

walter (Trivel)
Junior Member
Username: Trivel

Registrato: 04-2006
Inviato il venerdì 27 aprile 2012 - 19:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao kowalski. Io cercherei su questo (www.corteco).
Questa azienda fornisce la maggior parte delle case costruttrici. A breve avro' anche io la necessita' di procurarmi paraoli cuscinetti ecc. ecc. Il mio mog e' completamente smontato e in questi giorni ho cominciato ad revisionare e rigenerare ogni particolare. Ora ho sui cavalletti l'assale post. e sul banco le pinze dei freni di quello ant.
Ciao walter
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il venerdì 27 aprile 2012 - 20:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Caro kowalski ho avuto purtroppo il tuo stesso identico problema, dovevo sostituire il paraolio gruppo riduttore costo irrisorio ma non più in produzione.
Morale della favola ho dovuto comprare il nuovo paraolio più la piastra forata che tiene il mozzo ruota....
Il vecchio paraolio non sono riuscito a trovarlo in nessun posto....
 

walter (Trivel)
Junior Member
Username: Trivel

Registrato: 04-2006
Inviato il venerdì 27 aprile 2012 - 21:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Azzz...
 

Kowalski (Kowalski)
New member
Username: Kowalski

Registrato: 05-2011
Inviato il sabato 28 aprile 2012 - 12:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Doppio Azzz...
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il sabato 28 aprile 2012 - 17:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Confermo. Se si deve sostituire il paraolio va sostituita anche la flangia di accoppiamento in quanto i due del vecchio tipo non sono più in produzione.
 

Matteo (Teounimog)
Member
Username: Teounimog

Registrato: 02-2001
Inviato il sabato 28 aprile 2012 - 21:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao! Leggo con piacere che i moggers negli anni sono aumentati! Ho avuto lo stesso problema sia con il 416 che con 411...Io per fortuna ho "risolto" smontando il paraolio e accorciando la molletta interna. Ormai è qualche anno che ho fatto "l'operazione" e finora ha tenuto! Faccio però presente che non li uso spessissimo! però ho fatto la stessa operazione con un altro mog (non mio) e non ho avuto più notizie!
Ciao
 

Kowalski (Kowalski)
New member
Username: Kowalski

Registrato: 05-2011
Inviato il domenica 29 aprile 2012 - 20:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie per la dritta Matteo, in effetti per una piccola perdita funzionerebbe, ma nel mio caso il paraolio si è aperto in due parti e non c'è possibilità di risolvere facilmente. L'unica speranza sarebbe una rimanenza di magazzino, ci vorrebbe una botta di c.

Cercherò ancora per qualche giorno in giro...
 

Matteo (Teounimog)
Member
Username: Teounimog

Registrato: 02-2001
Inviato il domenica 29 aprile 2012 - 23:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, prova a dare un'occhiata qui... spero si possa linkare... http://www.unimog-community.de/index.php?name=PNph pBB2&file=viewtopic&t=565&highlight=Kasettendichtr ing
e il sito di questa ditta : http://unimurr.com/unimog/tipps-und-tricks/kassett endichtring-vorgelege/
Non ho ancora letto cosa dice...purtroppo è in tedesco però magari con san goooooogle ;) spero di essere di aiuto!
Ciao
 

Kowalski (Kowalski)
New member
Username: Kowalski

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 10 maggio 2012 - 13:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie a tutti per le info. Il famigerato paraolio l'ho trovato poi senza problemi, quindi quello che dice la Mercedes Italia non è corretto. Meglio a questo punto tralasciare le polemiche per il tempo e soldi persi, a titolo informativo il paraolio è disponibile presso un noto ricambista, non sò se si può fare pubblicità ma se mi scrivete in privato su questo forum, vi invio l'indirizzo.
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il giovedì 10 maggio 2012 - 14:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Kowalski, a me ha detto la stessa cosa la Mercedes di Monaco...ovvio che paraolii omologhi da qualche parte si trovino visto che Mercedes li compra da chi li fabbrica.
Sarebbe utile sapere cosa hai scoperto, perche' e' una guasto che prima o dopo succede a tutti.
 

Kowalski (Kowalski)
New member
Username: Kowalski

Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 10 maggio 2012 - 17:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il paraolio è arrivato imbustato dalla Mercedes.
Quindi evidentemente una filiale dice una cosa e una dice un'altra. Niente di così strano poi, penso di essere stato fortunato a trovare un fornitore alternativo serio e competente. Il problema è il tempo che ho perso con la filiale di Roma della Mercedes. Evito commenti a questo punto ma vorrei tanto...

Per tornare ad argomenti interessanti; Fabio dicevi giustamente che i paraoli servono prima o poi a tutti, ti risulta siano uguali le dimensioni anche per il gruppo riduttore anteriore? Ho notato anche che hanno un senso di rotazione dx e sx.
 

roberto gambaccini (Roby54)
Junior Member
Username: Roby54

Registrato: 01-2004
Inviato il giovedì 10 maggio 2012 - 18:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Presumo a questo punto di vederti al Tuscia Retrò 4x4,fammi sapere ciao!
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il venerdì 11 maggio 2012 - 04:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Le dimensioni lo sono di sicuro, non ricordo il senso di rotazione degli alberi però.
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il sabato 12 maggio 2012 - 21:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Devo sostituire la frizione, spingidiso e il cuscinetto reggispinta del mio mog 406, a parte Mercedes a chi potrei rivolgermi?
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il lunedì 14 maggio 2012 - 06:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Beh il disco si potrebbe ricostruire...ma e' il pezzo che costa di meno.
Per il resto Mercedes e basta...sorry
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il lunedì 14 maggio 2012 - 13:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Minchia €850
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il lunedì 14 maggio 2012 - 15:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Pensa se fosse stata la doppio disco....la' si che spendevi un capitale. Mi pare che il solo spingidisco costi 950
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il lunedì 14 maggio 2012 - 21:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://foto.fuoristrada.it/Camion/bgd
Questo è il disco della frizione del mio mog il cod. dovrebbe essere A0042504203 è corretto?
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 07:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Corrado, il numero suona familiare e dovrebbe essere corretto, ma alla Mercedes con il numero di telaio dovrebbero sapertelo dire con certezza
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 07:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Un tentativo che puoi fare e' cercare un rivenditore Sachs, e chiedere se ti possono fornire tutti i componenti della frizione, anche se ne dubito visto che e' roba fatta solo per l'Unimog. Se possono farlo il prezzo dovrebbe essere leggermente inferiore, ma ti conviene presentarti la' con i pezzi vecchi
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 21:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fabio mi hai abbandonato nel momento del bisogno.....
doppia frizione significa due dischi giusto? il mio ha un solo disco quello della foto quindi se la matematica non è un opinione dovrebbe essere ad una sola frizione...
Domanda:
se non dovessi trovare la frizione come quella della foto ne posso montare una normale sempre mog ma completamente rotonda?
 

Alessandro Geri (Stellaio)
Junior Member
Username: Stellaio

Registrato: 04-2009
Inviato il martedì 15 maggio 2012 - 23:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Corrado, la doppia frizione è utilizzata per trasmette il moto alle prese di forza prima che alle ruote, in modo da poter attivare gli attrezzi prima che il mezzo entri in movimento (una frizione 'collega' le prese di forza, l'altra le ruote; l'attacco (e ovviamente lo stacco) dei rispettivi dischi avviene in sequenza durante il movimento del pedale).

Se la tua è frizione singola, mi risulta che sul 406 se ne possano trovare due tipi, che nel manuale sono identificati con le sigle G 280 KR e GFX 310 KR; a giudicare dagli esplosi e dalle caratteristiche i dischi non sembrano intercambiabili.

Dalla foto che hai postato, la tua dovrebbe essere del secondo tipo e visto che è poca roba, faccio una scansione delle relative pagine del manuale e te le mando per email, magari ti è utile.
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il mercoledì 16 maggio 2012 - 08:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Corrado, scusami ma la differenza di fuso orario non aiuta...

Non credo che, come dice giustamente Alessandro, siano intercambiabili. Mi sembra che il millerighe sia diverso.
Ma non vedo perche' dovresti avere problemi a trovarlo...si trovano pezzi ben meno essenziali dell'Unimog, figurati il disco frizione !
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il mercoledì 16 maggio 2012 - 08:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Corrado,

Se vai su www.nutzfahrzeuge-kindermann.de, Teileshop, 406 , Servicing , a pagina 2 trovi disco e spingidisco rispettivamente a 285 e 840 euro. Sembrano parti Sachs a giudicare dall'immagine...

(Messaggio modificato da fabio966 il 16 maggio 2012)

(Messaggio modificato da fabio966 il 16 maggio 2012)

(Messaggio modificato da fabio966 il 16 maggio 2012)
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