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Autore Messaggio
 

alexcinelli (Alex37)
New member
Username: Alex37

Registrato: 09-2008
Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 13:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve ragazzi,sapete se è possibile costruire un carro trazionato da attaccare ad un unimog 406,e se sapete darmi delle info.grazie
 

Alessandro Geri (Stellaio)
Junior Member
Username: Stellaio

Registrato: 04-2009
Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 18:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Alex,
la presa di forza degli Unimog 406 (ma credo anche dei modelli successivi) ha un verso ed un regime di rotazione 'fisso' (non influenzato dalla marcia inserita), per cui non è possibile utilizzarla per 'trazionare' un rimorchio.
 

alexcinelli (Alex37)
New member
Username: Alex37

Registrato: 09-2008
Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 21:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la mia presa di forzan ha 2 velocità mi sembra 550 e 1000 giri min a tot. giri,quindi vuol dire che con meno gas cioè meno giri gira meno e con il mio con super riduttore penso di riuscire a trovare la marcia giusta con i giri giusti
 

Alessandro Geri (Stellaio)
Junior Member
Username: Stellaio

Registrato: 04-2009
Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 12:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si, su molti modelli la velocità di rotazione della presa di forza può essere selezionata fra 500 e 1000 giri/minuto.

Collegare la trazione di un rimorchio ad una presa di forza non sincronizzata mi pare un'operazione che presenta moltissimi rischi di rottura senza praticamente vantaggi.. potresti utilizzare infatti la trazione SOLO ad un determinato regime di giri per una determinata marcia (cosa che mi pare sostanzialmente inutile), con la quasi certezza di spaccare (o quanto meno sottoporre a fortissime sollecitazioni) la catena cinematica sia al momento dell'inserimento della PTO che durante l'uso.
 

Kowalski (Kowalski)
Junior Member
Username: Kowalski

Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 18:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si in effetti si prevede un bel frullato di ingranaggi.. Non è possibile collegare un rimorchio ad una presa di forza. Devi avere una presa specifica per rimorchio con trazione come su molti trattori agricoli e probabilmente è prevista su alcuni versioni di Unimog.
 

alexcinelli (Alex37)
New member
Username: Alex37

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 20:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie dei consigli,come frullato preferisco quello della frutta costa meno...
 

plinto (Plinto)
Junior Member
Username: Plinto

Registrato: 04-2004
Inviato il giovedì 31 gennaio 2013 - 19:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

puoi sempre montare una pompa idraulica e optare per un giunto idrostatico sul rimorchio per le emergenze
 

alexcinelli (Alex37)
New member
Username: Alex37

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 31 gennaio 2013 - 20:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

come funzionerebbe il giunto idrostatico?è come un motore idraulico?
grazie delle info
 

plinto (Plinto)
Junior Member
Username: Plinto

Registrato: 04-2004
Inviato il venerdì 01 febbraio 2013 - 08:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

esatto! più accelleri più gira la pompa e quindi i motore idraulico aumenta d giri e quindi devi solo calcolare un rapporto di trasmisione compattibile al'esigenza relativa allo spunto per cavarti dall'impiccio
 

Alessandro Geri (Stellaio)
Member
Username: Stellaio

Registrato: 04-2009
Inviato il venerdì 01 febbraio 2013 - 14:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...mah... a parte il fatto che la pompa idraulica sull'Unimog c'è già.. mi sembra che la soluzione prospettata non sia molto diversa rispetto ad una presa di forza meccanica non sincronizzata con il cambio.
Rimane il fatto che puoi utilizzare la trazione solo ad un determinato numero di giri del motore.. quindi utilità praticamente nulla, rischio rotture meccaniche molto elevato
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