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Autore Messaggio
 

igor ulian (Viandante_36)
New member
Username: Viandante_36

Registrato: 02-2013
Inviato il venerdì 08 febbraio 2013 - 11:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti,io vorrei trattare su un progetto che ho in mente con qualcuno che abbia piu esperienza in merito.quindi accetto anche semplici pareri sulla questione,vengo al dunque.Attualmente possiedo un bellissimo camper della camper italia,un puma 600 con cellula monoscocca in vetroresina stratificata a mano di ottima fattura,sia esternamente che come interni.ha mobili in compensato marino,una vaschetta da bagno,una cucina con porta che la divide dalla zona giorno\notte del camper...insomma è molto bella e il prezzo di questo camper,negli anni ottanta si aggirava intorno ai cento milioni di lire.purtroppo la motrice è un po lenta anche se è inarrestabile,è un 6 cilindri 2400 diesel aspirato.un vecchio volkswagen lt 35.siccome da sempre ho sognato il 4x4 e finisco sempre per andare in posti in cui rimpiango di non averlo,trovandomi davanti un giorno,per caso a un bellissimo MAN 8.136 4x4, ex esercito fae,che monta lo stesso identico abitacolo del mio volkswagen,ha la stessa lunghezza di telaio e lo stesso passo ruota,volevo montare la mia cellula abitativa del mio camper su questo bestione.E così vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia avuto esperienze di questo tipo e ha provato a montare una cellula su un camion? conoscete al limite qualche officina che possa aiutarmi,io scrivo dalla provincia di alessandria.
il secondo punto è quello sull acquisto.io infatti se il lavoro dovesse essere fattibile,dovrei andare ad acquistare in germania o in danimarca il camioncino il man 8.136,che credo sia omologato come autocarro,quali sono i passi giusti da fare dato che poi vorrei averlo come camper in italia? se faccio il lavoro a regola d'arte secondo voi poi avrò problemi a fare cambio di immatricolazione da autocarro a camper qui in italia?vi prego datemi consigli,è un progetto che vorrei tanto poter realizzare,ne uscirà un mezzo bellissimo! il terzo punto è un parere sul camion,sò che non è un unimog,ma qualcuno lo ha provato o visto in qualche deserto e sa dirmi se è un mezzo valido e un buon arrampicatore? il motore è un 5700 cc 4x4 con cambio zf,non so neanche se questi mezzi montano le ridotte ma so che lo zf lo montano anche su bremach ,iveco,scam...e magari si possono mettere in un secondo tempo.qualsiasi cosa su questi argomenti e ben accetta!! vi ringrazio per il vostro tempo e il vostro aiuto,un saluto a tutti!
 

Egon (Onetenwhite)
Advanced Member
Username: Onetenwhite

Registrato: 11-2007
Inviato il venerdì 08 febbraio 2013 - 16:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Oltre ad eventuali risposte/suggerimenti che ti arriveranno da altri utenti di questo forum ti suggerisco di dare una okkiata anche qui
http://www.camper4x4.net/web/index.php?option=com_ frontpage&Itemid=1
sempre che tu non lo conosca già....

esistono diversi bravi allestitori specializzati (ne ho conosciuti alcuni nel nord Italia) e ritengo che quello che tu chiedi sia realizzabile tecnicamente e burocraticamente.



Massimo
 

marco cirri (Marco911)
Advanced Member
Username: Marco911

Registrato: 10-2006
Inviato il venerdì 08 febbraio 2013 - 17:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fare si fà tutto è solo una questione di soldi!!io e altri miei amici abbiamo già fatto lavori del genere sia sù mezzi già targati italiani e su mezzi importati dalla germania. ora con le omologazioni è diventato un gran casino ma le possibilità secondo me sono molteplici. se vuoi possiamo far due chiacchere di persona 348 7725029 un saluto marco
 

igor ulian (Viandante_36)
New member
Username: Viandante_36

Registrato: 02-2013
Inviato il sabato 09 febbraio 2013 - 03:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie ragazzi,mi avete risollevato un po il morale,sui siti di allestitori avevo un po curiosato,ma piu che altro ho visto che propongono cellule abitative costruite da"zero"e non ho visto nulla su "scambi di cellula". sicuramente come dici tu Marco,per fare le cose ci vogliono i soldi.ma tra le varie soluzioni,ossia comprarne uno decente già allestito,comprarne uno e allestirlo,e il progetto che ho in mente di comprarlo e montarci la cellula,forse la mia è anche la soluzione piu "economica". data la tua già esperienza diretta comunque non mancherò di darti un chiamo,così riesco a farmi un idea precisa,grazie! massimo grazie anche a te per il sito che mi hai consigliato perchè mi hai aperto un altra porta,e per quel pizzico di ottimismo che puo non sembrare ma aiuta...infatti,anche se per ora mi avete risposto solo in 2,sentire un "si,si puo fare" mi ha un po piu sollevato,purtroppo non so il tedesco e non so ancora quanto sarà difficile la parte dell acquisto..qualcuno ho letto qui sul forum che diceva che è meglio tralaltro omologarli camper su in germania,aspetterò di ricevere quante piu informazioni possibili,comunque il mezzo che voglio prendere è un po piu economico di un Mog,(ci sarà sicuramente anche un perchè che ignoro) costa sui 7'500 euro,non so ancora il lavoro della cellula e l'immatricolazione lo so piu o meno..ma quello che io penso è che i soldi si possono anche investire e si posson,al limite far anche le rate,l'importante appunto e che sia fattibile,dato appunto l'investimento. E poi chiaramente che sia una cosa non spropositata..come si dice..che il gioco valga la candela! grazie ancora! ciao
 

marco coltelli (Kurgela)
Member
Username: Kurgela

Registrato: 04-2003
Inviato il sabato 09 febbraio 2013 - 12:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Igor io non sono esperto come gli altri, ma ad occhio e croce io se fosse possibile immatricolerei camper in germania, quando arrivi nella burocrazia italiana non te ne scavi più!

E quando prendi informazioni non stare solo sul sentito dire ma fatti vedere degli esempi concreti, io farei così....
 

Egon (Onetenwhite)
Advanced Member
Username: Onetenwhite

Registrato: 11-2007
Inviato il sabato 09 febbraio 2013 - 13:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Igor, non c'è di che ....
Cmq personalmente ritengo che la strada non passi necessariamente dalla Germania.
Sono certo che, nelle mani giuste, come ho detto prima risolvi tutto, tecnicamente e burocraticamente, in Italia.

Massimo
 

marco coltelli (Kurgela)
Member
Username: Kurgela

Registrato: 04-2003
Inviato il sabato 09 febbraio 2013 - 14:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bè Igor facci sapere come sei andato, così servirà a chi verrà dopo di te....
 

igor ulian (Viandante_36)
New member
Username: Viandante_36

Registrato: 02-2013
Inviato il sabato 09 febbraio 2013 - 19:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Senz'altro,cercherò di portare a bun fine il progetto e scriverò gli eventuali problemi\soluzioni.cosi se posso semplificare la via,di qualcuno o la mia con qualche consiglio sarà sicuramente cosa buona,speriamo bene!
 

plinto (Plinto)
Junior Member
Username: Plinto

Registrato: 04-2004
Inviato il lunedì 11 febbraio 2013 - 09:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

tutto è possibile... un mio concittadino ha circolato per un mese con il suo Land con una targa tedesca... (prima era italiana...)motivo? la mtc non voleva registrargli tutte le IMMANI modifiche fatte perchè montava accessori non originali (per i quali bastava nullaosta centoc).
Con una demolizione/immatricolazione in germania/ rientro in Italia ha risolto il tutto ed ora ha un mostro regolarmente omologato....
Morale:trovata l'agenzia giusta, comprati il 4x4 e fai il lavoro che vuoi....
 

paolo (Mister_jones)
Member
Username: Mister_jones

Registrato: 07-2004
Inviato il lunedì 11 febbraio 2013 - 13:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusa Plinto, che io sappia, non è possibile radiare per esportazione e poi reimmatricolarlo sempre al proprietario che lo aveva prima...

vendita e riacquisto si....

ma demolizione no
 

Kowalski (Kowalski)
Junior Member
Username: Kowalski

Registrato: 05-2011
Inviato il lunedì 11 febbraio 2013 - 15:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Molto utili le argomentazioni burocratiche...ma facciamo un passo indietro.. Igor, il tuo progetto è interessante ma il MAN 8.136 ha la cabina ribaltabile, come facciamo a sollevarla se la tua cellula Camper Italia è (se non sbaglio) con mansarda sopra la cabina?
 

igor ulian (Viandante_36)
New member
Username: Viandante_36

Registrato: 02-2013
Inviato il giovedì 28 febbraio 2013 - 09:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bella domanda! io acevo pensato di aprire il vano motore come sul volkswagen,e di togliere "l'ondeggiamento" della cabina fissandola al telaio.credo sia l'unica perchè come hai detto è un mansardato.non mi sembra però che tra i due motori ci siano differenze sostanziali,nel senso come accessibilità alle parti come pompa gasolio,livelli cinghia ecc.. su internet ho visto alcuni modelli con la mansarda,e proprio guardando questi modelli che anche io ho pensato che con un po di fatica potrebbe essere possibile...e se lo è comunque hai ragione tu nel dire che non è un particolare da poco!
 

Ivan Barusso (Ivan_75)
New member
Username: Ivan_75

Registrato: 09-2011
Inviato il giovedì 28 febbraio 2013 - 22:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Igor

la trasformazione è possibile Noi lo abbiamo già fatto passando una monoscocca di un ford transit su di un Iveco daily 4x4 con ottimi risultati

Ivan whiteallestimenti
 

igor ulian (Viandante_36)
New member
Username: Viandante_36

Registrato: 02-2013
Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 18:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si il man come giusto diceva kowalsky ha il problema in piu della cabina ribaltabile ma per il resto le misure sono le stesse,comunque ivan tu che lo hai gia fatto a grandi grandi linee,perchè capisco che cosi è difficile dirlo,ma quanto puo costare fare un lavoro del genere?anzi farlo fare da chi ha piu esperienza di me?ripeto:a grandi linee..
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