www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Pinz 6x6 provato...ma.. Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Bisonti fuoristrada » Pinz 6x6 provato...ma.. « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il sabato 24 novembre 2012 - 14:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ed eccoci qua. Dopo alcuni dubbi tra il Pinz 6x6 e il Mog ( http://archivio.fuoristrada.it/messages/52254/572644. html ) oggi sono andato a vedere e a provare il Pinzgauer 712 telonato 6x6 dell' anno 1973 in condizioni discrete.
Racconto ( tra alti e bassi ).
A prima vista mi è subito piaciuto esteticamente e per me questo è fondamentale. Il mezzo è un 1973 con gomme al 70% ma a mio avviso molto datate. Il telone a prima vista sembrava buono ma guardandolo con molta attenzione presenta alcuni buchi ( due dei quali prorpio sul posto di guida!! ). Entro e devo dire che nonostante io sia alto mi rendo conto che a salire è disagevole ( causa la totale mancanza di una pedana ) ma una volta entrato la posizione di guida è ampia e spaziosa. Partiamo e mi rendo conto che il cambio non è fra i più intuitivi e le marce bisogna andarle a cercare. Il rumore sale ma mi dà l' impressione che non sia il motore ma forse è la meccanica generale a produrre un bel frastuono. Lo sterzo è pesantino ma da quasi fermo diventa in un impresa eroica. Non oso pensare con i blocchi e le ridotte inserite! Impianto elettrico a 24v funzionante. Giretto di rito e si rientra. Fare le curve non è difficile ma mi rende "agitato". Nulla di particolare....sono una persona che si emoziona facilmente sulle novità....poi mi adeguo.
Lo mettiamo su un ponte e nonostante l' età ( 40 anni ) è messo decorosamente. Non nuovo. Non marcio. Scendo e controllo i sedili davanti e dietro. Bisogna rifarli. Faccio un giro intorno al mezzo ed esamino la carrozzeria. Alcuni piccoli punti di ruggine sul giro vetro anteriore e agli attacchi dei vetri laterali. Nulla di grave od invasivo/passante ma da fermare immediatamente per evitare guai futuri. La verniciatura presenta alcune riprese fatte dai militari alla meno peggio. I due laterali in legno sono da riprendere e/o da sostituire.

Adesso partiamo con le domande specifiche ai possessori o agli esperti del Pinzgauer ( anche quelli del 4x4 ).

1) Chiaramente è privo di servosterzo ma credo che per un mezzo del genere sia necessario e ne modificherebbe la fruibilità ( in fuoristrada poi!! ). So che è possibile e qualcuno l' ha fatto. Come e usando i pezzi di quale auto/camion?

2) Cambio. Forse potrebbero essere i leveraggi lenti ma un cambio come quello di oggi non me lo aspettavo. Ho provato mezzi più vecchi con innesti più facili e "precisi". E così perchè nasce così o si puo migliorare registrandolo.

3) Rumore in cabina. Rumore? Quale rumore. Il termine corretto è frastuono!! Hai un bel da insonorizzare. Li tutto fa rumore....anche le lancette del contachilometri!! Scherzo ma credo che sia tutta la meccanica a farsi sentire e non solo il cambio e il motore. La domanda è: " qualcuno è riuscito a mitigare il tutto? " e se si facendo cosa?

3) Ricambi. Si trova tutto senza problemi o si parla di una mission impossible? Anche questo ha la sua valenza per la mia scelta.

Nello stato in cui si trova non sarebbe da prendere ma se grazie alle vostre risposte troverò alcune soluzioni ai problemi sopracitati....il mezzo è di per se fantastico e rimarrebbero i problemi di soldi. Ovvero un mezzo inutile, antieconomico, obsoleto, ecc ecc....quindi un mezzo per me ideale! O sto mezzo ha alcune soluzione tecniche e logistiche veramente uniche.

Ps Non mi ricordo dove avevo letto che il motore raffreddato ad aria del Pinzgauer era adattissimo al caldo africano. Permettetemi una piccola battuta scherzosa. Ma nel deserto africano ci sono i distributori di benzina ogni 50 km.....perchè quelli sono assolutamente necessari!! Va bè scuso gli svizzeri. Non era loro intenzione invadere l' Africa!!

Attendo consigli e considerazioni dagli esperti del mezzo.

Ringrazio anticipatamente.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il lunedì 26 novembre 2012 - 10:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mudfighter, deve essere stata un emozione guidarlo! che spettacolo !! una precisazione " storica" : la casa produttrice, la steyr puch è austriaca non svizzera. quindi erano gli austriaci che non volevano invadere l africa !
il fatto che il pinz provenga dalla svizzera è dovuto al fatto che l esercito svizzero fu il + grande ( o uno dei +) acquirente di pinzgauer e haflinger (fratello minore )
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il lunedì 26 novembre 2012 - 10:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

magari qui ti possono aiutare http://www.haflingerclubitalia.it/pagina_.htm
 

Nicola Bianchi (Nicola)
Moderator
Username: Nicola

Registrato: 11-2000
Inviato il lunedì 26 novembre 2012 - 11:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la persona che ti può aiutare di più è sicuramente Davide Pulzato, lo trovi in area G o a cazzeggiare nella "leggenda del toytalebano"
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il lunedì 26 novembre 2012 - 17:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie tante.
 

Davide Pulzato (Davide280)
Senior Member
Username: Davide280

Registrato: 09-2002
Inviato il lunedì 26 novembre 2012 - 18:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Eccomi

Allora

La rumorosità in abitacolo è un classico del Pinz,tra il sibilo della ventola e quello del resto il confort è un filino compromesso.

Ma non deve avere rumori strani di trasmissione perchè riparar eun danno a un differenziale ecc ecc puo costare cifre inimagginabili,è un mezzo affidabilissimo ma anche estremamente costoso e difficile da riparare se ha problemi di trasmissione.

Mio padr emise il servosterzo al suo dopo che quasi gli ruppe una spalla usando la scatola e il piantone di Un Mercedes G,ne ho visti fatti con dei pistoni (si usava una volta) e funziona bene anche quella di modifica.

Il cambio ha una serie di boccole che potrebbero essere sballate,in ogni caso anche quando tutto è OK non è uno di quei cambi definibili "precisi".

Vai a rivederlo ma portati un meccanicoper essere sicuro di non prendere un mezzo con problemi potenzialmente costosissimi da sistemare.
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il lunedì 26 novembre 2012 - 19:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ci vuole un meccanico esperto in Pinz, oppure un possesore di Pinz "perfetto". Mission Impossible. Secondo me non è solo il motore a rumoreggiare. Sensazione avvallata dal "stacca e attacca" dell'acceleratore...li qualche spentolamento strano si sente.
Mi piace ma ho dubbi dovuti alla particolarità del mezzo e alla mia totale inesperienza su questo mezzo.
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 06:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ultima domanda.
Ma esistoni ricambi. Esempio : gommini balestre/ tamponi sostegno motore/ scocca telaio ecc, boccole cambio, guarnizioni ecc ecc.
Ps Prima che qualcuno dica qualcosa sulle balestre il 6x6 ha dietro le balestre.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 10:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ahhah! stavo per correggerti sulle balestre ma appena ho cominciato a leggere il ps mi sono ricordato quello che appunto hai precisato. ahhahahaha!! grande mudfighter!
mi dispiace ma non so aiutarti. non conosco nessuno che ha un pinz o che capisce di pinz!!
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 10:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@mudfighter hai un messaggio privato
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 10:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@mudfighter hai un 2 mess privato
 

teo4x4 (Teo4x4)
Advanced Member
Username: Teo4x4

Registrato: 03-2004
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 12:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

....io sinceramente guarderei un mog
tuttaltro mezzo, costoso, ma trovi tutto!
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 27 novembre 2012 - 14:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Andrea, come ti ho risposto nella mail...sei stato prezioso.
Teo come va? Il tuo Taft....aumenta! Io ho poi preso un F20 originale. Qualche pecca ma ci sto lavorando.
Per la diatriba Unimog o Pinz...ho deciso Pinz. Oggi imparo che problemi per i ricambi non ce ne sono. Son due mezzi diversi e per il prezzo analogo ( se prendi un 712 6x6 ). Comunque ci stiamo lavorando.....
PS: Ma quanto sono fuori! Se non son strani...non mi piacciono!
 

teo4x4 (Teo4x4)
Advanced Member
Username: Teo4x4

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 28 novembre 2012 - 00:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Mud, come va?........si il taft lievita, è come i mobili antichi...ho avuto vari contatti, vorrebbero che lo regalassi, ma............NON SE NE PARLA.
Ascolta, come mai ti sei buttato sul Pinz?.....sei sicuro di avere fatto la scelta giusta?
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 28 novembre 2012 - 14:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non son certo....ma mi piace.
Ho venduto il mio Range e mi son messo in cerca di qualcosa di altermativo. Adesso valuto. Un giorno sono lanciato, un altro non comprerei neanche un giornale ( che per altro non compro più da anni ! ). Il mio parco auto 4x4 è attualmente così composto:
Il mio Mercedes G320 che uso come auto da tutti i giorni. Del fuoristrada con questa non se ne parla.
Il Polaris RZR turbo per qualche uscita con i quaddisti.
Un altro Range 3500 v8 ma lo voglio riportare al nuovo ( meccanica già rivista tutta motore rifatto e cambio nuovo ) per poi farci qualche giretto da "vecchio signore"....che poi vecchio non sono!
Mi manca un fuoristrada vero. Sono in valutazione ma ho tutto il tempo del mondo....tanto il mercato è fermo e per chi compra è un bene.
 

teo4x4 (Teo4x4)
Advanced Member
Username: Teo4x4

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 28 novembre 2012 - 23:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

....io ho visto un mog durante un raduno, che mezzo!.......eravamo sull'appennino toscano un viottolo in salita bella ripida con curva secca a 160° tutte le jeep sono passate lui era l'ultimo della colonna, in curva date le dimensioni del mezzo non riusciva a passare causa una pianta.....il pilota esclama: "NO PROBLEM" fa una manovra e sdraia la pianta che ostacolava il passaggio, poi è salito.
Sono rimasto a bocca aperta, ha una disinvoltura mostruosa, non ti dico vedere tutta la meccanica in movimento.........però non sono d'accordo abbattere le piante in quel modo.......praticamente sradicata dal suolo! il mog non ha fatto una piega.
Il Pinz non l'ho mai visto dal vero in azione.......
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il giovedì 29 novembre 2012 - 12:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dimenticavo nell'elenco auto....il Taft F20! L'ho da poco e me lo son dimenticato.
Teo non vedo più il tuo F50. Venduto?
Il pinz è più veloce e il 6x6 fa paura. Da video su YT il Mog copia di più il terreno ( meglio nel trial ), il Pinz è un lombrico ed è impossibile che non abbia almeno una ruota in presa.
Poi son gusti. 9 posti contro 2. Telonato contro chiuso. Più veloce. Più leggero.
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 11 dicembre 2012 - 15:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho fatto la boiata.
Giovedì.....Pinzgauer 712M 6x6.
Speriamo bene.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il martedì 11 dicembre 2012 - 21:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grande mudfighter !
 

Luigi Migliore (Nomades)
Moderator
Username: Nomades

Registrato: 11-2000
Inviato il martedì 11 dicembre 2012 - 21:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

onestamente parlando ti invidio.....
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 18:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.youtube.com/watch?v=Yrz59K3oxcE
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 18:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=j vPTLQJW-Ko&NR=1
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il mercoledì 12 dicembre 2012 - 19:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie a tutti.
Andrea i video dei 6x6 su YT li ho visti tutti.
Ripeto....speriamo bene!
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il giovedì 13 dicembre 2012 - 18:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ritirato oggi.
Ummm...mi piace.
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il giovedì 13 dicembre 2012 - 22:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Seconda impressione.
Fuoristrada da...uomo.
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il sabato 15 dicembre 2012 - 23:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ mudfighter : da uomo???? che vor dì ?
 

MUDFIGHTER (Redellaregina)
Member
Username: Redellaregina

Registrato: 10-2009
Inviato il domenica 16 dicembre 2012 - 00:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vuol dire....no servo....6 ruote hanno più trazione ma anche più atrito...abbastanza legnoso ( l'età si sente su tutti i vari gommini )....ecc ecc.
Insomma tra un Range o un Patrol e il Pinz...si sente.
Insomma " roba da uomini "!
 

andrea mantignani (Selvaggio85)
Member
Username: Selvaggio85

Registrato: 07-2008
Inviato il domenica 16 dicembre 2012 - 21:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ah chiarissimo !!
 

gunipinzmutt (Gunimutt)
Junior Member
Username: Gunimutt

Registrato: 10-2005
Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 23:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se vuoi un pinz un po' meno da uomo (servosterzo, più veloce/silenzioso, freni a disco ecc.) prendi il turbo diesel.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione