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Autore Messaggio
 

alexcinelli (Alex37)
New member
Username: Alex37

Registrato: 09-2008
Inviato il lunedì 07 gennaio 2013 - 21:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti sono un nuovo posessore di unimog 406 proveniente da un asta,poi ho provveduto a trasformarlo in macchina operatrice con vari attrezzi omologati costruiti da me, come lama da neve gru sfilabile posteriore e vericello anteriore.
Usando questo mezzo con lama da neve,ma anche senza in una giornata si mangia 3/4 kg di olio motore,e fuma tanto,ho anche messo un additivo x sbloccare le fascie ma senza risultato,secondo voi puo essere le fascie raschia olio o un pistone malandato?il mezzo parte al primo colpo e non è mai stato fermo periodi lunghi.Se dovessi sfilare cilindri e pistoni si riesce fare da su o bisogna togliere la cabina?grazie anticipatamente
 

Luigi Migliore (Nomades)
Moderator
Username: Nomades

Registrato: 11-2000
Inviato il giovedì 10 gennaio 2013 - 21:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si sono le fasce per il consumo d'olio....perechè parli di sfilare i pistoni da su?? semmai li sfili da giù tirando via il coperchio della coppa dell'olio....preciso che non conosco il MOG nel senso che l'ho visto dentro un paio di volte, ma mi sembra che segue le medesime regole di tutti i motori diesel di vecchia maniera....quindi se vuoi cambiare le fasce tirando via i pistoni senza levar via il motore li puoi sfilare da sotto senza smontare ...
 

Eugenio - Desartica (Hekla)
Member
Username: Hekla

Registrato: 01-2001
Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 08:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Luigi,....mi viene il dubbio che "fare da su" intendesse farlo senza tirare giù il motore del camion....non credo che possa venire in mente a qualcuno di sfilare un pistone dall'alto ...o no??
 

Eugenio - Desartica (Hekla)
Member
Username: Hekla

Registrato: 01-2001
Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 08:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Battute a parte, Mercedes da come "normale" un consumo di olio pari al 3% rispetto al carburante. Prima di smontare il tutto potresti però fare una prova di compressione e poi decidere il da farsi.
 

giacomo (Giacomom)
Member
Username: Giacomom

Registrato: 11-2002
Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 08:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusatemi se intervengo in questa discussione di " mezzi pesanti " ma ........
come fà a togliere i pistoni dal basso, non deve togliere anche l'albero motore ? diventa un lavoro non indifferente.
ed invece se toglie i cappelli di biella e poi sfila il pistone dall'alto ?
qualche volta su fuoristrada l'ho fatto.
con l'Unimog non si riesce ?
non conosco questo mezzo, non ci ho mai messo le mani anche se mi affascina.

Giacomo
 

Kowalski (Kowalski)
Junior Member
Username: Kowalski

Registrato: 05-2011
Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 13:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Caro Alex,il consumo di olio è davvero eccessivo, e non escluderei un problema serio o uno stato di usura generale elevato delle fasce, canne cilindro, guide valvole. Controlla a motore caldo quanta pressione di aria e vapori olio c'è svitando il tappo olio punterie. Una elevata pressione indica elevata usura. Dovresti vedere allo scarico fumo bluastro, tipico dell'eccessivo consumo olio. Qualsiasi lavoro impegnativo richiede di alzare la cabina, lavorare all'interno è un massacro. In ogni caso secondo me conviene togliere il motore e revisionarlo, alla fine si tribola di meno che sfilare i pistoni e si ottiene un lavoro certamente migliore.
 

Alessandro Geri (Stellaio)
Junior Member
Username: Stellaio

Registrato: 04-2009
Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 18:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sul mio 406 faccio un rabbocco (circa un kg) ogni 3-4.000 km.. direi quindi che 3/4 kg al giorno è veramente eccessivo, c'è qualche problema strutturale che va risolto.
 

alexcinelli (Alex37)
New member
Username: Alex37

Registrato: 09-2008
Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 19:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie delle informazioni,in primavera provvedo a smontare il motore e cambio x revisionare il tutto che ho anche la 4 che x scalare gratta
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