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Autore Messaggio
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 19:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti , ho iniziato a costruire un daily 4x4 furgone euro 5 , che ne pensate, sparate a zero , le critiche fanno crescere

http://www.youtube.com/watch?v=1xUtK3APJZQ
 

michele (Mic625)
Member
Username: Mic625

Registrato: 10-2012
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 08:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

notevolissimo.

Specifichi la motivazione, grazie.

Furgone per girarci anche fuori lavoro?

Potresti anche elencare caratteristiche tecniche ciclistica, motore e trasmissione?, grazie.

mic625
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 11:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao , certo è un daily 4x4 cabinato in origine , da me trasformato in furgonato (ho coperto il buco lasciato da iveco )
i passi sono 3400 e 3000 , le altezze h1 e h2 non consigliodi alzarlo ancora di +
io ho usato solo pezzi originali iveco , max reperibilità in giro x il mondo.
quello nel video è il mio e lo stò trasformando in camper ,
niente vieta di farne altri con altre configutazioni , frgone o combi o minibus
se hai domande chiedi pure
 

enzo cominardi (White_star)
New member
Username: White_star

Registrato: 02-2012
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 13:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, solo un consiglio se decidi di usarlo fuoristrada occhio allo sbalzo posteriore, mi sembra un po' eccessivo. Enzo
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 18:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Enzo
allora lo sbalzo è lungo , ma il veicolo è alto e la barra paraincasto è mobile, quindi guadagno in angolo di uscita, poi considera che ci faccio il camper , e con i bambini a bordo difficilmente faò trial, come quando son con la mia jeep
 

michele (Mic625)
Member
Username: Mic625

Registrato: 10-2012
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 20:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma ci potrai andare in Sardegna nel Sulcis, o in posti simili dove esistono strade fuoristrada con leggeri guadi. Poi ci sono anche campeggi. Se poi vai nei pressi di Cabras vicino ad Oristano, trovi strade per il tuo mezzo!.
Complimenti vivissimi.
Che motore hai?, il 3000 del Daily 170 cv.?. Quante marce? e le ridotte? blocchi differenziali ci sono?, il posteriore?.
Come funzione la trasmissione?
Come hai intenzione di organizzare l'interno?.
Proprio questo fine settimana ho visitato un grande centro caravan del Veneto. Era presente tra gli altri tutti incredibili anche un furgone Ducato passo lungo nuovo a Camper, ed aveva il letto matrimoniale dietro con sotto un gavone. Il portellone posteriore si apriva come il furgone ma erano molto pesanti, coibentate ed altro.
Invece quella scorrevole laterale si apriva come appunto il furgone, ed accedeva sia in guida che alla cucina da una parte e tavolo dall'altra. Vi era anche un bagno chiuso compreso!.
Un po' stretto internamente in quella soluzione con bagno cucina e divanetto più letto matrimoniale fisso dietro, ma molto bello.
Io escogiterei i letti che per la notte tipo si montano o vengono giù, tipo. È lascerei per il giorno cucina bagno e zona giorno bella ampia, con una bella veranda con un bel tendalino tipo mercati che apri e allarghi il mezzo all'esterno quando sei fermo in poco tempo.
Tienici informati grazie, che magari qualche spunto lo prendo anche io!, ciao.

mic625
 

michele (Mic625)
Member
Username: Mic625

Registrato: 10-2012
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 20:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

e' così?

Ho copiato incollato, confermi?: gran bel mezzo!

Nuovo Daily 4x4 è dotato di trazione integrale permanente con bloccaggio differenziale.
La distribuzione di coppia (32% sull’asse anteriore e del 68% su quello posteriore) è studiata per offrire il “grip” giusto su ogni terreno.

Il cambio a 6 marce (sesta overdrive) è accoppiato al transfer box centrale con due riduzioni in modo da ottenere:
• 24 rapporti in avanti: 12 per percorso misto e 12 per percorso fuoristrada (6x2 + 6x2)
• 4 retromarcie.
 

michele (Mic625)
Member
Username: Mic625

Registrato: 10-2012
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 21:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

trasmissione e sospensioni, le hai lasciate originali come descritto sotto?

Con il veicolo in movimento si può inserire la prima riduzione sincronizzata (mezza marcia), mentre la seconda riduzione, per l’impiego off road più estremo, è inseribile solo a veicolo fermo.

L’innesto e il disinnesto dei tre bloccaggi differenziali dipende dall’azione di una centralina e, grazie ai tasti specifici posti in plancia, l’autista può decidere di attivarli anche a veicolo in movimento.

Nuovo Daily 4x4 monta sospensioni particolarmente adatte per l’utilizzo fuoristrada. Le balestre paraboliche longitudinali sono ad elevata flessibilità e ad ampia escursione. Gli assi, montati su balestre, garantiscono stabilità e trazione in condizioni di marcia fuoristrada impegnativa. Gli ammortizzatori telescopici e le barre stabilizzatrici antirollio, abbinate ai ponti rigidi, permettono di offrire prestazioni eccellenti su ogni tipo di terreno e pendenza senza penalizzare la capacità di carico.ammortizzatori telescopici e le barre stabilizzatrici. }
 

lucacj (Lucacj)
Advanced Member
Username: Lucacj

Registrato: 04-2007
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 22:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate il GURU michelino notissimo in area massif, al punto da meritarsi il titolo di GURU del forum.

Lui copia/incolla depliants si infervora e scrive poemi, spesso sensa senso (andare a leggere in area massif x rendersi conto).

Però è un bravo ragazzo tutto marketing ed ipad (ma non riesce a postare le sue foto nel profilo)
e speriamo che con il tempo migliori.
 

michele (Mic625)
Member
Username: Mic625

Registrato: 10-2012
Inviato il mercoledì 01 maggio 2013 - 07:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

David, ho qualche avvocato che mi assiste nel forum.
Tutti brava gente che mi consulenziano, seguono i miei scritti, ed alla bisogna mi correggono pure!.
Un po' come i correttori automatici; a volte dan fastidio, a volte fan piacere.
Son tutti comunque molto ben preparati, ed han pareri in parte sulla stessa lunghezza d'onda, non tutti però!.

Hanno un pochette di ritrosie su certi modelli dell'Iveco, ma sul tuo penso di no. Anzi son sicuro che l'apprezzano molto, ed anche quello che stai e riesci a fare.

Io alcune domande le avrei; tecniche e realizzative.
Desta molto interesse quello che stai facendo!.
Certo occorrono risorse ingenti. Ma comunque informarsi non costanulla, e son sicuro ti farà piacere.
La cura con la quale hai realizzato il video, e sopratutto la cura che presti nella realizzazione della tua creatura, ora devi portarla anche alla sua divulgazione ; rispondendo in modo esauriente a tutte le domande che io, e gli altri ti faranno, grazie.

A presto

mic625

p.s. un paio di domande ulteriori le avrei, ti lasciò ora il tempo di rispondere, ok
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il mercoledì 01 maggio 2013 - 11:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bello ! Una sola domanda : come mai ti sei dato quel gran daffare per spostare i gruppi ottici posteriori quando nella posizione originale nello scatolato sarebbero stati molto più ben protetti da polvere e pietre ?
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 13:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti , dovrò protestare con il mio ufficio stampa , per non essere stati troppo solleciti nel rispondere :-)
scherzi a parte
il veicolo è un iveco daily 4x4 , per le caratteristiche basta guardere la scheda tecnica sul sito iveco , evito di ripubblicare in toto tutto

per quanto riguarda le altre domande.. fai pure

per i gruppi ottici ...avrei preferito anche io lascialri dove stavano ma per problemi di omologazione nessuna luce posteriore deve essere sopra i 150cm dal suolo , quindi per non dover riportare metà fili di sotto ho spostato tutto , mettendo un fanale iveco daily , per comodità di attacchi
 

michele (Mic625)
Member
Username: Mic625

Registrato: 10-2012
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 20:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si infatti ti chiesi dettagli tecnici che poi ho scoperto nelle schede tecniche di Iveco che appunto ho copiaincollato per tutti.
Io non sono un esperto ma molto curioso e mi piacciono gli Iveco.

Dimmi una cosa, toglimi una curiosità; la tua scelta scaturisce dall'avere una struttura unica dove dal posto guida passeggero hai alle spalle la zona camper e puoi accedervi appunto come in un camper?. Perché altrimenti una cellula abitativa era facilmente posabile sui longheroni del Daily 4X4, giusto?. In questo secondo caso la struttura non permetteva una comunicazione tra le due?.

Non so' se son riuscito a scrivere bene il mio pensiero e questione che ti pongo.

Ho due conoscenti con un Daily 4x4 con cellula abitativa dietro. Quale vantaggio in termini abitativi e dinamici in 4X4 avrebbero se optassero la tua soluzione?.

Grazie della risposta, ciao

mic625
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 21:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve , ti rispondo velocemente
questo è il mio 4° camper (un mansardato stradale , un motorhome monoscocca stradale , un monoscocca 4x4montato su meccanica scam ed adesso questo)senza parlare del primo pick-up dove dormivamo sul cassone ed un acm80 appena demilitarizato,
ho scelto la soluzione del furgonato per avere max reperibilià di pezzi di ricambio ovunque in tutte leparti del mondo , per avere la max mobiità sia su strada che in off-road
sia sul furgonato sia con cellula posteriore c'è sempre la possibilità di costruire il passaggio
la costruzione furgonata hai suoi pregi ed i suoi difetti , come in tutte le cose
:-)
 

michele (Mic625)
Member
Username: Mic625

Registrato: 10-2012
Inviato il giovedì 02 maggio 2013 - 22:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a naso ritengo che la modifica ti porti un minor peso con anche una miglior guidabilita' generale, sempre che riuscirai a tenere il baricentro più basso possibile senza in alcun modo abbassare la luce a terra originale.

Accessori quali biciclette le prevedi?. Perché in quattro non portano via poco spazio e portapacchi sul tetto non penso sia possibile, o no? (troppo alto per le strade italiane). Allora l'unico portapacchi sarebbe al posteriore in stile tedesco, per bici o altro?, lo prevedi? per cosa?. Le ruote di scorta dove le prevedi?. Sono forse già previste sotto al veicolo in origine?.
Io non conosco il Daily 4X4 nei dettagli.

Dipenderà dai tipi di viaggi. Non rispondere se non vuoi, no problem. Ma la curiosità e' tanta. Io sto realizzando una cosa molto in piccolo, molto più in piccolo di te. Ma la filosofia mi è molto vicina alla tua.

mic625
 

Massimo (Massimo73)
Senior Member
Username: Massimo73

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 03 maggio 2013 - 10:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

david hai sostituito la cabina del daily con una scocca furgone?
ti sei mai chiesto come mai iveco sul attuale daily4x4 fa solo la cabina singola e la doppia cabina?
e perche non fa il furgone?
hai presente l unimog che ha un telaio che si torce per legger meglio il terreno?
l attuale daily ha un telaio simile che si torce per seguir meglio il terreno e se li metti su una scocca furgonata impedisci al telaio di muoversi come e stato studiato e col tempo spacchi la carrozeria visto che non seguirebbe il movimento del telaio!!!
il daily 4x4 attuale e un gran mezzo anche se e un progetto SCAM/IVECO e assemblato e prodotto nei stabilimenti scam
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 03 maggio 2013 - 13:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao massimo
ti rispondo brevemente dicendoti che si lo sapevo che il telaio torce, prima ho avuto uno scam con passo 3550 e una monoscocca con controtelaio 3 punti
con il furgone ho risolto costruendo un controtelaio con attacchi a a molla , vedi cisterne ,
non è il primo che assemblo ;) , poi paragonare le torsioni del daily a quelle dell'unimog....mi sembra esagerato , se pensi solamente che tra il vecchio daily o vm90 e il nuovo daily/scam il telaio è completamente diverso e quello vecchio torceva mooolto di +
comunque tranquillo , la soluzione c'è basta cercarla
 

Massimo (Massimo73)
Senior Member
Username: Massimo73

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 03 maggio 2013 - 17:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non paragonerei mai un UNIMOG ad un daily
ti ho solo detto cio che abbiam riscontrato piu volte su quel problema li!
lo so benissimo che il telaio e anche lo schema di sospensioni son totalmente diversi tra il vecchio ed il nuovo!

(Messaggio modificato da massimo73 il 03 maggio 2013)
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 13 maggio 2013 - 08:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma secondo voi , puo avere un seguito commerciale??
 

marco coltelli (Kurgela)
Advanced Member
Username: Kurgela

Registrato: 04-2003
Inviato il lunedì 13 maggio 2013 - 11:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dipende dal prezzo, e considerando che già il daily 4x4 nudo costa abbastanza......poi magari tu riesci a comprarlo a un prezzaccio....
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 13 maggio 2013 - 16:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

diciamo che riesco quasi ad vendere il furgone al prezzo del cabinato
 

marco cirri (Marco911)
Advanced Member
Username: Marco911

Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 22:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ mic davide è un mio amico e con lui sicuramente puoi interloquire (parlare) in maniera più diffusa del progetto daily (oltre a massif) perchè persona molto addentro (inserita informata sui fatti). e non come con massimo lucacj fabio o me che notoriamente siamo dei disfattisti e prevenuti nei confronti del made in italy nonchè parlo per me e massimo non capire un cazzo di meccanica e di fuoristrada. son contento che tu abbia trovato lui con il quale puoi prendere una boccata d'aria fresca e tecnica non come in area massif che ti prendono tutti per il culo e soffocano la tua natura. un salutone marco
 

David (Volare)
Member
Username: Volare

Registrato: 07-2005
Inviato il martedì 28 maggio 2013 - 06:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

finalmente una data certa ..
sabato 15 e domenica 16 giugno presso la Vas srl di calenzano (Fi)
verrà presentato il daily 4x4 camper furgonato , con l'occasione si terrà un porte aperte , quindi aperto al pubblico
saluti
David
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