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Cellula Abitativa Unimog 406 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 01:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Adoro il mio Unimog 406 e anche se non sarà il mezzo piu' comodo della terra ho fatto qualche viaggetto in Tunisia con risultati soddisfacenti.
La mia domanda è la seguente:
Vorrei montare una cellula abitativa sul mio 406 ho trovato una cellula ex ambulanza di un unimog 404 chiaramente è piu' lunga di circa 80cm quindi dovrei realizzare un controtelaio da imbullonare al telaio del mog il peso della cellula nuda e cruda è di circa 500kg cosa ne pensate? Fattibile? Omologazione? Ne potrebbe risentire il motore del peso in più (ha poco piu' di 1000 ore)

L'altra domanda riguarda i pneumatici al momento monto dei Michelin XZL 12.5 R20 ma per guadagnare qualcosa in termini di velocità mi hanno proposto dei Pirelli strada 14.5 R20 cosa ne pensate?
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 13:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Niente
 

Alessandro Geri (Stellaio)
Member
Username: Stellaio

Registrato: 04-2009
Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 13:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Corrado,
ti do la mia opinione.
Riguardo alla tua prima domanda credo che se non intendi abitare la cellula durante i trasferimenti non ci sia bisogno di alcuna omologazione, in quanto potresti considerare la cellula come una 'cosa' trasportata dall'autocarro.
Riguardo alla maggiore lunghezza, la normativa attuale ammette una sporgenza massima posteriore del carico trasportato pari al 30% della lunghezza complessiva dell'autocarro (quindi nel caso del 406 puoi sporgere posteriormente fino a 1,2 metri), con obbligo di apposizione del cartello 'carichi sporgenti'.
Sul peso: dovresti avere, a libretto, una massa a pieno carico del tuo Mog pari a circa 58 quintali, e quindi una massa trasportabile di circa 24 quintali.. mi pare che anche da questo punto di vista il peso della cellula, anche 'accessoriata', e dell'eventuale ancoraggio supplementare possa rientrare agevolmente.
Io uso abitualmente il Mog con un carico di 25 - 30 quintali, sia su terreni molto sconnessi che su strada asfaltata e non ho mai avuto problemi; in queste condizioni si apprezza particolarmente la flessibilità del telaio, favorita dall'ancoraggio a 'tre punti' del cassone e della cabina di guida (a questo proposito, nel caso tu dovessi montare la cellula direttamente sul telaio, ti consiglierei di rispettare la stessa impostazione). Chiaro che non bisogna avere fretta; la velocità di crociera si deve ridurre notevolmente, sia in relazione al significativo aumento dell'altezza del baricentro del veicolo, che impone una guida molto prudente, sia perché oggettivamente le caratteristiche meccaniche (motore, cambio, sospensioni, dcc..) non ti permettono certo una guida 'sportiva'.

Sull'incremento di velocità che si otterrebbe montando le 14.5 al posto delle 12.5 ho qualche dubbio. Non ho esperienza diretta di utilizzo di 14,5, ma monto molto spesso le catene sulle 12.5, ottenendo un diametro complessivo della gomma paragonabile, e la mia opinione è la seguente: se non hai fatto interventi significativi sul motore, penso che la potenza 'standard' a disposizione del 406 (attorno agli 85 CV) non sia sufficiente a 'tirare' ad un numero di giri adeguato gomme più grosse.. quello che probabilmente otterrai sarà una velocità circa uguale alla attuale, raggiunta con un regime di rotazione del motore più basso (e quindi forse con qualche risparmio sul carburante), e una sicura minore elasticità del motore, che ti costringerà a lavorare di più con il cambio (vanificando quindi il (presunto) risparmio evidenziato prima).

Altro discorso se hai aumentato la potenza (per esempio a 110 o anche 130 cv, utilizzando i 'settaggi' del 416).. ma in questo caso, specie se monti 10-20 quintali di cellula, con un baricentro a 1.50 da terra, ci andrei molto molto cauto..
 

marco cirri (Marco911)
Advanced Member
Username: Marco911

Registrato: 10-2006
Inviato il martedì 09 luglio 2013 - 21:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

vai tranquillo sia per le ruote che per la cellula non ci son problemi se non quelli dell'omologazione a libretto delle 14,50.
 

Alessandro Geri (Stellaio)
Member
Username: Stellaio

Registrato: 04-2009
Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 12:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho un po' scartabellato il manuale di uso del 406.
Fra i vari pneumatici previsti dalla casa compaiono, con una limitazione a 32° per l'angolo di sterzata, sia 14.50-20 che i 14.50 R20; quindi, se non li hai addirittura già a libretto, l'eventuale omologazione non dovrebbe costituire un particolare problema (con il solito iter lettera di autorizzazione della Mercedes, visita e prova in motorizzazione).

Sempre da manuale, con il rapporto ai ponti 'standard' di 6,527 e con il cambio a 6+2 marce, la velocità massima risulta essere, ovviamente in VI marcia, 80,66 km/h a 2800 rpm con i 12.50-20, e 73,57 km/h a 2550 rpm con i 14.50-20.

(Messaggio modificato da stellaio il 10 luglio 2013)
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il mercoledì 10 luglio 2013 - 12:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ragazzi grazie mille Alessandro controllero i libretto per verificare la misura delle gomme
 

Fabio (Fabio966)
Advanced Member
Username: Fabio966

Registrato: 06-2001
Inviato il venerdì 12 luglio 2013 - 18:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Occhio però, che le 14.50 erano montate solo sui 416 a causa della taratura della pompa a 110 CV.
GLi 84 originali penso che si sfiancherebbero parecchio a girare le 14,50.
Inoltre, per quanto riguarda la cellula, attenzione che va imbullonata a un controtelaio ad hoc montato sui tre punti su cui era montato il cassone, altrimenti alla prima uscita fuoristrada il telaio del Mog flette e spacchi tutto.
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