www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Daily 4x4 del 1989...consigli! Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Bisonti fuoristrada » Daily 4x4 del 1989...consigli! « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Alexcentofax (100fax)
New member
Username: 100fax

Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 10:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, ho da poco iniziato l'allestimento a camper di un daily 4x4 del 1989, visto che il motore non brilla in potenza, vorrei chiedervi quali modifiche pensate possibili su questo mezzo per migliorarne un po' il rendimento, senza pero' ridurne eccessivamente l'affidabilita', dovendo viaggiarci in paesi extraeuropei...... Intercooler.....? Cos'altro?
Grazie anticipatamente.
Sandro
 

giosi (Joker)
Senior Member
Username: Joker

Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 12:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'intercooler e' solo una buona cosa ,per il resto,lo porterei da un pompista serio e farei ritarare bene la pompa,non solo dando il famoso giro di vite.E' un intervento poco invasivo ma che da le sue soddisfazioni.
Ciao
 

Egon (Onetenwhite)
Advanced Member
Username: Onetenwhite

Registrato: 11-2007
Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 12:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Concordo con l'intervento alla pompa.
Meno sull'intercooler ... viste le caratteristiche del motore.


P.s. furgonato o cellula??? misura gomme??? peso previsto???
 

Alexcentofax (100fax)
New member
Username: 100fax

Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 15:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Beh erano le due cose che pensavo di fare....

Egon cosa intendi, che non e' il caso di montarci un Intercooler? So pero' che molti lo fanno

Il mezzo e' un 40qli declassato a 35, con cellula, ha omologate le 9.00r16, blocco anche all'anteriore, insomma non sta affatto male.
 

giosi (Joker)
Senior Member
Username: Joker

Registrato: 10-2003
Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 17:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mah...sui diesel,sopratutto quando si manda piu' gasolio,le temperature di esercizio possono anche aumentare,sui diesel,che io sappia,dissipare piu' calore possibile e' solo buona cosa in favore dell'affidabilita'.
 

Massimo (Massimo73)
Senior Member
Username: Massimo73

Registrato: 09-2009
Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 18:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per l intercooler ok se montato il piu vicino possibile alla turbina
ma se lo monti davanti allunghi troppo i manicotti e ritardi l entrata della turbina
se non erro monta il 2500td da 100cv
magari trovar un motore del daily piu recente il 2800tdi da 120cv
se trovi questo motore da un demolitore ti dara molte gioie visto che con la sola ritarazione di pompa e turbina ti da circa 15cv in piu ma soppratutto maggior coppia ai bassi
 

Alexcentofax (100fax)
New member
Username: 100fax

Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 23:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Avevo pensato al 2.8 ed e' tra le modifiche future, per ora vorrei provare con questo 2.5 poi vediamo...
Grazie della dritta Massimo.....
 

marco cirri (Marco911)
Advanced Member
Username: Marco911

Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 16 maggio 2013 - 22:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ alex il 2800cc 120cv non è male sul mio era monatato il 2500cc da 104cv ora ho messo il 2800cc da 120cv senza nessuna manomissione e devo dire che và anche troppo. il 2500cc se lo maneggi monta l'intercooler sennò lo friggi in 30.000km se lo tiri.
 

Alexcentofax (100fax)
New member
Username: 100fax

Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 17 maggio 2013 - 00:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Marco.....!!
 

marco cirri (Marco911)
Advanced Member
Username: Marco911

Registrato: 10-2006
Inviato il venerdì 17 maggio 2013 - 13:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quando vuoi per qualsiasi cosa pezzi di ricambio modifiche viaggi o quà o in privato scrivimi senza problemi.un saluto marco
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 10:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per non aprire una nuova discussione mi accodo qua.
Domani vado a vedere un Daily 4x4 35.10 camperizzato del 1990 (è un seconda serie, per intenderci già quello con i fari rettangolari) per eventuale acquisto, qualcuno che conosce bene il mezzo mi sa dire, a parte le solite cose, i punti critici da guardare? Quale può essere una forbice di prezzo accettabile per un mezzo del genere, premesso che non mi fido delle foto e quindi mi serve un minimo (catorcio semovente) e un massimo (mezzo perfetto)?
Infine un chiarimento sulla trasmissione: a quanto ho capito leggendo qua e là è una trazione posteriore con anteriore inseribile e blocco al posteriore. Ne deduco che non esiste un differenziale centrale, inserendo la trasmissione all'anteriore quindi si blocca in automatico la ripartizione ant/post (tipo la vecchia Panda 4x4 per intenderci), è corretto? Ha le ridotte?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano, come dico sempre: birretta offerta quando venite in Dolomiti!
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 10:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

(azz... vedo ora che l'autore della discussione è 100fax, dal nickname presumo sia lo stesso 100fax che mi ha dato il benvenuto ieri su Camper4x4.net... chiedo scusa in anticipo per il crosspost! )
 

Massimo (Massimo73)
Senior Member
Username: Massimo73

Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 10:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si ha le ridotte e se non erro pure il blocco ant!!
Controlla bene l asse ant e se il blocco post entra ed esce bene!
Hanno il difetto che spesso non si sblocca il blocco post!
Controlla se ha rumori di trasmissione ant e fragile di omocinetici!
Il prezzo..... dipende dal mercato e da come e messo!!!
E la versione con le ruote piccole non quella con le 9.00r16?
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 11:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie dei consigli
Per le misure di gomme a libretto lo vedo direttamente domani, sapevo di questa cosa ma ieri al telefono non mi è venuto in mente di chiedere... se non sono a libretto le faccio mettere direttamente dal venditore (è un venditore professionale e allestitore, siamo d'accordo che mi può fare e omologare tutte le modifiche "classiche")
 

Massimo (Massimo73)
Senior Member
Username: Massimo73

Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 11:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Occhio se e la versione normale per montar le 9.00 devi lavorare sulla scocca!!!
Io ti consiglio di metter a libretto
Vericello
Gomme 7.50r16 9.00r16 255/100r16 255/85r6 235/85r16
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 13:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' un 4x4 già in origine. Ma comunque lavorare eventualmente sulla scocca non mi spaventa (già fatto sulla Niva per far stare le Marix Lion su cerchi del Samurai...)
Verricello pensavo già di metterlo, forse addirittura sia anteriore che posteriore
 

Massimo (Massimo73)
Senior Member
Username: Massimo73

Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 13:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non intendevo versione 4x4 o 4x2
Ce la versione normale 4x4 che monta le gomme piccole e la versione VM la versione militare che monta le 9.00
Alcuni prendon vecchi vm una volta che l esercito li dismette li tiran giu la scocca torpedo e la rimpiazzano con una scocca di un daily normale!!!
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 13:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ah, scusa... no no, nasce proprio come Daily...
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione