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Autore Messaggio
 

Davide (Frizzo28)
Junior Member
Username: Frizzo28

Registrato: 05-2009
Inviato il domenica 15 settembre 2013 - 18:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti sono in trattativa per l'acquisto di un camper fatto con un bel Iveco ACM 90.
Il mezzo e' stato tenuto benissimo dal propietario ed ha il motore rifatto da 17.000 Km e quindi mi sta facendo molto gola...:-). Il motore mi diceva il propietario che e' stato rifatto da white allestimenti(Daniele) e mi diceva che il consumo di olio sono 800 Grammi ogni mille KM. E' giusto questo consumo? Immagino di si visto che e' un vecchio mezzo?
Io non ho mai avuto un mezzo del genere e non so se sia normale come consumo. Che mi dite?

Grazie un saluto al forum
 

Mario Accorsi (Mario)
Moderator
Username: Mario

Registrato: 11-2000
Inviato il domenica 15 settembre 2013 - 19:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Direi che anche il mio come consumo di olio è vicino .
Se non ha altri problemi è accettabile
ciao Mario
 

Davide (Frizzo28)
Junior Member
Username: Frizzo28

Registrato: 05-2009
Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 09:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Mario per l'informazione:-)
Il mezzo mi dicevano che e' stato completamente rifatto 17.000 Km fa insieme a turbina,ignettori,pompa. Quindi in pratica dovrebbe essere "nuovo".

Il tuo quanti km ha?

P.s. Aspetto anche altri pareri di possessori di ACM cosi' se mi confermate che questo consumo di olio e' corretto entrero' anch'io a fare parte dei camperisti 4x4
 

Eugenio - Desartica (Hekla)
Member
Username: Hekla

Registrato: 01-2001
Inviato il lunedì 16 settembre 2013 - 23:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Una cosa però mi incuriosisce: se il motore è "nuovo" forse il consumo d'olio è un tantino abbondante....
 

giosi (Joker)
Senior Member
Username: Joker

Registrato: 10-2003
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 10:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bah...i motori plurifrazionati hanno la tendenza a consumare un'po' di olio,e' normale.Magari,si puo' cercare un olio che abbia una bassa evaporazione e magari qualcosa migliora.L'ACM l'ho guidato durante l'anno del servizio militare,cosi' come l'ACL...probabilmente la memoria mi inganna,ma ricordo che l'ACM era aspirato,mentre l'ACL era sovralimentato,ricordo male?
 

Mario Accorsi (Mario)
Moderator
Username: Mario

Registrato: 11-2000
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 11:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ACM 90 - turbo
ciao Mario
 

giosi (Joker)
Senior Member
Username: Joker

Registrato: 10-2003
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 11:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

 

giosi (Joker)
Senior Member
Username: Joker

Registrato: 10-2003
Inviato il martedì 17 settembre 2013 - 11:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Puo' essere che la versione precedente fosse aspirata? (ACM 80!)
 

Luigi Migliore (Nomades)
Moderator
Username: Nomades

Registrato: 11-2000
Inviato il giovedì 26 settembre 2013 - 12:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la versione denominata ACM 80 è stata sempre turbo....hai controllato se ci sono trafilaggi sulla turbina??
Anch'io coime ti ho detto ho lo stesso dubbio di Eugenio...se il motore è realmente stato rifatto...
 

Luigi Migliore (Nomades)
Moderator
Username: Nomades

Registrato: 11-2000
Inviato il giovedì 26 settembre 2013 - 12:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

tra ACM 80 e 90 ci sono solamente 10 cv di differenza.....cambia solamente qualche piccolo particolare nel motore e la pompa....
 

Davide (Frizzo28)
Junior Member
Username: Frizzo28

Registrato: 05-2009
Inviato il venerdì 04 ottobre 2013 - 19:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie a tutti dei consigli c'e' un modo per sapere se e' stato rifatto per bene il motore? Tipo se pagassi al venditore un test di compressione dal meccanico? Potrebbe servire a sincerarsi dello stato del motore? Qualche altro test che potrei far fare al mezzo dal venditore/meccanico?

Grazie a tutti
 

lucsam (Lucsam)
New member
Username: Lucsam

Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 20:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

800 grammi per mille kilometri per un motore rifatto sono troppi....io ho un acm da oltre 10 anni e quando ho rifatto il motore ero nell'ordine di un kilo ogni 3000.....dipende poi dal uso se lo tiri in autostrada a 90 km-h per 600km aumenta un po, ma con un uso normale penso dovrebbe essere un po meno....valuta tu...ora sul mio ho un motore eurocargo 18 (8060.25X) ciao Luca
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