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Pinz 712 6x6 o Unimog 406 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through Paolo -p.nightmare- 20 10-11-12 13:25
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Autore Messaggio
 

Ugo (Ugo_701m)
Member
Username: Ugo_701m

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 14 novembre 2012 - 11:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Occhio: 125 HP li ha il Pinzgauer 716/718 turbodiesel (l'ultima versione con intercooler; senza, i cavalli sono 115).

Il 710/712 ha 87 HP, motore a benzina 4 cilindri raffreddato ad aria, 2 carburatori doppiocorpo. I 100 km/h li fa, ma a 4500 giri...

Come faccio a saperlo? Ho avuto un 710M, un 710K, ed ora ho un 716K.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il mercoledì 14 novembre 2012 - 11:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sono stato preceduto sulla correzione . volevo infatti far notare che il pinzgauer 712 e 710, che montano lo stesso motore, non hanno 125 cv , ma 88 o 87 cv. ( anche se a me risultava 100 cv)
@ribaltino : che il volvo c303 sia il più confortevole ho i miei dubbi. il volvo c303 hai i doppi ponti rigidi e le balestre ! potrà essere più confortevole del unimog ( ?? ) ma di sicuro non del pinzgauer che ha tutte le sospensioni indipendenti.
scusa mudfighter ma perchè non un pinzgauer 710 ( 4x4 ) le dimensioni sono contenute ed hai "un mezzo da guerra " ( cit. @davide pulzato in un altro thread)
 

Ugo (Ugo_701m)
Member
Username: Ugo_701m

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 14 novembre 2012 - 14:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No no, 100 HP il benzina mai avuti.
Sono 87/90 nominali a seconda dai mercati ... pardon ... delle forze armate

(Messaggio modificato da Ugo_701m il 14 novembre 2012)
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il mercoledì 14 novembre 2012 - 15:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ti ringrazio ugo, mi hai aggiornato! non si smette mai di imparare !
 

Ugo (Ugo_701m)
Member
Username: Ugo_701m

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 14 novembre 2012 - 18:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Di nulla .... a volte mi sembra di fare il professore, in realtà ho un'esperienza molto pratica e concreta con queste bestiacce. Motivo per cui mi sono documentato, a suo tempo, procurandomi i manual d'officina e quant'altro.
ciao
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 14 novembre 2012 - 19:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Andrea credo che il 6x6 sia un mezzo unico nel suo genere. Il Pinz 4x4 lo vedo più "convenzionale" e non mi attira più di tanto. Il Mog è un mito.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 16:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@mudfighter: sul fatto che sia un mezzo unico siamo perfettamente d accordo. io ti dicevo di considerare il 4x4 perchè è molto più facile da manovrare. se vivessimo negli states o in russia ti direi 6x6 senza dubbi, ma visto che il nostro tipo di fuoristrada prevede molte manovre il 6x6 non è dei più indicati. detto questo anche io col cuore voto il 6x6
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 18:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ugo :
ecco dove avevo letto 100 cv ( che poi c'è scritto 105)

http://en.wikipedia.org/wiki/Pinzgauer_High-Mobili ty_All-Terrain_Vehicle

se scorri fino a " specifications" c'è scritto "88 ps e 87 bhp" e accanto " 105 hp sae". 87/88 cv sono misuarati col metodo di misura din mentre 105 cv sono misurati col metodo sae.
ecco l arcano! maledetti
quindi riconfermo che hai ragione te ugo. avevo letto senza prestare particolare attenzione !
non per fare il professore, ma visto che siamo qui per imparare tengo a precisare per chi non lo sapesse e fosse curioso, che il metodo sae e din sono metodi per rilevare la potenza del motore. esistono anche altri metodi, come quello italiano "cuna" . cmq chi volesse approfondire : http://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_vapore
 

Ugo (Ugo_701m)
Member
Username: Ugo_701m

Registrato: 03-2004
Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 18:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Perfetto Andrea, in effetti un tempo si usava il metodo SAE, piuttosto "generoso": il motore veniva posto in cella prova e per fare la misurazione venivano staccati tutti gli accessori che assorbono potenza: alternatore, pompa acqua, pompa benzina ecc.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 15:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

vedo solo ora ugo la foto del tuo profilo. possiedi un pinz 716/718 ?
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 15:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cavolo l avevi anche scritto sopra! che spettacolo!! come va ? come ti trovi? scrivimi pure in privato. se ti dilungherai nel racconto del tuo mezzo stai tranquillo che non mi annoi!
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il sabato 17 novembre 2012 - 07:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E dal muso del Pinzgauer dovrebbe esser il modello diesel.
 

Ugo (Ugo_701m)
Member
Username: Ugo_701m

Registrato: 03-2004
Inviato il martedì 20 novembre 2012 - 12:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ebbene sì, ripeto e confermo, ho un 716k: è il modello turbodiesel, 2 assi, a carrozzeria chiusa.
Come va ... difficile dirlo: bene o male, a seconda delle preferenze personali e di quello che ci si vuol fare. Provo ad elencare pregi e difetti, ma attenzione, lo faccio in modo soggettivo, altri possono pensarla in modo del tutto diverso.

DIFETTI
- E' pesante (> 2500 kg a vuoto) e ha il baricentro alto
- Costo elevato, anche mezzi molto "vissuti"
- Ricambi costosi (finchè si trovano...)
- Motore un po' delicato, va trattato coi guanti
- Su strada NON è un Cayenne ... prestazioni non da auto ma da camioncino.

PREGI
- Maneggevolezza incredibile
- Altezza da terra (assi a portale)
- Prestazioni in OR
- Comfort di marcia: sospensioni indipendenti

Vantaggi rispetto alle precedenti versioni a benzina:
- Consumo non da suicidio
- 4 freni a disco, molto potenti
- Idroguida
- Silenziosità
- Blocchi 4WD e ponti elettroattuati
- Tiene i 110 km/h senza problemi e senza bisogno di tappi nelle orecchie.

Tutto ciò premesso, quando (2006) ho provato un 716k, l'ho preso al volo e ho dato via il 710k, e non me ne sono pentito: rispetto al benzina è un altro pianeta.
Anche se, devo dire, il benzina mi piaceva di più esteticamente ... molto più "militare", essenziale, spartano, forse più robusto e fatto meglio.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il mercoledì 21 novembre 2012 - 21:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie ugo. ho più di una curiosità/domanda. partiamo con ordine:
1)costo elevato: si può sapere quanto ? da nuovo ? e da usato ? se vuoi puoi dirmelo anche solamente in privato
2)motore delicato: perchè? che motore monta esattamente ? è proprio quello che veniva montato sulle berline vw o ha delle modifiche?
3)consumo: grosso modo ?
4) il benzina aveva tutti e 4 tamburi vero ?
5) blocchi 4wd e ponti elettroattuati : nel benzina i blocchi erano meccanici? a cavo ?
6) che velocità tenevi con l altro ?
grazie ma non capita tutti i giorni un possessore di pinzgauer e per di più di un 716!! gentilissimo
 

Ugo (Ugo_701m)
Member
Username: Ugo_701m

Registrato: 03-2004
Inviato il giovedì 22 novembre 2012 - 09:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nessun problema Andrea, per me è sempre un piacere scambiare opinioni su questi magnifici mezzi. Provo a risponderti punto per punto, se hai altre domande sono qui!

1. Costo: da nuovo pare costasse circa 150 milioni di vecchie lire vent'anni fa (!!!) Nell'usato ci sono gli esemplari (civili e militari) prodotti in Austria, molto rari perchè ne hanno prodotto, pare, solo 2200 unità; ne ho visto andar via da 18.000 euro a 60.000 euro a seconda delle condizioni. Adesso stanno comparendo nell'usato gli esemplari militari a 2 e 3 assi prodotti in Inghilterra, hanno un motore molto migliore, non sono informato sui prezzi. Il mio veicolo è un ex-truppe svedesi ONU (colore bianco), prima serie prodotta in Austria.
2. Motore: gli austriaci montano il TD 6 cilindri in linea VW, 105HP senza intercooler e 115HP con intercooler. Un po' delicato, poco elastico, bisogna scaldarlo bene, cambio olio sintetico di prima qualità ogni 7500 km (meglio 5000), soffre di fratture alla testa cilindri. Molto ben equilibrato, silenziosissimo. I pinz inglesi hanno il BMW a 5 cilindri, motore moderno, potente e robusto, tutta un'altra storia.
3. Consumo (motore VW, cambio automatico ZF): su strada faccio 10-12 km/l (il benzina consumava il doppio)
4. Il benzina ha 4 tamburi, per frenare frena ma bisogna anticipare la manovra per non trovarsi in difficoltà
5. il benzina ha i blocchi a comando idraulico. Su entrambi i mezzi i blocchi sono inseribili anche in movimento, notevole per un veicolo militare.
6. Con il benzina non superavo mai i 90 km/h, faceva un casino infernale di motore e ingranaggi (nonostante l'avessi riempito di materiale insonorizzante).
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